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Frenata PX200E del 1983


Giammyg
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Ciao ragazzi,

 

Vorrei chiedervi qualche info in merito alla frenata della Vespa.

 

Io ho una PX200E del 1983 e la frenata della ruota anteriore secondo me è parecchio debole. Ho quindi stituito le due ganasce, ripulito bene il tutto e rimontato. Una volta regolato sono uscito a provarlo (50 km di strada) e la frenata risulta leggermente più potente ma nulla di che.

Purtroppo non conosco nessuno che abbia una vespa come la mia e quindi non posso rendermi conto di come possa frenare un px a posto.

 

Grazie mille

Modificato da Giammyg
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Grazie mille per la risposta.

Ho proprio montato delle newfren.

Ma per darmi idea, davanti, come deve frenare?

Ho provato una vespina 50 del 1980 e frena molto meglio della mia.

 

La mia 200 dietro frena molto bene.

Modificato da Giammyg
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Fagli fare un po' di chilometri di assestamento, io ho un 200 come il tuo, sempre con ganasce newfren, e ,per quello che puo' frenare una vespa, mi sono sempre trovato bene.

L'importante è anche avere un ammortizzatore ben fuzionante.

:ciao:

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Grazie mille.

 

Proveró a rodarla un po.

Riguardo l' ammortizzatore davanti, ho qualche dubbio sul funzionamento. Come posso verificarne l' efficenza?

 

Grazie per i preziosi consigli.

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Il ragazzo che mi ha fatto provare la vespina 50, ho notato che nella 50 quando freni col freno anteriore l' ammortizzatore affonda. Nel mio px200, frenando con l' anteriore, non affonda per niente.

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Il ragazzo che mi ha fatto provare la vespina 50, ho notato che nella 50 quando freni col freno anteriore l' ammortizzatore affonda. Nel mio px200, frenando con l' anteriore, non affonda per niente.

 

Non puoi paragonare le due vespe, se il tuo non affonda va ancora bene.:ok:

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Il ragazzo che mi ha fatto provare la vespina 50, ho notato che nella 50 quando freni col freno anteriore l' ammortizzatore affonda. Nel mio px200, frenando con l' anteriore, non affonda per niente.

 

e sarebbe giusto che sia cosi, nel senso che la riprogettazione della forcella, nei modelli dal px a seguire, serve proprio a limitare, e non poco, l'affondamento. (per questo infatti basta verificare la differenza che c'è tra dove è fulcrato l'ammortizzatore nei 2 differenti modelli.

Ad ogni modo un ammortizzatore sfatto è quando una volta compresso, questo torna su velocemente e con un movimento dondolante. ovviamente non deve essere neppure troppo rigido.

 

Per la tua frenata, magari controlla anche lo stato del tamburo..ma nel frattempo fai assestare i ferodi con delle frenate.

Come dicono anche gli altri il freno delle Px è inferiore alla arcobaleno, ma sempre migliore della prima serie, basta metterlo in ordine. Certo che il suo utilizzo è più per rallentare o suportare una frenata d'emergenza insieme al posteriore, piùttosto che contare solo su di lui, come invece avviene per le moto.

 

N.

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e sarebbe giusto che sia cosi, nel senso che la riprogettazione della forcella, nei modelli dal px a seguire, serve proprio a limitare, e non poco, l'affondamento. (per questo infatti basta verificare la differenza che c'è tra dove è fulcrato l'ammortizzatore nei 2 differenti modelli.

Ad ogni modo un ammortizzatore sfatto è quando una volta compresso, questo torna su velocemente e con un movimento dondolante. ovviamente non deve essere neppure troppo rigido.

 

Per la tua frenata, magari controlla anche lo stato del tamburo..ma nel frattempo fai assestare i ferodi con delle frenate.

Come dicono anche gli altri il freno delle Px è inferiore alla arcobaleno, ma sempre migliore della prima serie, basta metterlo in ordine. Certo che il suo utilizzo è più per rallentare o suportare una frenata d'emergenza insieme al posteriore, piùttosto che contare solo su di lui, come invece avviene per le moto.

 

N.

Non si finisce mai di imparare!

 

Sono andato a controllare sulla vespa.

Se lo affondo e lo lascio torna su non troppo velocemente e non rimbalza.

Non so se effettivamente è troppo morbido. Senza grossissime difficolta, col freno tirato, spingo il manubrio e riesco a farlo arrivare a fine corsa.

Cosa ne dite?

E comunque prima di giudicare il freno lo lascio impostare per bene.

