Vai al contenuto


Sostituzione ammrtizzatore vespa px


paolo63
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho una PX del 2000 freno a disco, ho l'impressione che la vespa sia posteriormente bassa, presumo sia da sostituire l'ammo posteriore, da cos'altro posso capire se è da sostituire? se qualcuno ha sostituito, se è una cosa fattibile da fare da soli, mi può dare qualche info? Ringrazio a chi può darmi un aiuto. Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti usare una foto segnando i punti dove prendi le misure, in maniera che si usi la stessa quota di rilevamento. altra cosa anche il cavalletto va controllato se cede l altezza in cavalletto viene falsata. le quete prendile facendoti aiutare giu' dalcavalletto e con la vespa perfettamente in verticale.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altezza non la determina però la molla, ma bensì l'ammo stesso completo esistono infatti ammo con prolunga variabile sopra e quello ultima serie lungo privo di prolunga....

 

il nuovo privo di prolunga puoi alungarlo così come queli vecchio tipo con prolòunga tra ammo e tampone sulla scocca adottando appunto le VARIE PROLUNGHE VENDUTE PER PX

 

aggiungendone una piccola all'attuale o sostituendo l'attuale con la combinazione di due MEDIE che risulterà più lunga....

 

mi ero riproposto di fare un post ma tempo e pazienza scarseggiano....

 

comuqnue le prolunghe ammo originali sono ben 5 (misure approssimative ovviamente)

 

 

 

quella VNB di circa 2-2,5cm

 

quella Gt di circa 3-3.5 cm

 

quella px 125 di circa 5-5,5cm

 

quella P200E di circa 6-7 cm

 

e quella commerciale ammo vari di 4-5 cm

 

 

quindi l'altezza totale di un ammo è data dalla somma dell'ammo+ prolunga + tampone, di solito alzare di 2-3cm giova all'assetto, se si và in due spesso carica la molla con una rondella o due, se vai solo invece scarica la molla svitando di due giri il coperchio di carico sopra....

 

 

io sono il MAGO degli ammortizzatori e freno a 90 effettivi solo con l'anteriore della special originale (ritoccato)... detta così sembra nulla, ma chi sà come frena davanti la special e sà cosa sono i 90 GPS, saprà meglio decifrare simili spacconerie.

 

 

a te bastano due prolunghe medie (GTR-TS-GT-GL) al posto dell'attuale o l'attuale con prolunga bassa VNB VBB, ma è introvabile però....

 

 

un mio amico la aveva bassa dietro ed h solo dovuto cambiare telaio però.... guarderei meglio con una torcia prima.... cosa dico??? Nulla... nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

se e' calata senza aver sostituito distanziali puo' essere solo la molla, i distanziali vanno abbinati ai relativi modelli, si possono anche utilizzare per variare la lunghezza totale ma sonoaltri casi e non questo, t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi, buongiorno a tutti.

Anche io sto per sostituire il vecchio ammortizzatore posteriore, oramai scarico.

Ho una vespa identica a quella di Paolo63, px 150 del 2002.

Vorrei prendere u YSS, so che ci sono più modelli, più o meno regolabili.

Qualcuno potrebbe confermarmi che i prodotti qui sotto sono quelli adatti al mio modello?

 

http://www.scooter-center.com/it/product/YSX3302B/Ammortizzatore+posteriore+YSS+Pro+X+330mm+Vespa+PX80+PX125+PX150+PX200+T5+125cc+Vespa+Rally180+VSD1T+Vespa+Rally200+VSE1T+Sprint150+VLB1T+TS125+VNL3T+GT125+VNL2T+GTR125+VNL2T+V50+PV+ET3+molla+nero?meta=YSX3302B*scd_ALL_it*s2189359465264*Ammortizzatore%20posteriore*7*7*1*40

 

http://www.scooter-center.com/it/product/YSE3302/Ammortizzatore+posteriore+YSS+E+350mm+Vespa+PX80+PX125+PX150+PX200+T5+125cc+Vespa+Rally180+VSD1T+Vespa+Rally200+VSE1T+Sprint150+VLB1T+TS125+VNL3T+GT125+VNL2T+GTR125+VNL2T?meta=YSE3302*scd_ALL_it*s2189359465264*Ammortizzatore%20posteriore*9*9*1*40

 

Nelle note di Scooter Center dice di prendere anche il distanziatore, e vero?

