Vai al contenuto


Fasi aspirazione


JMS
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Ho una domanda. In un motore quasi originale (200, testa mmw e sip road), se solo lavoro la valvola rotante che attualmente misura 108/50, può migliorare in coppia? Sono ostinati di utilizzare la gt originale prima di mettere un'altro. Non voglio velocità e molti giri, ma voglio reprise. Io guido per strade molto tortuose con molte salite. Qualche consiglio?

 

Perdonarmi il mio italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, non é mai stata ritoccata. la mia intenzione era di aprire un po ' di più...

 

Se apri la coppia la aumenti di sicuro ma a regimi più elevati, ai bassi avrai maggiore riflusso di miscela verso l'aspirazione con fasi spinte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

 

Ho una domanda. In un motore quasi originale (200, testa mmw e sip road), se solo lavoro la valvola rotante che attualmente misura 108/50, può migliorare in coppia? Sono ostinati di utilizzare la gt originale prima di mettere un'altro. Non voglio velocità e molti giri, ma voglio reprise. Io guido per strade molto tortuose con molte salite. Qualche consiglio?

 

Perdonarmi il mio italiano.

 

Se desideri più coppia intesa come maggior spinta che potrai avvertire sulle braccia sentendole tirare bisognerebbe prima sapere se sei disposto a perdere qualche cosa a bassissimi regimi. Sicuramente se apri e modelli per bene sia la valvola, quindi elimini tutte le asperità e gli spigoli sia del condotto che dei travasi e modelli per bene la spalla dell'albero asportando materiale la dove impedisce una corretta aspirazione, di sicuro qualcosa guadagni.

Non aspettarti miracoli ma la differenza comincerai a sentila, non ti consiglierei di fare modifiche troppo spinte 8 10 gradi in anticipo ed al massimo 5 in ritardo, qualche cosina alla compressione ed il gioco è fatto......Marmitta, Dornax e sarai soddisfatto.

Qualche anno fa feci un 200 Rally con grande soddisfazione..... mia e del cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora....

 

innanzi tutto togli il cilindro...

 

1- lo fai spianare sopra di 1,0 mm

2- con carta per guarnizioni da 1mm ti autocostruisci una guarnizione di carta e la sostituisci a quella sottile in metallo originale (0,2mm), parlo della guarnzione di base del cilindro avrai così abbassato di UNO ed alzato con la carta di QUASI UNO, ma sopratutto i travasi e lo scarico si alzeranno appena ed il pistone al PMI aprirà meglio e per bene tutte le finestre del cilindro.

3- lo scarico sul 200 è spostato su di un lato, quindi devi allargarlo un pò, ma NON su entrambe i lati, bensì sul lato verso il telaio così da centrarlo meglio, dovresti togliergli 3mm di lato, minmo 2mm...

4- le finestre sul pistone sono piccole, in vero non coincidono affatto bene ai fori dei travasi sul cilindro, studia bene dove arrivano e come devono essere per combaciare per bene alla finestra dei travasi sul cilindro, quindi allungale il necessario (3mm sopra???)

5- se apri i carter il foro base carburatore coincide male con il foro della scatola carburatore (air box), e questo coincide male con il foro sui carter, raccordali appena meglio tra loro a pezzi TOTALMENTE SMONTATI, accostati tra di loro in "falso montaggio" vedrai bene dove limare...

6- le fasi hai ora sui 105-50 circa (fase originale) senza toccare l'albero ma solo allungando IL FORO sui carter "VALVOLA" di 2mm per lato SQUADRANDOLA MEGLIO grazie all'ausilio di una lima quadrata (no DREMMEL), ogni millimetro sono circa 1,5°-2,0° (1,78???-1, 63???- 1,83???) avremo quindi quasi 110° E QUASI 55°...

7- vOLANO SE LO TROVI QUELO DELLA px 125-150 my €1-€2-€3 catalized ha le ALETTE DRITTE e pesa senza ghiera 2 KG è bilanciato poi meglio dei vecchi , và a bomba sulla 200 sula 177 e su ogni vespa in genere.

8- marmitta hai la SIP Road... la nuova POLINI costa meno, fà meno rumore, e.... ha prestazioni simili ma più coppia, ok hai la Road passi...

9- carburazione, un 26 SPaco standart con puntale da 125, oppure il suo ma con TORRETTA SPACO, RICAMBIO TORRETTA GALLEGGIANTE, il modello base monta no-problem sul tuo Dellorto originale da 24 ma ha portata maggiorata servirà dai retta, il 26 è più bello ma devi alargare appena il foro filtro aria per 24mm in caso, vedi tu.

 

 

la miglior 200 ha circa 10-12cv dalla casa e gira per bene che vada sui 6800 giri (ma ci arriva solo di terza)

 

così lavorata hai 15 CV con cilindro originale (incremento tra il 15° e il 25% è tantino in vero!) e se fai tutto come detto gira sui 7300 g/min, a parità di rapporto (23-65 originale), tiro ne ha da vendere comunque, e vel max.... vedi da te importa poco, ma ti sorprenderà è certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao.

 

Ho iniziato a fare questo lavoro con le vostra direzioni, ma ho un dubbio (un altro). Devo cambiare il pistone e penso: Sarà meglio che gli fasce elastiche sono di 2'5 mm o 1'5 mm? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di uno e gli altri?.

 

Io farò fotos, È che piace a tutti.

 

Spero che possiate capire. Grazie per la pazienza.:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]161714[/ATTACH]

 

finitura mancanza

 

 

[ATTACH=CONFIG]161715[/ATTACH] C

 

 

SORPRESA ¡¡¡¡¡¡

 

[ATTACH=CONFIG]161716[/ATTACH]

 

Non aveva notato nulla:oops:

 

E qui che faccio? Anche lavoro?

 

[ATTACH=CONFIG]161717[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]161718[/ATTACH][/QUOTe

 

 

 

Che peccato!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho preparato per un amico con finestre aperte,travasi di base aperti e raccordati ai carter e scarico polini padella aveva gia albero e valvola lavorati dal precedente proprietario del mezzo,come fasi è 125 anticipo e 75 ritardo.Va come un treno e passa agilmente i 110 effettivi anche in due.Non dico di dare fasi esagerate come queste ma se lavori un pò su albero e valvola ottieni discreti benefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...