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il tuo ammo ant è buono, deve infatti non essere rigido... la frenata più che dalle ganasce e dal tamburo, o meglio, oltre a quelli è dovuta dai cuscinetti del mozzo, muovi sia il piatto centrale che la ruota sul tamburo, non devono esserci giuochi.. di solito quando frenano pochino, il piatto portaganasce (mozzo) muovendolo ha gioco rispetto all'asse ruota, freni e si muove di quel millimetro che guasta.... probabile sia un problema quindi di gabbie a rulli piatto portaganasce più che di freni....

 

spiego meglio, la frenata è data da una sola porzione della ganascia che sfrega sul tamburo, la superficie di attrito è sempre in vero ridotta rispetto alla superficie totale del ferodo, se toccasse tutto il ferodo infatti la pressione si distribuirebbe su una superficie maggiore inficiando di fatto la potenza frenante, quando quindi il mozzo ha gioco, alla pressione delle ganasce si dispone variando la sua posizione in modo che queste vi si poggino lungo la maggiro superficie, cioè il piatto con le ganasce si muove fisicamente disponendosi in allineamento con il tamburo, questo erroneamente potrebbe far pensare che renda la frenata migliore ma non è così, infatti la ganascia poggia per una maggior superficie assestandosi sul tamburo ed inficiando la potenza della frenata, un piatto ganasce ben fermo invece le fa toccare di solito in punta minore la superficie maggiore l'attrito.

 

Và anche poi verificato bene il cavo che deve essere ben libero e privo di attriti...

 

le newfreen scandalose come potete dire che sono buone non lo capisco davvero.... le ganasce buone sono le NIFO o le ADIGE o le FERODO.... in sequenza come scritte, provate e fatti confronti.... insomma qualunque marca è meglio delle Newfreen... soprattutto sui modello Gtr TS Sv Sprint GL GT non montate MAI le newfreen all'anteriore mi raccomando!

Modificato da poeta
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il tuo ammo ant è buono, deve infatti non essere rigido... la frenata più che dalle ganasce e dal tamburo, o meglio, oltre a quelli è dovuta dai cuscinetti del mozzo, muovi sia il piatto centrale che la ruota sul tamburo, non devono esserci giuochi.. di solito quando frenano pochino, il piatto portaganasce (mozzo) muovendolo ha gioco rispetto all'asse ruota, freni e si muove di quel millimetro che guasta.... probabile sia un problema quindi di gabbie a rulli piatto portaganasce più che di freni....

 

spiego meglio, la frenata è data da una sola porzione della ganascia che sfrega sul tamburo, la superficie di attrito è sempre in vero ridotta rispetto alla superficie totale del ferodo, se toccasse tutto il ferodo infatti la pressione si distribuirebbe su una superficie maggiore inficiando di fatto la potenza frenante, quando quindi il mozzo ha gioco, alla pressione delle ganasce si dispone variando la sua posizione in modo che queste vi si poggino lungo la maggiro superficie, cioè il piatto con le ganasce si muove fisicamente disponendosi in allineamento con il tamburo, questo erroneamente potrebbe far pensare che renda la frenata migliore ma non è così, infatti la ganascia poggia per una maggior superficie assestandosi sul tamburo ed inficiando la potenza della frenata, un piatto ganasce ben fermo invece le fa toccare di solito in punta minore la superficie maggiore l'attrito.

 

Và anche poi verificato bene il cavo che deve essere ben libero e privo di attriti...

 

le newfreen scandalose come potete dire che sono buone non lo capisco davvero.... le ganasce buone sono le NIFO o le ADIGE o le FERODO.... in sequenza come scritte, provate e fatti confronti.... insomma qualunque marca è meglio delle Newfreen... soprattutto sui modello Gtr TS Sv Sprint GL GT non montate MAI le newfreen all'anteriore mi raccomando!

 

Ciao!

Ho controllato il gioco della ruota. Il gioco è nullo, non si muove di un filo.

 

Probabilmente si devono impostare un po. E comunque se dopo 300 km di strada non ha ancora una frenata ottimale, le sostituisco con una delle marche che hai citato.

 

Una curiositá, se la ruota prendesse gioco, devo sostituire i cuscinetti?

Modificato da Giammyg
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ciao,

non so se qui o su un altro sito avevo visto un sistema di tiraggio del cavo del freno fatto con una minicarrucola simil-marinara che permetteva di potenziare l'effetto della frenata.

Magari qualcuno su questo sito lo ha fatto e può aiutarti!

