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La uno, la due o la tre?


Ale15
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Si alla fine vado di dremel e lima :mrgreen:

Ho una buona manualità e visto che tanto voglio comumque aprire, mi butto...

 

Per il carburatore sicuramente lavorerò la valvola dove poggia il pacco lamellare (monteró lamelle carbonio spessore 35/40) che di base è proprio limitata... Con poco lavoro si aumenta la portata di afflusso miscela in maniera importante, vale la pena anche solo per un 24 secondo me... Magari per risparmiare posso solo modificare i getti al 20 per cominciare e quando esce l'occasione per un 24mix magari lo monto... Sempre se nel frattempo il phbh 30 non mi tenta :mrgreen:

Intanto vediamo come va col 20...

 

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi, non vedo l'ora di sporcarmi le mani :mrgreen:

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il si24 o il 26 hanno poche differenze, se trovi il 26 a buon prezzo prendilo, non cambia nulla.

come ti ho detto in precedenza, se usi un carburatore più grosso, non necessariamente ti darà più velocità massima,

anzi con il 20 avrai un motore che di tendenza girerà più in alto. il 24 ti darà più schiena in basso.

se vuoi rimanere in c57 con biella 105, vai con il collaudato polini non te ne pentirai.

la mia LML in questo momento ha un polini P&P, con il suo albero originale, e un carburatore SI24g con filtro T5, monolamella polini da 0,40

miscelatore e avviamento elettrico, la marmitta è una sito normale.

per uso normale è uno spasso, ti porta in un attimo a 80/85, velocità che tieni a filo, ma di massimo non so, non ho mai provato.

si arrampica bene ovunque e non soffre il passeggero, naturalmente rapporti 21/68 e 4° da 35.

se poi vuoi andare oltre la strada da percorrere te l'ho già illustrata ;-)

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Intanto oggi è cominciato l'immorchiamento di mani :mrgreen:

 

Il motore si è rivelato in ottime condizioni, al contrario delle previsioni, alla fine tutte le paranoie sulla Lml sono seghe mentali.. Si rompono come la Vespa ma i danni hanno più eco... Un po' come le Fiat...

Si rompe qualcosa... Eh... è una Fiat... Succede la stessa cosa al Volkswagen... Può succedere... :roll:

 

L'unica cosa che ho trovato scandalosa è stata la qualità delle viti dello statore... Roba che neanche il lego technic :orrore:

 

A parte che erano strette a morte.. Su tre solo una è uscita mezza sana... Si sono spanate a mano come fossero di sabbia... Mai visto uno scempio simile neanche nei giocattoli...

 

Per svitare ho provato a usare lavvitatore per concentrare la forza solo sulla pressione ed il risultato è stato pessimo... Manco avessi usato una fresa!

 

Ho poi fatto un solco per svitare a mo' di scalpello con un cacciavite... Lascio le parole alle immagini...

 

IMG_20150221_200552

 

IMG_20150221_200608

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Il mio pinasco alluminio giace bello trivellato sul bancone , non ho neanche misurato le fasi , non posso dirti nulla di certo se non impressioni a vista.

Di scatola sembra un buon gt da turismo , meno copioso della precedente versione ma con più allungo .Se ho ben capito stai montandolo sul blocco lml , in questo caso va bene anche il suo albero originale, se lo vuoi in c60 allora la musica cambia . Come marmitta ottime per motori da turismo le padelle modificate che meglio si abbinano a carburi si, come rapporti monterei una corona z65drt ,che ingrana con diversi pignoni,e 4 corta.

Se poi decidi di montare un pacco lamellare degno di nome dovremmo rivedere la configuraziine

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Alla fine per questioni di sponsor ho optato per il polini... C'è troppa differenza di prezzo... E' più semplice da raccordare e ho trovato centinaia di configurazioni già collaudate... E poi ho già ordinato lo special lip in corsa 57 :mrgreen:

 

Il mio ricambista drt non la tratta... Come ricambi non originali spinge sui cif... Costano meno ma non tanto da dover abbandonare l'idea di cercare drt... Esempio il pignone cif viene dieci euro in meno...

Avete esperienza sul cif?

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Intanto babbo natale ha portato qualche dono un po' in ritardo...

I pezzi stanno riempiendo lo scaffale non mi resta che costruire puzzle...

 

Come lamella ho preso un foglio polini 0.30 visto che non intendo elaborare troppo... Aveva o la 30 o la 40... Avrei preso volentieri l'intermedia ma non c'era... Tra le due ho preferito puntare più sui bassi, dite che ho fatto bene?

 

Il carburatore anche se era a prezzo buono (si 26 a 60€) ho preferito temporeggiare...

Ho un phbl da 24 e un phbh da 30 in garage... Piuttosto i 60€ li spendo per un pacco lamellare degno di questo nome anche se non è mia intenzione fare un'elaborazione di questo tipo per il momento... Preferisco non dare nell'occhio e mantenere il mix...

Lavorando sui getti perdo tanto rispetto a mettere e raccordare un si 24 o 26?

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Pareri sul carburatore allora nessuno?

 

Ho letto diversi post a riguardo ma nessuno aveva il lamellare...

 

Polini 177

Albero special lip biella 105

23/68

Megadella /polidella

 

Con il si 20 mi aggiusto coi getti o è consigliabile mettere almeno un 24?

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  • 1 month later...

Riesumo il post per ringraziare pubblicamente tutti coloro i quali mi hanno aiutato nella realizzazione del mio motorello... In particolare un ringraziamento é rivolto al grande mega che con le sue marmitte ci fa tornare l'entusiasmo dei ragazzini...

