Vai al contenuto


Restauro P200E inizialmente AMERICA , consigli


spiderman-sulla-Vespa PX12
 Share

Recommended Posts

Buonasera mondo Vespa , anni fa ho promesso ad un amico fraterno che gli avrei restaurato la sua amata P200E nata come America nel 1985 ma nel corso degli anni di america forse è rimasto solo il tamburo anteriore con vite ispezione.

In pratica nel 85' questa vespa viene acquistata da un altro caro amico nuova ed è una America con tutti gli accessori del caso ad eccezione del faro posteriore che invece è italiano. ( credo che tutte quelle rimaste per il mercato italiano , fossero state italianizzate )

Questo nostro amico nel corso del suo esserne proprietario in quelle epoche va diverse volte dai meccanici e chiaramente per quei tempi veniva riparata con i ricambi disponibili pertanto via via vengono " eliminate " tutte quelle chicche della versione america .

Successivamente questa vespa viene venduta a questo mio amico fraterno che la tiene per anni e anche lui nel corso di questi , visitando varie officine per le riparazioni , i meccanici vanno a togliere tutto , ma proprio tutto ad eccezione del tamburo anteriore e del contamiglie con spia neutral di ciò che era America .

Qualche anno fa , il mio amico mi chiede di aprire il motore poichè l'ingranaggio della messa in moto ( il pignone che si sgrana , un classico ) era andato e quindi tolsi il motore dal telaio e sul motore trovai qualche differenza , ad esempio la campana frizione era di 125 e non 200 e vi spiego perchè me ne accorsi , quando andai dal ricambista a comprare i dischi frizione , me li dette per 200 ,quando andai a montare trovai che erano di 125. Poi da info trovate in rete ho letto che la scatola del carburatore sia di 125 ( quindi deduco che il buco ovale sia più piccolo ,giusto ? ) infine la testata aveva proprio la dicitura USA .

Ora la sitiuazione è la seguente e qui scattano consigli che prenderò e deciderò in seguito ad una riflessione .

La vespa nel corso di questi 31 anni è stata verniciata piu volte ( mai sabbiata ) e quindi ha uno spessore impressionante di vernice sul telaio tanto che ne copre i numeri del telaio fino a renderli invisibili, ma ci sono poichè ripeto ha solo due proprietari e quindi la provenienza è da concessionario .

Il motore vorrei "italianizzarlo" in tutto ossia testa italia , scatola carburatore 200 e campana ( e non so cosa altro ci sia di diverso oltre a ste cose elencate ) 200 . Ricordo quando la smontai la zona valvola a seguito di grippaggi avvenuti in precedenza aveva diversi solchi di qualche pezzo di fascia elastica che sarà capitata e ha dato il suo contributo a graffiare bene e solcare .

I problemi comunque secondo me non sono il motore , ma tutto quello che ci vorrebbe e quindi a mio parere molto " introvabile " per rifarla AMerica ossia il maledettissimo rubinetto a levetta, il quadro chiave a tre posizioni , impianto elettrico, comandi elettrici frecce e luci , interruttore stop freno anteriore , selettore marce con interruttore del folle Neutral, credo anche il clacson e poi non so cosa altro sto dimenticando oltre al faro posteriore america che però quello era previsto per il mercato USA e quindi da noi da quello che ho letto credo siano tutte uscite con fanale Px classico .

Oggi ho cominciato a smontarla e non so che pesci prendere , intendiamoci se la faccio P200E , il gioco è relativamente facile , ma se volessi sfidare la sorte e farla America allora la vedo dura , soprattutto per quel rubinetto .

A voi la parola , i consigli, le vostre esperienze e relative sofferenze se magari avete effettuato un restauro del genere e sapete cosa avete passato , insomma ho piacere a sentire suonare le vostre campane :-):-).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spiderman, l'argomento px America mi tocca particolarmente visto che ne ho una anch'io e ci sono molto affezionato, anche se non la uso molto.

La mia P200E USA, ha solo 6000 miglia, ed è ottimamente conservata (in più ho aggiunto qualche particolare per renderla più vicina possibile alla vera USA) quindi si può usare come catalogo a grandezza naturale ;-) .

