Vai al contenuto


Luce di posizione - Vespa VM1 VM2


screecit
 Share

Recommended Posts

Forse ti riferisci alla luce di arresto/stop?

Questa è diventata obbligatoria con il nuovo codice della strada del 1959, anche per i veicoli fino a quel momento sprovvisti. Questo è il motivo del perchè si trovano molte vespe precedenti a quell'anno aggironate con fanali posteriori aftermarket dodati di stop.;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

C'è un artigiano tarantino che produce da anni fanalini posteriori identici agli originali ma provvisti di stop, solo che non mi sto ricordando il nome! :testate:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Secondo me, sta parlando di faro anteriore non di posteriore, altrimenti che senso avrebbe parlare di spia sul corpo fanale?

Ad ogni modo, la prima vespa dotata di luce di posizione anteriore, fu la VM1 del 1953, mentre la prima vespa ad avere la spia sul corpo fanale, fu la VM2 del 1954.

Ignoro però se la presenza della luce di posizione anteriore fu resa obbligatoria con una legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, sta parlando di faro anteriore non di posteriore, altrimenti che senso avrebbe parlare di spia sul corpo fanale?

Ad ogni modo, la prima vespa dotata di luce di posizione anteriore, fu la VM1 del 1953, mentre la prima vespa ad avere la spia sul corpo fanale, fu la VM2 del 1954.

Ignoro però se la presenza della luce di posizione anteriore fu resa obbligatoria con una legge.

 

Mi era sfuggita l'ultima riga...:roll::scalata::mrgreen:

Però sulla mia vm1t non ho la luce di posizione, e nemmeno nello schema dell'impianto elettrico è riportato...nonchè ho anche il devioluci a 4 posizioni e non 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi era sfuggita l'ultima riga...:roll::scalata::mrgreen:

Però sulla mia vm1t non ho la luce di posizione, e nemmeno nello schema dell'impianto elettrico è riportato...nonchè ho anche il devioluci a 4 posizioni e non 5.

Scusa, ma non so perchè non compare ciò che ho scritto.

Comunque, dicevo che la cosa è strana, perchè a me risulta che dal 1953 sia stata montata la luce di posizione all'anteriore ed il devio aveva uno scatto in più.

Cccchettedevodì, boh???:boh:

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Certamente la spia del faro anteriore non è stata compresa per legge nel CdS del 1959!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Si mi riferisco alla luce di posizione anteriore.

Comunque interessante il fatto che la luce di posizione anteriore c era già prima che mettessero il corpo fanale con spia.

Cosa di cui sono sicuro è che esiste il corpo fanale con spia , in alluminio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma non so perchè non compare ciò che ho scritto.

Comunque, dicevo che la cosa è strana, perchè a me risulta che dal 1953 sia stata montata la luce di posizione all'anteriore ed il devio aveva uno scatto in più.

Cccchettedevodì, boh???:boh:

 

Porto come testimonianza anche ciò che si trova nella sezione download http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=308, dove si puo' vedere la differenza tra i due impianti vm1 e vm2;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Cosa di cui sono sicuro è che esiste il corpo fanale con spia , in alluminio .

E chi ha mai detto che non esiste? Come dicevo prima, quel fanale monta dal 1954.

 

Porto come testimonianza anche ciò che si trova nella sezione download http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=308, dove si puo' vedere la differenza tra i due impianti vm1 e vm2;-)

E si vede che mi sbaglio.

Tutto è possibile.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate mi aggancio a questo argomento per chiedervi una vespa V31T che non aveva la luce di posizione in pratica il fanale anteriore ha due sole lampade e di conseguenza anche l'impianto elettrico, può passare la reimmatricolazione e collaudo? Perché avevo letto che se il modello non prevedeva alcuni "accorgimenti" oggi non sono retroattivi(escluso la luce stop) . Mentre il meccanico mi ha detto che per il collaudo potrei avere problemi.

Grazie

 

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Già, potresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...