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Vespe demolite/senza documenti


horusbird
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  • Administrators
ADMIN

Come alcuni gia' sapranno, da gennaio 2008 praticamente tutte le motorizzazioni hanno recepito le varie circolari emesse, per cui, mentre prima c'era la speranza di riuscire a reimmatricolare vespe senza documenti e targa (di cui si conosce solo il numero di telaio) o vespe demolite volontariamente dal proprietario, oggi questo non e' piu' possibile.

E' importante sottolinearlo, e da parte nostra dare questa informazione, dato che sempre piu' spesso si vedono in vendita sia sui vari mercatini (tra cui anche il nostro) che su aste on-line t po eBay, inserzioni di vendita di mezzi senza alcun documento e targa o demoliti dal proprietario di cui si fa credere che sia possibile la reimmatricolazione.

Questo come detto sopra non e' vero e questi mezzi hanno l'esclusivo valore di pezzi di ricambio a parte il telaio vero e proprio che puo' essere usato solo come portafiori o fonte di buona ruggine se lasciato all'acqua piovana! ;-)

 

Diffidate dunque da qualsiasi inserzione che spaccia vespe inutilizzabili come vespe reimmatricolabili e chiaramente date a questi i mezzi il valore vero che possiedono cioè praticamente nullo, salvo restando il recupero di parti per qualche restauro.

 

:ciao:

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Si, se sono demolite non si reimmatricolano piu'.

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Marco, il tuo messaggio mi sembra decisamente fondamentale e importante per evitare spiacevoli sorprese a chi si avventurasse in un costoso restauro senza speranze.

Da parte mia vorrei comunque mantenere qualche "costoso" spiraglio aperto. Se è vero che in base alla circolare citata la speranza di reimmatricolare un mezzo senza documenti o demolita è praticamente nulla; è anache vero che, dietro lauto compenso, esistono agenzie (con chissà quali agganci) che dicono di riuscirci. Non ho tanti dettagli ma nei mercatini se ne trovano, bisognerebbe verificare se è vero e come fanno. Rimane poi, come ultima spiaggia, la reimmatricolazione all'estero con successiva importazione. Anche questa costosetta come procedura...comunque possibile. Apprezzo molto il tuo messaggio perchè la gente deve capire a quali inconvenienti può andare incontro...ma la speranza è l'ultima a morire....

 

:ciao: Riccardo

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E' in preparazione una circolare del ministero dei trasporti che viene studiata da funzionari del ministero e responsabili fmi per un recupero dei mezzi demoliti,l'articolo e' pubblicato sul giornalino fmi ultimo.

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  • Administrators
ADMIN

Che alla fine qualche escamotage si possa trovare non lo metto in dubbio, ma la via dell'estero davvero credete che valga la pena?

Se parliamo di vespe con valori altissimi allora e' anche ipotizzabile, ma le vespe a cui mi riferisco io sono le varie VNB, Super, GL che la gente cerca di vendere a cifre a volte anche eccessive se fossero circolanti dicendo di "facile reimmatricolazione". Questa parola su eBay la trovate un po' ovunque, e a me e' sembrato giusto mettere al corrente soprattutto gli utenti meno smaliziati o che si avvicinano al mondo vespa per la prima volta, che le fregature sono dietro l'angolo e, mentre prima era anche se con qualche difficolta' era possibile e abbastanza semplice reimmatricolare mezzi demoliti o senza alcun documento, oggi e' praticamente "impossibile" almeno con i mezzi tradizionali.

Se avete una vespa demolita e andate alla motorizzazione oggi vi fanno una pernacchia e ancor peggio se ci andate col solo numero di telaio!

 

Che poi fantomatiche agenzie abbiano dei poteri paranormali e' anche possibile (paranormale significa comunque falsi d'ufficio, bustarelle, illegiti amministrativi ecc) io personalmente non acquisto piu' nulla se non dopo fatta una bella visura e, qui vi metto ancora di piu' sul "chi va la", attenzione a comprare mezzi che non hanno la targa o non hanno il libretto dato che a volte capita di sentirsi telefonare da qualcuno che possiede i documenti o la targa originale della vespa che abbiamo comprato su eBay e ne reclama la proprieta'! E qui sarebbero cavoli amari....

 

Se vi sembra strano vi racconto un aneddoto:

qualche settimana fa un amico mi racconta che da giovane aveva una lambretta 150 che anni fa fu rottamata; gli chiedo se demolita e lui mi dice di no, ha ancora libretto, complementare e targa della lambretta dato che all'epoca si limito' a portare il tutto allo sfascio della zona.

