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Revisione quasi totale di un motore T5


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in previsione di montare un delayer la posizione dello statore per avere l'anticipo di 18 gradi ?? ruoto antiorario di 2mm ?? considerando che nel px 1mm equivale ad un grado...lo statore T5 che è di poco più piccolo dovrebbe stare intorno 18 max 20 gradi

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questo dovrebbe essere 20° (o al più 19°)

 

lo sposto di pochissimo in senso orario e lo fisso così... sui 18° (o poco più visto che 2 mm sono circa 2,5 gradi sul T5) ....il delayer lo passerà a 16 a 4000 e 14 ad 8000 come Malossi "consiglia" ....se dovesse andar male o scaldare tanto...faccio piccole variazioni poi col trimmer

rsz_dsc_0241.jpg

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Seguo con interesse, credo che di motori così non ne girino molti..parlo da possessore di t5 ultra originale

 

Unica cosa il trimmer se non sbaglio era sconsigliato perché con le vibrazioni potrebbe cambiare taratura e rompersi facilmente

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Ti ringrazio :)

 

l'ho preso solo per "abbozzare" ...visto il costo irrisorio.. appena ho di nuovo qualcosa da spendere prenderò una centralina più seria (regolabile ad HOC) !

 

cmq... qualche smadonnamento per riportare l'albero in sede...spessorare il cambio...montare i segmenti a C dello spinotto del pistone...rimettere in sede la frizione ...avere le mani fatte di mastice per guarnizioni...tirare i bulloni con la dinamometrica.....puzzare di benzina e olio per le prossime settimane...MA

 

Ladies & Gentleman..... T5 Mk2 chiuso questa sera (e sorrisone a 52 denti)

 

 

Ps. fatte le prove col carburatore...nn sembra neppure messo tanto storto (c'è molta differenza di inclinazione tra il collettore polini e quello malossi evidentemente)

 

 

Ho tolto all'appello : Avviamento elettrico con scarico del volano (buoni 450gr di zavorra in meno) ed il miscelatore...tutto ciò che nn c'è nn può rompersi (sgrat sgrat)

 

 

La compressione è alta con quella testa nonostante abbia usato lo spessore del kit malossi, attendo che arrivi il nuovo cavo candella a bassa impedenza e la candela all'iridio e vedo di farlo partire...questa settimana lo rimonto sulla bestiola e regolo nuovamente il cambio...come "gas rapido" per tirare il 30 utilizzo la ghiera del cambio al posto di quella del GAS che ha una corsa minore....devo costruirmi un cavo aria...ma credo che siano tutte cose secondarie ormai :mrgreen:

rsz_dsc_0237.jpg

rsz_dsc_0242.jpg

rsz_dsc_0244.jpg

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...che diavolo di dado si avvita nell'albero per bloccare il volano ??? ne ho comprato uno per PX ma nn và...un m12 che avevo in inox e nn và ...quello vecchio del T5 nn và (ma credo sia spanato) .... che dado ci andrebbe ??? nn è sempre un m12 x1,5 (passo fine) ??

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...che diavolo di dado si avvita nell'albero per bloccare il volano ??? ne ho comprato uno per PX ma nn và...un m12 che avevo in inox e nn và ...quello vecchio del T5 nn và (ma credo sia spanato) .... che dado ci andrebbe ??? nn è sempre un m12 x1,5 (passo fine) ??

 

 

No, M12 x 1,25

http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/dado+volano+m12x125+mm+a100mm+_87270000

http://www.scooter-center.com/it/product/9000008/Dado+fissa+volano+M12+x+125+QUALITA+OEM+Vespa+PX+T5+125cc+Cosa+PK+XL+PK125+ETS?meta=

però quello del PX dovrebbe andare, ho letto che hai preso un albero pinasco, filettatura difettosa?... o diversa dall'originale? :mah: Prova a chiedere lumi al rivenditore o a pinasco stessa.

:ciao:

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nn vorrei essere catastrofista ma credo sia un problema di filettatura nell'albero ...il primo filetto è un pò approssimativo !

 

Dovevo cmq fare un ordine su SIP così ho aggiunto due dadi ...il costo è irrisorio...appena arrivano la prossima settimana provo ....se il dado nuovo fà presa ...bene...se anche il dado nuovo nn dovesse avvitare...dò un giro di filiera all'albero e via ...o passo in rettifica e faccio annullare il primo filetto

 

 

Parlando invece di rodaggio...meglio olio a 3% o salgo sui 3,5% ? consideravo 100ml ogni 3 lt di benz

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nn vorrei essere catastrofista ma credo sia un problema di filettatura nell'albero ...il primo filetto è un pò approssimativo !

 

Dovevo cmq fare un ordine su SIP così ho aggiunto due dadi ...il costo è irrisorio...appena arrivano la prossima settimana provo ....se il dado nuovo fà presa ...bene...se anche il dado nuovo nn dovesse avvitare...dò un giro di filiera all'albero e via ...o passo in rettifica e faccio annullare il primo filetto

 

 

Parlando invece di rodaggio...meglio olio a 3% o salgo sui 3,5% ? consideravo 100ml ogni 3 lt di benz

Un giro di filiera magari risolve... speriamo ;-)

:ciao:

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spero di si...la parte che risulta rovinata è proprio all'inizio ed è un decimo di giro ...cmq aspetto ancora i dadi nuovi da SIP...nn si sà mai riesce ad ingranare ugualmente !

