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Centrare il manubrio, ho il faro storto rispetto alla ruote aiuto.


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Di solito, in questi casi, si butta la Vespa..... Basta che in PM mi comunichi il cassonetto :mrgreen:

 

 

Scherzi a parte, operazione semplicissima; molli la vite che trovi sotto il coprimanubrio di plastica, sulla parte solida di alluminio, all'altezza del contakm subito sotto decentrato a destra, guardando il manubrio da seduto in sella.

Chiave da 14, molli un pò, i giusto da farlo muovere frenato e piazzi un giudice delegato che guarderà la Vespa frontalmente indicandoti da che parte girare e quanto.

Appena ti (vi) sembra allineato, stringi nuovamente a 3.5/4kg se hai una dinamometrica o qualcuno che può prestartela, altrimenti ben stretto ma senza esagerare, ricordati che serri un m8 di acciaio su 1 cm di alluminio. Occhio che lo sterzo è importante ;)

 

 

:ciao:

Modificato da Vespista46
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Di solito, in questi casi, si butta la Vespa..... Basta che in PM mi comunichi il cassonetto :mrgreen:

 

 

Scherzi a parte, operazione semplicissima; molli la vite che trovi sotto il coprimanubrio di plastica, sulla parte solida di alluminio, all'altezza del contakm subito sotto decentrato a destra, guardando il manubrio da seduto in sella.

Chiave da 14, molli un pò, i giusto da farlo muovere frenato e piazzi un giudice delegato che guarderà la Vespa frontalmente indicandoti da che parte girare e quanto.

Appena ti (vi) sembra allineato, stringi nuovamente a 3.5/4kg se hai una dinamometrica o qualcuno che può prestartela, altrimenti ben stretto ma senza esagerare, ricordati che serri un m8 di acciaio su 1 cm di alluminio. Occhio che lo sterzo è importante ;)

 

 

:ciao:

Dario, sui nuovi PX dovrebbe essere una vite a brugola, mentre sui vecchi(preMY) ha la testa da 13mm. Il 14 veniva usato prima del 64/65.

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Dario, sui nuovi PX dovrebbe essere una vite a brugola, mentre sui vecchi(preMY) ha la testa da 13mm. Il 14 veniva usato prima del 64/65.

Mmm a memoria sto messo male hai fatto bene a precisare, l'ultimo manubrio su cui ho "operato" in quel modo è stato quello dell'et3, e se non ricordo male era 14, pensavo fosse unificato col px visto che dalla tabella delle coppie di serraggio, danno gli stessi kg per entrambi, ed il meccanismo è il medesimo per entrambi.

 

 

:ciao:

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Mmm a memoria sto messo male hai fatto bene a precisare, l'ultimo manubrio su cui ho "operato" in quel modo è stato quello dell'et3, e se non ricordo male era 14, pensavo fosse unificato col px visto che dalla tabella delle coppie di serraggio, danno gli stessi kg per entrambi, ed il meccanismo è il medesimo per entrambi.

 

 

:ciao:

 

Il meccanismo e' lo stesso ma sui PX nuovi hanno montato questo:

 

http://www.sip-scootershop.com/en/products/screw+handlebar+m10x67+mm+_87350000

 

Sull'ET3 invece in origine veniva montato quello con testa chiave da 13mm. Fino a circa il 64, prima che piaggio adottasse le misure ISO/UNI(se non ricordo male, non me ne intendo) la testa era da 14mm.

 

:ciao:

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perdonate la mia grezzaggine ma io utilizzo un metodo molto più sbrigativo (che funziona)...

giro il manubrio nella parte opposta rispetto a dove punta la luce, spingo un po' fino a che non riesco a raddrizzare il tutto et voilà, il gioco è fatto senza bisogno di dinamomentriche, comparatori, calibri a nonio, trasponditori, manometri e presse idrauliche

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perdonate la mia grezzaggine ma io utilizzo un metodo molto più sbrigativo (che funziona)...

giro il manubrio nella parte opposta rispetto a dove punta la luce, spingo un po' fino a che non riesco a raddrizzare il tutto et voilà, il gioco è fatto senza bisogno di dinamomentriche, comparatori, calibri a nonio, trasponditori, manometri e presse idrauliche

Lorenzo, non e' una bicicletta, il manubrio dovrebbe essere ben stretto in modo che non riesci a fare come dici tu.

 

:ciao:

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perdonate la mia grezzaggine ma io utilizzo un metodo molto più sbrigativo (che funziona)...

giro il manubrio nella parte opposta rispetto a dove punta la luce, spingo un po' fino a che non riesco a raddrizzare il tutto et voilà, il gioco è fatto senza bisogno di dinamomentriche, comparatori, calibri a nonio, trasponditori, manometri e presse idrauliche

 

Se cammini col manubrio lento è possibile fare come dici tu... Ma non mi fiderei molto a camminare con l'unica parte che mi fa da "timone" sulla strada, smollata...

 

 

Mio nonno fa la miscela ad occhio, funziona, ma non direi sia il metodo corretto; è stato solo consigliato di usare una dinanometrica, che dovrebbe comunque essere il primo attrezzo in un box di un'appassionato per fare le cose fatte bene e durevoli... Per "arrunzare" va bene pure martello e scalpello

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allora... non vado in giro con il manubrio lento, tranquilli... ripeto: è un metodo grezzo e grossolano, ma, come ho detto prima, funziona alla perfezione... una volta che hai appoggiato il manubrio al finecorsa si spinge nella direzione in cui si vuol far girare il manubrio e lo si riesce a far girare, anche se il bullone è serrato alla morte...

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