Vai al contenuto


Consigli upgrade gruppo termico vespa px da 125 a 177 cc e cono polini per carb. 24


tonypx87
 Share

Recommended Posts

Salve amici di vespaR. come da titolo vorrei cambiare il gruppo termico originale della mia vespa px 125 del 2003 solo per sfizio in quanto non ho ne grippato ne scaldato. vorrei mettere su un 177 cc adesso lo sò che già se ne parlato e riparlato ma vorrei farmi consigliare da chi ha avuto o ha la mia stessa configurazione:

 

Carburatore SI 24/24 E comprato nuovo 2 anni fà perchè il SI 20/20 originale mi piantò in asso.

Marmitta polini espansione serpentina.

Getti min originale, max 98 ma non ne sono sicuro.

 

Come gruppo termico sono indeciso se prendere un DR 7 travasi - parmakit in ghisa o pinasco in ghisa in quanto massimo vorrei spendere 150-160 € non di più per il polini ho letto che bisogna lavorare i carter se no rende tale e quale come il DR e io non voglio raccordare assolutamente nulla ne carter ne scatola del carburo. voglio lasciare tutto così come è in plug and play avere un pò di brio è sopratutto affidabilità.

Un ultima cosa vorrei anche installare il filtro a cono della polini nel mio carburo 24.

budget spesa max 200 € fra gruppo termico e filtro a cono.

 

Mi affido alla vostra esperienza e bravura nel consigliarmi grazie. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io non voglio raccordare assolutamente nulla ne carter ne scatola del carburo. voglio lasciare tutto così come è in plug and play avere un pò di brio è sopratutto affidabilità.

 

 

Se non vuoi raccordare, e prendere un cilindro affidabile spendendo poco, il DR177 è un'ottima scelta.

 

Se non vuoi nemmeno raccordare la scatola carburatore, il SI24 lo vedo abbastanza inutile. Poco resa in più e tanto consumo in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi raccordare, e prendere un cilindro affidabile spendendo poco, il DR177 è un'ottima scelta.

 

Se non vuoi nemmeno raccordare la scatola carburatore, il SI24 lo vedo abbastanza inutile. Poco resa in più e tanto consumo in più.

 

Ciao coni e grazie per avermi risposto. Ok allora come cilindro scelgo il DR 177 .Comunque ripensando bene la scatola carburatore la potrei anche raccordare purché non bisogna toccare il carter non so se mi sono spiegato. Riguardo il cono Polini al posto del soffietto come lo vedi? ... Tony

Link al commento
Condividi su altri siti

Cilindro DR,

 

carburatore 24 con parte inferiore raccordata al foro della scatola sottostante, per strombarlo devi lavorare solo la parte sotto le guide della ghigliottina e renderla ovale come il foro sottostante all'incirca togli la vite o la fotti........

 

il CONETTO della Polini costa sui 50 euro, del kit butti tutto tranne appunto il conetto di metallo, devi installarlo con il gommino soffietto originale della vespa e non con tutta quella rumaglia fornita nel kit Polini, okkio devi però avere presente sotto al serbatoio la paratia in plastica raccogligocce, spesso manca... tutti i gommini in ordine sono ben 7 sulla scatola carburatore PX, e tubo benzina da 15 esterno ( lo produce la RMS finalmente a prezzi umani), puntale getto sale da 120 a 124, NON PUOI PERO' MONTARE IL CONETTO VENTURI AL POSTO DEL FILTRO SE NON AGGIUNGI SOTTO AL COPERCHIO un'altra guarnizione ed il rialzo RISAVEL, questo perchè il conetto con il coperchio sopra lavora male....costo del Risavel sui 20 con la guarnizione da agiungere (una sotto ed una sopra)

 

Come rapporto serve il 21 di pignone della 150cc, ma tieni il 20 se hai il 125cc... almeno per ora....

 

la MARMITTA invece è FONDAMENTALE sopratutto datosi che monti un 24 di carburatore ed hai intenzione di installare il CONETTO, serve la POLINI NUova o la SIp Road o una MEGADELLA dell'Utente Mega o una DORNELLA dell'utente Dorna, quale che sia SERVE, quindi sei fuori budget!!!

 

CONSIGLIO di non comprare per ora CONETTO e RISAVEL, stromabre di base sì, filtro originale, DR, e marmitta Sip Road....

 

il conetto dopo in caso.... la marmitta viene prima di tutto ed è FONDAMENTALE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in accordo con poeta, se non ti vuoi sbattere a ricercare e ricorrere la configurazione ottimale vai solo di DR, lascia stare aspirazione e scarico per ora (ovviamente rifai la carburazione )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille poeta sei stato molto esaustivo nei consigli. In questi giorni ordino il dr 177 e poi lo farò montare nel frattempo sto sostituendo il tubo della benzina che ormai una settimana fa comprai l originale. Le guarnizioni le ho contante e sono 7. sostituisco anche la maledetta paratia o parapolvere perché non so perché ma facendo un attenda ispezione sembra spaccata :orrore: mi sa che per ora il cono lo lascio dove è. E come prossima spesa aggiungo la marmitta che a quanto pare sembra fondamentale. Nel frattempo vedo di raccordare il carburo alla scatola sottostante. Quindi facendo così non devo allargare il Carter ma solo la scatola e la parte sottostante del carburo facendo saltare la vite. Un ultima cosa il miscelatore automatico si deve escludere quando si mette il kit 177 ? Oppure tutto rimane invariato e funziona ugualmente. Grazie 1000 ancora. Tony

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille poeta sei stato molto esaustivo nei consigli. In questi giorni ordino il dr 177 e poi lo farò montare nel frattempo sto sostituendo il tubo della benzina che ormai una settimana fa comprai l originale. Le guarnizioni le ho contante e sono 7. sostituisco anche la maledetta paratia o parapolvere perché non so perché ma facendo un attenda ispezione sembra spaccata :orrore: mi sa che per ora il cono lo lascio dove è. E come prossima spesa aggiungo la marmitta che a quanto pare sembra fondamentale. Nel frattempo vedo di raccordare il carburo alla scatola sottostante. Quindi facendo così non devo allargare il Carter ma solo la scatola e la parte sottostante del carburo facendo saltare la vite. Un ultima cosa il miscelatore automatico si deve escludere quando si mette il kit 177 ? Oppure tutto rimane invariato e funziona ugualmente. Grazie 1000 ancora.

 

Tony

 

perchè togliere il mix, và benone con il mix, io ci giro con un 210 davvero isterico con il mix....

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso darti un consiglio il DR ha molte bave di lavorazione. Con una fresetta fai ripassare gli spigoli dei travasi e dello scarico, con molta ma molta attenzione, a beneficio delle fasce elastiche.

 

Facile farlo.. poi anche a mano, lubrifica con svitol generico e ripassa i bordi dei fori interni alla canna del cilindro (terminologia anni 80 purissima), con abrasiva prima da 180 e poi da 400, stesso servizio in testata, ma rifinisci con abrasiva da 800-1000 finale, gli giova....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...