guabixxx Inviato Settembre 30, 2006 Inviato Settembre 30, 2006 CIAO A TUTTI Contrattando una Primavera '77 sono venuto per puro caso a sapere dal proprietario che suo fratello aveva un 50 in un garage vicino , fermo da tanti anni . Contattato il fratello me l' ha ceduta per 200 Euro . Oggi l' ho portata a casa . A breve posto le foto , comunque e' completa , con cerchi da 9" originali ( logo Piaggio rettangolare ) , stemma sullo scudo rettangolare , contakm dell' epoca logo rettangolare , sella lunga Rejna di serie . Libretto originale , immatricolata 1/6/67 , telaio 5143** . Motore con evidente "rattoppo" nella bobina , ora esterna . Cuffia di plastica con logo rettangolare . Visto che le mie conoscenze sulle small sono decisamente limitate vi chiedo maggiori info sul modello , specialmente la suddivisione tra telai unificati e allungati , che non ho mai capito . Grazie GUABIX 0 Cita
Gaetan3 Inviato Ottobre 1, 2006 Inviato Ottobre 1, 2006 Semplicemente a partire dal 66, mi pare, i telaio e il passo della 50 venne allungato. La tua quindi dovrebbe avere già questo tipo di telaio. Per il resto complimenti, la vespa sembra completissima! 0 Cita
guabixxx Inviato Ottobre 1, 2006 Autore Inviato Ottobre 1, 2006 Grazie per la risposta , girovagando in rete ho trovato questo : Vespa 50 L 66-67 V5A1T 500001-530972 30.971 50 Vespa 50 L 67-70 (passo allungato) V5A1T 540001-637063 97.062 Penso quindi che la mia , telaio 5143** , sia ancora passo corto . Oggi ci ho lavorato un' oretta : pulito serbatoio , carburo e gruppo termico , cambiato spillo e olio carter . Partita alla seconda pedalata , gira regolare e "tira" bene . E' un 90 ( almeno credo , cilindro diam 51 ) , carburo 16/10 originale ( non alesato ) , marmitta a siluro Sito . Frizione da rifare , slitta parecchio . Per il resto non necessita di particolari lavori , al massimo puntine e condensatore da cambiare per scrupolo . Lavorandoci su ho pero' avuto una brutta sorpresa : il carter motore e' V5A4M , cioe' di una Special 4 m . Monta pero' le 3 marce e il piatto bobine della L . Cuffia motore originale della L ( logo rettangolare ) . Ho comunque un paio di carter V5A1m , in inverno magari procedo con il "travaso di pezzi " . Altra stranezza la forcella : e' come quella della 90SS in figura , rinforzata e con ingrassatore posto inferiormente . L' avranno cambiata nel corso degli anni o qualche L ( contemporanea alla SS90 ) la montava ? Colore originale , apparso sotto il serbatoio , azzurro metallizzato o chiarodiluna matallizzato ( e' parecchio virato con gli anni ) . A breve posto le foto CIAO GUABIX 0 Cita
senatore Inviato Ottobre 1, 2006 Inviato Ottobre 1, 2006 La forcella è giusta. Anch'io l'ho trovata su di un 50ino. Tempo fa, si era riparlato di questo tipo di forcella, ma non ricordo il post. 0 Cita
fireblade81rr Inviato Ottobre 1, 2006 Inviato Ottobre 1, 2006 Come ha già detto anche senatore alcuni modelli di 50 negli anni tra il 66 il 68 circa hanno montato forcelle come la 90SS , il motivo non ho mai avuto modo di saperlo , magari alcuni modelli prodotti in concomitanza con 50 e 90SS dovevano essere completati e mancavano forcelle 50 "normali" oppure + semplicemente erano modelli previsti per l'estero , un po come i telai delle special con posteriormente i 4 fori per la targa come le primavera . Saluti , Luca . 0 Cita
Marben Inviato Ottobre 1, 2006 Inviato Ottobre 1, 2006 un po come i telai delle special con posteriormente i 4 fori per la targa come le primavera .Saluti , Luca . Già, figuriamoci che in alcuni stati la Special aveva anche il bauletto laterale della Primavera; e la Primavera in certi stati aveva il cofano sinistro come la Elestart. Benvenuto Fireblade!! 0 Cita