 

Alla P200E USA ho aggiunto:

-i comandi devio luci e devio frecce di primo impianto, della Grabor, che sono invertiti di posizione rispetto alla versione originale italiana e in più ha l'interruttore RUN/OFF.

- contatto chiave a tre posizioni con anello (adesivo non metallico) con la dicitura P-OFF-ON, si trova come ricambio dell'APE 50 elestart TL3

- fanale posteriore esterno, originale, questo però fatto arrivare direttamente dalla California, ad un costo di 70 euro circa (compreso spedizione e sdoganamento) volendo si potrebbe utilizzare con qualche modifica il fanale posteriore delle Moto Guzzi anni '80, tipo 850 california o V35/50 ma quelli che ho trovato io mi costavano di più che farlo arrivare da la.

 

In piu' la mia 200 Magnum (il mio vespone da 135.000 km) poco più di un anno fa è stato americanizzato, nella sostanza più che nella forma, con batteria ed impianto elettrico nuovo tutto (comprato su ebay da un ragazzo che li ricostruisce) in corrente continua (Luci posizione, clacson, frecce - tranne le luci anabbaglianti ed abbaglianti) , come l'originale USA , il volano a 7 fili è lo stesso dei PX elestart e ti posso dire che molti particolari del PX america si trovano anche in Italia o al massimo in europa senza andare a scomodare le spedizioni da oltre oceano.

 

Riguardo alla "tua " vespa sulla frizione non ho notizie anche perchè sulla mia non ci ho mai guardato ma sulla scatola del carburatore ho sempre saputo che le USA montavano di serie il carburatore da 20/20 del PX 125 , per rispettare le già presenti normative usa anti inquinamento e poi dovrebbero avere un cilindro depotenziato per farle andare al max a 55mph (90 kmh) e la mia più di quelli (93 kmh col vento a favore) non fa!

Per il selettore del cambio dovrebbe andare bene quello della Cosa che il sensore della posizione della folle.

 

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spiderman, l'argomento px America mi tocca particolarmente visto che ne ho una anch'io e ci sono molto affezionato, anche se non la uso molto.

La mia P200E USA, ha solo 6000 miglia, ed è ottimamente conservata (in più ho aggiunto qualche particolare per renderla più vicina possibile alla vera USA) quindi si può usare come catalogo a grandezza naturale ;-) .

 

Alla P200E USA ho aggiunto:

-i comandi devio luci e devio frecce di primo impianto, della Grabor, che sono invertiti di posizione rispetto alla versione originale italiana e in più ha l'interruttore RUN/OFF.

- contatto chiave a tre posizioni con anello (adesivo non metallico) con la dicitura P-OFF-ON, si trova come ricambio dell'APE 50 elestart TL3

- fanale posteriore esterno, originale, questo però fatto arrivare direttamente dalla California, ad un costo di 70 euro circa (compreso spedizione e sdoganamento) volendo si potrebbe utilizzare con qualche modifica il fanale posteriore delle Moto Guzzi anni '80, tipo 850 california o V35/50 ma quelli che ho trovato io mi costavano di più che farlo arrivare da la.

 

In piu' la mia 200 Magnum (il mio vespone da 135.000 km) poco più di un anno fa è stato americanizzato, nella sostanza più che nella forma, con batteria ed impianto elettrico nuovo tutto (comprato su ebay da un ragazzo che li ricostruisce) in corrente continua (Luci posizione, clacson, frecce - tranne le luci anabbaglianti ed abbaglianti) , come l'originale USA , il volano a 7 fili è lo stesso dei PX elestart e ti posso dire che molti particolari del PX america si trovano anche in Italia o al massimo in europa senza andare a scomodare le spedizioni da oltre oceano.

 

Riguardo alla "tua " vespa sulla frizione non ho notizie anche perchè sulla mia non ci ho mai guardato ma sulla scatola del carburatore ho sempre saputo che le USA montavano di serie il carburatore da 20/20 del PX 125 , per rispettare le già presenti normative usa anti inquinamento e poi dovrebbero avere un cilindro depotenziato per farle andare al max a 55mph (90 kmh) e la mia più di quelli (93 kmh col vento a favore) non fa!

Per il selettore del cambio dovrebbe andare bene quello della Cosa che il sensore della posizione della folle.

