Vai al contenuto


problema scarico sito siluro


mabe78
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, ho comprato lo scarico sito siluro da montare sulla vespa che sto restaurando, 50n a cui ho messo il gruppo termico dr 75, leggendo vari post che parlavano della siluro ho letto che avrei dovuto prendere il modello cuffia bassa e cosi ho fatto e l ho ordinato su ebay, mi è arrivato oggi ed è il modello 0238 che dovrebbe essere quello giusto, pero ho provato a montarlo ma non c è verso... ho contattato il venditore che mi ha detto che lo scarico è compatibile sia con la mia vespa che col mio cilindro ma non riesco a venirne a capo in quanto se lo attacco alla traversa del motore con l apposito bullone, tra cilindro e collettore resta uno spazio di circa 4-5 cm, mi è venuto il dubbio che potrebbe essere il modello errato pero sulla busta è riportato il codice esatto, vi allego foto in modo da farvi capire il problema.

spero possiate aiutarmi in quanto vorrei essere sicuro prima di procedere ad un eventuale reclamo col venditore.

grazie in anticipo

 

IMG_1482.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto l articolo,quindi il fatto che ho tutto quello spazio è dovuto al collettore errato?

è possibile reperire un collettore corretto in modo da non dover cambiare tutto lo scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ieri sera ho provato in tutti i modi, ho letto l articolo e seguito passo passo, considera che ho il blocco sul banco quindi ho saltato i pezzi in cui viene descritto di togliere ammortizzatore ecc, in nessun modo riesco a montarlo, ci ho passato tuta la sera ma nulla, anche imbastendo il tutto non si riesce, non so più che pesci prendere, adesso ho ordinato il collettore per vespa 50 per fare un ultima prova perché ho il dubbio che il mio non sia quello giusto, al massimo se mi arriva uguale vorrà dire che ho buttato 16 euro ma è una prova che voglio fare.

pero se mi arriva identico a quello che ho già allora non so che fare...ho letto del problema relativo alle faco, la mia in teoria dovrebbe essere sito, infatti riporta il marchio sito e non c è scritto da nessuna parte faco.

mi è venuto un ultimo dubbio ieri sera tardi, il pezzo del siluro che si ancora sulla traversa del blocco, ha una forma che ricorda quella di una cerniera delle porte, la cerniera deve essere fissa o è mobile? perché il mio è saldato e non si muove...

spero possiate aiutarmi perche non ne riesco a venire a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti voglio ricordare che la marmitta deve essere libera di ruotare tra la staffa che si monta alla traversa e il suo perno, spesso quando arrivano sono bloccate dalla vernice. Prendi un cacciavite e allarga bene la staffa, poi ti accorgi che la marmitta è anche libera di uscire dalla staffa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ieri sera ho provato in tutti i modi, ho letto l articolo e seguito passo passo, considera che ho il blocco sul banco quindi ho saltato i pezzi in cui viene descritto di togliere ammortizzatore ecc, in nessun modo riesco a montarlo, ci ho passato tuta la sera ma nulla, anche imbastendo il tutto non si riesce, non so più che pesci prendere, adesso ho ordinato il collettore per vespa 50 per fare un ultima prova perché ho il dubbio che il mio non sia quello giusto, al massimo se mi arriva uguale vorrà dire che ho buttato 16 euro ma è una prova che voglio fare.

pero se mi arriva identico a quello che ho già allora non so che fare...ho letto del problema relativo alle faco, la mia in teoria dovrebbe essere sito, infatti riporta il marchio sito e non c è scritto da nessuna parte faco.

mi è venuto un ultimo dubbio ieri sera tardi, il pezzo del siluro che si ancora sulla traversa del blocco, ha una forma che ricorda quella di una cerniera delle porte, la cerniera deve essere fissa o è mobile? perché il mio è saldato e non si muove...

spero possiate aiutarmi perche non ne riesco a venire a capo.

 

la cerniera è mobile.

blocca l'ordine del collettore.

