alexdomi Inviato Novembre 14, 2016 Inviato Novembre 14, 2016 Ciao a tutti, sto restaurando il motore della mia special del 78, e purtroppo ho fatto un danno. Richiudendo il motore, stringendo uno dei perni come un vero cretino ho danneggiato il carter. Il perno si riesce ancora ad avvitare al bullone, anche se la tenuta ovviamente non è più la stessa... Ora il motore è chiuso, solo da rimontare e non so veramente cosa fare; provare a montarlo e vedere se tiene oppure portarlo a qualcuno per ripararlo (sperando si possa fare qualcosa...) Aiutatemi ... 0 Cita
fabietto78 Inviato Novembre 14, 2016 Inviato Novembre 14, 2016 Ciao a tutti, sto restaurando il motore della mia special del 78, e purtroppo ho fatto un danno.Richiudendo il motore, stringendo uno dei perni come un vero cretino ho danneggiato il carter. Il perno si riesce ancora ad avvitare al bullone, anche se la tenuta ovviamente non è più la stessa... Ora il motore è chiuso, solo da rimontare e non so veramente cosa fare; provare a montarlo e vedere se tiene oppure portarlo a qualcuno per ripararlo (sperando si possa fare qualcosa...) Aiutatemi ... C'è poco da fare smonta tutto, ma tutto deve rimanere solo il carter danneggiato e portalo in rettifica che ti fanno un riporto, se hai il pezzo mancante ancora meglio. Spesa circa 70€ 0 Cita
alexdomi Inviato Novembre 14, 2016 Autore Inviato Novembre 14, 2016 Che brutta notizia ! non faccio nemmeno un tentativo di rimontare il motore per provare se tiene? 0 Cita
Special2000 Inviato Novembre 14, 2016 Inviato Novembre 14, 2016 Forse si potrebbe tentare col bicomponente, ma è molto meglio una saldatura 0 Cita
fabietto78 Inviato Novembre 14, 2016 Inviato Novembre 14, 2016 Che brutta notizia ! non faccio nemmeno un tentativo di rimontare il motore per provare se tiene? Fai un lavoro pulito, le altre cose perdi tempo e soldi, e magari comprati anche una dinanometrica. 0 Cita
Psycovespa77 Inviato Novembre 14, 2016 Inviato Novembre 14, 2016 Come siete pessimisti.Montalo e non farti tanti problemi,ovviamente il dado corrispettivo a quel bulone non tirarlo troppo.Non è poi cosi messa male la situazione. Puoi sempre spianare il pezzo rotto,ricreare la battuta della testa del bulone e montarne uno piu corto se proprio vuoi fare un bel lavoro senza spendere o riaprire. 0 Cita
iena Inviato Novembre 14, 2016 Inviato Novembre 14, 2016 Come hai fatto a romperlo lì? Comunque, io un tentativo lo farei, tipo con una rondella adattata che appoggi bene bene sul carter. Poi chiudi con una dinamometrica: quei dadi non vanno stretti poi così tanto.. 0 Cita
alexdomi Inviato Novembre 14, 2016 Autore Inviato Novembre 14, 2016 Ho sottovalutato l'importanza della dinamometrica... , l'inesperienza mi ha fregato. Ho prestato la minima attenzione a tutti i dettagli e mi sono perso su una cavolata! Mi rode perchè ho chiuso tutto, ho finito praticamente... 0 Cita
iena Inviato Novembre 14, 2016 Inviato Novembre 14, 2016 Sono cose che capitano: a volte anche chi un po' di esperienza ce l'ha si lascia sfuggire particolari fondamentali. Vedi me, cambio pistone e testa sul mio rodatissimo Polini in ghisa e non penso neanche a misurare anticipo e squish. Risultato: pistone con neanche 1000Km e 4 scaldate all'attivo... 0 Cita
ggiorgio15 Inviato Novembre 14, 2016 Inviato Novembre 14, 2016 in realtà si puo fare a meno della chiave dinamometrica per i dadi carter , basta stringere forte ma solo usando una chiava a T con impugnatura stretta ,quindi con pochissima leva . io ho sempre fatto cosi per i dadi testa invece la dinamometrica è altamente consigliata 0 Cita
iena Inviato Novembre 14, 2016 Inviato Novembre 14, 2016 Sì, vero, ma da quando ho iniziato ad usare la dinamometrica anche per i carter i miei motori hanno smesso di pisciare olio Visto che ce l'ho la uso per tutti i serraggi potenzialmente delicati. 0 Cita
pk50XLvespa Inviato Novembre 14, 2016 Inviato Novembre 14, 2016 Se posso consigliarti cercati una coppia di carter usati per special, li trovi sui 70 euro su internet:ok: 0 Cita
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