 

Sto cercando di sistemare un pò l'impianto elettrico nel frattempo...le frecce hanno smesso di funzionare -_- ...e tenendo la centralina LED per il faro anteriore (anche se sotto fusibile nn gli fà per niente bene lavorare sotto alternata) credo avrà vita breve...quindi vorrei passarlo in CC e risolvere così ogni problema...tanto ho una batteria al litio che mi avanza dalla moto e posso utilizzare quella e risparmiare così giusto 3 kg !

 

Appena possibile seguo il consiglio di poeta e faccio una revisione totale allo statore cambiandogli i cavi elettrici (vedrò poi di fare qualche foto)

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dagli una molata a conicizzare appena vedrai che poi il dado entra, serve sensibilità solo la prima volta.... (pervertiti)....

 

il 30 è davvero brutto.... ho sempre avuto questa fissa per l'antisgamo.... l'originalità... ma cavolo ogni volta che ne vedo uno è obiettivamente brutto.... sono malato?

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No Poeta ...tu sei la mia salvezza !!!!

 

Molata col dremel e magicamente il dado fà subito presa....Volano chiuso per bene !! :D

 

Rimontando la frizione mi sono accorto che i dischi erano alla frutta...una molla era spezzata (mah !) e la boccola in ottone praticamente usciva sola con un gioco abbastanza esagerato...mi sono informato sul costo dei ricambi......ed ho finito col prendere una 21 denti "COSA" nuova...è arrivata ieri pomeriggio...smontata...tenuto i dischi in bagno d'olio con idromassaggio (...) per tutta la notte ....questa mattina lavoro permettendo ho rimontato tutto e chiuso definitivamente (sgrat sgrat) !

 

Per il carburatore....ti dirò che nn è malaccio visto dal vivo...certo...snatura parecchio ....ma almeno sta dritto col collo malossi ! :D

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Adesso tocca capire come regolare il phb 30 per farla partire....

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Aggiornamenti??

 

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Mi compiaccio del fatto che spesso miei consigli banalissimi siano risolutivi, ma di contro rimango confuso quando dopo pagine di consigli ben più approfonditi vengo liquidato per folle.... è ovvio che sono "incompreso", ma poco importa, ciò che invece importa è che le vostre vespe vadano bene e annessi vespisti siano non dico felici ma perlomeno soddisfatti....

 

Ignoro come sia andata a finire con questo motore, ma una ipotesi l'azzardo... datosi che sono dotato del "Vespasenso"...

 

secondo me stà diventando pazzo con la carburazione....

 

vediamo se ci ho indovinato?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

No Poeta ...tu sei la mia salvezza !!!!

 

Molata col dremel e magicamente il dado fà subito presa....Volano chiuso per bene !! :D

 

Rimontando la frizione mi sono accorto che i dischi erano alla frutta...una molla era spezzata (mah !) e la boccola in ottone praticamente usciva sola con un gioco abbastanza esagerato...mi sono informato sul costo dei ricambi......ed ho finito col prendere una 21 denti "COSA" nuova...è arrivata ieri pomeriggio...smontata...tenuto i dischi in bagno d'olio con idromassaggio (...) per tutta la notte ....questa mattina lavoro permettendo ho rimontato tutto e chiuso definitivamente (sgrat sgrat) !

 

Per il carburatore....ti dirò che nn è malaccio visto dal vivo...certo...snatura parecchio ....ma almeno sta dritto col collo malossi ! :D

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Adesso tocca capire come regolare il phb 30 per farla partire....

 

 

per questo son qui.....

 

orabtogliquella roba e pentiti di non aver raccordato un 26 tipo SI normale della spaco a quella scatola/carter e aggiunto il conetto POLINI ed un rialzo risavel.... getto max da.... 160 di freno aria o anche 185 datosi che ha il foro da 1,8mm in vasca, puntale mostruoso da 145.... dovrebbe digerirlo...ma ho già dimenticato il setting, però se monti un 30 PHBCACCA, basterà....

 

e si accende, al secondo colpo....da fredda, da fredda....

 

 

Un Vespista migliore di me scrisse altrove e tanto tempo fà:

 

 

"sono qui e qui mi troverete quando colti da sconforto e troppo vicini alla rinuncia tirerete con rabbia quella chiave inglese in terra! Qui... dove la passione non muore e un desiderio si realizza....Per sempre vespa."

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  • 7 years later...

a distanza di secoli...

Mi avevano spedito via per lavoro (sarebbe un casino da spiegare) ...ed il motore é rimasto praticamente sopra il bancone del garage...come lo avevo lasciato...fermo....😖
Non l'ho mai messo in moto...

Tornando dopo anni, apro il garage e ció che resta della vespa...ormai ha necessitá di essere pesantemente restaurata (di nuovo) ...l'impianto elettrico e gran parte delle guaine del cambio e frizione sono state mangiate letteralmente dei topi...il serbatoio é totalmente un blocco di ruggine (il rubbinetto é andato) , tubo benzina duro che si sgretola...e varie altre maledizioni tipiche da "vespa" abbandonata per 7 anni.

Quindi...si ricomincia

Ho ordinato un nuovo serbatoio, nuovo rubinetto benzina ad alta portanza (SIP) , e gia che c'ero nuovo tubo benzina...
Iniziamo dal principio 

Nuovo impianto elettrico (che significa smontare l'intera vespa) ...a questo punto ....NUOVA ACCENSIONE, ho visto che SIP propone un accensione "sport" con anticipo variabile anche per CC ed é specifico per T5 ....il volano é da 1600 kg , lo statore é da 110w . 

Resta ovviamente il dubbio : SI RIUSCIRÁ A CARBURARE ?  😅

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