marcodesmo Inviato 3 febbraio 2017 - 09:16 Share Inviato 3 febbraio 2017 - 09:16 Buongiorno a tutti, sono fresco di registrazione anche se è da un po' che lo consulto come visitatore... Mi presento: ho 37 anni, e dopo 20 anni passati tra fango prima e tornanti e cordoli poi, con la notizia che sarei diventato papà e data la mia incapacità ad andar piano, ho venduto la moto. Sono rimasto 2 anni senza due ruote e poi mi è capitata per le mani una LML 150 2T del 2008 messa molto molto male. Così l'ho presa ed ora le sto dedicando tanto amore per renderla speciale. Ma veniamo al punto: sto per far fare il motore ed ho un enorme dubbio riguardo la frizione. Ho due preventivi sul tavolo più o meno simili (cilindro pinasco 177, carburo 28 o 30, albero, ecc...) che mi dicono faranno all'incirca 20cv a cui vorrei far fare una marmitta ad espansione artigianale che mi dicono porterebbe la potenza a circa 25cv. Il meccanico della officina 1, famosa officina in provincia di PD che molti di voi conoscono, i monterebbe una frizione 6 molle Pinasco ma mi dice che non tiene l'ulteriore potenza data dalla marmitta e mi dice che l'unica adatta sarebbe la crimaz 8 molle in ergal, con la quale sfonderei il budjet. Il meccanico 2, officina in provincia di BS che non conosco personalmente ma mi assicurano facciamo motori ottimi, mi dice che mi monterebbe una frizione a 7 molle rinforzate con cestello ricavato dal pieno con anello di rinforzo e che non avrei problemi con i 25 CV. A questo punto chiedo a chi ha più esperienza di me un consiglio. E' vero che solo la crimaz 8 molle tiene quella potenza? Vi premetto che una volta montato vorrei viaggiarci sereno senza dover metterci le mani continuamente. Grazie a tutti in anticipo e scusare la prolissità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 3 febbraio 2017 - 09:25 Share Inviato 3 febbraio 2017 - 09:25 (cilindro pinasco 177, carburo 28 o 30, albero, ecc...) che mi dicono faranno all'incirca 20cv a cui vorrei far fare una marmitta ad espansione artigianale che mi dicono porterebbe la potenza a circa 25cv. Ti han dato dei dati moooolto ottimistici..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcodesmo Inviato 3 febbraio 2017 - 09:33 Autore Share Inviato 3 febbraio 2017 - 09:33 Il cilindro sarebbe rifasato ed il pistone lavorato. Albero corsa 60 con carburatore da 28 o 30, aspirazione lamellare. MI hanno detto che così farebbe circa 20 CV e con una marmitta artigianale studiata e dedicata arriverei a 25CV. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 3 febbraio 2017 - 09:39 Share Inviato 3 febbraio 2017 - 09:39 Il cilindro sarebbe rifasato ed il pistone lavorato. Albero corsa 60 con carburatore da 28 o 30, aspirazione lamellare. MI hanno detto che così farebbe circa 20 CV e con una marmitta artigianale studiata e dedicata arriverei a 25CV. Guarda una classica frizione 7 molle con anello di rinforzo e 4 dischi tiene senza problemi anche su un Malossi 221 a valvola. Se proprio vuoi una frizione un po' seria , robusta e ben modulabile, vai di BGM Superstrong. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcodesmo Inviato 3 febbraio 2017 - 09:45 Autore Share Inviato 3 febbraio 2017 - 09:45 OK, grazie per la risposta. Francamente mi parava un po' esagerato che solo il top delle frizioni tenesse un motore così...d'altronde non stiamo mica parlando di un motore da trofeo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 3 febbraio 2017 - 09:48 Share Inviato 3 febbraio 2017 - 09:48 Se posso darti un consiglio, se non hai già fatto spesa, come cilindro da montare in corsa 60 valuterei altro. Se proprio vuoi rimanere su quella marca, fallo in corsa 57. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcodesmo Inviato 3 febbraio 2017 - 09:50 Autore Share Inviato 3 febbraio 2017 - 09:50 Posso chiederti il motivo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 3 febbraio 2017 - 10:03 Share Inviato 3 febbraio 2017 - 10:03 Posso chiederti il motivo? Guarda, ti do la mia personale opinione, c'è chi può essere d'accordo e chi no, nata dal fatto che il Pinasco l'ho usato per tutto il 2016. E' un buon cilindro con buone prestazioni anche se ha dei problemi noti dei quali ho già scritto più volte sul forum. E' un cilindro nato per essere usato in corsa 57 ed hanno voluto adattarlo in maniera semplicistica alla corsa 60 con una banale basetta che ne stravolge le fasi. Senza contare che montato in corsa 60 e con basetta, il pistone rimane 3 mm sotto i travasi, e molti diranno si funziona lo stesso, ma a me fa venire la pelle d'oca. Almeno Polini, Parmakit e BGM si sono impegnate meglio vendendo un cilindro specifico per la corsa 60 con testa apposita o basetta in testa evitando basette alla base alzando eccessivamente le fasi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcodesmo Inviato 3 febbraio 2017 - 10:12 Autore Share Inviato 3 febbraio 2017 - 10:12 Grazie, terrò presente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 3 febbraio 2017 - 10:20 Share Inviato 3 febbraio 2017 - 10:20 20 cv su un 177 pinasco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 3 febbraio 2017 - 10:52 Share Inviato 3 febbraio 2017 - 10:52 20 cv su un 177 pinasco? Beh, metti che con aspirazione lamellare e espansione ci arriva anche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 3 febbraio 2017 - 10:53 Share Inviato 3 febbraio 2017 - 10:53 Ahhhh ok.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 3 febbraio 2017 - 19:48 Share Inviato 3 febbraio 2017 - 19:48 io con 22 cv ho la sette molle originale con molle originali,,,, solo anello, però la uso con delicatessen ed è a bagno d'olio, cioè ho mezzo litro nel carter e quindi la frizza è per metà sommersa.... non sò quanto duri in chilometri perchè ogni mia vespa non la uso più di 2-3000 Km, ovvero, una volta che è davvero OK in tutto quindi rodata e collaudata per bene, la ripongo e passo ad una nuova vespa, quale che sia dalla più modesta corta da 50cc all'ultima My da sKatasfasciare!!!! il nuovo Pinasco albero raccordi ecc.... con il lamellare LML rivisto, marma ecc...a 20 ci arriva... ci arriva.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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