Vai al contenuto


Problema di Proprietà/ lascito


Franz22
 Share

Recommended Posts

mi sono appena iscritto al forum per un problema che devo risolvere al più presto.In una vecchia stalla di mio padre ho ritrovato una vespa faro basso 1951, in buone condizioni e con relativi documenti.In base alla storia raccontatami da mio padre, la vespa è stata lasciata a lui da un suo zio, ormai da tempo morto.Questo atto di lascito però non riesco a trovarlo nonostante sia stato fatto (si tratta di un foglio in cui è scritto che la vespa viene ceduta a mio padre, non è però un atto ufficiale, cioè non notarile).La mia domanda è, come posso fare ora? rischio di perdere il mezzo?confido in un vostro aiuto, grazie buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto, passa nella sezione in piazzetta per presentarti.;-)

Per il tuo problema, sei in possesso di tutti i documenti? cioè, libretto di circolazione, foglio complementare e targa?

Seconda cosa, ma prima cosa da fare per vedere lo stato burocratico del mezzo è, come già suggerito, fare una visura con il numero di targa al PRA. Con l'esito di questa, potremo valutare bene la situazione e consigliarti meglio su come procedere.

:ciao:

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai tutti i doc. targa compresa, e, come dici non è radiata ma ancora "in vita",

non c'è problema

si fa il passaggio con l'art.2688

è praticamente un doppio passaggio (nel senso dei costi) da tuo padre a te te (saltando il passaggio dallo zio a tuo padre)

 

sul c.d.p viene annotata la seguente dicitura : discontinuità nelle trascrizioni ai sensi dell'art.2688"

 

L'unico "intoppo" che potrai avere è che nei tre anni successivi all'atto di trascrizione alcuni parenti/aventi diritto del defunto zio, potrebbero contestarti il passaggio e crearti problemi.-

 

Dipende un pò come "sei messo" con i parenti : di solito sono sempre tutti disinteressati finchè non vedono l'opportunità di fare 4 soldi......

E, come dicevano i latiini "pecunia non olet".......

okkio che a volte i parenti sono peggio dei.... serpenti...:Lol_5:

Modificato da alfred
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Alfred ha ragione, ma devo dire che in oltre 25 anni che mi occupo di veicoli, storici e non, solo una volta ho sentito di qualcuno che ha tentato di impugnare una vendita fatta tramite l'art. 2688, e non ci è riuscito! Ricordate che, in questi casi, chi si oppone deve non solo dimostrare il proprio buon diritto alla proprietà del veicolo, ma anche che chi se l'è intestato non abbia diritti altrettanto buoni. E quale diritto migliore quello di aver posseduto fisicamente il mezzo per molti anni, completo di documenti, di averlo accudito ed alla fine restaurato? :mrgreen:

 

Comunque, qui si può trovare la procedura per la vendita tramite l'art. 2688: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html

Importantissimo è specificare, prima della firma dell'atto di vendita, che si tratta di una vendita ai sensi dell'art. 2688, che dev'essere citato nell'atto, altrimenti l'atto stesso non ha valore!

Potete trovare un facsimile in download.

 

L'importante è avere il documento di proprietà, altrimenti non è possibile nessuna vendita.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...