Vai al contenuto



La uno, la due o la tre?


Ale15
 Share

Recommended Posts

Mi son fatto una carrellata dei vari ricambisti online più famosi ed ho notato che il più economico pare essere Tonazzo... Mi sa che se il mio ricambista fisico di fiducia non mi tratta a dovere mi rivolgeró a lui...

 

Mi rimane il dilemma dell'albero...

Lo cambio sicuramente perché del lml base non mi fido ma ho visto che il Piaggio originale non scherza come prezzo... Mi orienterei su un onesto Mazzucchelli standard corsa 57 che ho trovato a 75€ o se trovo un Piaggio originale...

 

Il Tameni sembra buono a preZzo onesto (sui 100€) ma esiste solo in corsa 60 se ho ben capito...

Come elaborazione "tranquilla" (é il primo tuning al motore che faccio) vorrei restare sul corsa corta... Conviene fare il passo e arrivare a c60?

E' vero che scalda di più pagando un po' sull'affidabilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mi son fatto una carrellata dei vari ricambisti online più famosi ed ho notato che il più economico pare essere Tonazzo... Mi sa che se il mio ricambista fisico di fiducia non mi tratta a dovere mi rivolgeró a lui...

 

Mi rimane il dilemma dell'albero...

Lo cambio sicuramente perché del lml base non mi fido ma ho visto che il Piaggio originale non scherza come prezzo... Mi orienterei su un onesto Mazzucchelli standard corsa 57 che ho trovato a 75€ o se trovo un Piaggio originale...

 

Il Tameni sembra buono a preZzo onesto (sui 100€) ma esiste solo in corsa 60 se ho ben capito...

Come elaborazione "tranquilla" (é il primo tuning al motore che faccio) vorrei restare sul corsa corta... Conviene fare il passo e arrivare a c60?

E' vero che scalda di più pagando un po' sull'affidabilità?

 

Ciao non ho letto tutto il thread per cui se dico qualcosa di distante dalle linee guida del tuo progetto mi scuso in anticipo. Peró secondo me avere dei carter LML é un vantaggio non uno svantaggio. In modalitá p&p praticamente puoi sostituire il pacco lamellare originale con uno infinitamente piú performante. Ad esso aggiungi un collettore per un carburatore serio e un albero a campana e col minimo sforzo hai ottenuto il massimo rendimento. Come marmitta puoi usare una padella modificata se ti piace il look originale. La "tranquillitá" la decidi tu a seconda di come setti il motore, puoi farlo turistico con un picco a 7000rpm o da giri e spingerti fino a 9000rpm. Decidi tu dove vuoi la potenza max. Comunque un altro mondo rispetto alle mezze misure.

Io é la prima cosa che farei appena uscito dalla concessionaria con un LML in mano.

 

http://www.mrp-racing.de/index.php?a=93&lang=eng

 

http://www.sip-scootershop.com/en/products/bellshaped+crankshaft+mazzu_45041000

 

http://www.sip-scootershop.com/en/products/carburettor+dellorto+phbh_40020000

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena trovo delle certezze mi stravolgi tutto così? :mrgreen:

 

Posso prendere in considerazione il pacco lamellare... Ma il resto non mi sembra molto turistico...

 

Rimangono Silla mia configurazione... Rifiuto l'offerta e vado avanti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena trovo delle certezze mi stravolgi tutto così? :mrgreen:

 

Posso prendere in considerazione il pacco lamellare... Ma il resto non mi sembra molto turistico...

 

Rimangono Silla mia configurazione... Rifiuto l'offerta e vado avanti :mrgreen:

 

ahah no non intendevo portarti sulla cattiva strada... :Lol_5: Pensavo solo che potresti provare a sperimentare il lamellare in maniera piú evoluta, visto che ce l'hai giá "in casa", cambieresti idea su molte cose riguardo alla distribuzione e allo sfruttamento della potenza, specie in base allo scarico. Si puó fare un motore stradale con 30 cavalli se messi giú con criterio e si puó fare un motore di stile corsaiolo con 20.

 

Comunque rispetto la tua scelta, ci mancherebbe ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non so praticamente nulla di lamellare su vespa... forse non ho nemmeno capito bene, ma tu per sfruttare le lamelle hai bisogno un albero apposito! se metti un albero per valvola, ti vincolerà molto sulla fase di ammissione... puoi avere le lamelle, ma su albero originale, la spalla va a chiudere il condotto e buonanotte, la benza da li non passa!

non so l'albero originale lml come sia, ma qualsiasi albero per vespa non apposito per lamelle, ha la spalla fatta per chiudere...

inoltre se ho ''sentito'' bene in giro, il condotto nei carter delle lml è molto piccolo, perciò mettere un carburatore grande può non essere una buona idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dici cose mai sentite... Non ho mai letto albero spalla per lamellare... Mi dai da pensare :mah:

 

In teoria la lamella funge da membrana e fa passare la miscela solo in risucchio... Quando la spalla chiude la "valvola" non c'è risucchio e la benzina è normale che non arrivivi... Non capisco dove potrebbe esserci il problema...