 

E' incollata per la vernice - allenta la vite che la tiene al trave, prendi il siluro dal suo fondo (dall'uscita gas) e fallo ruotare

 

GUARDA CHE DA COME SEMBRA STARE, vicino al cilindro, il collettore pare giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi, allora sono riuscito a far ruotare la cerniera sul suo asse, ruota di circa 90 gradi al massimo, ma non esce comunque dal suo perno.

facendola ruotare la situazione è decisamente migliorata infatti ora diversamente da ieri lo scarico un po calza pero restano 3 problemi:

-tra cilindro e collettore resta una certa distanza pero credo che mettendo 2 guarnizioni una sopra l altra come proposto da sartana nell articolo e stringendo parecchio si possa chiudere la luce che resta.

-il fatto che il perno non esca dalla cerniera credo che comporti qualche problema perché muovendolo si potrebbe riuscire a modificare meglio l accoppiaggio ma sta volta non esce non perché c è vernice ma c è proprio saldatura che lo tiene.

-il terzo problema quello che secondo me è più grave e infatti vi allego foto tra collettore e siluro c è uno spazio molto ampio che secondo me non è colmatile nemmeno da un ulteriore guarnizione.

tra l altro assieme alla marmitta non c erano guarnizioni quindi per fortuna ne avevo io un paio in più.

la situazione è migliorata e vi ringrazio ma mi sa che necessito ancora del vostro aiuto per risolverla definitivamente.

 

IMG_1485.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi, allora sono riuscito a far ruotare la cerniera sul suo asse, ruota di circa 90 gradi al massimo, ma non esce comunque dal suo perno.

facendola ruotare la situazione è decisamente migliorata infatti ora diversamente da ieri lo scarico un po calza pero restano 3 problemi:

-tra cilindro e collettore resta una certa distanza pero credo che mettendo 2 guarnizioni una sopra l altra come proposto da sartana nell articolo e stringendo parecchio si possa chiudere la luce che resta.

-il fatto che il perno non esca dalla cerniera credo che comporti qualche problema perché muovendolo si potrebbe riuscire a modificare meglio l accoppiaggio ma sta volta non esce non perché c è vernice ma c è proprio saldatura che lo tiene.

-il terzo problema quello che secondo me è più grave e infatti vi allego foto tra collettore e siluro c è uno spazio molto ampio che secondo me non è colmatile nemmeno da un ulteriore guarnizione.

tra l altro assieme alla marmitta non c erano guarnizioni quindi per fortuna ne avevo io un paio in più.

la situazione è migliorata e vi ringrazio ma mi sa che necessito ancora del vostro aiuto per risolverla definitivamente.

 

[ATTACH=CONFIG]163714[/ATTACH]

 

Difficile seguirti passo passo: ci proviamo...

guardando la tua foto qui sopra fai così

- svita e togli le 2 viti chiave 13 qui sopra

- adesso svita completamente la vite al trave er estrai il siluro

- prendi un bel caccivite piatto grosso (taglio da 10 mm) e piantalo in mezzo alla cerniera

- prendi la mazzetta e tira una bella legnata nel cacciavite di cui sopra: così facendo allarghi la cerniera e sarà molto più morbida

- (opzionale) dagli dello svitol nel perno così gira meglio

rifai tutto il montaggio

facendo esattamente la sequenza che ti ho descritto sopra.

se per serrare la vite del trave e poter andare a pacco con il piatto della cerniera devi spessorare, spessora.

prima imbastisci - vedi se ti serve spessorare e poi serra

prima però devi aver sistemato il collettore al cilindro e il siluro al collettore

il trave lo devi LASCIARE PER ULTIMO nel serraggio

 

quella flangia è un pelo imbarcata ma niente di che.

Le guarnizioni che hai, piuttosto, non mi sembrano il massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio tantissimo per la disponibilità, capisco che non sia facile istruire qualcuno a distanza anche perché già io trovo difficoltà avendo la marmitta davanti e quindi mi immagino la difficoltà nel dover spiegare le cose.

seguendo il consiglio di aprire la cerniera con la mazzetta sono riuscito a liberarla dal perno, in questa situazione ho provato ad agire in un altro modo cioè ho montato la cerniera al contrario e cosi facendo il tutto calza a pennello, prima ho imbastito il tutto partendo dal collettore-cilindro, poi collettore-siluro e infine scarico al trave però mettendo la cerniera SOTTOSOPRA, ad una prima vista sembra tutto perfetto però non vorrei aver fatto una cavolata perché il motore è sul banco e non vorrei che mettendo in questo modo una volta montato sulla vespa vada a toccare da qualche parte.

