Vai al contenuto


Prestazioni px 125


Buddellu
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuovo, ho letto spesso da esterno discussioni da esterno ed ho trovato sempre i vostri pareri molto interessanti, così ho deciso di iscrivermi e di chiedere consiglio su un dubbio che mi attanaglia da qualche settima. Premetto che di motori non ne capisco proprio nulla, e quando dico nulla intendo niente davvero. Mi è sempre piaciuta la vespa, così appena compiuti 18 anni ho deciso di rimettere in sesto una PX125E dell'81 di mio padre, che teneva ferma in garage piu o meno dagli anni novanta e da quel momento non l'ha piu toccata. me ne sono innamorato, e la tengo con una cura maniacale. Io la uso dal giugno scorso, quindi tra poco farà un anno, e ci ho fatto quasi 6000 km dato che la uso ogni giorno ed in totale ha fatto 29000 piu o meno. Andiamo al dunque!

 

Data l'assoluta indispobilità di denaro, per rimettarla in sesto l'ho portata da un mio amico che restaura moto degli anni 70-80 che mi per farla partire ha semplicemente pulito il carburatore e cambiato la candela, poi mi ha cambiato l'ammortizzatore posteriore, sistemato le luci e le frecce, cambiato il relè,cambiato l'olio, regolato la carburazione, messo il tappetino nuovo, passato l'antigraffio, quello che leva i graffi superficiali, e me l'ha lucidata. tutto questo gratis, naturalmente.

Ha l'albero motore anticipato, e un cilindro 170 o 177, mio padre non ricorda bene, aveva vent'anni quando la prese, e tutti mi dicono appena sentono il suono del motore, che questa dovrebbe "andare forte", ho chiesto a mio padre se fosse stata cambiata pure la marmitta, ma lui non lo sa, l'ha comprata già "sistemata". Premettendo che non mi ha mai dato nessun problema di affidabilità (non sono mai rimasto a piedi, e quando non parte mi cambio solo la candela) ma non lo faccio ormai da molti messi, dato che faccio la miscela con precisione, e cammino molto cautamente, non amo la velocità ne mi piace sforzarla, però quando sulla nazionale stiro, il contachilometri non mi fa più di 80 massimo 85, naturalmente con la 4 spinta fino in fondo. Secondo le opinioni di chi la sente e dovrebbe fare anche i suoi 95, e mio padre ricorda che ai suoi tempi li faceva. In salita non ho nessun problema, sale con la seconda e la terza che è un piacere anche nelle salite più ripide. Secondo voi a cosa sono dovute queste prestazioni un po limitate? quale potrebbe essere il problema? dato che è un mio amico e non si prende mai un euro, vorrei almeno dargli un'idea su quale sia la cosa da migliorare, non mi sembra gentile dirgli "guarda che non fa piu di 80 vedi tu che puoi fare". Che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Buddellu, benvenuto il tuo nick dice tutto! :sbonk:

 

Se la vespa va bene, non ha vuoti , mancamenti, gira tondo, tiene il minimo a freddo e a caldo, ecc direi che problemi non ne hai.

 

Magari può essere solo la candela stanca o il filtro dell'aria un pò intasato a limitare le prestazioni, oppure semplicemente può essere la presenza di accessori (parabrezza o bauletto) o la tua altezza o peso (un conducente che pesa 100 chili o alto due metri capisci che incide sui pochi cavalli della vespa sebbene pepata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Buddellu, benvenuto il tuo nick dice tutto! :sbonk:

 

Se la vespa va bene, non ha vuoti , mancamenti, gira tondo, tiene il minimo a freddo e a caldo, ecc direi che problemi non ne hai.

 

Magari può essere solo la candela stanca o il filtro dell'aria un pò intasato a limitare le prestazioni, oppure semplicemente può essere la presenza di accessori (parabrezza o bauletto) o la tua altezza o peso (un conducente che pesa 100 chili o alto due metri capisci che incide sui pochi cavalli della vespa sebbene pepata).

 

 

Hai ragione, va benE di essere, solo qualche volta non tiene il minimo A freddo se non la stiro tre quattro secondi. Comunque sono alto un Metro e 85 e peso sugli 80 chili, piuttosto dovrei provare senza bloccadisco e catena nel bauletto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio. Invece per il fatto che spesso la mattina all'ascensione fa un po troppo fumo, cosa può essere? Ho già provato cambiando la candela e facendo pulire il carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

I carburatori PULITI di solito sono sinonimo di perdite.... nella sua semplicità và saputo afre il carburatore large!!!

 

e ti assicuro che su dieci vespe di solito sono dieci quelle che hanno un qualche problema al carburatore!!!!

 

Andrebbe fatta vedere ad uno che ci capisce davvero, che te la carbura giusta e ti consiglia una marmitta valida... gli strumenti delle PX pre 1983 (NOn arcobaleno) sono spesso avari....

 

misura con GPS e se vedi un piccolo trafilaggio sul carter parte posteriiore vicino alla molla ammo dietro la bobina sui carter... appunto CVD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che all'accensione faccia fumo è normale, normalmente poi sparisce a motore caldo.

 

Se tende ad ingolfarsi al minimo come dici tu, potrebbe essere la vite regolata male che ti dà una miscela un pò grassa al minimo. Potresti provare ad avvitarla di mezzo giro e vedere cosa cambia.

 

Se quella vite è troppo svitata, la vespa ne risentirà anche agli alti regimi poichè il circuito del minimo nei carburatori weber non viene mai escluso del tutto neanche a farfalla aperta.

 

Quindi se dovesi trovarti con la vite del minimo svitata di 4 o 5 giri (ad esempio) non mi stupirei che il motore non riesca a raggiungere il regime di potenza massima e quindi nemmeno la velocità che dovrebbe avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

poichè il circuito del minimo nei carburatori weber non viene mai escluso del tutto neanche a farfalla aperta.

 

:mah::mrgreen:

 

Dellorto ;-)

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah::mrgreen:

 

Dellorto ;-)

 

Vol.

 

Si hai ragione marca Dell0'orto ma la tipologia di carburatore "ad aria antagonista" è chiamata Weber, a differenza dei carburatori che invece hanno lo spillo conico che varia la portata del getto del max.

Modificato da Clint
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...