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Chiarimenti elaborazione PX 150 arc


operbico
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Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco ma vi leggo da molto. Quindi ognuno ha la sua opinione ma volevo un consiglio tecnico

 

Prima di rifare il motore, il lamierone montava un 180 polini e una sito t5

 

Rifatto il motore completamente..aperto principalmente per problema crocera, ma poi già che era aperto ho fatto tutto (cuscinetti paraoli ingranaggio 2a ecc) rimettendo il suo 150 rettificato e marmitta sito simil piaggio ho notato che va come prima

 

A sto punto...vi chiedo (getti e marmitte a parte) ma considerando il rapporto prezzo/prestazioni:

 

-ha senso montare 180 su carter non raccordato?

-raccordando il carter si nota un discreto miglioramento senza intervenire sull albero oppure fatica inutile?

-con carter-cilindro-albero che interventi bisogna fare sulla trasmissione?

 

saluti

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il 177 dipende la marca, ma hai certo un POLINI....

 

raccordando i travasi dei carter a quelli del cilindro, allungando la finestra della valvola di 2mm per lato (và saputo fare però) e raccordando meglio il condotto tra base carburatore-foro scatola carburatore e carter, un 177 ha già così 1/3 di potenza in più del 150cc originale...

 

se poi ci abbini un carburatore da 24 con venturi a cono al posto del filtro che và necessariamente abbinato al coperchio alto della pinasco, e monti una accensione elettronica al posto delle puntine (se sei a puntine ovvio) magari con il volano elestart da 1,6 Kg (privato della ghiera dentata elestart).... hai il DOPPIO dei cavalli di un 150cc!!!!

 

ma anche con un DR 177 che ha i travasi identici a quelli del 150cc e quindi non và raccordato, potresti ottenere ottimi risultati....

 

Ovvio che anche la frizione và rivisitata così come i rapporti.... ma vola altro che 150 originale e sito Plus!!!!

 

Montato P&P fà schifo, ma qui piace a molti.... in vero un buon 150 e marmitta quasi lo eguaglia.... ma non si può dire che mi mangiano!!!!

 

Vanno di moda anche i Malossi 210 montati P&P.... follie che vanno capite più che condivise... facendo finta che siamo ancora negli anni 70 e la vespa con la peggior marmitta è già una "scheggia"!

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Grazie per la risposta. Avevo letto molte discussioni di incrementi stratosferici cambiando semplicemente il cilindro ma immaginavo che andavano presi tutti con le pinze.

Infatti oggi ho chiamato un mio caro amico ex carrozziere. Quest'estate parlando di vespe mi ha raccontato che ha fatto un restauro totale alla sua. Compreso cablaggi impianto elettrico. Dal momento che ha aperto il motore (px 150 non arc) gli ha fatto il lavoro completo, polini-mazzuchelli ant-raccordato al carter e gli ha messo il nuovo scarico polini quello simile al piaggio pero con la curva in espansione.

Mi ha detto che ha notato un miglioramento in basso ma è rimasto un po' deluso. Si aspettava qualcosa in più...ovviamente se non doveva aprire il motore non l'avrebbe fatto...sulla trasmissione non ha toccato nulla. Tutti pezzi originali del 150 ma visto quello che mi ha detto non penso abbia avuto una cattiva idea

Sinceramente mi stuzzicava l'idea di elaborare la vespa per un discorso di guidabilità..ossia per cercare di renderla al pari di uno scooter di piccola cilindrata di oggi...ma a sto punto perdo la voglia...

 

saluti

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A mio avviso dipende cosa cerchi.

 

Io sul px125e ad inizio anno ho rifatto il motore e montato un dr 177 plug & play, carburato a modo con il suo 20/20 pignone da 21 ed andava bene, tirava bene, ovviamente più del 125 ormai stanco, ma quel rumore ciottolante e scampanellante non mi voleva piacere.

Alla fine ho montato un 150 originale piaggio nuovo di zecca. Va meno del 177dr, ma è silenzioso, piacevole da guidare ed in sostanza lo preferisco così.

