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DR 177 : Testata Polini , favorevoli e contrari , voi che dite?


spiderman-sulla-Vespa PX12
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ragazzi la mia domanda è molto semplice : sul Dr 177 è assodato che la testa Polini lo " svegli " un poco , tuttavia nonostante la guarnizione sulla base del cilindro da 0,6 mm , sulla mia vespa con la quale ho percorso circa 150 km e quindi ancora in rodaggio, il rumore dettato dalle tolleranze è proprio fastidioso e secondo me , ampiamente amplificato proprio dalla testa Polini.

Chi ha il Dr ed ha montato la testa Polini, ha notato un aumento della rumorosità rispetto alla testa DR originale fornita nel kit ? ( io ho montato il kit direttamente con la testa Polini , pertanto non so se il rumore con la testa DR fosse stato analogo o minore )

Sono ad un passo a smontarla poichè volevo la vespa leggermente più " allegra " , ma mi rendo conto che probabilmente un Polini anche in Plug e play forse sarebbe stato più consono alle mie esigenze .

Aspetto qualche vostro parere ed eventuale consiglio .

Grazie e buone feste di pasqua .

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Io ho abbassato la testa DR e mi trovo divinamente

 

Matteo mpfreerider

Si ma mi chiedo , il tuo kit prima e dopo ha avuto un aumento della rumorosità ? Hai abbassato ok, hai ottenuto migliorie ? Io ho montato direttamente la testa Polini e una guarnizione da 0,6 mm sotto il cilindro , ma mi sembra assai rumoroso al minimo.

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Io l'ho spianata quasi subito, e non ho termine di paragone, posso solo dire che il mio DR mi soddisfa tantissimo!

Ho montato una testa polini usata, ma solo per pochi km quando il DR era ancora da carburare e ricordo che faceva un brutto rumore. L'ho quindi venduta ed ho spianato la mia fino ad arrivare a circa 2mm di squish

 

Matteo mpfreerider

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MODERATOR

Personalmente non mi piacciono queste teste a "berretto da fantino", una testa con banda di squish e camera di scoppio concentriche sono sicuramente meglio, vuoi solo per il tipo di spinta che riceve il cielo del pistone.

Ma qual'è la reale differenza tra le due teste? (DR e Polini)

 

 

:ciao: Gg

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purtroppo devo fare una prova a montare la testa del DR in modalità originale e sentire la rumorosità se si abbassa o se rimane tale, così com'è non mi soddisfa e che vadano al diavolo le prestazioni, ma almeno che rimanga un bel rumore al minimo . Comunque sui forum questa storia della rumorosità del DR l'avevo sentita , sono stato attirato dal prezzo basso del kit DR , mentre a casa avevo un kit Polini mancante di pistone ( dal quale ho recuperato la testa ) e portato a 63,8mm ma con la canna ancora in buono stato. Forse sarebbe stato meglio acquistare un pistone nuovo e via.

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La scorsa estate ho montato il DR, con la sua testata. Ho avuto modo di notare che il rumore scampanellante tipico del DR tende a diminuire molto dopo aver percorso un paio di migliaia di Km.

 

Ho letto anche io che il DR migliora molto montando la testa Polini, però con una guarnizione di base qualche decimo più spessa, e sarei fortemente tentato di provare. Però mpfreerider trova preferibile la testa originale abbassata rispetto alla Polini. :mah:Di quanti decimi hai fatto abbassare la testa DR originale?

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Ciao ho montato il cilindro dr questa settimana è proprio come te dopo pochi chilometri ho sostituito la testa dr con la polini nella mia lo scampanellio sinceramente era irrisorio lo sentivo a malapena quando al minimo quando accelerò non si sente niente poi per mia richiesta è consiglio di come fare da persone competenti in materia di questo forum che ringrazio ho cambiato la testa montando guarnizione di base da 1 mm bagnata con olio e poi serrato il tutto

in effetti lo scampanellio e aumentato si sente di più forse per il fatto che la polini e più compressa ma sommato tutto parlò per la mia non è fastidioso la mia configurazione e carburo 20/20 Max 108 candela ngk 7 colore candela nocciola ma voglio mettere un 112 Voglio stare più Sicuro vite regolata a 2,5 pignone 22 vespa lineare con testa polini e aumentata la coppia più pronta sono contento ho solo 1 problema irrisorio quando accendo la Vespa da freddo apro l'aria parte ma sento come se gli mancasse benzina un paio di colpettini di acceleratore e si riprende poi tutto ok se rimane spenta per un paio di ore per avviarla devo riaprire l'aria se qualcuno avesse qualche soluzione per le ultime righe ne sarei grato.