 

Ciao. Clafo.

 

Clafo grazie per la risposta, ma il rubinetto benzina e l'interruttore stop per il freno anteriore mi spaventa la loro irreperibilità .

Per il carburatore , la vespa del mio amico ha il 24 ma è stato montato forse dopo poichè dai miei ricordi fu sostituito con uno nuovo qualche anno fa e quindi con il 24 che però se la scatola è del 125 di sicuro lo strozza . Per quanto riguarda il gruppo termico , sempre anni fa quando aprìì il motore mi accorsi che il cilindro del mio amico aveva il collettore attacco marmitta ( quello a differenza della 125 sulla 200 si svita ) era stato saldato e quindi la marmitta non arrivava mai in battuta facendo perdere olio da quel mal accoppiamento collettore-marmitta e pertanto pensai bene di far acquistare un gruppo termico in buone condizioni ( senza testata però ) compreso di pistone per 40 eur che lo conservo e che ora quando riaprirò il motore farò in modo di montare .

Sono comattuto , sicuramente per il selettore marce ok quello della COSA, ok per il quadro a tre posizioni dell'ape come da tuo consiglio, dei comandi Graber avevo visto un catalogo , ok impianto da ragazzo che lo costruisce e per il rubinetto e interruttore stop?

Poi i catadiottri laterali so che sono altrettanto introvabili, ( parlo degli originali , non di quelli replica ) , mamma mia che avventura sta vespa.

Comunque se avete indirizzi internet , indirizzi email o indirizzi proprio fisici sono graditi , per ora continuerò a smontare e a procedere con le prime fasi di restauro poi vediamo come si mette la situazione .

 

PS: la vespa quando era nuova era grigia , mi confermate che era il chiaro di luna codice 108?

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa america è la vespa america e come tale, secondo me, così dovrebbe rimanere. e va pure bene ricrearla america "italianizzata" oppure anche come ha fatto clafo che si è addirittura spinto sul modello realmente venduto in america.

 

Se risuterà difficile farla come clafo, non sarà una passeggiata ripristinarla "italianizzata" ma sarà comunque più semplice. oltre a tutti i dettagli che hai elencato, dovresti controllare ancora che la scritta anteriore "vespa" sullo scudo, riporti in piccolo la lettera "R" incisa sulla lettera V della scritta. Inoltre controlla che abbia la molla di richiamo della camma del freno anteriore e quella di richiamo della manopola comando gas. In più anche i catadiottri sul parafango anteriore. Sono accessori non facilmente reperibili, ma leggendoti i vecchi post che pio trovare qui, troverai dei link a siti (mi pare anche qualcosa europeo) dove con un po di attenzione poi trovare i ricambi. Per quel che riguarda il rubinetto della benzina, se proprio non lo trovi, potresti adottare la classica modifica che prevede una costruzione artigianale a coprire il grande foto ed utilizzare il rubinetto clessico. Nel frattempo potrai cercare con calma l'originale e sostituirlo in seguito.

 

Per quanto riguarda la frizione che hai trovato e cioè del 125, non mi fisserei a credere che sia così dalla fabbrica. Come tu stesso dici la vespa è passata in mano di molti meccanici e chissà che qualcuno non ci abbia combinato qualche pasticcio. per questo ti consiglierei di montare una frizione 7 molle, idonea per la 200cc. Confermo invece il discorso del carburatore e della vaschetta. Per quanto riguarda la testata invece continuo a sostenere che usa, non sta per la testata che andava in usa. lascia quella, come è su tante altre vespe che l'america non sanno neppure cosa sia.

 

Buon lavoro

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa america è la vespa america e come tale, secondo me, così dovrebbe rimanere. e va pure bene ricrearla america "italianizzata" oppure anche come ha fatto clafo che si è addirittura spinto sul modello realmente venduto in america.