L'albero della Lml non so se è anticipato ma penso di no... Non ne vedo l'utilitá...

Mi informo e ti aggiornò...

 

Per il carburatore invece mi sono ricordato di avere un PHBL 24 in garage... E' obsoleto anche lui ma sempre meglio del SI... Che dite?

 

Lui...

IMG_20150211_192823

Modificato da Ale15
Link al commento
Condividi su altri siti

Il lamellare funziona in base al movimento del pistone, quando questo"chiama" miscela (e quindi risucchia) nel carter-pompa le lamelle si aprono, al contrario quando spinge indietro l'aria, le lamelle si chiudono in modo che la miscela non fuoriesca.... ho cercato in poche parole maccheroniche di spiegare il concetto del lamellare*.

Per l'albero, diciamo che con il lamellare non si può parlare più di valvola rotante, perché abbiamo la valvola lamellare, perciò la spalla dell'albero non chiude proprio un bel niente e parlare di anticipo o ritardo non ha senso, più che altro si può ragionare sul volume che vogliamo lasciare all'interno del carter-pompa, volume che aumenta più le spalle dell'albero sono lavorate e minimali, e diminuisce più l'albero ha spalle "importanti" fino ad arrivare allo spalle piene che occupa il maggior volume. Tutto ciò influenza il carattere del motore che si vuole creare, ma qui andiamo su ragionamenti ben più complessi e in cui io non saprei consigliare, perciò prudentemente me ne astengo. Ma credo che nel tuo caso, almeno per ora, sempre con la possibilità di eventuali upgrade futuri, puoi mettere l'albero che preferisci!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alan è proprio quello che avevo capito...

Il bello di questi post è che ti permettono di renderti curioso su cose che manco sapevi esistessero... Scopro stasera che esistono alberi così detti special lip appositi per lamellare... Ma da quel che leggo sono costosi e abbastanza inutili per i più...

 

Il discorso spalle con le mie conoscenze meccaniche mi è difficile da comprendere... Mi sento come alla spiegazione dei logaritmi :mrgreen:

 

Per conoscenza se qualche saggio ci vuole illuminare....

 

Aspetto fiducioso anche qualche luminare della carburazione... Ho trovato vecchie discussioni sul Phbl ma nessuno con mia configurazione...

Devo capire da dove partire come getti e come aggiustare la carburazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi... Troppo complicato... Torno a casetta SI :mrgeeen:

 

Ci sarebbero troppe modifiche da fare e non me la sento..

 

Non perdiamo la bussola :roll:

 

Pinasco ALU raccordato

Albero Piaggio 57 o equivalente

Lamelle kit polini in fai da te

SI 20 o 22

Drt 22 su frizione 7 molle

Megadella / polidella

 

Rimane sempre il punto interrogativo sulla corsa dell'albero... Visto che devo comprarlo son tentato di andare sul corsa 60 spessorato in testa se non ci perdo come affidabilità...

 

I guru del tuning che dicono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lamellare funziona in base al movimento del pistone, quando questo"chiama" miscela (e quindi risucchia) nel carter-pompa le lamelle si aprono, al contrario quando spinge indietro l'aria, le lamelle si chiudono in modo che la miscela non fuoriesca.... ho cercato in poche parole maccheroniche di spiegare il concetto del lamellare*.

Per l'albero, diciamo che con il lamellare non si può parlare più di valvola rotante, perché abbiamo la valvola lamellare, perciò la spalla dell'albero non chiude proprio un bel niente e parlare di anticipo o ritardo non ha senso, più che altro si può ragionare sul volume che vogliamo lasciare all'interno del carter-pompa, volume che aumenta più le spalle dell'albero sono lavorate e minimali, e diminuisce più l'albero ha spalle "importanti" fino ad arrivare allo spalle piene che occupa il maggior volume. Tutto ciò influenza il carattere del motore che si vuole creare, ma qui andiamo su ragionamenti ben più complessi e in cui io non saprei consigliare, perciò prudentemente me ne astengo. Ma credo che nel tuo caso, almeno per ora, sempre con la possibilità di eventuali upgrade futuri, puoi mettere l'albero che preferisci!

 

:ciao:

 

 

ripeto che non conosco i carter lml e sicuramente qui ci sono moltissime persone che possono dire cose certe e non idee come le mie, però quello che intendevo dire è questo:

carter lml.jpg

se il tuo carter è così, l'albero vedi che girando, chiude il passaggio? il lamellare perde di effcacia rispetto a uno special lip tipo ''a campana'' o robe così... io se dovesi cambiare l'albero ne metterei uno giusto, non un originale piaggio

 

però può dirci qualcosa di giusto chi ha già smanacciato roba lml (pistone grippato ad esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma le fasi sono dettate dal pistone che sale e scende, non piú dalle spalle che ruotando aprono e chiudono la valvola... Penso io...