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Ciao ho montato il cilindro dr questa settimana è proprio come te dopo pochi chilometri ho sostituito la testa dr con la polini nella mia lo scampanellio sinceramente era irrisorio lo sentivo a malapena quando al minimo quando accelerò non si sente niente poi per mia richiesta è consiglio di come fare da persone competenti in materia di questo forum che ringrazio ho cambiato la testa montando guarnizione di base da 1 mm bagnata con olio e poi serrato il tutto

in effetti lo scampanellio e aumentato si sente di più forse per il fatto che la polini e più compressa ma sommato tutto parlò per la mia non è fastidioso la mia configurazione e carburo 20/20 Max 108 candela ngk 7 colore candela nocciola ma voglio mettere un 112 Voglio stare più Sicuro vite regolata a 2,5 pignone 22 vespa lineare con testa polini e aumentata la coppia più pronta sono contento ho solo 1 problema irrisorio quando accendo la Vespa da freddo apro l'aria parte ma sento come se gli mancasse benzina un paio di colpettini di acceleratore e si riprende poi tutto ok se rimane spenta per un paio di ore per avviarla devo riaprire l'aria se qualcuno avesse qualche soluzione per le ultime righe ne sarei grato.

Ieri mattina mi sono dotato di santa pazienza è ho smontato il DR dopo soli 150 km , ho preso la testa DR che sta nel kit e ho preso la testa Polini e con il calibro ho misurato le due ed ho notato che la Polini era circa alta 2,75mm contro un 2,35 mm circa della DR .

Non riuscivo a spiegarmi il perchè di questa differenza , ma poi ho dedotto che la testa Polini in mio possesso facesse parte di un kit 177 a 6 TRAVASI modello precedente al 7 TRAVASI , pertanto armandomi ancora di ulteriore pazienza ho dovuto smontare di nuovo tutto per togliere la guarnizione da 0,6 sulla base del cilindro che avevo messo ed ho montato tutto come da scatola kit DR ossia guarnizione di metallo molto sottile e testa DR. A mio modesto parere per effetto della testa Polini più alta e della guarnizione sotto il cilindro ,avevo peggiorato le prestazioni del già modesto DR. Oggi l'ho provato ed effettivamente la vespa era più pronta e andava veramente bene . Per me rimarrà così, poi se dovessi reperire una testa Polini delle ultime potrò riprovare a fare questo esperimento . AH dimenticavo , ho provato a misurare lo squish con il filo di stagno togliendo la testa polini ( prima di fare tutto il lavoro di smontaggio e rimontaggio del gruppo termico ) ed era a 0,95mm circa . Potrebbe essere quello che mi dava tanto rumore?

Comunque per ora rimango in questa configurazione DR da kit, cicler 108 con foro sul filtro aria, pignone da 22 mi pare ( la mia è una px del 79' ) e indeciso sulla marmitta poichè ne ho tre, una sito originale , una sito aperta e bucata sulla paratia con altri 8 fori ( rumore tanto ) e una che me la devono ancora saldare con modifica che non so come suonerà . Per me va bene così .

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la soluzione è il getto del minimo da 50.... sei magro al minimo, con il 177 dovete aumentarlo insieme al puntale max (112).

 

Se sentite FORTE SCAMPANELLIO, con la testa Polini in vero aumenta di quasi nulla un pò smagrisce e quindi il motore è più ruvido, ingrassate esiete OK, la Testa Polini inoltre và abbinata sempre ad una marmitta tipo SIP road, megadella o simili.... almeno la padella con tre fori sulla paratia, almeno.. o detto TRE non OTTO!!!!

 

per il RUMORE, diamo sempre la colpa al DR.... ignorando che magari abbiamo un albero che mal digerisce un cilindro maggiorato!!!

 

Ovvero siamo rumorosi di albero più che di cilindro, seppur il DR al minimo ha i suoi nei.

 

Testa POlini rumorosa??? O.... albero mezzo sbiellato? Prova la testa originale se non hai il giusto orecchio ed avrai la risposta.--- comunque con la testa POLINI è un altro andare... nel caso se fosse bassa la guanizione da 0,6 osate con 0,8 ed anche 1mm, i carter non sono tutti uguali una cosa è il carter del 2005 ed una quello del 1980!!!!

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la soluzione è il getto del minimo da 50....

 

se sentite FORTE SCAMPANELLIO, con la testa Polini in vero aumenta di quasi nulla, la Testa Polini và abbinata sempre ad una marmitta tipo SIP road megadella o simili....