Da quello che ho provato di persona e da quello che leggo, l'elaborazione o hai esperienza e la fai bene, o per avere 5 km/h in più rischi di trovarti un mezzo meno affidabile e meno piacevole da guidare.

 

ps (io ho 47 anni e secondo l'eta cambiano i punti di vista su tante cose)

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Operbico... il 150 lo sostituisci con un DR 177 che ha travasi identici agli originali, monti la marma POLINI simil originale, un getto da 108 e un pignone da 22 denti al posto del 21 originale e campana pinasco con anello di rinforzo al posto di quella fragile originale....

 

ti dico pure quanto spenderesti:

 

120-130 il DR è economico ma solidissimo

 

110 la marmitta

 

5 il getto

 

25 la campana con anello Pinasco

 

 

Se apri; aggiungi un albero mazzucchelli anticipato nuovo o allunga il foro della valvola sui carter di 2 per lato con l'albero ad anticipo originale, e il parastrappi a doppia molla della 200 che hai quello a molla singola.

 

Ti dico che và meglio di troppi POLINI P&P.... e ti darà grandi soddisfazioni ad un prezzo quasi RIDICOLO per una elaborazione.... ovvio non ha 20 Cv e non fà 130Km/h. ma rispetto al 150 originale è un altro pianeta...

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Vanno di moda anche i Malossi 210 montati P&P.... follie che vanno capite più che condivise... facendo finta che siamo ancora negli anni 70 e la vespa con la peggior marmitta è già una "scheggia"!

 

Vedo che ti piace denigrare il lavoro di altri anche in altri post. Ti ostini a negare l'evidenza pur di aver ragione.

 

Poi dire che un Polini 177 P&P va quanto un 150 Piaggio vuol dire spararle veramente grosse caro Poeta. Un Polini P&P va anche un po' di più del DR 177, ma solo perché dotato di maggior compressione.

 

Ma sia chiaro che non sto difendendo il montaggio P&P. Anzi, sono il primo che consiglierei di raccordare sempre i carter. Ma non vado a dire che un cilindro montato senza raccordare va quanto un originale perché non è così.

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Grazie a tutti ragazzi. Vi racconto in breve...La vespa me l'hanno regalata...per farmi una sorpresa l' avevano pure strapagata sto mucchio di rottami...cosi dopo avergli fatto dare una verniciata ho cambiato gruppo termico con 177 polini, sito plus (col typhoon 125 che avevo da pivello bastava gt e vario e scelta dei rulli senza tante storie)

Per due mesi tutto ok. Poi iniziano a saltare le marce...Sto catorcio avrei voluto venderlo ma era un regalo...anche se era la cosa più giusta...cosi con voglia zero ho deciso di farmela piacere...avevo comprato tutti i pezzi (e letto tutte le ricette)..crocera, mazzucchelli ant..guarnizioni ecc ecc..già che dovevo aprire volevo elaborare...poi mi sono fatto intortare dal mio vecchio con la storia dell'asi visto che lui ha un paio di macchine d'epoca..e all'ultimo ho deciso di farla originale...

Il bello è che con polini 177 e piaggio 150 rettificato va uguale...forse 5km/h in meno (il che non mi interessa dato che la vespa ha una frenata pessima e non parliamo della tenuta..)

 

Ho aperto il tread per sapere se effettivamente con un elaborazione completa avrei notato significativi miglioramenti e se l'aumento di potenza richiedeva altri accorgimenti..per avere un po' di affidabilità..

 

Ringrazio intanto voi tutti per la partecipazione e rispondo agli ultimi 3 post:

 

@frankj: ora come ora la penso come te, la vespa la uso x andare a lavorare d'estate o nei momenti in cui c'è casino e sono in ritardo, quindi mi interessa sopratutto l'affidabilità e sto lamierone parte sempre...mai oltre la terza pedalata

 

@poeta: ti ringrazio per la ricetta completa, ai tempi la campana pinasco non l'avrei presa in considerazione, ma sto mazzucchelli è buono o si rompe facilmente visto che costa la metà del piaggio originale?

 

@coni500: col lavoro plugplay col polini 177 cambiava si e no di 5km/h per cui a mio avviso la spesa non vale la resa...spero tu sia stato più fortunato di me

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