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Scatalizzare PX 125, che getti devo mettere?


spiderman-sulla-Vespa PX12
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Sono daccordo per quanto riguarda l'euro 2 che andrebbe aperta, scatalizzata, e richiusa, infatti l'ho conservata ed ho montato la 419167 :mavieni: ma se l'euro 3 si scatalizza smontando 3 viti del collettore, e togliendo la cartuccia, non vedo tutti questi sbattimenti e casini che dici :mah:

Sembra che vada molto bene, e se con svita/avvita tre viti e "inzeppamento" del SAS, hai uno scarico che và anche meglio della 419167 e a vederlo sembra catalitico (antisgamo), io lo farei.:ciao:

 

Si, ma mi spieghi come togli la lana vetro dopo pure solo un mese di utilizzo da li dentro...:orrore: o magari dopo un anno

Sai ovviamente benissimo che uno scarico tende a tapparsi naturalmente su un 2T per ovvi motivi, lo scarico catalitico ha senso nella sua interezza, è pensato per lavorare ad una certa temperatura per far espellere la fuliggine ecc, se lo usi come una normale padella secondo me e successivamente dopo lo vuoi usare catalitico, lo devi solo buttare.

Sono solo mie impressioni, per carità, sai... il fatto di doverlo poi ricomprare e spendere un botto di soldi per non aver speso 40 Euro di 419167 (perchè di questo stiamo parlando) mi farebbe un pò girare...

Non riesco poi a capire di quanto può migliorare (1,2,3,4,5 KM ?), io mi ricordo bene che con lo scarico originale 419167 le vecchie PX 150 di taco segnavano anche 100 KM/h. Credo che poteva anche bastare all'epoca e perchè no anche ora...;-)

 

Sempre e solo una mia impressione a riguardo, per carità.

Io 40 Euro ce li metterei per una bella marmitta orignale Piaggio, ma se non altro per il suono che emtte:mavieni:

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Si, ma mi spieghi come togli la lana vetro dopo pure solo un mese di utilizzo da li dentro...:orrore: o magari dopo un anno

Sai ovviamente benissimo che uno scarico tende a tapparsi naturalmente su un 2T per ovvi motivi, lo scarico catalitico ha senso nella sua interezza, è pensato per lavorare ad una certa temperatura per far espellere la fuliggine ecc, se lo usi come una normale padella secondo me e successivamente dopo lo vuoi usare catalitico, lo devi solo buttare.

Sono solo mie impressioni, per carità, sai... il fatto di doverlo poi ricomprare e spendere un botto di soldi per non aver speso 40 Euro di 419167 (perchè di questo stiamo parlando) mi farebbe un pò girare...

Non riesco poi a capire di quanto può migliorare (1,2,3,4,5 KM ?), io mi ricordo bene che con lo scarico originale 419167 le vecchie PX 150 di taco segnavano anche 100 KM/h. Credo che poteva anche bastare all'epoca e perchè no anche ora...;-)

La lana di vetro o roccia la togli come la metti penso. Anche la cartuccia catalizzatrice tende a "tapparsi", la vespa che ho ora l'ho presa catalizzata con 2500 Km è ha passato la revisione senza problemi, quella che avevo prima (rubata), sempre euro 2 e lasciata catalizzata, a 25000/30000 Km per passare la revisione, il tizio dell'officina ha dovuto mettere la sonda nella marmitta di una panda :risata: magari se rimonti la cartuccia, smontata "presto", catalizza ancora.

Per quanto riguarda le prestazioni, intanto tutti sti 150 che segnano 100 io non li ho mai visti, e poi se si può migliorarare, anche poco, a costo zero, e oltretutto mantenendo l'antisgamo... :ok:

Tu non lo faresti, mica ho detto che sbagli, ti ho solo fatto notare che non è tutto sto casino e sbattimento farlo, e che facendolo sei antisgamo... perchè aprire una polemica? :mah:

Se mi procuri una marma euro 3 a prezzo da "esperimento", la provo scatalizzata e ti faccio sapere ;-):ciao:

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la cartuccia euro 3 dopo 10.000 la butti insieme alla marmitta.... se la scatalizzi la marmitta originale la usi per altri 35-45 anni o circa 110.000 km, credo bastino... infatti catalizzata scalda talmente tanto che seppur a doppio strato in acciaio si squama ed arrugginisce subito datosi che non esiste vernice per quanto termica che resista a quelle temperature (con il sas e la cartuccia scalda da morire!), per altro alla lunga ti scurisce opure la pedana....