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allora procedi così... ganasce nuove piaggio originali (sono le NIFO timbrate piaggio), smonti il tamburo e lo pulisci bene con chainte claire sgrassatore ed acqua, a ganasce tolte sfili la camma che le apre e la ingrassi per bene e reinfili, un velo di grasso anche sul perno di vincolo delle ganasce, ora con carta vetrata grossa pulisci abrasando la pista sul tamburo e rimonta...

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  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi,

 

Volevo aggiornarvi.

La vespa finalmente frena davvero bene.

Ho fatto circa 400 km da quando ho sostituito le ganasce e sono soddisfatto delle NewFreeb.

Premetto che non ho effettuato alcuna modifica. Non ho limato ne carteggiato nulla. Dopo un po di strada hanno cominciato a frenare degnamente.

La prox volta vorrei seguire il consiglio di Poeta: montare delle Nifo o Adige.

 

Un salutone a tutti e buon week end, in vespa spero!

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io ho un px125 ho montato le ganasce posteriori originali piaggio e a frenare frenano ma fischiano come addannate!!

Purtroppo può capitare. Potrebbe derivare dal non proprio perfetto accoppiamento fra ganasce e tamburi.

Quando si montano le ganasce nuove, la cosa migliore sarebbe portare il tamburo da un tornitore per pareggiare la corsia del tamburo visto che i ferodi non mangiano così poco.

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MODERATOR
io ho un px125 ho montato le ganasce posteriori originali piaggio e a frenare frenano ma fischiano come addannate!!

 

Fischiano perchè vibrano.

Hai smussato gli spigoli prima di montarle?

 

 

:ciao: Gg

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in vero le ganasce non accoppiano mia perfettamente al tamburo, ma invece lo toccano per poca superficie...ovvero di solito in un solo punto della superficie del ferodo....

 

pulite i tamburi e solo poi montate ganasce nuove, a volte la polvere dei vecchi ferodi si frappone brucia e vetrifica, quindi smontare il tamburo sgrassare e carteggiare la pista, sostituire il cavo freno con uno ingrassato a mestiere, i soliti rasamenti di annullamento del gioco verticale della leva comando, coppiglia di giusta misura al dado fermo e ganasce ben morbide conme le NIFO o le ADIGE o le FERODO o le NEWFREEN (ma per amor del celo mai davanti alla tipo TS le freen!!!)...

 

fatti freni a tre vespe questa settimana, modulari, potenti e se si insiste davanti manca poco che blocca e slitta!!!

 

Il fischio del tamburo posteriore di solito è un eccesso di pulizia... con l'uso il fischio và via e diventa appena più modulare... ingrassate inoltre i perni su cui infilano i ferodi e la camma che ne comanda l'apertura, fatelo perchè in 40 anni non lo ha mai fatto nessuno....

 

Devo dire che le vespe e sopratutto le PXE davanti frenano parecchio bene, anzi le Vespe in genere hanno freni molto sovradimensionati all'uso, ed hanno semmai il problema opposto ovvero che frenano TROPPO!

 

Quelle con il disco consiglio olio DOT 3, la leva è un pelo più modulare e la frenata meno brusca, chi ha una MY sà cosa significa essere sbattuti a terra dal disco.

 

Ed abbassate la pressione a quel pneumatico anteriore!!! và a 1,3 sulle ruote da 8" e max a 1,5 su quelle da 10", inutile metterle a 1,8-2,0 bar... è scritto ovunque ed è vero.... vabbè coi tubless posso capire.

Modificato da poeta
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  • 5 years later...

SALVESONO LEANDRO: SECONDO ME SE MONTI UN FRENO A DISCO DAVANTI, CHE SIA APPROPIATO ALL TAMBURO DI DIAMETRO ADEGUATO TIPO 200 MM RISOLVI IL PROBBLEMA...POI DOVRAI OMOLOGARLO PERÒ SAÌ SALVE

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MODERATOR
1 ora fa, Avia dice:

SALVESONO LEANDRO: SECONDO ME SE MONTI UN FRENO A DISCO DAVANTI, CHE SIA APPROPIATO ALL TAMBURO DI DIAMETRO ADEGUATO TIPO 200 MM RISOLVI IL PROBBLEMA...POI DOVRAI OMOLOGARLO PERÒ SAÌ SALVE

A parte che è una discussione di 5 anni fa, ti chiedo cortesemente di non usare il MAIUSCOLO, perchè in una chat è sinonimo di urlare/gridare
Grazie ;-)

Ciao
Gg

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