guabixxx Inviato Ottobre 2, 2006 Autore Inviato Ottobre 2, 2006 Come ha già detto anche senatore alcuni modelli di 50 negli anni tra il 66 il 68 circa hanno montato forcelle come la 90SS , il motivo non ho mai avuto modo di saperlo , magari alcuni modelli prodotti in concomitanza con 50 e 90SS dovevano essere completati e mancavano forcelle 50 "normali" oppure + semplicemente erano modelli previsti per l'estero , un po come i telai delle special con posteriormente i 4 fori per la targa come le primavera .Saluti , Luca . Non si finisce mai di imparare ... Benenuto Fireblade , la tua competenza storica e' illimitata .. CIAO GUABIX 0 Cita
guabixxx Inviato Ottobre 3, 2006 Autore Inviato Ottobre 3, 2006 Qualche foto : 50_l_fronte 50_l 50__l 0 Cita
guabixxx Inviato Ottobre 3, 2006 Autore Inviato Ottobre 3, 2006 Altre ( il foro sopra il contakm era stato fatto probabilmente per mettere la chiave di contatto , ho gia' comunque un manubrio di scorta ... ) . 50_l_forca 50_l_contakm 50_l_cerchio 0 Cita
guabixxx Inviato Ottobre 3, 2006 Autore Inviato Ottobre 3, 2006 Questo e' il colore originale : secondo voi e' il Chiaro di luna met. - 2.268.0108 o l' Azzurro metallizzato - 1.268.7114 ? 50_l_colore 0 Cita
Gaetan3 Inviato Ottobre 4, 2006 Inviato Ottobre 4, 2006 A me sembra l'azzurro. Ed inoltre mi pare la versione allungata 0 Cita
guabixxx Inviato Ottobre 4, 2006 Autore Inviato Ottobre 4, 2006 A me sembra l'azzurro. Ed inoltre mi pare la versione allungata Non so che dire , il telaio e' 5143** , e qui http://vintagescooters.free.fr/vespa/v50l-66.htm http://www.vespaclubempoli.it/Officina/tabella_mod2.htm dicono che e' a apsso corto . Io conosco pochissimo i 50 , per cui sono nelle vostre mani ... Corta o lunga ? CIAO GUABIX 0 Cita
Gaetan3 Inviato Ottobre 4, 2006 Inviato Ottobre 4, 2006 Se i dati sono giusti è una corta, ma mi dava l'impressione, ma è ovviamente solo l'impressione, di essere lunga. 0 Cita
guabixxx Inviato Ottobre 4, 2006 Autore Inviato Ottobre 4, 2006 Non so se c'entri qualcosa , ma stasera l' ho affiancata alla Special '79 ed e' effettivamente piu' corta . Se puo' servire a qualcosa posso misurarla ... Quale misura serve , dalla punta parafango o dal clakson ? CIAO GUABIX 0 Cita
Gaetan3 Inviato Ottobre 5, 2006 Inviato Ottobre 5, 2006 Allora è la versione a passo corto Inutile fare misurazioni 0 Cita
guabixxx Inviato Marzo 6, 2007 Autore Inviato Marzo 6, 2007 Eccola qui dopo qualche mesetto di lavori . Me la sono presa con calma , ma penso ne sia valsa la pena ... Smontata completamente , portata a ferro dove arrugginita . Verniciatura fatta eseguire da un carrozziere . Motore rifatto , 75 Polini , 4 marce e rapporti adeguati , non fa miracoli ma mi porta a spasso .... Naturalmente cortechi , cuscinetti , crociera e imbiellaggio nuovi . Rimontata totalmente , recuperando i vari particolari mancanti ( scritte , logo rettangolare sullo scudo , etc ) . Che ne dite ? CIAO GUABIX 0 Cita
Marben Inviato Marzo 6, 2007 Inviato Marzo 6, 2007 Bellissima, complimenti! Che voglia di fare anche la mia L di questo colore!!! 0 Cita
highlander Inviato Marzo 7, 2007 Inviato Marzo 7, 2007 le small continuano a non piacermi, ma cmq tu hai fatto un ottimo lavoro 0 Cita
Bellafrance Inviato Giugno 12, 2007 Inviato Giugno 12, 2007 Molto bella! Il colore è il giallo arancio? 0 Cita
vespa50L Inviato Giugno 26, 2007 Inviato Giugno 26, 2007 Complimenti, molto bella... 2 settimane fa anch' io ho trovato casualmente in un fienile una 50L del '69, lo portata a casa e il padrone non ha nemmeno voluto 1 euro... Purtoppo e tutta cplorata a mano bianca e nera e non riesco nemmeno a metterla in moto.... non so cosa fare se continuare nel restauro o lasciar perdere... voi cosa mi consigliate... in fondo come 50 è bello con quel faro rotondo... Ciao a tutti.. 0 Cita
Recommended Posts