Vai al contenuto


VNB1: frizione stacca da ferma (in avanti sì, indietro no), ma non stacca se in moto!


speusippo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

continuano le peripezie a puntate del restauro del motore della mia VNB1.

 

Dopo aver sostituito ex novo i fili del cambio, ora le marce si innestano bene. La frizione sembra montata bene ma succede questo:

 

- Moto ferma

--> Tengo tirata la frizione

------> Se pigio sulla leva dello starter il motore non gira (giusto)

------> Se innesto una marcia e spingo avanti la frizione stacca e la vespa non fa resistenza (giusto)

------> Con marcia innestata se spingo indietro la moto fa resistenza (SBAGLIATO!)

--> Lascio la frizione

------> La pedalina dello starter fa partire la vespa (giusto)

 

- Moto accesa

--> Se in cambio è in folle il motore gira senza dare trasmissione (giusto)

--> Tengo tirata la frizione

-----> Se è in folle continua a non dare trasmissione (giusto)

-----> Se innesto una marcia tenendo giù la frizione il motore entra e fa trasmissione, la moto scatta avanti (SBAGLIATO!!!)

 

Secondo voi che cosa può essere? Tengo a precisare che il motore è stato smontato tutto e rimontato con i pezzi a usura nuova. Tutto tranne la frizione che stava bene e che funzionava bene (non dava questi problemi).

 

Il filo della frizione è ben teso, ho passato la giornata cercando di regolarlo... quindi non credo sia questo il problema ma qualcosa di più serio.

 

Sono proprio a sbattere la testa contro il muro...

 

Grazie a tutti,

J.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo di rispondere alle tue domande:

Motore spento:

tirando la frizione la pedivella ( se intendi questa per starter ) corretto, questa serve per la messa in moto.

Se innesti una marcia con la frizione tirata il motore è libero, se lasci la frizione il motore è bloccato dalla trasmissione inserita e quindi non va né avanti né indietro.( inteso che essendo la trasmissione inserita il motore gira in tutto il suo manovellismo e quindi senti resistenza )

Motore in moto:

ti rispondi da solo con la quarta supposizione hai la frizione nella migliore delle ipotesi, registrata male e quindi devi provare a regolarla, la sua funzione è di "staccare" il motore dal cambio e se ti fa questo scatto in avanti mi fa supporre che sia lenta ( oppure rotta ) a distanza è difficile fare diagnosi.

Ci sono vari post sulla regolazione della stessa, ma poi ognuno di noi ha i suoi metodi, per provare a risolvere prova ad agire sul registro e tirarla ulteriormente e vedere se risovi. Importante è che quando la rilasci la pedivella "ingrani" il motore per la messa in moto.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non so come hai rimontato il motore o se la frizione avesse anch'essa bisogno di una bella revisionata, fattostà che non stacca.

Sparo la mia:

Non hai dimenticato qualche rasamento sotto la frizione?

Olio ce n'è?

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto, grazie a tutti per l'aiuto.

 

@Franzpero: posso sbagliarmi, ma non credo sia quello il problema. Abbiamo fatto talmente tante prove! Quando la frizione è appena appena troppo tirata non si mette nemmeno in moto perchè la pedivella slitta e allentando di poco la frizione si incontra il problema che ho esposto. :-(

 

@Echospro: olio ce n'è fresco fresco nella carterino del cambio. L'ho rabboccato e cambiato per scrupolo dopo aver lasciato il motore acceso 5 minuti in folle (il pistone è nuovo il cilindro è stato rettificato). Nella frizione non ci va l'olio: giusto? La va a pescare il cambio quando gira? Così mi hanno spiegato e confermato anche il tipo che vende i ricambi piaggio nella mia zona. Sai che non so che cosa intendi per rasamento sotto la frizione? E' il mio primo semirestauro e lo sto facendo a braccetto con un amico un po' più addentro di me di motori ma che non aveva mai toccato una vespa... inserisco sotto l'esploso del moto. Mi puoi indicare il numero a cui ti riferisci?

 

@nik610: eccoti! Cercavo proprio una persona che avesse il mio problema... come per Echos... mi dici a quale pezzo ti riferisci nell'esploso? Ti ringrazio in particolar modo!!!

 

Ecco l'esploso per intederci visivamente, visto che sono ancora un novellino e non mastico molto il "vespese"!!!

 

20071112141_Esploso motore VNB.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se vedo bene è il particolare n° 12

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, quegli esplosi non sono esatti per vnb1 , ti consiglio di fare riferimento a quelli su scooterhelp

 

Usando questo schema come riferimento,

il pezzo numero 12 è la rondella di spallamento sull'albero, importantissimo ce ci sia e che sia in perfette condizioni.

Io controllerei altresì la presenza del rasamento tra portamolle e pignone che su quell'esploso parrebbe essere il n.32 , comunque intendo questo: http://img10.imageshack.us/i/fl021.jpg/

Nonchè le condizioni e il perfetto scorrimento del boccolo n.30 e la presenza e le condizioni dei pezzi 18,19,20 e 21

Sono tutti pezzi che costano poco ma che hanno una importanza notevole x una frizione perfetta ben regolata e modulabile

 

Ti dico subito però che se il tuo motore ha la sua frizione originale vnb1 e il coperchio originale, ti sarà molto difficile trovare il n.30 xke è diverso da quello px (che sarà montato da vnb2 in poi)

 

Anche il 21 non lo trovi perchè su vnb1 fa corpo unico col la leva e non è un pezzettino a se stante.

