Vai al contenuto


Restauro 180 ss VSC1T


diegran
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono in possesso da diversi anni della vespa in oggetto.

La vespa risulta radiata d'ufficio, ma ho sia il libretto che le targhe originali.

 

Il primo "restauro" è stato fatto anni fa fa mio zio che in buona fede mi ha fatto riverniciare dopo esser stata portata a zero la vespa e fatto rifare completamente il motore. È da qui le prime vicissitudini, infatti il motore restaurato era/è un VNB6M e non il VSC1M. Purtroppo me ne accorsi nel momento in cui me la consegno(e dopo aver pagato tutto il lavoro). In buona fede mio zio mi aveva cambiato il motore con uno da lui ritenuto messo meglio. Facendola breve (perchè nel frattempo sono passati anni e un sacco di gaviscon ) sono riuscito a recuperare e far rimettere a nuovo il suo motore

originale (altri soldi ) ieri l'ho montato su, ma ho bisogno di un vostro aiuto per un po' di informazioni che sicuramente per voi sono banali, ma per me che non ho tutta la vostra esperienza e capacità, mi paiono molto difficili.

 

Partiamo con i vari punti

 

1) la marmitta che c'era prima, non monta (angoli diversi), che marmitta mi consigliate di prendere. Ho visto/letto della sip 2.0 che dovrebbe essere esteticamente identica, plug&play e avere qualcosina in più rispetto all'originale.

 

2) connessioni elettriche.. Allora dal motore esco con 4 cavi, bianco giallo rosso e nero, mentre dalla treccia che arriva dal manubrio ho, giallo blu nero rosso bianco viola (sto andando a memoria..) la mia dovrebbe essere una prima serie avendo lo spazio per la batteria e la chiave di accensione sul manubrio. Ecco.. Help

 

3) Connessione carburatore, mi date uno schema semplificato del carburo dellorto 27/23 per sapere dove vanno le connessioni.

 

4) il soffietto che entra nel carburatore, si aggancia attraverso una parte metallica, alla scocca della vespa, ecco a me quella parte manca... Come si chiama ?

 

Appena possibile posto delle foto.

 

Grazie a tutti

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Direi che una lettura a questo post http://www.vesparesources.com/16-restauro-largeframe/40872-resstauro-vesspa-180ss

potrebbe esserti d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rimanda a una discussione sul gruppo sospensioni anteriori...

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Ok è un problema di Tapatalk . Vado a leggere da web

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Letto, grazie mi sono preso foto e schemi, e forse i collegamenti elettrici dovrei riuscire a farli. Mi sono reso conto di non avere le staffe per fermare la batteria Per la marmitta cosa mi consigliate ?

 

 

Inviato dal mio iPhogne utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per le staffe che bloccano la batteria, costruirsele, dopo aver visto come sono fatte, è un gioco da ragazzi.

Se non vuoi perdere tempo, ritengo che esistano in vendita dai soliti ricambisti.

Per la marmitta, non so cosa dirti. Mai provate quelle di cui parli.

Potresti farlo tu per poi dirci se sono ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, non ce la faccio.. I colori dell'impianto elettrico sono diversi.. 847018f514cc6b65b16e4249a173d035.jpg

a08eb3a00602e29c2a94f8857eb45f06.jpg

 

E mi mancano due pezzi direi fondamentali (mi dite come si chiamano così li cerco da un ricambista)

 

Quello che si aggancia al soffietto dell'aspirazione e finisce nella scocca della vespa

cc44c207da4b3f5cbd0f3f7e2e8c0a29.jpg

 

E la scatola col (penso si chiami raddrizzatore)30bab3b37b9c074eac9cbba78ba30420.jpg

 

Oltre come detto prima alla staffa per la batteria

 

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto guardando online , collettore di aspirazione lato telaio si trova sui 50€ da sip e altri online

Per la padella di questa che ne pensate ?

 

http://www.sip-scootershop.com/en/products/racing+exhaust+sip+road+20+_24165500 molto simile all'originale ?

 

 

Inviato dal mio iPhogne utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quella marmitta linkata da te è per PX 200.

La marmitta adatta per il 180 SS è questa:

http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/marmitta+sito+per+vespa+160+gs_24202000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No!

Questa è una marmitta modificata, ma è sempre per PX 200.

Che poi possa anche montare sul 180 SS ok, ma la forma della carcassa è completamente diversa.

Se guardi nei downloads, c'è diverso materiale da scaricare per il 180 SS.

Link al commento
Condividi su altri siti

davanti a simili restauri....

 

con la sana cattiveria dell'invidia e la consapevolezza del sapèr fare....