 

se sviti tre brucole e levi la cartuccia, e apri il polmoncino vicino al filtro e lo inzeppi di lana di roccia o vetro davanti e dietro.... un puntale da 102 e andare... ripeto la vespa da subito andrà moooooolto meglio.... sicuramente meglio che non con la padella originale vecchie PX datosi che la marma in questione è migliore da scatalizzata e le nuove PX hanno ammissione e volano diversi....

 

i 100 tirata di strumento sono alla sua portata se 150cc...

 

rimane il discorso statore, provala da scatalizzata, nel caso compra un cev PXE classica su ebay.

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La lana di vetro o roccia la togli come la metti penso. Anche la cartuccia catalizzatrice tende a "tapparsi", la vespa che ho ora l'ho presa catalizzata con 2500 Km è ha passato la revisione senza problemi, quella che avevo prima (rubata), sempre euro 2 e lasciata catalizzata, a 25000/30000 Km per passare la revisione, il tizio dell'officina ha dovuto mettere la sonda nella marmitta di una panda :risata: magari se rimonti la cartuccia, smontata "presto", catalizza ancora.

Per quanto riguarda le prestazioni, intanto tutti sti 150 che segnano 100 io non li ho mai visti, e poi se si può migliorarare, anche poco, a costo zero, e oltretutto mantenendo l'antisgamo... :ok:

Tu non lo faresti, mica ho detto che sbagli, ti ho solo fatto notare che non è tutto sto casino e sbattimento farlo, e che facendolo sei antisgamo... perchè aprire una polemica? :mah:

Se mi procuri una marma euro 3 a prezzo da "esperimento", la provo scatalizzata e ti faccio sapere ;-):ciao:

 

No ma che polemica, era un punto di vista mio ed ho scritto un post, tutto qui. ;-)

P.S.

La marmitta Euro 3 da farti provare non la tengo, non ti resta che trovarla in Piaggio al prezzo di listino Trilly-77-24.gif

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No ma che polemica, era un punto di vista mio ed ho scritto un post, tutto qui. ;-)

P.S.

La marmitta Euro 3 da farti provare non la tengo, non ti resta che trovarla in Piaggio al prezzo di listino :risata:

Grazie lo stesso, mi tengo la 419167 :risata:

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Grazie a tutti per gli interventi :mrgreen:

Allora, mi sono deciso a scatalizzare perché in questi giorni con l'uso (500 km in due settimane) ho notato che, oltre a scaldare, un vuoto in partenza un po' fastidioso c'é, ieri ho fatto un po' di città e nelle continue ripartenze è emerso. Nel percorso che faccio di solito, invece, sono sempre a manetta e non me ne accorgevo.

Domenica scorsa la candela NGK B7HS che montava con il vecchio proprietario mi ha lasciato a piedi e l'ho sostituita con una Champion RL82C, devo dire che ora quando la accendo la sento un po' come ingolfata all'inizio, non sale bene di giri per i primi secondi, può darsi sia per la candela differente? Mentre vado, invece, è tutto ok tranne per il vuoto in partenza in prima.

Ho pulito il carburatore, c'era dentro molto sporco ma non è cambiato nulla utilizzando la Vespa.

 

Getti: oltre alla configurazione classica 125 pre-cat (cioè cambiare solo il getto massimo nel mio caso, provando un 98), proverò quanto suggerisce Poeta cioè anche la colonna diversa, questo per sperimentare un'alternativa e testare.

Marmitta: modificare la Euro 3 e il Sas non ho intenzione di farlo, preferisco tenere la marmitta originale pronta per essere montata per revisioni, o sfighe varie, visto il costo che ha non vorrei mai doverla ricomprare per qualche motivo :rabbia:. Prenderò una Piaggio, la vedevo online intorno ai 70 però...

Candela: per 200 km ho avuto una NGK BR7HS, ora Campion RL82C (e ne ho una seconda di scorta), la Champion rispetto all'altra è equivalente o più calda/fredda?

 

Ancora grazie per gli spunti che saltano fuori dalle discussioni! :-)

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Grazie a tutti per gli interventi :mrgreen:

Allora, mi sono deciso a scatalizzare perché in questi giorni con l'uso (500 km in due settimane) ho notato che, oltre a scaldare, un vuoto in partenza un po' fastidioso c'é, ieri ho fatto un po' di città e nelle continue ripartenze è emerso. Nel percorso che faccio di solito, invece, sono sempre a manetta e non me ne accorgevo.