ho riprovato a fare come mi hai detto te seguedonti passo-passo ma nulla non voleva calzare nemmeno avvitando tantissimo invece in questo modo tutto è filato liscio e seguendo la procedura di imbastire e avvitare il tutto piano piano calza.

ti allego foto per far capire la situazione...(il dado del trave è solo provvisorio, devo ancora pulirlo e sistemare il tutto bene)

spero di non aver commesso un errore e che anche mettendola in questo modo possa andare bene ma prima di cantare vittoria aspetto il vostro parere...

 

IMG_1488.jpg

IMG_1486 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Non pensavo che il montaggio della siluro presentasse una certa difficoltà.

Sono andato a ripescare il sito web per controllare un po' i codici,la fanno romai da tanti anni ed è possibile che qualche codice o modifica sia stata apportata.

Mi accorgo solo ora che la Sito,la Leovince non sono più un marchio italiano,sono di una società polacca,è indicata alla fine di goni pagina ma me ne sono accorto dopo aver letto per caso la garanzia.

Spero che almeno facciano ancora le marmitte in Italia,c'e scritto made in Italy da qualche parte?

L'articolo 0238 è questo:

https://www.leovince.com/int/it/product/0238-sito-iron-vespa-125-et3-mod-50-90

Da quello che ho capito scrivono 50/90 per intendere corsa corta.

L'altro codice è 0237 e dovrebbe essere per corsa lunga:

https://www.leovince.com/int/it/product/0237-sito-iron-vespa-125-et3-125-primavera

Non riesco a capire se siano piu omologate,in alto a sinistra c'è scritto "not approved" e sul disegno è indicata una sorta di omologazione inglese.

Ho guardato le immagini di vecchi suluri per confrontare il codice,ai tempi in cui si chiamava "Drugo" c'era un artcicolo 240 per corsa corta che anadava montata sul collettore in alluminio. Ho pensato di aggiungere questa informazione nel caso qualcuno ne acquistasse una d'epoca.

A dire la verità guardando la prima foto di questa discussione mi era sorto il dubbio,poi infondato, che si montasse proprio col collettore in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,può essere che sono io che non ho capito come va montata ma davvero sto trovando lungo,magari per altri il montaggio risulta semplice.

sulla mia non mi sembra ci sia scritto Made in italy però quello che c è scritto è il codice che è 0238, io ho preso quello perché avevo letto qui sul forum che era il modello giusto per la vespa 50.

ora forse ho risolto mettendo sottosopra il pezzo a cerniera che di collega al trave del motore e così combacia più o meno tutto però prima di dire che va bene aspetto il parere degli utenti del forum che sono più esperti di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Dalla guida si capisce che non è nata per essere montata senza difficoltà. Non l'ho mai montata, per me queste sono cose nuove.

Sono rimasto un po' deluso per questo problema,per la storia del marchio e via discorrendo. Non è certo colpa tua.

Da qualche parte qualcuno avrà avuto il tuo stesso problema,forse non sono tutte uguali,ne vorrei vedere una vecchia ed una nuova vicine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,può essere che sono io che non ho capito come va montata ma davvero sto trovando lungo,magari per altri il montaggio risulta semplice.

sulla mia non mi sembra ci sia scritto Made in italy però quello che c è scritto è il codice che è 0238, io ho preso quello perché avevo letto qui sul forum che era il modello giusto per la vespa 50.

ora forse ho risolto mettendo sottosopra il pezzo a cerniera che di collega al trave del motore e così combacia più o meno tutto però prima di dire che va bene aspetto il parere degli utenti del forum che sono più esperti di me.

 

come è sul blocco va benissimo.

Se vedi foto e figure nella guida che ti ho messo, il perno di rotazione della cerniera è SOTTO la vite di fissaggio al trave....

 

un pò di occhio, su ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso fare altro che ringraziarti per tutti i consigli che mi hai dato,bhe dai...sono alle prime armi sulla vespa ci sta che non ho ancora molto occhio....

