Vai al contenuto


Problema slittamento frizione a caldo...


TeoHDi
 Share

Recommended Posts

Rgazzi, domanda tecnica. Sulla mia Star 2 tempi ho 177 Polini plig & play, carburatore da 24, monolamella in carbonio e frizione Surflex con campana rinforzata.

Ieri, salendo verso il Passo Penice l'ho veramente maltrattata, diciamo che andavo "fuoco e fiamme", tanto che a un certo punto ha iniziato a slittare la frizione in modo molto marcato, una volta raffreddata e ripartito da in cima al passo non l'ha più fatto.

Ora la mia domanda è questa : frizione con molle troppo morbide? Olio che si è eccessivamente surriscaldato? Consigli?

 

Prima di smontarla avevo intenzione di provare a cambiare tipo di olio e vedere se succede ancora, non per altro, ma perchè se poi inizierò a viaggiare in coppia e in montagna, presumibilmente mi si ripresenterà ancora il problema,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia un discorso di molle morbide... potresti valutare di cambiare molle oppure usare i dischi pinasco che sono più spessi (e quindi schiacciano di più le molle) oppure ancora, montare tutto com'è con la modifica dei 2 centesimi :mrgreen: molto da cantinaro ma funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non so la Star che frizione monta, ma se è una 6 molle classica basta la modifica 4 dischi e sei a posto.

Se non dovesse averlo, è consigliabile anche l'anello di rinforzo.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di frizione PX a 6 molle io ho risolto il problema con il Kit che fornisce la Malossi . Ho montato pero' metà molle Malossi rinforzate metà originali, altrimenti mi si spezzava la mano per tirare la frizione! Tiene alla perfezione sul mio 177 polini...

Link al commento
Condividi su altri siti

La Star monta una frizione a 7 molle come quella del PX 200...

 

Attualmente ho campana rinforzata, molle e dischi Surflex, bicchierini originali e pignone Z22 DRT...

 

Ancora prima di leggere le vostre risposte avevo ripesacato il post di Mega dove patlava dei 2 centesimi e così ho fatto... :mrgreen:

 

Devo ancopra provarla in uso gravoso, ma adesso la durezza della leva e lo stacco sono perfetti per come la voglio io! Mi permette di partire allegro e di modulare molto meglio di prima! Ora aspetto un test come si deve in qualche salita feroce! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quanti dischi?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto sia saggio in una frizione simmetrica come la 6 molle montarne alternate 3 + 3 di differente durezza....Andrà anche bene ma va contro al mio modo di pensare.

Non parlaliamone poi nella 7 molle, che non ti permette di avere spinte omogene e simmetriche su tutta la circonferenza.

Esistono almeno 5-6 tipi di molle di differenti durezze, basta misurare la spinta.

Montare spessori sotto è un giusto rimedio ma una molla reagisce bene fino a certe compressioni oltre a queste si snerva e perde carica.

Io dispongo di un provamolle e ne ho trovate misurandole a giusta compressione da 4 a 8 kg cadauna ..... purtroppo frizioni morbide e performanti sono incompatibili a pari meccanismo.

Se hai 6 molle da 8 kg cadauna la più dura insomma sono 48 kg di spinta....se aumenti la superficie montando più dischi avrai meno stress sui dischi ma la durezza rimarrà la stessa a patto che lo spessore complessivo dei dischi metallo più sugherite sia lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti dischi?

 

:ciao: Gg

@Echospro i dischi guarniti sono tre...

 

Ti allego una foto della frizione originale quando l'ho smontata. Poi sostituita con la Surflex...

 

20141117_192933.jpg

Modificato da TeoHDi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto sia saggio in una frizione simmetrica come la 6 molle montarne alternate 3 + 3 di differente durezza....Andrà anche bene ma va contro al mio modo di pensare.

Non parlaliamone poi nella 7 molle, che non ti permette di avere spinte omogene e simmetriche su tutta la circonferenza.

Esistono almeno 5-6 tipi di molle di differenti durezze, basta misurare la spinta.