 

Non capisco cosa significa anticipato special lip...

 

http://www.officinatonazzo.it/mobile/alberi-motore-albero-motore-corsa-60-anticipato-special-lip-vespa-px-125-150.1.15.42.gp.1316.uwm.aspx

 

Non capisco neanche il produttore...

Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione che ho dato prima é assolutamente turistica, ricordo che vecchio pxxx postó la bancata del suo motore praticamente identico, solo con albero special lip e scarico Pinasco touring, 18hp con picco intono ai 7000rpm, un motore perfetto da turismo.

 

Un amico del club ha fatto un Pinasco anche lui, col 28 ma solo con albero a spalle piene del px125, pacco lml e sip performance: 14 hp, ed era più fermo di un palo della luce. Questo perché sul lamellare al carter con il pacco avvitato lato frizione il flusso di gas non deve assolutamente incontrare ostacoli per favorire il riempimento agli alti regimi. Ci vuole volume e la spalla lato ammissione deve esser svuotata e lavorata al massimo per questo é "special".

 

Lo spalle piene fa da "tappo" da limitatore di giri in questo senso, si usa solo ed esclusivamente sul lamellare al cilindro ma anche lí ci sarebbe da parlare.

Anche quello a campana é ottimo, rispetto allo special favorisce gli alti rispetto ai bassi, ma con una marmitta molto coppiosa a questo si dovrebbe sopperire. Uso il condizionale perché non ho mai provato un albero a campana, nonostante vorrei non riesco a mollare lo special perché mi ha dato e mi da molte soddisfazioni, in strada e al banco.

Oggi comunque il bell-crank é piú usato a tutti i livelli, peró quando vai a cercare delle risposte concrete trovi solo molte opinioni sull'erogazione ma poco o niente sui numeri a confronto tra i 2. Direi che si equivalgono, uno più votato agli alti l'altro ai bassi ma attenzione… piú giri non vuol dire automaticamente piú cavalli.

 

Il Phbl é un buon carburatore, sulle Lambre si mette di default per sostituire l'SH/Jetex 22 del paleozoico mantenendo l'airbox originale. Ma se devi fare il passaggio lo farei bene e ci metterei un 28 senza dubbio più performante. Ti avrei consigliato il PWK28 come da configuratore MRP ma costa quasi il doppio del Dell'Orto.

 

Albero c60 o c57 per px200. Nel secondo caso fammi un fischio in MP ne ho uno (special serie pro) con pochissimi km sul groppone messo e tolto per passaggio al c60.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il carburatore mi sono convinto a mantenere il SI... Almeno per il momento :Lol_5:

 

L'albero dovendolo prendere nuovo mi orienterò su uno speciale lip a questo punto... Però la biella del 200 come il tuo é più lunga di 1cm se non erro... Ci dovrei mettere una basettona per compensare... Non so se conviene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il carburatore mi sono convinto a mantenere il SI... Almeno per il momento :Lol_5:

 

L'albero dovendolo prendere nuovo mi orienterò su uno speciale lip a questo punto... Però la biella del 200 come il tuo é più lunga di 1cm se non erro... Ci dovrei mettere una basettona per compensare... Non so se conviene...

 

Se resti al Si dovrai per forza di cosa rinunciare ad un pacco lamellare degno di tal nome, comunque come primo step puó andare. Sulla corsa del 177 Pinasco ti consiglierei il 60 visto che hai deciso di prenderlo nuovo, il Pinasco é in alluminio quindi... te li linko entrambi (bell e special).

 

http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/flowed+crankshaft+serie+pro+_46040000

http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/bellshaped+crankshaft+mazzu_45041000

 

Per il set up (quindi come e quanto basettare) lascio la palla a chi mastica 177, io ho sempre e solo fatto 200 quindi non mi avventuro piú di tanto. Luca GT1968 conosce benissimo il Pinasco visto che ne sta facendo uno lamellare con albero a campana del PX200, magari interviene o puoi chiedergli in mp. E´super disponibile. Lui predilige le espansioni ma credo che abbia provato anche padelle e non avrá difficoltá a indicarti un set up turistico con tanta coppia bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i preziosi consigli... Devo trovare qualcosa per il 125 senza dover mettere un mattone sotto il cilindro :mrgreen:

 

Speriamo intervenga Luca a questo punto...

 

P.s.:

Consiglia carburatori generosi...