 

per il RUMORE, diamo sempre la colpa al DR.... ignorando che magari abbiamo un albero che mal digerisce un cilindro maggiorato!!! Ovvero siamo rumorosi di albero più che di cilindro, seppur il DR al minimo ha i suoi nei.

 

Testa POlini rumorosa??? O.... albero mezzo sbiellato? Prova la testa originale se non hai il giusto orecchio ed avrai la risposta.

Poeta hai ragione , molto probabilmente parte dei rumori possono provenire da organi meccanici che sono a fine della loro vita . Tuttavia il mio pistone dentro la canna del cilindro ha una bella tolleranza , in pratica con il dito lo muovevo da destra a sinistra ed era visibile ad occhio che c'era moolta tolleranza che sicuramente giova quando questo riscalda e si dilata evitando magari spiacevoli grippaggi e scaldate . Purtroppo la mia testa Polini non credo sia quella giusta e quindi mi ha peggiorato in termini di prestazione , per la rumorosità credo sia rimasta tale , ma oggi quando l'ho provata avevo montato una marmitta rumorosa che mi copriva altri rumori . Per curiosità e per confrontare la mia testa polini che se non ricordo male misurava sui 2,75mm , quanto misura una testa polini ultima generazione ?

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lo stesso la testa è uguale da decenni....

 

non è la testata polini dai retta....dà problemi solo a chi non alza sotto o frappone una guarnizione di rame da almeno 0,4mm sotto la testata, dimmi che rapporti marma e carburazione hai....

 

i nuovi DR (modello con alette basse modificate per il volano a cremagliera avv elettrico) dicono abbiano meno tolleranza, ma insomma i vecchi male non andavano fosse anche una rimanenza di due o tre anni!

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lo stesso la testa è uguale da decenni....

 

non è la testata polini dai retta....dà problemi solo a chi non alza sotto o frappone una guarnizione di rame da almeno 0,4mm sotto la testata, dimmi che rapporti marma e carburazione hai....

 

i nuovi DR dicono abbiano meno tolleranza, ma insomma i vecchi male non andavano fosse anche una rimanenza di due o tre anni!

Poeta , io mi sono attenuto molto alle tue istruzioni che mi avevi dato su un altro post pertanto avevo messo una guarnizione da 0,6mm sotto il cilindro alla base , questa testa Polini ( ribadisco provenienza cilindro da 6 travasi poichè ho anche il cilindro ) , carburatore con il cicler 108 , foro sul filtro aria altezza del cicler massimo ( ho scoperto tramite il codice che il filtro che ho bucato altezza cicler massimo, che lo avevo in una scatola conservato era di P200E) e marmitta a giorni alterni poichè non mi piace quella con la paratia bucata che fa troppo rumore. I rapporti sono quelli di una p125x del 79' e mi ricordo che quando contai il pignone era se non ricordo male di 22 . Ho misurato prima di smontare il tutto lo squish ( ho visto un tutorial su youtube e ho copiato ) ed era a 0,95mm circa. Questa era la mia situazione fino a ieri mattina

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La paratia come la hai bucata???? tre fori da 10 uno da 12 esterno-interno e poi richiuso fuori o mega buco da 32 pronta per il cestino!

 

Il getto serve come minimo da 112, sei magro okkio....magro sei ruvido e fà + rumore.

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Marmitte ne ho preparate due , di cui una ancora in da saldare . QUella che sento rumore forse ho esagerato un po', l'ho aperta tagliandola prima della paratia ( mi sono ispirato ad un altro utente su un altro forum a dire la verità ) , ho fatto altri 8 fori da 10mm quindi sommando ai ( mi pare ) 5 fori presenti sulla paratia , sono diventati 13 fori . Poi è stata richiusa ,saldata e verniciata . Tuttavia un po' rumorosa adesso è , probabilmente sarebbe bastato 3 fori da 10 come da tuo consiglio su altro post.

Per il cicler dici che sono magro con il 108 ? La candela era molto nera di fuliggine quando ho tolto la testa polini . Oggi non ho controllato come è , dopo il giretto da 30 km che ho fatto di prova .

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se hai tanti buchi nella marma sei CERTO magro con il 108!

