Vai al contenuto



Dubbi nella scelta della campana per 75cc


Sceriffo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono da poco entrato in possesso di una vespa 50 special 4 marce del 78.

 

La vespa in questione monta un gt 75cc, carburatore 19\19, marmitta sito a siluro e campana originale.

Il mio problema è che in pratica sto sempre col motore in quarta e fuori giri con una velocità di 55 km\h credo.

 

Quindi mi è venuto in mente di allungare i rapporti e qui sono sorti i dubbi:

 

18\67? 19\67? oppure 21\76?? Un motore con questa configurazione ce la fà a tirare una 19\67??

 

Visto che ho abbastanza manualità e attrezzi generali vorrei fare il lavoro da solo, dove posso reperire gli estrattori per il volano e la frizione?? devo cambiare cuscinetti e paraoli? campana con o senza parastrappi?

 

Scusate l'infinità di domande ma sono nuovo del mestire :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ti posso dire la configurazione della mia special 77 con cui mi trovo abbastanza bene...

75cc polini, carb 16/10, campana 18/67 e sito siluro.

 

In pianura con un buon allungo arriva di tachimetro su i 75km/h, in discesa 85km/h..

ovviamente il tachimetro avrà almeno un 10km/h di scarto!

 

non riesco quindi a "tirare" del tutto i rapporti in pianura con questa configurazione,

colpa forse anche del carburatore originale e del gt datato, ma ha comunque un buono scatto,

coppia e tiro in salita.

Link al commento
Condividi su altri siti

i 18-67 de senza parastrappi sono più belli e il 75 non tira botte da parastrappi se hai una frizione che funziona decente....

 

i 21-76DD solo se giri con un polini racing raccordato nei travasi e un albero appena anticipato.... allora li tira....

 

con i 18 ed il solito 75cc buttato lì siamo sui 75 scarsi....

 

con accensione giusta un ottimo polini ben travasato, un 24 o un 19 messi su bene e la siluro stappata nel cannello.... i 90 sono alla sua portata ed è un altro mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa ho intenzione di usarla abitualmente, non mi interessano velocità elevate diciamo che mi accontento di 65 km\h senza tirare troppo il motore.

Quindi consigliate la 18\67? una volta che apro i carter cosa mi conviene sostituire?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se fai i 55 con un 75, siluro e 19 secondo me dovresti guardare anche il gruppo termico che non sia sfinito, la mia 50 special origiale con la padella faceva i 58 km/h, fuori giri ok, però il tuo motore dovrebbe prenderne sicuramente di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

tirala tutta in quarta una speciial 4m con il 75 e i rapporti originali e lo capisci da te subito cosa intendo..... strippa.

 

ma pur vero che ho conosciuto pazzi con la 14-69 sotto al cilindro 130 polini!!!!

 

Devo dire che aveva un suo perchè!

Link al commento
Condividi su altri siti

Entro nella discussione per chiedere un parere. Cosa ne pensate della sostituzione del solo pignone con il pignoncino della Pinasco, quello che a parità di dentatura permette un incremento di circa 8 /10 km/h, senza necessariamente aprire il motore? Qualcuno lo ha provato, su un 75, sapete darmi un parere?

Link al commento
Condividi su altri siti

La 18/67 è la campana classica del 75. Anche se con i giusti accorgimenti, si riesce a girare con la 24/72.

Comunque vedrai che più avanti ti verrà voglia di montare il pignoncino da 19, soprattutto con la Siluro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il 75cc è un dr meglio usare la 21/76 di campana con marmitta siluro; se è un polini meglio usare la 18/67 e usare una marmitta tipo proma/polini/giannelli/malossi.

Gli estrattori li trovi su internet; se il motore non è mai stato aperto, visto che lo devi fare per cambiare la campana, meglio cambiare tutto il materiale di usura così non ci pensi più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, premetto che non me ne intendo molto, e volevo chiedere una configurazione per un 75 polini che abbia sia ripresa che allungo verso gli 80km/h ora monto cilindro 75 e marmitta proma e arriva a 70 tiratissima, volevo sapere se c'era un modo senza spendere tanto (200-250 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

non sarà una special, oppure hai sbagliato anno! comunque è un 4 marce! comunque per far andar di più quel cilindro dovresti lavorarlo, metterci un'espansione, carburatore più generoso e magari anche i rapporti. A proposito, che rapporti monti? con meno di 100€ ti prendi un bel 102 dr e la campana 24/72, hai coppia a volontà e arrivi agli 80 km/h ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che abbia sbagliato anno, per i rapporti non ho nulla, tutto originale. Ah dimenticavo la vespa la uso tutti i giorni perciò non vorrei grippare subito in caso dovessi cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...