Domenica scorsa la candela NGK B7HS che montava con il vecchio proprietario mi ha lasciato a piedi e l'ho sostituita con una Champion RL82C, devo dire che ora quando la accendo la sento un po' come ingolfata all'inizio, non sale bene di giri per i primi secondi, può darsi sia per la candela differente? Mentre vado, invece, è tutto ok tranne per il vuoto in partenza in prima.

Ho pulito il carburatore, c'era dentro molto sporco ma non è cambiato nulla utilizzando la Vespa.

 

Getti: oltre alla configurazione classica 125 pre-cat (cioè cambiare solo il getto massimo nel mio caso, provando un 98), proverò quanto suggerisce Poeta cioè anche la colonna diversa, questo per sperimentare un'alternativa e testare.

Marmitta: modificare la Euro 3 e il Sas non ho intenzione di farlo, preferisco tenere la marmitta originale pronta per essere montata per revisioni, o sfighe varie, visto il costo che ha non vorrei mai doverla ricomprare per qualche motivo :rabbia:. Prenderò una Piaggio, la vedevo online intorno ai 70 però...

Candela: per 200 km ho avuto una NGK BR7HS, ora Campion RL82C (e ne ho una seconda di scorta), la Champion rispetto all'altra è equivalente o più calda/fredda?

 

Ancora grazie per gli spunti che saltano fuori dalle discussioni! :-)

 

Ti consiglio di non usare la B7HS ma se proprio vuoi utilizzare la NGK devi usare una BR6HS o BR7HS ovvero quelle con il resistore altrimenti rischi di danneggiare seriamente la centralina se hai la Kokusan (con le altre probabilmente il problema non esiste perchè non usano il cablaggio canvas ed hanno la massa esterna alla centralina)

 

Per quanto riguarda la candela la BR7HS e la RL82C sono tutte e due grado 7.

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BR7HS, la prima volta che l'ho scritto ho domenticato la R! :azz:

La NGK la mise il Piaggio Center al precedente proprietario a un tagliando, ho visto in fattura. Io, leggendo sul forum, ho preferito prendere le Champion.

 

Ah, insieme alla nuova marmitta prendo pure la sua guarnizione o riutilizzo quella esistente?

In rete ho trovato prezzi molto diversi dai vari negozi online, ho visto che le marmitte RMS sono molto economiche, qui non le sento molto nominare, sono sconsigliabili? Giusto per curiosità, la Piaggio l'ho vista oscillare fra i 50 e i 75 circa...

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Anche io uso la RL82C marchiata Piaggio e mi trovo molto bene.

Il fatto di prendere una marmitta compatibile, spesso ne risente anche come calza. Ma non saprei dirti com'è questa RMS, non l'ho mai vista montata a nessuno, ma questo non significa che non sia buona.

Io ho la Piaggio originale 419167 per il 150 e mi trovo bene, anche il rumore è molto bello, cupo e non dà all'orecchio... borbottio tipico della Vespa PX, forse forse è la meno performante delle padelle :mrgreen: per via della sua costruzione per contenere il rumore e omologazione in termini di disturbo in decibel. Ma tanto io sulla Vespa non devo fare le corse...:ciao:

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Sono propenso per quella Piaggio infatti, ora ho un foglio Excel dove mi sto segnando i prezzi di vari negozi per gli stessi ricambi, spero di trovare il giusto compromesso. Per il "performante"... beh, credo che su una 125 ci sia sempre poco da fare :cry:

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  • 2 weeks later...

Aggiorno...

Questa mattina ho montato tutto:

 

-marmitta Sito normale (avevo ordinato la Piaggio a un prezzo conveniente ma mi hanno richiamato dicendo che da un mese non arriva e offerto la Sito con, per la differenza, 1 litro di olio per miscela e una candela B7HS, che a quanto pare meglio non usare quindi...)

-getto massimo 98 (ho anche il 100 per confronti)

-getto minimo di serie (ho preso anche quello consigliato da Poeta, confronterò...)

-set di guarnizioni nuove al carburatore.

 

Ora non resta che lavorare sulla vite esterna, che ho trovato a 2,5 giri da catalizzata!

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  • 1 year later...
  • 2 months later...
  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, la giannelli produce e vende per 35€ un collettore che sostituisce il kat sulle euro3. Sarebbe l'ideale per mantenere lo scarico originale ma togliere il kat forno!

 

https://www.easyparts.it/Collettore-marmitta-GIANNELLI-Vespa-PX125-11_(Tubi-di-scarico)-p4692930.html

 

Il sas non sarebbe meglio chiuderlo con un tappo dal lato del collettore?

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