 

Poeta in pratica ho tre marmitte così messe : una sito tipo ORIGINALE rombo classico ( non ho intenzione di aprirla ) , una vecchia SIto che ho aperto ed era come l'originale piaggio e ho fatto i famosi fori sulla paratia ( totale tra i suoi originali e quelli fatti 13 in tutto ) , molto rumorosa a mio parere ma abbastanza libera , un'altra Sito che prima di aprirla aveva un suono orribile quasi di rotto all'interno, poi aperta ed ho scoperto che diversa poichè sulla paratià c'era un grande foro da 25mm circa e attenendomi a qualche post trovato qui su vesparesources , ho fatto una finestra sulla paratia nella parte sinistra ( il foro da 25 sta sulla destra della paratia ) e ho forato il tubo in corrispondenza della paratia forata fa me . Ora questa marmitta è dal carrozziere in attesa di essere saldata e verniciata , quindi non so ancora che rombo farà .

A questo punto pemettimi di farti una domanda : se monto la marmitta Sito originale cioè rombo PX classico , con il 108 sto magro? Ho capito che per la marmitta più aperta ci vuole dal 110 al 112 ( che non ho e dovrei acquistare, mentre avrei a disposizione un 118 ma credo sia grosso ) .

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Poeta in pratica ho tre marmitte così messe : una sito tipo ORIGINALE rombo classico ( non ho intenzione di aprirla ) , una vecchia SIto che ho aperto ed era come l'originale piaggio e ho fatto i famosi fori sulla paratia ( totale tra i suoi originali e quelli fatti 13 in tutto ) , molto rumorosa a mio parere ma abbastanza libera , un'altra Sito che prima di aprirla aveva un suono orribile quasi di rotto all'interno, poi aperta ed ho scoperto che diversa poichè sulla paratià c'era un grande foro da 25mm circa e attenendomi a qualche post trovato qui su vesparesources , ho fatto una finestra sulla paratia nella parte sinistra ( il foro da 25 sta sulla destra della paratia ) e ho forato il tubo in corrispondenza della paratia forata fa me . Ora questa marmitta è dal carrozziere in attesa di essere saldata e verniciata , quindi non so ancora che rombo farà .

A questo punto pemettimi di farti una domanda : se monto la marmitta Sito originale cioè rombo PX classico , con il 108 sto magro? Ho capito che per la marmitta più aperta ci vuole dal 110 al 112 ( che non ho e dovrei acquistare, mentre avrei a disposizione un 118 ma credo sia grosso ) .

 

 

 

 

poeta io sulla mia marma ho effettuato questo lavoro spero che la foto si sia caricata oggi ho fatto un paio di prove con questa marmitta la vespa tira bene tutte le marce la terza lo tirata fino a 85 poi e come se e intervenuto il limitatore la quarta non lo neanche messa quindi devo mettere il getto 112 come da te consigliato rumore discreto

torno a casa smonto e monto una marma mega prestata da un amico molto piu' rumorosa quasi insopportabile la terza a 60 si e fermata solito limitatore sicuro serve un getto oltre il 120 ma ripeto molto rumorosa

torno a casa smonto la mega e monto una marma drt che ho a casa nuova di pacca la vespa tira tutte le marce ma non fa piu' di 90 in quarta rumore classica marmitta originale dalle prove che oggi ho fatto deduco che la vespa va bene con la modifica del foro da 32 come in foto tu mi hai consigliato di buttarla ,ma a mio parere va molto bene devo solo adeguare il getto perche' il 108 e piccolo 112 credo che dovrebbe bastare vi faro' sapere appena lo monto .

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

2016-03-28 20.20.03.jpg questo e il lavoro che ho effettuato

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Allora .. il DR sopratutto nel classico montaggio P&P non ama affatto marmitte troppo aperte, fare un foro da 32 nella paratia equivale a togliere la paratia o quasi, la marmitta non và in pressione e si perdono molti bassi....

 

nel tuo caso la megadella era certo un modello mooolto aperto tipo V4 e più che non và sul DR essendo appunto troppo aperta, quindi la vespa tartaglia per eccessivo svuotamento...

 

con quella con il foro da 32 và meglio ma sei sempre al limite del tartagliamento dai retta...

 

se tu avessi modo di provare una marmitta sito regular vedrai che sentirai la vespa molto meglio per assurdo....

 

la marma giusta per il DR è o una Megadella ben chiusa, o la sito Piaggio con tre fori sulla paratia da 10 mm equamente distribuiti, oppure uno solo dall'esterno (facile) ma da 12mm diciamo che è la marmitta versione economica tanto per poterci girare insomma...

 

Inoltre non capisco 90 di velocità max infati è quanto fà la mia 125cc originalissima con 90.000!!! Km all'attivo!!!

 

 

Per caso hai anche tu una 125cc???