 

Se risuterà difficile farla come clafo, non sarà una passeggiata ripristinarla "italianizzata" ma sarà comunque più semplice. oltre a tutti i dettagli che hai elencato, dovresti controllare ancora che la scritta anteriore "vespa" sullo scudo, riporti in piccolo la lettera "R" incisa sulla lettera V della scritta. Inoltre controlla che abbia la molla di richiamo della camma del freno anteriore e quella di richiamo della manopola comando gas. In più anche i catadiottri sul parafango anteriore. Sono accessori non facilmente reperibili, ma leggendoti i vecchi post che pio trovare qui, troverai dei link a siti (mi pare anche qualcosa europeo) dove con un po di attenzione poi trovare i ricambi. Per quel che riguarda il rubinetto della benzina, se proprio non lo trovi, potresti adottare la classica modifica che prevede una costruzione artigianale a coprire il grande foto ed utilizzare il rubinetto clessico. Nel frattempo potrai cercare con calma l'originale e sostituirlo in seguito.

 

Per quanto riguarda la frizione che hai trovato e cioè del 125, non mi fisserei a credere che sia così dalla fabbrica. Come tu stesso dici la vespa è passata in mano di molti meccanici e chissà che qualcuno non ci abbia combinato qualche pasticcio. per questo ti consiglierei di montare una frizione 7 molle, idonea per la 200cc. Confermo invece il discorso del carburatore e della vaschetta. Per quanto riguarda la testata invece continuo a sostenere che usa, non sta per la testata che andava in usa. lascia quella, come è su tante altre vespe che l'america non sanno neppure cosa sia.

 

Buon lavoro

 

N.

Della R sulla V della targhetta Vespa non lo sapevo e nemmeno di queste due molle .

SEcondo me questa operazione America è molto onerosa , purtroppo come vi ho già detto prima questa povera Vespa è passata nel corso dei suoi 31 anni da tante mani.

Il proprietario mio amico sicuramente sarebbe contento se riuscissi in qualche maniera a farla america e addirittura lui vorrebbe anche il fanale posteriore tipo Guzzi insomma quello con annessa staffa ( eh già , mannaggia a me e a quando parlo :testate: ) .

Bah non so veramente che pesci prendere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Della R sulla V della targhetta Vespa non lo sapevo e nemmeno di queste due molle .

SEcondo me questa operazione America è molto onerosa , purtroppo come vi ho già detto prima questa povera Vespa è passata nel corso dei suoi 31 anni da tante mani.

Il proprietario mio amico sicuramente sarebbe contento se riuscissi in qualche maniera a farla america e addirittura lui vorrebbe anche il fanale posteriore tipo Guzzi insomma quello con annessa staffa ( eh già , mannaggia a me e a quando parlo :testate: ) .

Bah non so veramente che pesci prendere .

 

Per il fanale posteriore contatta Horus

http://www.vesparesources.com/35-mercatino-vendo-scambio/71019-faro-rotondo-posteriore-per-px-america

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è il perfetto restauro omt su vespaforever, la Bibbia per un buon restauro. In realtà la cosa più difficile da trovare sarebbero gli adesivi.......non riprodotti. Ma quelli li ho rifatti io e ti mando i files.

Cmq dell'America alla fine si rimedia tutto su siti Americani, Tedeschi o Inglesi. Quasi tutto......

Falla America.......

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Spiderman, giusto per curiosità, che numero di telaio ha la PX America? perchè sono in discussione con il gentilissimo Sig. Lari della Piaggio per sapere bene come mai Piaggio fornisce

 

"Riguardo al motociclo Vespa P 200 E, richiamiamo alla sua cortese attenzione che a seguito verifica, risultano essere state vendute negli USA circa 1.600 motocicli Vespa P 200 E (e circa 4.000 modelli Vespa P 125 X).

 

Infatti, la numerazione specifica USA, di tali modelli, è compresa dal telaio VSX1T * 100 * fino al telaio VSX1T * 1700 * come da lei correttamente indicato.

 

Dato il n° di telaio da Lei comunicato VSX1T * 805++ *, al momento, non siamo in grado di confermarle se è un modello Vespa P 200 E prodotto specificatamente per il mercato americano, in quanto, a causa di un serio inconveniente ad un ns lettore di microfilm, su cui sono registrati i modelli in oggetto, non è possibile procedere ad una verifica, almeno in tempi brevi."

 

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Spiderman, giusto per curiosità, che numero di telaio ha la PX America? perchè sono in discussione con il gentilissimo Sig. Lari della Piaggio per sapere bene come mai Piaggio fornisce

 

"Riguardo al motociclo Vespa P 200 E, richiamiamo alla sua cortese attenzione che a seguito verifica, risultano essere state vendute negli USA circa 1.600 motocicli Vespa P 200 E (e circa 4.000 modelli Vespa P 125 X).

