Vai al contenuto



Elaborazione vespa px125e 1982


matitino
 Share

Recommended Posts

Prova a cambiare candela e a vedere se fa bene la scintilla,però dai sintomi descritti se ti va a strattoni l'imputato è la centralina o il Pick up.Se hai l'attrezzo per vedere il valore della corrente in uscita dallo statore, vai a vedere i valori degli ohm quanto devono essere e se sono sballati è quello.ciao

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Eh avevo provato ma erano corretti, la centralina ho provato a cambiarla ma non è, a giorni mi arriva il pickup e provo quello...per la candela no comment :testate:....avevo montato una col filetto lungo, per quello che ho paura di aver scaldato

 

Prova a cambiare candela e a vedere se fa bene la scintilla,però dai sintomi descritti se ti va a strattoni l'imputato è la centralina o il Pick up.Se hai l'attrezzo per vedere il valore della corrente in uscita dallo statore, vai a vedere i valori degli ohm quanto devono essere e se sono sballati è quello.ciao

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso di comprare il motore, ho comunque la possibilità di provarlo prima di pagare ed è già una buona cosa...poi vi aggiornerò...grazie a tutti

ps: pickup arrivato, appena ho tempo farò anche quello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi il motore è arrivato, non l'ho ancora montato perché ho altri 3 lavoretti da fare (ammortizzatori, impianto sotto batteria e bauletto su portapacchi) però vorrei una vostra opinione sulla configurazione:

DR177 - CARBURATORE DELL'ORTO SI 24/24 - PIGNONE 22 DENTI - ALBERO ANTICIPATO - MEGADELLA 1.4

Considerando che vorrei bucare il filtro aria come in figura, dite che i getti montati sul 24 possono andare?

Consigli per la candela?

Grazie a tutti

 

Filtro aria PX modificato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Candela br7hs ,sui getti devi provare un 118 come quello del 200 secondo me sei grasso ,dovrebbe andare sul 112 -114 ma devi provare ,ci sta vada bene anche con il 118.

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente un dr con filtro forato di getto max tiene un 108 , se te hai una mrgadella e un albero anticipato 4-5punti in più ci stanno, naturalmente facendo la prova candela.Come olio per il dr, basta e avanza un buon semisintetico tanto non fa tanti giri anche con l'albero anticipato.

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi un carburatore da 24 fai un buon lavoro di raccordo.

Io ho il dr in una configurazione simile alla tua, la vespa va bene ma se dovessi ricominciare andrei su una termica diversa non tanto per la velocità pura (checchè se ne dica la vespa è un trabiccolo ed è meglio non esagerare) ma perché mi aspettavo qualcosa di più da un cilindro maggiorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il dr non devi avere molte pretese sportive,quel cilindro ha un po di coppia in più di un Piaggio 150 e come allungo sarà 5km di più ,a mio avviso è inutile spendere un bisibiglio, su una termica che è nata per dare una mano nelle salite ,dove la maggior cubatura non ti fa arrancare come quello originale.Se non sbaglio un dr da di scatola da 10,6cv ,il vecchio Pinasco granturismo alluminio 12,5 ,un Polini coi lavori 15,5 ,Malossi uguale siamo sui 15cv .un po di differenza c'è.

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti

 

Quello che cercavo principalmente era un gt affidabile, p&p (anche perché non sono un fenomeno in meccanica, carburazione e varie) con un pò più di sprint e che non mi costasse un botto.......direi che la scelta era abbastanza scontata :mrgreen:

Per quanto riguarda il carburo da 24 se mi dite che è un pò troppo anche con la megadella, il buco nel filtro e l'albero anticipato rimetto il 20 originale e mi adeguo coi getti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi finalmente ho montato il motore, tutto benissimo, parte al primo colpo e gira che è una meraviglia. Purtroppo essendo ormai smangiati si son rotti i cavi del cambio durante la prova e quindi oggi li dovrò cambiare. Poi una volta provata per bene vi dirò.

 

EDIT: Attenzione al regolamento!

 

h) Nei forum e' vietata la pubblicazione di annunci di vendita/richiesta di Vespe, ricambi, accessori ecc. per le quali e' invece a disposizione un apposito Mercatino

 

Non poteva arrivare 2 mesi fa :testate:

Modificato da Echospro
Infrazione regole sul mercatino
Link al commento
Condividi su altri siti

il 20 và meglio sul dr getto 160/be3/110..... il volano della LML PXE.... guarnizione sotto di carta da 1mm e testata del KIT 177 POLINI, megadella.... siamo sui 110 GPS, insomma non è proprio come l'originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora ho finalmente avuto modo di testare decentemente il motore. Il lavoro al motore è stato fatto al risparmio e fin qui ci può anche stare però che mi abbiano fissato le ganasce post. col fil di ferro anziché le molle apposite mi fa leggerissimamente girare i c......oni :nunchuck:

Quindi ricapitolando quando mi hanno sostituito i cavi del cambio han dovuto anche: revisionare il carburatore che perdeva benzina, sostituire il corteco dell'albero secondario poiché l'avevano pizzicato e trasudava olio, messa della pasta sopra al corteco per evitare trafilamenti di olio poiché il cuscinetto dell'albero secondario non è stato montato schermato. In più intanto che c'ero ho fatto montare l'ammort. ant. carbone regolabile (il post. l'avevo già messo io), cambiato l'olio motore, sostituite ganasce post., serrato il perno motore, sistemato il filetto perno marmitta e registrato i vari cavi (freni, frizione......), il tutto a 140€.

