Vai al contenuto


Rally 200. Paraolio frizione e problemi vari, diagnosi difficile?


nigiz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un bel problemone con la mia Rally 200 del 77 con mix che spero di risolvere con il vostro aiuto, purtroppo non riesco a fare una diagnosi vera e propria perché, penso, si siano sommate più cose.

 

Vado per step

 

Ho aperto e cambiato tutto, tutto bene ma dopo qualche tempo ho avuto alcuni problemi di affidabilità e perdite dal carburatore (le classiche gocce d’olio, anzi quasi un lago) che non ho mai risolto nonostante il cambio di spillo/galleggiante/guarnizioni comprate o fatte da me, ecc ecc…

 

Recentemente ho avuto problemi all’ingranaggio d’avviamento (che avevo cambiato), in sostanza non faceva più presa e accendevo praticamente solo a spinta (pezzi di ricambio penosi…) e altri problemi al minimo (occasionalmente rimaneva accelerata, ho pensato fosse sempre il carburatore perché i paraoli erano tutti nuovi).

 

Ho deciso di riaprire per risolvere il problema d’avviamento e quando ho svuotato l’olio motore mi sono accorto che scendeva mischiato a benzina! Ho subito pensato al paraolio lato frizione che avevo sostituito con uno in viton (quello in metallo marrone).

 

Arrivo al gt e, tolto il cilindro, ho potuto constatare 2 grippate…a detta della rettifica la causa è del pistone GOL. Il prossimo sarà sicuramente un Asso.

 

bene, arrivo finalmente al paraolio e lo trovo intatto!, ecco le foto.

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

 

Ora la mia domanda è:

1) La benza nel cambio è colpa del paraolio? Ho notato solo che il cuscinetto non gira liberamente, c’è un po’ di frizione con il paraolio ma non vedo evidenti segni di usura dopo quasi 3000 km.

Ne ho uno corteco blu in plastica, monto questo o ne prendo un altro in viton marrone in metallo?

Tra l’altro ho visto che ci sono di 2 diametri differenti (62 e 62,1) e la scelta dipende dal modello, ma non riesco a capire esattamente quale sia da prendere…quello che c’è su avevo fatto un po’ di fatica a inserirlo.

2) Se non è il paraolio cos’è? Escludo rotture o crepe nel carter, è possibile che la benzina a causa dei problemi allo spillo/galleggiante passi dal mix?

3) C’è qualcuno che ha risolto il problema al carburatore si 24/24? Se si mi dica come!! Perché io ne ho cambiati 2 ma niente!

 

Qualcuno ha qualche idea plausibile? è già capitato? Che ne pensate?

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se tutto è a posto, oltre al possibile paraolio non so cos'altro possa permettere il passaggio di benzina nel cambio.

 

Io uso il paraolio imbustato piaggio 62.1

 

Il carburatore puliscilo e asciugalo bene. una volta rimontato con guarnizioni nuove (non montare il filtro aria), april il rubinetto miscela e vedi se ci sono piccole perdite di benzina...si nota da piccoli trasudamenti provenienti proprio da dove ci sono le guarnizioni.

 

Comunque la benzina non può passare al cambio passando dal mix.

 

Le grippate al pistone....supponendo esatte le tolleranze di lavorazione in rettifica è possibile che queste non siano giuste per il pistone utilizzato. Mi spiego meglio. Una rettifica viene fatta per tolleranze con pistoni originali. Utilizzandone uno di non specificata provenienza e materiale, è possibile che questo, in fase di funzionamento, ed avendo un coefficente di dilatazione differente, può trovarsi inappropriato per le tolleranza fate al momento della rettifica. Non so se mi sono spiegato...

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sono le foto che ingannano.

ma a me il paraolio sembra slabbrato.

 

e mi sembra il tipico difetto che si riscontra quando si monta il paraolio senza ungere per bene con tanto olio il labbro e la sede dell'albero che lo ospitera.

inoltre mentre tiri dentro l'albero, fai entrare un pochino l'albero e poi fagli fare un paio di giri, poi lo tiri un altro mm e gli fai fare un paio di giri etc.... cosi si assesta....

 

 

vedi frecce

 

aaa.jpg

 

 

bbb.jpg

 

 

 

 

hosting immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti,

dunque il labbro in realtà nasce così (vedi foto), ho avuto qualche dubbio anch'io ma quelle "curve" erano troppo regolari e precise

corteco.jpg

 

Il grippaggio penso sia dovuto proprio al pistone (da 66,5mm), il cilindro aveva la dimensione originale ed era stato pure lucidato. Provo con quello "ufficiale" Asso proprio per avvicinarmi al materiale originale.

Avevo unto bene in fase di montaggio ma accolgo volentieri il consiglio del grasso + i giri dell'albero in fase di inserimento, idem con il carburatore farò le prove che mi avete consigliato.

 

Mi rimane il dubbio sul paraolio, proverò a prenderne uno "ufficiale" Piaggio perché quello montato, anche se corteco, era in un kit imbustato Cif.

Non so se prenderne uno in metallo o in plastica, non vorrei che fosse proprio l'accoppiamento metallo/metallo il problema.

