Vai al contenuto



Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano


DavideF
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Procurati le informazioni che ti ho elencato e poi vediamo come si può proseguire.

 

Una domanda: ma le targhette tedesche sono stampate o impresse?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
le targhette sono impresse

Quindi, in qualche modo, dovresti riuscire a far risaltare quanto scritto, magari con una ditata di grasso sporco. Poi fotografa con funzione macro e stampa le foto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il cerchio si stringe, è quasi certo ormai che sia veramente una "vespa tedesca".;-)

Su questo, credo ormai che non ci siano dubbi.

Siamo stati portati fuori strada da quanto supponeva DavideF, sulla scorta anche del certificato d'origine avuto dalla Piaggio, ma quel certificato, si riferisce ad un'altra vespa, appunto una VNB3 con quel numero di telaio, costruita effettivamente in Italia e poi venduta a Roma, ma dubito fortemente che quella VNB3 venduta a Roma, abbia poi valicato i confini Italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si ragazzi, anche io sono stato disorientato dal certificato. Purtroppo entro sabato prossimo non riuscirò a fare la foto alla targhetta perché non sarò a casa. Quindi per questo ci aggiorneremo nel weekend. Ma quindi scusate, secondo voi perché sono stati punzonati i numeri di telaio di una vnb3 già esistente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La punzonatura, altro non è che una sequenza di numeri, a volte anche con lettere.

I due veicoli, la tua vespa costruita in crucconia e la VNB3 costruita in Italia, casualmente hanno avuto la stessa numerazione appunto perchè costruite in fabbriche diverse ed in stati diversi. In Italia, la Piaggio, oltre la n° di telaio, usa le sigle per cui in Piaggio Italia, non sarà mai possibile avere due veicoli punzonati con gli stessi caratteri alfanumerici. In crucconia, utilizzano, oltre al n° di telaio, quelle targhette esplicative, senza le quali però dubito che un veicolo possa circolare, appunto perchè non lo si potrebbe più distinguere da un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Direi proprio di sì!

Anche se suppongo che non sarà facile farglielo ammettere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Però allora sul libretto hanno totalmente sbagliato la dicitura indicado il "numero di telaio VNB3T/04....." e anche "Fabbrica Piaggio e modello 125 Vnb 3"

Sicuro che hanno sbagliato. Ti dirò di più, spesso in motorizzazione anche fino a metà degl'anni 70 omettevano la sigla nel numero di telaio riportando solo il numero tra le stelline come nel caso della mia GL. Adesso se uno vuole correggere tale errore deve andare in motorizzazione a fare il collaudo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm "meraviglioso". Quindi la Piaggio in tutto ciò non ha nulla a che fare con la mia vespa, chiaro. Comunque, il buon GiPiRat mi ha consigliato di procurarmi diversa documentazione che questa settimana cercherò di reperire e vediamo dove arriviamo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi raccomando, se riesci a contattare il vecchio intestatario, di chiedergli il numero di targa tedesco, se se lo ricorda. Potrebbe essere utile far fare una visura in Germania!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi raccomando, se riesci a contattare il vecchio intestatario, di chiedergli il numero di targa tedesco, se se lo ricorda. Potrebbe essere utile far fare una visura in Germania!

 

Ciao, Gino

Scusa Gino, ma il n° di targa tedesco, non dovrebbe risultare sui documenti italiani?

Non avrebbero dovuto scrivere se il veicolo era nuovo o usato e se usato non andava scritto "già immatricolato con targa....."?

Anzi, a ben guardare il libretto si vede la voce "nuovo di fabbrica" barrata, per cui rimane buona la voce "usato gia immatricolato con targa" e la targa dovrebbe essere BN DR (?) 97 oppure 77.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusa Gino, ma il n° di targa tedesco, non dovrebbe risultare sui documenti italiani?

Non avrebbero dovuto scrivere se il veicolo era nuovo o usato e se usato non andava scritto "già immatricolato con targa....."?

Anzi, a ben guardare il libretto si vede la voce "nuovo di fabbrica" barrata, per cui rimane buona la voce "usato gia immatricolato con targa" e la targa dovrebbe essere BN DR (?) 97 oppure 77.

Già, è vero, non l'avevo notato, anche perché, in genere, viene scritto solo "di provenienza estera" e la nazione, raramente mettono la targa.

 

Meglio così, ma la visura in motorizzazione è da fare comunque, anche per vedere se conservano copia del libretto tedesco, che sarebbe molto utile.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, in mio possesso ho una visura che è questa:

 

35kk9ch.jpg

 

Poi sul libretto è riportata una taghetta tedesca, suppongo rimossa dalla vespa, che è questa:

 

2dhgor5.jpg

 

Si riesce a capire che c'è scritto VNB1 e poi un numero di telaio tedesco suppongo. Cercando sul web ho trovato un documento tedesco dove vengono associati i modelli/anno/produzione ai numeri di telaio e:

 

muicmr.jpg

 

Confrontando quindi i numeri di telaio e la dicitura iniziale della targhetta, con il documento, la mia è una Vespa una 125/2 Typ 282

 

Inoltre ho notato che sul libretto italiano il "3" dove compare la dicitura è VNB è paciugato, si vede che è stato corretto!

 

Grande senatore!! Mi ero dimenticato del dettaglio della targa

 

Ora mi attivo per richiedere la visura alla motorizzazione

Modificato da DavideF
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Inoltre ho notato che sul libretto italiano il "3" dove compare la dicitura è VNB è paciugato, si vede che è stato corretto!

Si, lo avevo detto anche io nel messaggio n° 21 a pagina precedente.