Secondo voi vale la pena prendere il modello più costoso? Io Guido a Napoli, tra fossi crepe e brecciolini. Ho bisogno di più stabilità e sicurezza possibile. E poi, quando c'è occazione, la passeggiata sportiva in costiera non me la nego.

Che ne dite?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, buongiorno a tutti.

Anche io sto per sostituire il vecchio ammortizzatore posteriore, oramai scarico.

Ho una vespa identica a quella di Paolo63, px 150 del 2002.

Vorrei prendere u YSS, so che ci sono più modelli, più o meno regolabili.

Qualcuno potrebbe confermarmi che i prodotti qui sotto sono quelli adatti al mio modello?

 

http://www.scooter-center.com/it/product/YSX3302B/Ammortizzatore+posteriore+YSS+Pro+X+330mm+Vespa+PX80+PX125+PX150+PX200+T5+125cc+Vespa+Rally180+VSD1T+Vespa+Rally200+VSE1T+Sprint150+VLB1T+TS125+VNL3T+GT125+VNL2T+GTR125+VNL2T+V50+PV+ET3+molla+nero?meta=YSX3302B*scd_ALL_it*s2189359465264*Ammortizzatore%20posteriore*7*7*1*40

 

http://www.scooter-center.com/it/product/YSE3302/Ammortizzatore+posteriore+YSS+E+350mm+Vespa+PX80+PX125+PX150+PX200+T5+125cc+Vespa+Rally180+VSD1T+Vespa+Rally200+VSE1T+Sprint150+VLB1T+TS125+VNL3T+GT125+VNL2T+GTR125+VNL2T?meta=YSE3302*scd_ALL_it*s2189359465264*Ammortizzatore%20posteriore*9*9*1*40

 

Nelle note di Scooter Center dice di prendere anche il distanziatore, e vero?

Secondo voi vale la pena prendere il modello più costoso? Io Guido a Napoli, tra fossi crepe e brecciolini. Ho bisogno di più stabilità e sicurezza possibile. E poi, quando c'è occazione, la passeggiata sportiva in costiera non me la nego.

Che ne dite?

 

Grazie mille

 

 

Guarda non mi pronuncio, perchè se fossi qui lo setteremmo insieme provandio due o tre soluzioni tra alzi ammortizzatori e carico molle, nel tuo caso serve molla morbida ed alzo altino.... ma dipende da quanto pesi.....

 

 

l'unico ammortizzatore che mi sento di consigliarti è il BITUBO a gas sono 220 euro spesi bene.... oppure il TECNOETRE da 35 euro cinesissimo che se sai regolarlo nell'alzio e nel carico molla và 10 volte meglio di tanta roba più fighetta....e colorata

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, ho preso l'YSS, quello costoso. Consigli per l'assemblaggio? Serve qualche distanzaitore?

Così recita la nota sul sito di Scooter center:

Avvertenza: i veicoli costruiti a partire dall'anno 2000 necessitano di un distanziatore di almeno 48 mm di lunghezza (vedere Accessori).

 

ed, in effetti, esiste questo prodotto:

 

http://www.scooter-center.com/it/product/4940058/Distanziale+ammortizzatore+posteriore+VESPA+l48mm+Vespa+PX80+PX125+PX150+PX200+T5+125cc?meta=

 

La mia vespa è un px del 2002. Lo devo prendere?

Io poi, haimé, peso 90 kg, e vado in giro anche col passeggero, ma non sempre. Sono loro che sui fossi lamentano i più brutti colpi.

Consigli?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...