 

Infatti, la numerazione specifica USA, di tali modelli, è compresa dal telaio VSX1T * 100 * fino al telaio VSX1T * 1700 * come da lei correttamente indicato.

 

Dato il n° di telaio da Lei comunicato VSX1T * 805++ *, al momento, non siamo in grado di confermarle se è un modello Vespa P 200 E prodotto specificatamente per il mercato americano, in quanto, a causa di un serio inconveniente ad un ns lettore di microfilm, su cui sono registrati i modelli in oggetto, non è possibile procedere ad una verifica, almeno in tempi brevi."

 

Ciao. Clafo.

Per il numero di telaio , lunedi darò uno sguardo al libretto della vespa e ti saprò dire.

Per i link che mi hai segnalato , grazie anche se mi sembra che quello della Tonazzo non sia per la america come devioluci ( non sono entrambi della Grabor ? ) .

Comunque io sono convinto che farla America sia molto dispendioso e che comunque alcuni particolari non siano veramente più rintracciabili come i catadiottri, il rubinetto e l'interruttore stop che sta sulla leva del freno anteriore.

Lunedi continuerò a smontare , a segnare e a pensarci su , ma se fosse mia avrei già deciso di farla P200E italia . Ovvio che se ci fosse l'immediata reperibilità di tutti i ricambi ( ma tutti tutti, anche i più difficili ) sarei il primo a farla america.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spider, per l'interruttore dello stop sul freno ant. puoi usare questo:

http://www.subito.it/accessori-moto/interruttore-stop-a-guaina-ciao-bravo-treviso-155767809.htm

Questo è in USA:

http://www.ebay.com/itm/NEW-VESPA-FRONT-BRAKE-SWITCH-PX125-PX150-PX200-T5-LML-STAR-STELLA-/111213346613

O questo in UK:

https://www.beedspeed.com/vespa-brake-light-switch-front-compression-type-p-1661.html

 

Sia il devio luci che il devio frecce li ho presi da tonazzo, e sono marchiati Grabor.

Io non la farei "italiana", meglio America anche senza qualche piccolo particolare. Poi magari più avanti ti capiterà di trovare quello che cerchi.

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spider, per l'interruttore dello stop sul freno ant. puoi usare questo:

http://www.subito.it/accessori-moto/interruttore-stop-a-guaina-ciao-bravo-treviso-155767809.htm

Questo è in USA:

http://www.ebay.com/itm/NEW-VESPA-FRONT-BRAKE-SWITCH-PX125-PX150-PX200-T5-LML-STAR-STELLA-/111213346613

O questo in UK:

https://www.beedspeed.com/vespa-brake-light-switch-front-compression-type-p-1661.html

 

Sia il devio luci che il devio frecce li ho presi da tonazzo, e sono marchiati Grabor.

Io non la farei "italiana", meglio America anche senza qualche piccolo particolare. Poi magari più avanti ti capiterà di trovare quello che cerchi.

Ciao. Clafo.

Domani continuo a smontare, il mio amico la vuole fare america con tanto di fanale posteriore , alchè vi chiedo , nel caso montassi quel faro ( sempre che lo reperisco con annessa staffa ) dato che il telaio ha i tre fori come da staffa , il resto dei fori ossia i 4 della targa e quelli del faro italiano dovranno essere chiusi in fase di lavoro carrozzeria giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Il 2/4/2016 at 00:32, joedreed dice:

C'è il perfetto restauro omt su vespaforever, la Bibbia per un buon restauro. In realtà la cosa più difficile da trovare sarebbero gli adesivi.......non riprodotti. Ma quelli li ho rifatti io e ti mando i files.

Cmq dell'America alla fine si rimedia tutto su siti Americani, Tedeschi o Inglesi. Quasi tutto......

Falla America.......

Buongiorno, di quali adesivi si sta parlando in questo commento? Ho anche io un 200 America e volevo montare il faro posteriore caratteristico del mercato americano, lo si riesce a trovare su internet. Grazie mille a chi mi aiuterà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...