Ora poi che ci dici che sul libretto c'è una targhetta, probabilmente rimossa dalla vespa, che dice Vespa VNB1, la faccenda mi si complica ulteriormente perchè, con tutta la buona volontà, non riesco proprio a capire come abbiano fatto alla Motorizzazione di Palermo a fa diventare VNB3 una VNB1, e per quale motivo poi?!:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Senatore, non ricordavo il tuo commento.

La targhetta applicata sul libretto era una delle due che avevo indicato nel messaggio iniziale (quella sul telaio cerchiata di rosso a sinistra che inizialmente consideravo "grattata") che devono aver rimosso e applicato sul libretto. Questa placca indica il numero di telaio tedesco (esplicitato anche sulle note del libretto).

Per quanto riguarda la tua perplessità, siamo in due! anzi credo anche in più di due

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Perdonami???

Uelààààààààààà, ma scherzi???

:ok::mrgreen:

Per la targhetta, nel primo messaggio, non avevi detto che fosse sul libretto.

Ma poi, sul libretto, chi l'avrebbe messa?:mah:

Io avevo capito che ce l'avesse messa la Motorizzazione.:boh:

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

le vespe di produzione tedesca e solo quelle con doppia targhetta in allumino NON hanno il numero di telaio sul telaio ma solo sulla targhetta più stretta posta alla base del tunnel lato DX

Quanto scritto sopra è anche confermato da una lettera ufficiale della Piaggio Germania... ne ho da qualche parte una scansione ma è, naturalmente, in tedesco.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa Fabio, ma per "numero di telaio" cosa intendi?

Ti riferisci alla sola sigla del telaio o a tutto?

Non per nulla, ma questa vespa, c'e l'ha il numero di telaio punzonato sul telaio, mentre non ha punzonata la sigla.

Ed è da lì che ha avuto origine tutto il pastrocchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami???

Uelààààààààààà, ma scherzi???

:ok::mrgreen:

Per la targhetta, nel primo messaggio, non avevi detto che fosse sul libretto.

Ma poi, sul libretto, chi l'avrebbe messa?:mah:

Io avevo capito che ce l'avesse messa la Motorizzazione.:boh:

 

Originariamente la vespa presentava due placche, una (quella cerchiata in rosso a destra) è ancora presente sul telaio, l'altra (quella a sinistra) suppongo sia stata rimossa dalla motorizzazione e applicata sul libretto. Se leggi la nota riportata sul libretto c'è scritto che il numero di telaio tedesco è riportato sulla targhetta applicata in prima pagina sul libretto (ora non ce l'ho sotto mano ma il senso di quanto scritto è questo).

 

le vespe di produzione tedesca e solo quelle con doppia targhetta in allumino NON hanno il numero di telaio sul telaio ma solo sulla targhetta più stretta posta alla base del tunnel lato DX

Quanto scritto sopra è anche confermato da una lettera ufficiale della Piaggio Germania... ne ho da qualche parte una scansione ma è, naturalmente, in tedesco.

:ciao:

 

Si, la placca più stretta riporta la dicitura "VNB1T 129...." che altro non è il numero di telaio tedesco. Placca poi rimossa in Italia e applicata sul libretto. A questo punto penso che la punzonatura sul telaio sia stata fatta dopo e in Italia

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
A questo punto penso che la punzonatura sul telaio sia stata fatta dopo e in Italia

Non credo, perchè la punzonatura è nel posto giusto, mentre in Italia, quando c'è stata qualche punzonatura, è stata fatta in un posto diverso; in genere è stata fatta sulla pedana e comunque dovrebbe esserci la sigla della Motorizzazione ed ancora l'operazione dovrebbe essere descritta sui documenti. Inoltre, sembrano caratteri ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, perchè la punzonatura è nel posto giusto, mentre in Italia, quando c'è stata qualche punzonatura, è stata fatta in un posto diverso; in genere è stata fatta sulla pedana e comunque dovrebbe esserci la sigla della Motorizzazione ed ancora l'operazione dovrebbe essere descritta sui documenti. Inoltre, sembrano caratteri ufficiali.

 

Allora non mi piego proprio la presenza del numero del telaio, sul telaio, quando quello tedesco è sulla targhetta...boooh. Cercherò informazioni in merito!

 

Piccolo aggiornamento, sono riuscito a reperire questo documento con dati omologativi che magari possono servire alla comunità, casomai qualcuno finisse in possesso di una vespa crucca

 

2yke35l.jpg

 

Tradotti alla bene in meglio:

 

Tipo motore: non specificato

Alesaggio / corsa : 52,5 / 57,0 millimetri

volume: 123,4 cc

la potenza del motore : 4,8 CV a 5100 giri / min

Carburatore : Dell'Orto ( ugello principale 82 )

Stazionario : 75 DIN phon

rumore di guida : 74 DIN phon

Velocità massima : 71 kmh

pneumatici (asse 1 + 2 ) : 3,5-8

Peso a vuoto : kg 92

max. Peso totale : 245 kg

Rapporto di miscelazione : 1 : 50

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma, se non ho capito male, il modello tedesco 125/2 aveva una numerazione che comprendeva anche le sigle VNB1T e VNB3T? Quindi il libretto italiano non è sbagliato?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, se non ho capito male, il modello tedesco 125/2 aveva una numerazione che comprendeva anche le sigle VNB1T e VNB3T? Quindi il libretto italiano non è sbagliato?

 

Ciao, Gino

 

Esatto, il numero di telaio (tedesco) è siglato VNB1T. Ehhh si, è sbagliato...è siglato vnb3t

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...