Passiamo alla prova: il motore gira molto bene, parte al secondo colpo ed ha un rumore che mi piace tantissimo, merito anche della megadella :applauso:

Ovviamente non l'ho ancora tirato a dovere ma ho visto che arriva attorno ai 100km/h (da contakm, proverò col gps) in un attimo nonostante l'acceleratore non sia del tutto spalancato e quando provo a spalancarlo sento che ha ancora molta spinta da dare. E' quello che cercavo :risata1:

Descrizioni più tecniche (ai bassi, agli alti......) non so darvele perché non son proprio un grande esperto ma ad orecchio sento il motore girare sempre bene, non mi sembra mai soffocare o che non riesca a tirare bene a causa della frizione.

L'unica cosa (farò ulteriori verifiche) è che ho dato un'occhiata alla candela (è una grado 9, dite che va bene?) e non mi sembra del color nocciola, forse son leggermente magro anche se c'è da dire che ho montato la megadella e comunque quando ho controllato la candela non l'avevo ancora pulita da quando mi era arrivato il motore.

Per il resto vi ringrazio ancora per i consigli che mi avete dato e che spero mi darete ancora :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi sono sempre io.....dopo soli 200km.....ho grippato :boh:

Vi spiego meglio: andavo sui 70/80 all'ora dopo che avevo percorso circa 10km, leggerissima discesa, ho una macchina davanti che non va...nonostante il rodaggio non ho resistito, sorpasso e il tachimetro supera i 100...ad un certo punto luci spente, ruota bloccata, non ho la freddezza di tirare la frizione (non mi era mai capitato, non ero per niente pronto) ma riesco a tenerla abbastanza dritta finché, per evitare di finire nel fosso, mi butto in terra ai 10/15 all'ora. La rialzo, tutto a posto sia a lei che a me, la spingo, inserisco la 2da e parte subito, poi a casa ai 60 all'ora perché mi ca...vo addosso. Sinceramente non so se mi fiderò ancora a guidarla, me la son vista veramente brutta, per fortuna dalla parte opposta non arrivava nessuno altrimenti non sarei qui a scrivere.

Non so voi dite che ho tirato un pò troppo durante il rodaggio, che ero magro o che il motore è stato fatto di m...da? :testate:

So che senza vedere l'interno è difficile dare una spiegazione, quello che mi lascia perplesso è che ho sempre letto che è davvero dura grippare un dr.....va beh, scusate lo sfogo ma son veramente giù, all'idea di venderla o comunque di non usarla più mi piange il cuore ma guidare un mezzo senza fiducia anche se è la mia vespina faccio davvero fatica, non me la godo.........per favore convincetemi a risalirci :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimettila originale, poi cerchi un 200 a prezzo decente e lo metti sotto.

Oppure cerchiamo di capire cosa c'é che non va e sistemiamo. Io ho montato da poco un dr e al momento va bene, sono in rodaggio e pure io non ho resistito ad una piccola tirata... lo cambierei solo per il rumore che fa al minimo ?

Ieri parlavo con uno che ha grippato 2 motori colpa della marmitta...

 

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piaceva un sacco il sound però monto una megadella e ad onor del vero non ho ricarburato per bene quando l'ho montata però non credevo dopo così poco di grippare sinceramente. Vero anche che mi sembrava fosse un pò troppo prestante, forse ero magro e non poco. Adesso comunque la porterò da un mio ex collega abbastanza pratico, smontiamo e vediamo cos'è successo. Mamma ho la morte ne cuore, adesso poi che iniziano le belle giornate in macchina degenero :frustate:

 

Rimettila originale, poi cerchi un 200 a prezzo decente e lo metti sotto.

Oppure cerchiamo di capire cosa c'é che non va e sistemiamo. Io ho montato da poco un dr e al momento va bene, sono in rodaggio e pure io non ho resistito ad una piccola tirata... lo cambierei solo per il rumore che fa al minimo 

Ieri parlavo con uno che ha grippato 2 motori colpa della marmitta...

 

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho grippato il dr, nel mio caso ero a pieno gas da un bel po. Avevo appena montato la marmitta polini original, la carburazione era tendente al magro (160 be3 108, con l'originale avevo 104) e quella sera la temperatura era sensibilmente più fredda del solito, ad oltre 100kmh indicati la vespa è entrata in riserva e patatrac... Risultato : una sgommata di diverse decine di metri sull'asfalto e una di qualche centimetro nelle mie mutande :D da quella volta anche io mi fido poco ad andar veloce con la vespa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato la porto a far vedere e sentiamo cosa mi dicono...io son sempre più convinto sia colpa mia...ho fatto un pò troppo il bestione senza averla oltretutto carburata per bene. Spero sia rimasto tutto lì e non ci siano frammentini in giro perché di far aprire ancora tutto proprio non mi va...vi aggiorno magari con qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato la porto a far vedere e sentiamo cosa mi dicono...io son sempre più convinto sia colpa mia...ho fatto un pò troppo il bestione senza averla oltretutto carburata per bene. Spero sia rimasto tutto lì e non ci siano frammentini in giro perché di far aprire ancora tutto proprio non mi va...vi aggiorno magari con qualche foto

 

facci sapere qualcosa :)

ad ogni modo si ripara con poco, la vespa è un trabiccolo con mille difetti e mille cappelle progettuali ma va detto che non muore mai! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda lo spero perché ne ho già spesi non pochi...volentieri ma non pochi...e poi spero mi torni la fiducia...e se ne vada la paura...grazie come sempre a tutti

 

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...