Visto il mio interesse il tipo mi chiede se voglio targa e documenti, io chiaramente interessato me li faccio dare, faccio una visura e.... udite udite la Lambretta e' "circolante" cioe' GIRA tranquillamente con la stessa targa dopo essere stata rimessa in vita qualche anno fa.

Capite cosa puo' succedere a volte?

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Assolutamente giusto.

Lungi da me l'idea di consigliare, tramite agenzia, qualunque pratica illegale.

Questo post è sacrosanto ed è giustissimo avvisare tutti dei rischi che si corrono con un mezzo senza documenti...non parliamo poi se dovesse risultare rubato....vi lascio immaginare le conseguenze.

Quello che dice Horus è assolutamente sacro...esperienza personale...per cui un paio di Vespe finiranno a fare le fioriere se tutto resta com'è....

 

Occhio gente occhio alle fregature....oggi come oggi una Vespa senza documenti vale il prezzo dei pezzi che la compongono...purtroppo...

 

:ciao: Riccardo

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MODERATOR

la legge x rimmatricolare i mezzi senza alcun documento e targa e quelli radiati dal vecchio proprietario esiste gia'.

Il problema e' che una circolare interna "delirante" della motorizzazione firmata dalla dott.ssa liliana scarparo ha bloccato x il momento questa possibilita'.

ma chiaramente una circolare interna non puo' andare contro una legge statale x cui, penso che tutto si risolvera' x il meglio. i tempi al momento non si conoscono.

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MODERATOR

Se vi sembra strano vi racconto un aneddoto:

qualche settimana fa un amico mi racconta che da giovane aveva una lambretta 150 che anni fa fu rottamata; gli chiedo se demolita e lui mi dice di no, ha ancora libretto, complementare e targa della lambretta dato che all'epoca si limito' a portare il tutto allo sfascio della zona.

Visto il mio interesse il tipo mi chiede se voglio targa e documenti, io chiaramente interessato me li faccio dare, faccio una visura e.... udite udite la Lambretta e' "circolante" cioe' GIRA tranquillamente con la stessa targa dopo essere stata rimessa in vita qualche anno fa.

Capite cosa puo' succedere a volte?

bene dato che hai targa,libretto e complementare contatti il tipo ,con una scusa vai vedere la lambretta e poi torni con i carabinieri che ti daranno il mezzo a te e il tipo lo segheranno in 2.............storia gia' successa ad un "tipo" disinvolto di brescia.

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un metodo sicuro ci sarebbe anche se antieconomico, trovare qualcuno che le porti all'estero u.s.a. o gb reimmatricolarle li si puo' fare senza nessun documento poi riportarle in italia e reimmatricolarle nuovamente con documenti italiani.

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un metodo sicuro ci sarebbe anche se antieconomico, trovare qualcuno che le porti all'estero u.s.a. o gb reimmatricolarle li si puo' fare senza nessun documento poi riportarle in italia e reimmatricolarle nuovamente con documenti italiani.

 

E' quello che dicevo io, facciamo pero' due conti:

 

acquisto vespa in Italia (ipotizziamo una VNB3) da rimettere a posto 800 euro (minimo su eBay)

restauro 1500 euro ( a far poco)

trasporto della vespa all'estero 300 euro

immatricolazione all'estero credo non meno di 150 euro

trasporto in Italia 300 euro

reimmatricolazione di mezzo proveniente dall'estero compersa iva ecc ecc. almeno 300 euro

 

Morale della storia si possiede una bella VNB3 con targone europeo avendo speso almeno 3300/3400 euro :doh:

Ne vale la pena?

Se parliamo di GS150 o di Rally200 o meglio 90SS sono daccordo ma per l'80 % delle vespe che si trovano in giro direi proprio di no.

 

:ciao:

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  • Administrators
ADMIN

In ogni caso e' bene sempre DIFFIDARE di tutti coloro che offrono mezzi di cui non si conoscono le origini, e' diventata una speculazione e ricordate che la contraffazione di targhe, numeri di telio, documenti e' un reato PENALE, e per una vespa non vale certo la pena di sporcarsi la fedina.

L'incauto acquisto e' anche esso penale ma alcuni tribunali laddove riscontrassero la malafede possono trasformare il reato in ricettazione.

Insomma non giochiamo con il fuoco perche' scottarsi e' questione di un attimo!