 

Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo forum, riguardo all'utilizzo del paraolio di gomma o di ferro, se ne è sentite di tutte. ovviamente ognuno parla e consiglia in base all'esperienza. se prendi quello ufficiale piaggio per rally dovrebbe essere metallo. 62.1

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai avuto modo di verificare se la guarnizione chiusura carter era bella intatta e distesa correttamente?

Il gradino di chiusura della camera di manovella è intatto o gli manca qualche pezzo?

 

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in merito al problema ingranaggio avviamento fai attenzione che anche a me era successo dopo 1000km ma il problema non era l'ingranaggio di burro bensì la molla che se compressa accavallava l'ultimo giro(quello piatto) con il precedente e di conseguenza non faceva più forza, ho risolto aprendo un pelo l'ultimo giro di modo che appoggiasse bene sul secondo, ora va benissimo.

 

 

Per tekko quelle rigature sul paraolio son originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

le guarnizioni erano a posto, anche il gradino (perfetto senza alcun segno), tra l'altro aggiungo per sicurezza un velo di sigillante per guarnizioni (non pasta rossa/nera) e mai notato niente di strano da quel versante.

Il mio dubbio era sulla tipologia di alloggiamento del paraolio e relativa scelta corteco blu gomma/marrone metallo perché, al di là della scelta qualitativa, penso che il problema sia dell'accoppiamento di questi due. Dopo aver tolto il paraolio ho visto la piccola scanalatura presente nella sede ed effettivamente la vedo dura (nella mia situazione) una tenuta stagna tra metallo del paraolio e alluminio della sede. E forse sono stato pure fortunato che non sia saltato fuori.

Tra l'altro penso che vada anche di c__o altrimenti non si spiegherebbero tutte queste opinioni discordanti. Ognuno poi fa giustamente la scelta che vuole, ad es. potrei rimontarne uno marrone con un filo di sigillante.

Per quanto riguarda l'ingranaggio dell'avviamento penso che sia proprio lui, l'ho confrontato con quello vecchio di 37 anni e praticamente dopo 1 anno di utilizzo è molto più scavato di quello originale.

Piccola nota di colore, io non ho la molla a spingere l'ingranaggio ma due lamelle opportunamente rivettate al carter, magari posto una foto

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...provo a consigliarti io.....la ritrosia a montare i corteco originali blu rivestiti in gomma è assolutamente ingiustificata; mi è capitato di trovare paraoli ariete non funzionanti, ma basta che si tratti di un corteco blu originale in gomma per risolvere ogni dubbio.....raramente sono causa di trafilaggi, anche in motori molto ususrati, e si comportano molto bene; solo in un caso giustificavo il ricorso al paraolio originale piaggio lato frizione, nei motori arcobaleno elestart e in tutti quelli dopo questi, perchè in effetti, la sede del paraolio è più sottile e la conformazione del corteco non va bene, tanto che il corteco tende ad uscire, ed in ogni caso fa delle belle righe sul lato interno dell'albero, perchè non entra tutto nel carter...in quel caso un corretto montaggio richiedeva l'utilizzo del corteco in lamiera originale piaggio, che poi è della rolf; perchè uso l'imperfetto?ma perchè oggidì, da un anno circa, la piaggio monta i nuovi rolf tutti in gomma, di forma adeguata, quindi ormai, addio vecchi paraoli in lamiera; detto questo, vai di corteco blu sul tuo rally e stai tranquillo....per quanto riguarda il mix, c'è un caso in cui dal mix può passare l'olio del serbatoio olio nel carter del cambio, ed è il caso in cui uno dei due oring del pompante sia fuori uso....il mix continua a funzionare, ma l'olio in eccesso invece di fermarsi, viene spinto attraverso il forellino presente accanto al pignoncino che dà il moto al miscelatore, proprio dentro il cambio.....quindi, a parte la scocciatura, nulla di grave, pare che il tuo motore abbia solo bisogno di un corteco blu e di una nuova ruota dentata per l'avviamento....sempre che sia il motore originale del rally...se è un nuovo motore della serie arcobaleno le cose cambiano......

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto mrozio...

 

fatto in settimana rally con aspirazione lato frizione, corteco BLU....quelli in ferro sono anche ottimi, ma erano una vecchia concezione più che altro, cioè il corteco blu è roba di dieci anni dopo e quindi venivano usati quelli con blindatura per un motivo di tecnologia precedente....lucida la sede di scorrimento dell'albero motore sul labbro del paraolio con abrasiva da 800 ed olio, metti sigillante nella sede sul carter ed infilaci quel corteco blu.... noterai che c'è una scanalatura sul carter sede paraolio.... la gomma ci si incastra bene e fa tenuta il metallo invece più delle volte da lì aspira... quelli in metallo ripeto ottimi comunque, ma vanno saputi mettere, hanno gomma in viton marrone migliore del corteco BLU, ma vanno saputi mettere a mestiere ripeto, inoltre tu dici che hai il cuscinetto frenato, ecco allora struscia sul paraolio, quindi pensando a quanti giri fa quel cuscinetto e al fatto che struscia,,, detto tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie!

sto aspettando la rettifica (gli asso maledetti) e poi rimonto il tutto, ho già chiuso con corteco blu e tante preghierine! Se è andata non ci metterò tanto a capirlo

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...