 

Perchè se monti il DR hai qualche problema più serio che non una marmitta a mio dire con quelle prestazioni!

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Allora .. il DR sopratutto nel classico montaggio P&P non ama affatto marmitte troppo aperte, fare un foro da 32 nella paratia equivale a togliere la paratia o quasi, la marmitta non và in pressione e si perdono molti bassi....

 

nel tuo caso la megadella era certo un modello mooolto aperto tipo V4 e più che non và sul DR essendo appunto troppo aperta, quindi la vespa tartaglia per eccessivo svuotamento...

 

con quella con il foro da 32 và meglio ma sei sempre al limite del tartagliamento dai retta...

 

se tu avessi modo di provare una marmitta sito regular vedrai che sentirai la vespa molto meglio per assurdo....

 

la marma giusta per il DR è o una Megadella ben chiusa, o la sito Piaggio con tre fori sulla paratia da 10 mm equamente distribuiti, oppure uno solo dall'esterno (facile) ma da 12mm diciamo che è la marmitta versione economica tanto per poterci girare insomma...

 

Inoltre non capisco 90 di velocità max infati è quanto fà la mia 125cc originalissima con 90.000!!! Km all'attivo!!!

 

 

Per caso hai anche tu una 125cc???

 

Perchè se monti il DR hai qualche problema più serio che non una marmitta a mio dire con quelle prestazioni!

 

Poeta vista la tua esperienza , se volessi mantenere la Sito tipo originale e il DR plug&play , il 108 cicler lo vedi sempre piccolo ? Perchè io la vespa la voglio o meglio la gradisco rumore tipico del PX e poi se fa 90 orai al posto degli 85 in discesa del 125 originale mi sta bene . Dato che mi sto convincendo che non la voglio rumorosa a scapito di qualche prestazione in più, abitando in salento dove la temepratura è mite, il grado di umidità è alto e d'estate si toccano i 36 gradi , onde evitare di scaldare o peggio grippare vorrei un parere .

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Sicuramente non mi sono espresso bene la mia Vespa e una 125 con gt 177 dr e montato la testa polini i 90 li ha fatti con la marma drt nuova di pacca con la marma modificata col foro da 32

85 km orari li ha fatti con la 3° marcia

non ho messo la quarta perché avevo paura a tirare la Vespa a fondo scala

quanto riguarda la megadella il mio amico mi ha detto che gle l'anno preparata per montarla nella Vespa 125 originale poi altro non so

appena trovo una marma originale 125 la proverò se pensi che il foro che ho fatto e grosso posso riaprire la marma e chiudere il foro e farne qualcuno più piccolo per me non è un problema

Ok facciamo così riapro la marma e chiudo il foro grosso dimmi quanti fori devo fare nella paratia e che diametro ora posto la foto della mia marma.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Sicuramente non mi sono espresso bene la mia Vespa e una 125 con gt 177 dr e montato la testa polini i 90 li ha fatti con la marma drt nuova di pacca con la marma modificata col foro da 32

85 km orari li ha fatti con la 3° marcia

non ho messo la quarta perché avevo paura a tirare la Vespa a fondo scala

quanto riguarda la megadella il mio amico mi ha detto che gle l'anno preparata per montarla nella Vespa 125 originale poi altro non so

appena trovo una marma originale 125 la proverò se pensi che il foro che ho fatto e grosso posso riaprire la marma e chiudere il foro e farne qualcuno più piccolo per me non è un problema

Ok facciamo così riapro la marma e chiudo il foro grosso dimmi quanti fori devo fare nella paratia e che diametro ora posto la foto della mia marma.

 

 

2016-03-29 15.32.09.jpg ecco qua questa e la marma che ho modificato posso richiudere il foro e farne dei piu' piccoli dimmi tu tanto questo lavoro lo faccio in garage a costo 0 da me ho tutto l'occorrente

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ma che marma è????? Non sò le mie son diverse, cavolo ne ho aperte tante pure..... Piaggio o sito? Foto della parte tagliata quella con il cannello la hai? Insomma, se la Megadella è per 125 dovrebbe andare bene grossomodo..... una Piaggio cavolo... gli fai il buco da fuori da 12mm che trapassi anche la paratia interna, chiudi il foro esterno spiani ed amen, silenziosa e appena aperta, andrà benone... non riaprire questa, non ha fori in paratia, e non sò cosa sia, quindi magari ti và peggio....

 

certo mettere a punto le vespe sui forum,,,, andrebbe provata...ovvio.

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MODERATOR

Ma non si parlava di teste Polini/DR? :mah:

 

 

:ciao: Gg

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