 

X la frizione puoi risolvere montandone una completa per px abbinandola al pezzo corrispettivo n.12 montato sul px ,

 

idem per il n.21 del leveraggio, ti conviene procurarti usato un coperchio px e usarlo al posto del tuo oppure trapiantare la

Leva px piu il 21 px nel tuo coperchio vnb se vuoi mantenere il vecchio logo piaggio, questo ti consentirà di aggiornare il tuo motore con dei pezzi grazie ai quali poi un domani sarà più semplice reperire ricambi.

 

Se opti per una friz nuova " tipo px" ti consiglio newfren che costano poco e vanno bene

 

Il top secondo me sono le surflex ma costano un bel po' di più.

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

ti ringrazio per i preziosi e dettagliati consigli.

 

La frizione che ho montato (ho preso tutto il blocco, senza smontarla) è quella del motore VNB3M che la vespa montava prima e che funzionava bene. Quindi sono portato a pensare che il problema risieda proprio nel numero 12 che, se ho ben capito, non fa corpo unico col resto della frizione. Mi sbaglio? Può la mancanza del pezzo 12 causare dei sintomi come sopra descritti?

 

Grazie ancora

J.

 

PS: poi in pvt ti dirò del VNB3M tutto quello che ho preso! Perchè ho preso alcune cose e per correttezza è giusto menzionarle!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

quest'oggi sono andato alla ricerca di quel distanziale. Il service Piaggio che tratta anche pezzi d'epoca dice che non lo producono più. Sono andato in un'officina di rettifiche che lavora con motori d'epoca (tante vespa, gilera, mv augusta) ma anche loro, frugando fra le cose vecchie, non hanno trovato niente.

 

Qualcuno di voi ha le dimensioni esatte per il VNB1? Come posso ovviare o dove posso trovare il pezzo?

 

Vi ringrazio infinitamente!

J

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto il tuo stesso problema con una VNB2.

Complice anche l'inesperienza ci sono impazzito e poi erano semplicemente i dischi non adatti che non permettevano alla frizione di aprirsi, me ne sono accorto da solo ma l'ho smontata e rimontata un sacco di volte.

 

Forse ti dico una cosa banale, hai provato a comprimere la frizione in morsa o meglio con uno strumento autocostruito con barra filettata dadi e rondelle per verificare che una volta compressa la molla i dischi si aprano di quanto basta ??

 

Altra cosa, dici che hai rimesso l'olio e l'hai lasciata in folle a girare, se non erro la frizione si lubrifica solo quando gira la ruota e l'ingranaggio solleva un getto d'olio dal fondo che bagna la frizione e gli ingranaggi. Non è che è semplicemte secca ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno ora dal Garage. Ho smontato la frizione del motore che avevo prima sotto (un VNB3M). Ho trovato la rondella n. 12 al suo posto. Quindi, se non altro, ho recuperato il pezzo.

 

Non ho potuto smontare la frizione del motore che ho messo sotto, il VNB1M, perchè c'è la ruota dietro e dobbiamo essere in due per alzare la vespa (non abbiamo crick o cose del genere, siamo un po' alla buona!). Domattina si dovrebbe riuscire a guardare. Ora, spero sinceramente.... che il pezzo non ci sia. Altrimenti non so che pesci pigliare.

 

Vi tengo aggiornati e vi ringrazio per il vostro aiuto sempre prezioso!

J.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto il tuo stesso problema con una VNB2.

Complice anche l'inesperienza ci sono impazzito e poi erano semplicemente i dischi non adatti che non permettevano alla frizione di aprirsi, me ne sono accorto da solo ma l'ho smontata e rimontata un sacco di volte.

 

Forse ti dico una cosa banale, hai provato a comprimere la frizione in morsa o meglio con uno strumento autocostruito con barra filettata dadi e rondelle per verificare che una volta compressa la molla i dischi si aprano di quanto basta ??

 

Altra cosa, dici che hai rimesso l'olio e l'hai lasciata in folle a girare, se non erro la frizione si lubrifica solo quando gira la ruota e l'ingranaggio solleva un getto d'olio dal fondo che bagna la frizione e gli ingranaggi. Non è che è semplicemte secca ??

 

1) Domattina vedo di lubrificarla manualmente con l'olio per miscela Castrol minerale.

2) Non ho provato a vedere se i dischi si aprono ma deduco di sì dal fatto che ho rimesso la frizione che avevo sul motore VNB3M che girava alla perfezione e che ho dovuto sostituire per motivi di iscrizione alla FMI

 

Ti ringrazio FrankJ! Se puoi, segui la discussione mi potresti essere di grande aiuto con la tua esperienza!

J.

Link al commento
Condividi su altri siti

Habemus Vespam!!!

 

Giubilo più totale :mrgreen:!!!

 

Smontata la frizione del motore VNB1 che abbiamo montato sotto la vespa la rondella... non c'è! Mai così contento di aver fatto un errore. Presa la rondela dal vecchio motore, rimontata frizione e ruota e via... la vespa va che è una meraviglia (ha fatto un giretto di prova in incognito, non è immatricolata e aspetta la procedura FMI per farlo, quindi potrà andare in strada fra un 6 mesi!!! :risata1:).

 

Ora ci sono un po' di cosette da sistemare. Freni, tubo della benzina, guarnizioni e soprattutto da rimettere in posa l'impianto elettrico. Spero che la parte più dura sia andata!

 

 

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto. Come avrei fatto senza Vesparesources.com? Per chi smonta una Vespa per la prima volta gli errori sono dietro l'angolo e alcuni irrisolvibili da soli. Basta una piccola distrazione. Grazie grazie grazie.

 

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi, magari con le foto della vespa finita (anche se ne avrete viste 1000 uguali e con la carrozzeria messa meglio).

 

Tengo vivo questo post.

 

Grazie,

J.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...