Vai al contenuto


Numero motore faro basso del 53


fontanf
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti :D sono Francesco e da poco ho completato il restauro di una faro basso del 53 di mio nonno tenuta ferma in garage da circa 45-50 anni.Ha tutti i documenti in regola, targa, foglio complementare, carta di circolazione ecc .Purtroppo è stata radiata circa 25 anni fa dal P.R.A e quindi ho avviato tutta la pratica di reiscrizione.Al momento di scattare le varie foto necessarie, ho notato che il numero di telaio VM1T e quello del motore non coincidono, il motore ha come prefisso VSM1M al posto di vm1m !!!! Ora chiedo a tutti voi cosa può comportare tutto ciò ai fini dell'iscrizione ASI/FMI e P.R.A ?Non sono riuscito a trovare da nessuna parte a quale vespa appartiene il prefisso VSM1M, come è possibile ?Essendo la prima vespa in assoluto, e non essendo un intenditore non ne so praticamente quasi nulla :orrore: so solo che nessuno ha toccato la vespa per 45-50 anni. Durante il restauro tutti i pezzi, pistone incluso, sono stati ordinati specificatamente per la VM1 e non c'è stato per nessuno dei pezzi alcun problema di " compatibilità ", proprio come se fosse il motore originale VM1 anziché il "misterioso" VSM1.Qualcuno può aiutarmi ??? :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

VSM1M è la sigla del motore dell'ETS, quindi assolutamente non compatibile con una faro basso.

 

Ti consiglio di fare una foto alla punzonatura di telaio e motore e di chiedere il parere di Fiorenzo Lari della Piaggio:

 

Fiorenzo Lari

Customer & Dealer Service

Assistenza Tecnica

Piaggio & C. S.p.A.

Viale Rinaldo Piaggio, 25 -

56025 Pontedera (PI) - ITALY

Tel 0587-276487

Fax 0587-272972

fiorenzo.lari@piaggio.com

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Uhmm potrebbe essere una motore sostitutivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola correzione a Gino, il motore ETS è VMS1M.;-)

Se ricordo bene, da qualche parte nel forum si era parlato dei motori con cui la piaggio equipaggiava i sidecar direttamente costruiti in fabbrica, appunto contraddistinti dalla lettere S dopo la V. Questi motori nascevano con una rapportatura del cambio diversa, più corta, per far muover epiù agilmente il mezzo.

Sarebbe utile sapere anche da fontanf, come è identificata sul libretto la vespa, motociclo o motocarrozzetta, o se vi sono note aggiuntive.

Da notare sarebbe anche, che sui vecchi libretti veniva scritto il numero motore senza prefisso, questo sarebbe un altro indizio che, se uguale, il motore è quasi sicuramente quello di origine.

Facci sapere.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa sta uscendo fuori ;-) la carta di circolazione che ho io è datata Gennaio 1960 con anno di prima immatricolazione 1953 , riporta la dicitura " MOTOVEICOLO "nuovo di fabbrica" BARRATA e lasciata LIBERA quella " usato già immatricolato" , 2 posti, motociclo. Sul modello del motore c'è solo una barra quindi non riporta il numero.

In alto riporta la scritta duplicato.

Ora per cercare di darvi più info possibili: la vespa era sicuramente di mio nonno anche nel luglio del 54, come testimonia una foto dell'epoca.

Anche il foglio complementare riporta la data del 1960, ma ho i tagliandini dei bolli pagati anche nel 59.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libretto quasi sicuramente, è stato sostituito nel momento in cui la vespa venne iscritta al PRA data la nuova normativa del codice della strada.

Molti 125 degli anni 50 infatti hanno come documenti "originali", libretti e complementari rilasciati tra il 1960 e il 1962.

Nel tuo caso comunque, come consigliato da Gipirat, sarebbe utile avere dalla Piaggio il certificato di origine, dove vengono indicati numero telaio e motore abbinato nella maggiorparte delle vespe prodotte negli anni 50/60. Purtroppo se lo fanno pagare caro...a pensare che una volta era gratuito...:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

si prevedono ulteriori costi in arrivo allora....intanto aspetto risposte da Lari, e dall' ASI. Ho avviato la pratica un mese fa con tanto di foto e quanto necessario. Se non dovessero fare problemi quelli dell'ASI eviterò di richiedere il certificato alla Piaggio, altrimenti credo proprio che dovrò farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A prescindere dall'anno d'iscrizione al PRA, sarebbe utile avere la copia della pagina di prima immatricolazione, che puoi chiedere in motorizzazione. Potrebbe esserci scritto il numero del motore, se non anche la sigla.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Piccola correzione a Gino, il motore ETS è VMS1M.;-)

Vero, errore mio. :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...