Montare spessori sotto è un giusto rimedio ma una molla reagisce bene fino a certe compressioni oltre a queste si snerva e perde carica.

Io dispongo di un provamolle e ne ho trovate misurandole a giusta compressione da 4 a 8 kg cadauna ..... purtroppo frizioni morbide e performanti sono incompatibili a pari meccanismo.

Se hai 6 molle da 8 kg cadauna la più dura insomma sono 48 kg di spinta....se aumenti la superficie montando più dischi avrai meno stress sui dischi ma la durezza rimarrà la stessa a patto che lo spessore complessivo dei dischi metallo più sugherite sia lo stesso.

Ho visto in rete che molti parlano bene della Malossi, nel senso che è una frizione che non slitta praticamente in nessuna situazione, con lo scotto da pagare di avere una leva durissima...

 

Ho anche visto sul sito SIP che vendono molle con diverse durezze (XL, XXL, XXXL, ecc.), che però non saprei quali scegliere...

 

Ho provato la Star in innumerevoli partenze da fermo a sparo con le molle Surflex spessorate e nuovo olio Pakelo SAE 30. Solo dopo averne fatte circa una quindicina ha ripreso a slittare un po...

Ora devo vedere in salita come si comporta...

Modificato da TeoHDi
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Già la 7 molle è un "osso" li per se a livello di durezza ed aumentare il carico delle molle è da "spaccadita".

Prova con un kit a 4 molle tipo questo

Secondo me senza troppa spesa risolvi il problema.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

A quattro dischi intendevi giusto? Ma come fanno a starci come spessore nella campana originale? Non si arriva ad avere troppo spessore? Chiedo da ignorante in materia...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A quattro dischi intendevi giusto? Ma come fanno a starci come spessore nella campana originale? Non si arriva ad avere troppo spessore? Chiedo da ignorante in materia...

Ci stanno perche sono più sottili.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, beh, potevo immaginarlo in effetti...

Ma è proprio più sottile il disco in metallo o anche il materiale d'attrito?

 

 

ciao, io sulla 6 molle monto la frizione 4 dischi ed ho misurato ( quando la montavo quindi adesso non ricordo le misure :azz: ) che sono più fini entrambi... stacca bene e si modula bene.

 

Anche se un disco in più significa ripartire la coppia su più superficie rispetto ai 3 dischi standard, ho ancora il dubbio sulla durata, dato l'inferiore spessore dei dischi.

 

Solo i km percorsi mi daranno il responso

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto sia saggio in una frizione simmetrica come la 6 molle montarne alternate 3 + 3 di differente durezza....Andrà anche bene ma va contro al mio modo di pensare.

Non parlaliamone poi nella 7 molle, che non ti permette di avere spinte omogene e simmetriche su tutta la circonferenza.

Esistono almeno 5-6 tipi di molle di differenti durezze, basta misurare la spinta.

Montare spessori sotto è un giusto rimedio ma una molla reagisce bene fino a certe compressioni oltre a queste si snerva e perde carica.

Io dispongo di un provamolle e ne ho trovate misurandole a giusta compressione da 4 a 8 kg cadauna ..... purtroppo frizioni morbide e performanti sono incompatibili a pari meccanismo.

Se hai 6 molle da 8 kg cadauna la più dura insomma sono 48 kg di spinta....se aumenti la superficie montando più dischi avrai meno stress sui dischi ma la durezza rimarrà la stessa a patto che lo spessore complessivo dei dischi metallo più sugherite sia lo stesso.

 

Nemmeno secondo me è il massimo come soluzione ma sono 3 anni che ci giro con questa "6 molle ibrida" e sembra funzionare bene. Con tutte le molle Malossi dopo mezz'ora di guida non mi sentivo piu' la mano sinistra, la frizione rimaneva troppo dura. Di sicuro c'è uno scompenso nella spinta, che non è uniforme al 100% . Ho solo il dubbio che possa far consumare in modo non uniforme i dischi della frizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...