Vai al contenuto


Scoperta incongruenza tra punzonature e libretto, come muovermi?


clafo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! preparando la pratica di iscrizione al R.S. FMI per un socio del Vespa club, che ha una 125 VNB2 comprata nuova nel '61 da lui, è saltata fuori questa non corrispondenza tra i prefissi del telaio e motore e quanto riportato sul libretto. Il telaio della Vespa è VNB27-057** e il motore VNB2M-056**, mentre sul libretto sono riportati (a timbro, non scritti a mano) VNB1T e VNB1M.

Per uscire dallo stallo ho contattato la mia agenzia pratiche e mi ha risposto che (a rimini) ci vuole il collaudo in motorizzazione e la ristampa del libretto aggiornato :orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::crazy::crazy::crazy: e 120 euri circa di spesa.

Possibile? Altre soluzioni possibili?

 

Grazie!

Ciao. Clafo.

librettovnb.jpg

vnb telaio.jpg

vnb motore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è un'errore "formale " fatto dalla mctc ti consiglio di scaricare la scheda tecnica qui' sul sito e portarla alla mctc e pretendere l'aggiornamento del libretto "oggi si fa' con una semplice pecetta adesiva "...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In effetti si tratta di "errore materiale" (cioé di compilazione errata da parte dell'impiegato), che si verificava soprattutto nei modelli Vespa VNB, VBB e VSD (ma ce n'erano alche altri ai quali, in genere, venivano sbagliate le misure dei pneumatici), soprattutto perché, nelle schede tecniche di VNB e VBB, le modifiche al primo modello (VNB1 e VBB1, rispetto a VNB2-3-4-5-6 e VBB2) venivano aggiunte come estensioni o variati dell'omologazione originale, così che, nelle serie successive, l'impiegato distratto, se si fermava alla prima pagina della scheda tecnica, inseriva le prime sigle e non quelle giuste o, più spesso, accadeva che inserissero la sigla giusta di telaio ma la prima per il motore. Se chi immatricolava la vespa se ne accorgeva subito, lo faceva correggere, altrimenti l'errore è rimasto sino ai giorni nostri, soprattutto perché, sino alla fine degli anni '90, la revisione periodica delle moto non c'era e perché molti di questi veicoli sono stati radiati d'ufficio.

 

Per quel che riguarda la VSD, cioé la vespa 180 Rally, l'errore era dovuto all'impiegato originale, quello che aveva inserito i dati d'omologazione per tutte le sedi, perché in motorizzazione risultava (e risulta!) come codice motore per tutte le vespe 180 Rally: VSC1M, cioé quello della Vespa 180SS, invece di VSD1M, che è quello corretto.

 

Per quel che riguarda la soluzione, la motorizzazione ha tutto il diritto di chiedere il collaudo, non basta portargli la scheda tecnica omologativa corretta, ma è altrettanto vero che non è assolutamente necessaria la sostituzione del libretto con la nuova carta di circolazione, è sufficiente la correzione da parte del funzionario con timbro e firma, come da esempio che ti allego, la correzione effettuata sul libretto della mia VBB2 fatta nel 2011, e per averla dovetti anticipare la revisione/collaudo di alcuni mesi rispetto alla scadenza naturale.

 

libretto-VBB2-LE049026-corretto-4.jpg

 

Come si può vedere, la prima immagine è quella del libretto originale, con la sigla del motore errata, mentre nella seconda immagine c'è la stessa pagina ma con il rimando alla pagina 5 del libretto e l'ultima immagine è quella della pag. 5 con la correzione, timbro e firma del funzionario.

 

L'importante è accertarsi che la correzione venga inserita anche nel database telematico, altrimenti non serve a nulla!

 

Del resto, lo stesso decreto ministeriale che regola reiscrizioni, reimmatricolazioni e revisioni dei veicoli d'interesse storico e collezionstico, prevede che i vecchi libretti, se leggibili, vengano conservati come documenti validi del veicolo, con eventuali correzioni a mano, se necessarie, mentre per il solo cambio d'intestatario è prevista la stampa del tagliando adesivo da applicare negli appositi spazi del libretto, ma mai, in nessun caso, è previsto che il libretto venga sostituito con la moderna carta di circolazione, a meno che i dati del veicolo e del libretto stesso non risultino illegibili.

 

Ciao, Gino

dati-libretto-VBB.jpg

libretto-VBB2-LE049026-corretto-3.jpg

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto giusto....

 

ma ora un pò di STORIA, in effetti la VNB2 è in pratica una VNB1, acui hanno tolto la batteria, in quegli anni la Piaggio era un pò approssimativa su certi dettagli e capace che la tua VNB2 non avesse ancora il timbro pronto per il libretto e si è utilizzato quello della VNB1... d'altronde al tempo si dava quasi più importanza ala omologazione essendo ancora molto fresca la nuova legge sulle immatricolazioni obbligatorie degli anni 50, (1956???) , era diciamo questa dei libretti e delle targhe una questione quasi nuova e non è raro trovare incongruenze tra sigle telaio e motore sopratutto per i modelli VNb1-2 e VBB1-2...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ora un pò di STORIA, in effetti la VNB2 è in pratica una VNB1, acui hanno tolto la batteria,...

 

Infatti leggendo la scheda tecnica d'omologazione che ho scaricato dalla sez downloads, specifica come unica variante di sostanza tra VNB1 e VNB2 la mancanza della batteria.

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...