Vai al contenuto


VESPISTA DISPERATO CERCA AIUTO PER TELAIO (FORSE) STORTO


jfante
 Share

Recommended Posts

Aiuto! Dopo tanto tempo e fatica, oggi il mio carrozziere mi dice che la Vespa è pronta. La mia immensa felicità, tuttavia, si è presto spenta quando mi ha messo al corrente del fatto che, secondo lui, aveva( o ha) il telaio storto, perchè riportava sullo scudo i chiari segni di un intervento (martellature).

Secondo lui il tubo dove passa la forcella è leggermente storto.

Chi me l'ha venduta spergiura di non aver mai fatto incidente e anche quello prima di lui pare gli abbia riferito che la Vespa non ha mai subito incidenti.

Come faccio a capire se dice il vero? Qualcuno mi può indicare il metodo più rapido per accertarmene? Qualcuno ha delle misure che posso rilevare? E' una Vespa PX 150 E arcobaleno del 1984. Vivo a Parma, qualcuno mi può indicare un bravo carrozziere in zona?

GRAZIE MILLE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ciao e benvenuto,

Storto cosa significa, a che altezza e in che direzione, e soprattutto su che basi il carrozziere fa questa affermazione, ha preso delle misure o lo dice solo per le martellature sullo scudo?

Oltre tutto per piegare il tubo in oggetto dovrebbero avere praticamente distrutto tutto il frontale della Vespa se il colpo e' stato laterale, a meno chela botta non sia stato dato nella parte alta piu' o meno all'altezza del bloccasterzo i direzione frontale, ma anche questo mi sembra strano perche' ci sarebbe quasi scappato il morto....

In genere i telai delle vespe si piegano facendo "sversare" il telaio, cioe' la parte posteriore ruota coassialmente rispetto all'alteriore, in ogni caso se vai in un centro Piaggio attrezzato anche per la carrozzeria vedrai che ti danno una risposta sicura.

Piuttosto la forcella entra bene? e vedi difformita' di gioco tra il sopra e il sotto? Questo dovrebbe gia' darti una idea.

Facci sapere!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

comincia col provare la forcella come ti hanno già consigliato o magari la confronti con il telaio di qualche conoscente,qualche martellatura potrebbe anche essere dovuta al cambio del bloccasterzo effettuato da qualche "maniscalco" o simili,in + in caso di urto frontale con il martello si ricava poco se non si mette in trazione il telaio o con una dima o con un attrezzo ad espansione ancorato nella zona del fissaggio della sella...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Puoi servirti di livella laser, o di un tubo perfettamente dritto, per vedere se il canotto è storto, usa come riferimento i bulloni saldati al telaio e la mezzaria del semigusci. Questa è una prima parziale verifica, se incrociata con gli altri controlli suggeriti dovrebbe dare un verdetto chiaro.

 

Eventualmente posta anche foto un po' più esplicative. Secondo me non è affatto storto. Anche perchè non è così facile piegare i telai largeframe, diversamente da quelli smallframe che sono ben più delicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatta vedere ad un amico meccanico. A suo avviso non è storta, anche se si è riservato di dare un giudizio definitivo dopo aver montato la forcella. A vostro parere dopo la montatura della forcella si può già stabilire eventuali anomalie? Inoltre, quali problematiche darebbe il cannotto storto? GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il montaggio della forcella può dare indicazioni significative solo nel momento in cui la forcella faticasse ad entrare. Per capire se il telaio è storto, è meglio osservarlo nudo.

Una qualche fotina ce la concedi? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ORCO GIUDA!!!

Scusa, ma che bisogno c'era di farle una "camicia" di stucco???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A giudicare dalle foto in cui metti il metro sul telaio, non sembra storto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Che non si nota nulla di strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per me è dritta, e le impressioni sono frutto di illusioni ottiche e prospettiche.

Nella foto SABBIATA2 parrebbe storto, ma quella del metro chiarisce che così non è.

 

Mi preoccupa di più tutto quello stucco, dato così copiosamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...