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Purtroppo l'italia e' il paese dove si tende a fregare e a dare fregature,nel disinteresse degli organi preposti alla vigilanza vedi di polizia postale fanno finta di niente, altrimenti cosa aspettano ad intervenire, libretti falsi o contraffatti, vespe di dubbia provenienza se ne fregano tutti, l'italia e' una pacchia per i truffatori e malavitosi in genere, puoi fare quello che vuoi che tutti sene f*******no.

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Purtroppo l'italia e' il paese dove si tende a fregare e a dare fregature,nel disinteresse degli organi preposti alla vigilanza vedi di polizia postale fanno finta di niente, altrimenti cosa aspettano ad intervenire, libretti falsi o contraffatti, Vespe di dubbia provenienza se ne fregano tutti, l'italia e' una pacchia per i truffatori e malavitosi in genere, puoi fare quello che vuoi che tutti sene f*******no.

 

Questo e' verissimo, ma non deve mai diventare una giustificazione nel diventare omertosi; io ho piu' volte segnalato alla polizia postale casi che secondo me erano da codice penale, sia relativamente a reati schifosi quali spam di siti pornopedofili, che piu' specificatamente su gente che vende su eBay materiale chiaramente illegale, sino ad oggi non ho visto sparire gli annunci incriminati, ma non per questo mi rassegno anzi, laddove non vedo agire, cambio indirizzo email e comunico la cosa ad un altro commissariato e prima o poi spero che certa gente la facciano veramente smettere!

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E' in preparazione una circolare del ministero dei trasporti che viene studiata da funzionari del ministero e responsabili fmi per un recupero dei mezzi demoliti,l'articolo e' pubblicato sul giornalino fmi ultimo.

 

L'assemblea dei servizi sull'argomento, tra Ministero, FMI e ASI, c'è da oltre un anno e i bei risultati si sono visti! Forse era meglio se ognuno rimaneva nei propri uffici, così facevano meno danni! :evil::rabbia:

 

La situazione non è forse così tragica come l'ha descritta Horus, ma è certamente molto grave (solo pochissime sedi di motorizzazione reimmatricolano ancora i veicoli d'interesse storico e collezionistico e, anche se lo fanno, mettono molti "paletti"), non solo a causa delle due circolari della dott.ssa scarpato che, comunque, voglio ricordarlo, esprime solo un parere personale, anche se di "peso", visto il suo ruolo, ma anche a causa dell'ignavia dei nostri burocrati (che, evidentemente, ci meritiamo in toto, purtroppo!) e, anche, dalla "disinvoltura" di noi utenti che, troppo spesso, ricorriamo a mezzucci ed anche a vere e proprie irregolarità pur di reimmatricolare/reiscrivere un veicolo che, magari, potrebbe essere regolarizzato anche con metodi "normali" ed un po' di pazienza.

 

Io sono fiducioso che si potrà uscire da questa empasse (sempre che non si mettano in testa di rifare la legge, andando contro anche alle direttive europee), ma ci dobbiamo tutti dare una mossa e non farei tanto conto su ASI ed FMI che, sinora, si sono dimostrate buone solo ad arraffare i soldi che la sorte ha convogliato nelle loro casse, senza poi muoversi in maniera costruttiva quando si è trattato di fare gli interessi dei soci appassionati di veicoli d'epoca (cosa ancora più grave per quanto riguarda l'ASI!).

 

Certamente il consiglio di Horusbird di lasciar perdere i veicoli demoliti o comunque senza targa e documenti e di cui non si conosce la provenienza è sempre validissimo, soprattutto quelli venduti su aste on line. La spesa spesso non valeva l'impresa neanche quando reimmatricolare era più semplice, tenendo conto, oltre a tutte le spese elencate da Horus, che il veicolo va anche restaurato completamente!

 

Meditate gente, meditate!

 

Ciao, Gino

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Bella domanda, questa!

Credo di sì, avendo i documenti di San Marino, si potrebbe procedere con le pratiche per immatricolare il mezzo in quanto importato da paese extracomunitario. Ma non sono ferrato in materia, per cui stiamo a sentire!

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speriamo che qualcuno ci possa aiutare

 

una Vespa vecchia restaurata senza nessun documento, ne targa

cioe' niente di niente

e' possibile reinmatricolarla a SAN MARINO (RSM),

poi reinmatricolarla in italia?

GRAZIE

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Cavolo Gipi questa è una bella sfida !!!

Avevo pensato a Francia, Germania e Svizzera...ma a San Marino no....possibilità interessante....

Dai vediamo di informarci...magari è una possibilità in +

 

:ciao: Riccardo

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Ho paura che San marino si uniformi alle scelte italiane, ma chiedere è sempre possibile.

 

Ciao, Gino

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