 

Ieri ho fatto il primo giro col motore revisionato... 26 km tutti col sorriso a 58 denti :mrgreen

 

Non so se per il ponopetalo, per lo scarico o tutto l'insieme ma posso ritenermi più che soddisfatto...

Fatico a fare il rodaggio tanto si guida allegramente... Seconda terza e quarta... Guardo il contachilometri e sono agli 80 in 200 metri... Meglio mollare un pelo... Chissà quanto ne ha ancora...

 

Grazie ancora a VR che ci permette di toglierci queste soddisfazioni :applauso:

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Non volevo essere ripetitivo... Sta benedetta configurazione l'ho spammata mille volte negli ultimi mesi :mrgreen:

Polini 177 raccordato ai carter ed L in camicia smussata a trapezio

Pacco lamellare Lml trasformato monopetalo carbonio 0.40 (bianco polini)

Albero MEC-EUR special lip biella 105

22/68 con rapporti originali Lml

Frizione 7 molle con anello di rinforzo

Scatola carburo raccordata

Spaco si 26 con torretta cosa

Conetto polini

Getti 55/160 140/be3/160 per ora

Anticipo 19 gradi

Megadella v4t1

 

Più corteco e cuscinetti nuovi ovviamente

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Ciao io monterei il Pinasco,chiaramente in alluminio anche se sulla mia VBA1 del 60 monto quello in ghisa,all epoca c'era solo il ghisa,è un 2 travasi e va molto bene,calcolando che ha ruote da 8 pollici in due montati gli 80 km/h li tengo splendidamente con neanche metà acceleratore,un 20/20 spaco e una marmitta Zadra,tutto il resto originale,frizione con anello di rinforzo,il cambio è a 3 marce,quindi vai tranquillo di Pinasco

 

Mario

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Non volevo essere ripetitivo... Sta benedetta configurazione l'ho spammata mille volte negli ultimi mesi :mrgreen:

Polini 177 raccordato ai carter ed L in camicia smussata a trapezio

Pacco lamellare Lml trasformato monopetalo carbonio 0.40 (bianco polini)

Albero MEC-EUR special lip biella 105

22/68 con rapporti originali Lml

Frizione 7 molle con anello di rinforzo

Scatola carburo raccordata

Spaco si 26 con torretta cosa

Conetto polini

Getti 55/160 140/be3/160 per ora

Anticipo 19 gradi

Megadella v4t1

 

Più corteco e cuscinetti nuovi ovviamente

 

Scusa ma se continui così riceverai sempre pari contrastanti e discordanti, il motore è il tuo e solo tu puoi scegliere ciò che ritieni sia migliore.

Vedi Mega ad esempio preferisce il monolamella e si trova bene, na ha fatti tanti di motori e continua per la sua strada.

Io invece preferisco il multilamella e per nessuna ragione lo modificherei, pensa che sul mio pacco lamelle sono passato fa 6 a 8 lamelle....

Tassinari che è un leader nella costruzione dei pacchi lamellari usa più petali tano quanto boisen che addirittura monta una minilamella sopra lla lamella principale....

Questo è solo un piccolo esempio.

Non ho potuto rispondere alla tua discussione con assiduità perchè sono stato mandato in vacanza dal forum forzatamente per un mesetto :boh:.

Credo che il mkix di parti che hai scelto posssa andare bene anche se come lavorazione il aprirei copletamente le L lavorando accuratamente i carter, stando attentissimo a non esagerare con i diagrammi di scarico e travaso altrimenti ti sogni la schiena per tirare rapporti adeguati ...che io sceglerei 23 -68 come minimo.

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Il rischio di seguire i forum da inesperto è quello... Tante idee e tante teste possono mandare ancora più in confusione...

Io di solito leggo, ascolto tutti perché da tutti ho da imparare... Ad esempio tu dimostri di capirne di motori centomila volte più di me... parli di diagrammi, curve e diavolerie che per me sono ostrogoto :mrgreen:

Alla fine dall'idea che mi son fatto ho fatto le scelte che ho messo in pratica... Certamente avrò sbagliato tanto e tanto avrò trascurato ma come dicevo all'inizio del post non cerco uno sport prototipo da spremere il mille per mille dal Polini...

Partendo dal 125 Lml base il salto che ho fatto è abissale... Non ho tirato per nulla per ovvi motivi ma la progressione che ha e la facilità con cui prende velocità mi soddisfano al cento e uno per cento...

Poi si sa l'appetito vien mangiando e tra qualche tempo sarò li magari ad allargare le L... A montare un phb... Metter su un pignone da 23.... Un'espansione...

 

Per ora son passato dal 126 al BMW... Non posso che esser soddisfatto... Magari la prossima volta sarà un Maserati :mrgreen:

 

Per quanto riguarda le lamelle avevo già fatto le doppio petalo da 0.30 ed ho recuperato (gratis!) un pacco lml nuovo... Magari sperimwntero...

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Visto che le foto sono sempre gradite, ho un po' di tempo e soprattutto miracolosamente un giga sulla chiavetta a due giorni dal rinnovo :mrgreen: carico qualche foto dei lavori...

 

Oltre ad alcuni scorci dei lavori ho caricato le immagini delle lamelle bipetalo da 0.30 e monopetalo 0.40, il rinforzo sulla frizione cercando di tenere bilanciati i punti (4 speculari spianati con la smerigliatrice), ed in particolare la differenza tra la torretta Cosa e standard con rispettivo spillo e canale maggiorato...

c'è anche una foto curiosa del retro del volano LML che sembra avere una sorta di firma... significato?

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