 

http://www.duepercento.com/product_info.php?manufacturers_id=49&products_id=577&osCsid=4abccf52c680bc24655d19fc007eefe8

 

http://www.acme-specialparts.com/en//vespa/large-frame-px-vbb-sprint-ecc.-/alberi-motore/albero-special-lip-worb5-vespa-px-125-150-7.html

Modificato da Ale15
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non vorrei mi fosse sfuggito qualcosa, ma, visto che apri il motore, amplia il passaggio che va dal pacco lamellare verso il terzo travaso, stando attento a non indebolir troppo la sede del prigioniero che vi si trova in mezzo.

A riguardo ci son diverse discussioni, da cui allego due immagini salienti.

uploadfromtaptalk1423729256397.jpg

uploadfromtaptalk1423729287695.jpg

Modificato da clark78
Link al commento
Condividi su altri siti

Così mi tentate di fare un signor motorello...

Nel frattempo dal garage è spuntato anche un Phbh da 30 ma non fa al caso mio... Beve come un cammello e mi porta a prestazioni che non cerco... Sempre per il momento... E mi porterebbe a dover rivedere il pacco lamellare, i rapporti ed anche il pacco frizione... Dall'idea iniziale p&p mi allontanerei troppo... Dall'idea e dal budget :roll:

 

Il lavoro suggerito all'aspirazione con un 24 è necessario o superfluo come penso...

Poi mi chiedo perché nella descrizione dello special lip consiglia carb 28 o superiori... Ha bisogno di maggior lubrificazione quindi maggior apporto di miscela o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Così mi tentate di fare un signor motorello...

Nel frattempo dal garage è spuntato anche un Phbh da 30 ma non fa al caso mio... Beve come un cammello e mi porta a prestazioni che non cerco... Sempre per il momento... E mi porterebbe a dover rivedere il pacco lamellare, i rapporti ed anche il pacco frizione... Dall'idea iniziale p&p mi allontanerei troppo... Dall'idea e dal budget :roll:

 

Perché dovrebbe farti consumare più benzina? Se ben settato consuma come un 24 Si se non meno e ti da di più... poi perché dovresti rimettere mano a rapporti, frizione ect... Questi sono organi sollecitati allo stesso modo se usi un phbh o un SI (4000-5000 o 7000 giri forzano allo stesso modo questi organi indifferentemente dal carburatore :ok:); se poi vuoi mantenere il miscelatore allora è un altro discorso!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dovrebbe farti consumare più benzina? Se ben settato consuma come un 24 Si se non meno e ti da di più... poi perché dovresti rimettere mano a rapporti, frizione ect... Questi sono organi sollecitati allo stesso modo se usi un phbh o un SI (4000-5000 o 7000 giri forzano allo stesso modo questi organi indifferentemente dal carburatore :ok:); se poi vuoi mantenere il miscelatore allora è un altro discorso!

 

:ciao:

 

Non l'ho mai montato ma penso che con le prestazioni di un 30 valga la pena come minimo allungare la quarta... E poi il flusso di benzina che passa nel 30 è superiore al si24... Come possono consumare uguale?

Io dico che spalancato il 30 consuma quasi il doppio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Col pinasco alluminio in corsa lunga con si 24 con mega/poli della che rapporti consigliate?

Basta pignone z22 o conviene cambiare anche la corona? In questo caso una 65 come mi è stata consigliata come la vedete? La Drt è compatibile con z20-21-22 dovrei trovare il giusto set-up...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennesimo cambio di programma :oops:

 

Ho parlato con un noto preparatore della zona amico mio e soprattutto ho fatto visita al mio spacciatore di ricambi, rivenditore diretto Polini, e mi sono convinto (forse :Lol_5: ) a montare il Polini... A questo punto in corsa corta...

 

Ho troppo sconto sul Polini per dire di no, con un Pinasco alluminio prendo quasi 2 Polini! :oops:

 

In magazzino ha anche un si 26 che mi viene nuovo 60€, non so se conviene cercare un si 24 usato a questo punto :mah:

 

Per i rapporti confermo l'ordine drt 22-65?

Link al commento
Condividi su altri siti

bene!

non ho capito, alla fine raccordi carburatore valvola e travasi?

se non raccordi io starei come rapporti su 22/68, se raccordi il 23/68 che è simile al 22/65 ma potresti tenere la tua corona.

per il carburatore se raccordi ok il 24/26 anche se il 24 dovrebbe essere sufficiente e forse è più facile da carburare, altrimenti non serve ed è meglio che tieni il tuo 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, per curiosità, dove posso leggere anche io i test sulla padella di Dorna?

ovviamente senza nulla togliere alle nuove marmitte ma mi pare che abbia iniziato a farle solo da qualche settimana non ottimizzate da anni..

io non ho visto novità sulle sue prove

 

 

Contattalo direttamente in MP.

UNA PERSONA SPLENDIDA UMILE E COMPETENTE.

saprà dirti e darti ogni informazione.

 

 

 

 

Dajeridge Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...