 

non ti preoccupare - alla bisogna chiedi.

 

quando qualcosa non ti riesce, ragionaci, chiediti perché..... smonta e ragiona...a volte, solo cambiando prospettiva si trovano le soluzioni.

 

Hai fatto la modifica con la bobina esterna, vedo.

Hai usato tutte le sue vecchie viti (hai fatto benissimo)

Le rondelle spaccate (o rosette, chiamale come vuoi) - le grower - delle 4 viti chiave 11, hai tenuto le vecchie o le hai cambiate?

Occhio perché le ranelle da D7 nuove valgono ZERO rispetto alle vecchie che montava piaggio (infatti le vecchie erano spesse 2 volte rispetto le attuali)

 

posta 2/3 foto da dove si possa vedere tutto, così vediamo se è tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,no non ho fatto la modifica con bobina esterna,ho mantenuto lo statore com era,ho cambiato i fili,puntine e condensatore ma la bobina l ho lasciata com era,ho solo modificato la fase da 19 a 17 gradi. Forse hai pensato così perché si è staccato un gommino dove ci sono i due buchi per mettere la bobina esterna e di vede un buchino.

i dadi,bulloni e rondelle spaccate ho tenuto tutti gli originali,gli unici due dadi che non ho rimesso sono i due che collegano il collettore al cilindro perché ho messo quelli del kit dr assieme alle rondelle zigrinate ma mi sa che aggiungerò anche le due rondelle spaccate che c erano prima col collettore Piaggio,comunque appena posso metto foto così mi dai una controllata a tutto.

gia che ci sono ti chiedo un favore...ho fatto una richiesta nella sezione restauro nella discussione che riguarda il restauro della mia vespa dove chiedo un parere sul serraggio del dado che tiene l ammortizzatore ma nessuno mi ha dato risposta quindi sono ancora in dubbio sul da farsi,se hai tempo magari può fare un occhiata e darmi un tuo parere.

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi rieccomi, le sorprese riguardo la mamitta non sono finite, l avevo montata ed ero felice...

ieri mattina preso dallo sconforto ho ordinato un collettore per la vespa 50 sempre della sito credendo che il problema fosse il collettore poi nel corso della serata grazie ai vari consigli ho risolto e per il costo che aveva non sono stato li a disdire l ordine, bhe oggi è arrivato e per curiosità ho provato a metterlo vicino all altro, con mia sorpresa i due collettori risultano diversi...e con mia ulteriore sorpresa la marmitta monta in entrambi i casi, ad occhio sembra che con uno rimanga un po meno inclinata rispetto all altro.

e adesso? cosa faccio, nel senso di quale ci metto??

vi allego la foto dei 2

 

IMG_1493.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Il siluro è il medesimo per corsa corta e lunga, sono i collettori ad essere diversi.

Può essere che quello che ti è arrivato sia per corsa lunga? Non li conosco e non saprei distinguerli.

Quale dei due monta meglio secondo te? Questo nel caso l'ipotesi del collettore fosse sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sapevo anche io che esistevano 2 tipi di collettori,subito pensavo di avere quello sbagliato poi venendo a capo della situazione e riuscendo a montare pensavo fosse giusto.

piu che altro in teoria con quello sbagliato non dovrebbe montare,invece montano entrambi.

soprattutto su entrambe le confezioni c è lo stesso codice 0238,bho non ci sto capendo più nulla.

spero che qualcuno mi illumini.....

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, sono uguali, sta marmitta mi ha fatto talmente sbiellare il cervello che do i numeri...mettendoli per terra sullo stesso piano differiscono solo per pochi mm quindi possono essere considerati uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Scrivo qui perché ho +o - lo stesso problema di @mabe78:

Una siluro sito che si monta molto male alla mia Vespa primavera. 

Mi assicurate che i modelli Sito 0237 / 0238 differiscono solo per il collettore? E quindi le siluro sono identitiche sia per 50 e 125.

Inoltre, il mio gt è un vecchio polini 130, all'uscita sulla flangia del collettore ha sempre avuto uno sfiato, come lo risolvo? 

Si parlava qui sopra anche della qualità delle guarnizioni, quali prendo?

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...