 

mi domando perchè... chi ha il pane non abbia mai i denti!!!!

 

Ho veduta una sola foto e tanto mi basta per darti uno ed un solo consiglio... ri-smonta quella vespa e sabbiala!!

 

Detta così è brutta immagino....

 

eppure con tutta la mia cattiveria mai negata, con tutta la mia antipatia palesemente riconosciuta...

 

questo è il miglior consiglio che potresti ricevere!!!

 

Seppur lo ignorerai, seppur un giorno sulla tua SS te ne andrai finalmente soddisfatto di un risultato tutto sommato accettabile....

magari deridendomi per la sana invidia che certo mi mosse a simili nefaste parole...

 

eppure...

 

più avanzi più ti allontani....

 

serviva un passo indietro al momento giusto... ora già tardi immagino.

 

la domanda è piuttosto altra....

 

ma valeva la pena magari spendere di più e più tempo???

 

La risposta sappi è SI, e se pure servisse il doppio dello stimato, o il triplo è, e rimane sempre SI!

 

Perchè una emozione vera si giustifica a qualunque prezzo e per assurdo sempre lo ripaga....

 

una 180SS.... ne vedo tante.... ma una una volta mi emozionò!!!

 

Non aveva prezzo e non potei permettermerla.... e qualunque prezzo sarebbe stato giusto, qualunque strada sicura, qualunque commento superfluo...

 

Bastava poco, o forse tanto.... ma è certo.....

 

lo meritava.

 

Avrei veduto meglio la solita PX.... avrei almeno potuto capire... ti diranno che è bella e tu gli sorriderai compiaciuto...

 

diffida dei loro complimenti... mentono...

 

conosco il modello , ma più che altro conosco i Vespisti.... e sò perfettamente cosa penserai un domani.... guardando la tua vespa... mi dari un giorno ragione, sarà contro ogni pronostico ed ogni logica....

 

in fin dei conti come potresti dar seguito ad uno sconosciuto affatto garbato che ti consiglia di azzerare la tua 180 quasi finita????

 

sarebbe sciocco immagino... ma forse sarebbe peggio... se in cuor tuo un giorno sorgesse un dubbio....

 

Ignorami.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa già messa in conto, così come è adesso, di vernice fa schifo. Penso per il prossimo anno. Ora, l'esigenza impellente, dopo almeno 5 anni che è lì ferma in un cantuccio, è quella di montarci su e scorrazzare in giro. Ma per far questo, mi servono dei pezzi direi di secondo piano... Tipo una marmitta

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sò.. lo sò.. era per fare il sofista!!!

 

Accendila e fattici un giro.... sarebbe ora.... e poi almeno saprai meglio domani cosa e come fare!!!

 

Bella e mi manca.. detto tutto.

 

 

 

 

PROVE TECNICHE DI RESTAURO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In alto, sotto al simbolo di VR, ci sono due menù a striscia, una del colore di VR e l'altra grigia.

Nella striscia rosso mattone, è la terza scelta. Clicca e poi naviga nella pagina che si aprirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Senatore, sono dovuto passare alla visualizzazione web, perché con tapatalk non mi vedeva quella sezione. Ho provato a scaricare il manuale, ma mi dice che ho superato la quota giornaliera di scarico disponibile,

 

 

Inviato dal mio iPhogne utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Provato anche oggi, ma mi da lo stesso messaggio, sapete dirmi se lo fa anche a voi e come mai ?

 

 

Inviato dal mio iPhogne utilizzando Tapatalk

 

Mi metti il link di quello che vuoi scaricare che ci provo io?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Provato anche oggi, ma mi da lo stesso messaggio, sapete dirmi se lo fa anche a voi e come mai ?

 

 

Inviato dal mio iPhogne utilizzando Tapatalk

Ma il download lo fai da PC o da cellulare?

Link al commento
Condividi su altri siti

provato anche da un'altro pc e non cè verso ... :mah:

 

Qualcuno sà dirmi il perchè o come risolverlo ? Magari riesce a scaricarmeli e condividermeli o inviarmeli tramite email...

 

Magari devo diventare socio e non basta essere sostenitori ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guarda, sicuramente è una di quelle situazioni risolvibile solo da Horusbird.

Pazienta un attimino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
provato anche da un'altro pc e non cè verso ... :mah:

 

Qualcuno sà dirmi il perchè o come risolverlo ? Magari riesce a scaricarmeli e condividermeli o inviarmeli tramite email...

 

Magari devo diventare socio e non basta essere sostenitori ?

 

Grazie

 

Riprova adesso e fammi sapere. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...