Vai al contenuto



Revisione motore primavera


elmikelino
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi!

Arriva l'autunno e scade anche la revisione della mia special, mi tocca rimontare il motore originale e, nel frattempo,

colgo l'occasione per revisionare il blocco primavera!

Ci ho perscorso circa 1500 km in questi ultimi mesi, ci sono pure andato a Jesolo per un weekend.

Il motore va....bè, diciamo che va! Per funzionare funziona, però perde un sacco d'olio dal selettore e va veramente poco, vedrò com'è messo

il gt. Anche il foro dello scarico dell'olio è da rifare, mi consigliate di allargarlo e di metterci un elicoil?

Se montassi un 130 dr, i rapporti vanno bene quelli che già monto?

Quando aprirò dovrò vedere com'è l'albero, la spalla dove va il volano era abbastanza rigata, però ha sempre tenuto finora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Psyco, sapevo che dovevo farla perchè dovevo toglierlo per la revisione, quindi ho aspettato!

Per l'elicoil non ci dovrebbero essere problemi perchè ho un amico (94_special_wolf) mi procura tutto :mrgreen:

Il budget si vedrà, prima vedo com'è messo dentro! Non voglio chissà che, solo che vada un po' meglio del primavera!

Per l'albero se dovessi cambiarlo c'è qualcosa che monti con il volano primavera?

Modificato da elmikelino
Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo! Abbiamo fatto poca roba, manca l'estrattore per la frizione e poi serve la pistola per mollare il dado del pignone.

Cominciamo con i problemi:

-La frizione è una 4 dischi, i dischi soo tutti rovinati e storti, cambio quelli e la tengo o prendo una normale 3 dischi?

Ha due molle, una dentro l'altra. Ovviamente prima bisogna smontarla e vedere come sono i dischi in metallo.

-Il cestello non è ben fisso alla campana, è il parastrappi andato?

-Ho contato i denti del pignone, sono 26 o 27 elicoidali, sono i suoi originali?

-L'albero ha pure la sede della chiavetta lato volano andata, dovrò cambiarlo. Mazzucchelli per un motore quasi originale proprio no?

(e quegli alberi da 50€ su ebay, di cosa sono fatti?)

-Il GT è messo bene, non ci sono righe e vedrò cosa farne, visto il pistone forse ero un po' magro.

-La valvola da quel che si riesce a vedere da chiuso è messa bene.

Che altro? bè, la sorpresona l'abbiamo avuto co il gratta e vinci...abbiamo perso!! Carter non accoppiati :doh:

edit : il carterino lato frizione è un po' limato, sarà quella frizione strana?

 

11iz9l4.jpg

2djbe3b.jpg

2zfpedc.jpg

21kz3ah.jpg

10p6gzo.jpg

200bsev.jpg

Modificato da elmikelino
Link al commento
Condividi su altri siti

Motore aperto! Mancano da togliere il selettore del cambio, un cuscinetto e la parte esterna del cuscinetto a rulli lato volano. Per quella come si può togliere? Scaldare? Non c'è spazio per un estrattore.

La valvola è messa bene, c'è una righetta ma è proprio leggera.

La frizione ha due molle e 4 dischi, quelli in metallo sono messi bene, però questa frizione ha segnato la campana e il carterino frizione, cosa fare? Cambiare i dischi e tenerla o?

La campana ha 2 o 3 molle rotte, vale la pena revisionarla? dopo metto la foto di come è messa.

 

ac33pw.jpg

6709w0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi cambiare il cuscinetto,nella sede incastrata al carter puoi saldare una barretta di ferro ed una volta scaldato il carter viene via tutto senza fatica.Campana e dischi frizione buttali nel cesso,tutto nuovo e via;conserva la doppia molla che puoi riutilizzare su una frizione 3 dischi(attenzione che nella 3 dischi ci vanno 2 soli dischi non guarniti da 1,5mm di spessore;se non li hai li devi prendere oppure monti un altra 4 dischi che la danno completa)oppure su qualsiasi altra frizione,controlla anche le battute del cestello che contiene le molle e se ci sono scalini anche li ovviamente è da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, il resto del cuscinetto è incastrato sull'albero, meglio cambiarlo no? La frizione recupero quella del motore special originale con i suoi 3 dischi e cambio la molla con questa doppia? Anche il cestello fa pena, quello che è in battuta sulla campana è stato saldato e per quello l'ha rovinata...

Campana prendo sempre una 24/61 o mi oriento su altro?

edit: vedo ora, qui ad esempio http://www.ebay.it/itm/CUSCINETTO-A-RULLI-ALBERO-MOTORE-VESPA-50-125-ET3-PK-S-XL-/130832091528?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e76334988 che il cuscinetto è scomponibile, a sto punto la lascio lì la parte esterna?

edit 2: quel cuscinetto lo fanno pagare 28€, questo kit 22€ con anche il cuscinetto http://www.ebay.it/itm/1998-KIT-CUSCINETTI-E-PARAOLI-ALBERO-MOTORE-VESPA-ET3-CUSCINETTO-A-RULLI-BICAS-/130836244027?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e7672a63b cosa prendo?

Modificato da elmikelino
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda la campana,con la 27dd hai i pignoni per allungare o accorciare mentre con la 24de(sempre che non abbiano fatto pignoni a mia insaputa)il rapporto resta quello.Per quel che riguarda il cuscinetto lato volano deve essere un n204 come quello che hai adesso e non un nu204 come quello del kit cif e quello di bicasbia è un nu 204 con foto sbagliata.Il vero cuscinetto(e ti allego il link dove comprarlo) è questo http://www.ebay.it/itm/Cuscinetto-a-rulli-N204-Vespa-originale-Piaggio-0071605-/261435996154?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cdeccb7fa&_uhb=1 e costa 35 sacchi ma li vale tutti.Serie paraoli corteco blu o marroni,cuscinetto lato frizione c3 tranne quello sull'asse ruota che deve essere rigorosamente un 6204c se non vuoi la ruota posteriore ballerina.

Per la frizione,va bene recuperare quella special e la doppia molla ma almeno i dischi guarniti mettili nuovi che costano poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la ruota posteriore è questo? http://www.ebay.it/itm/0627-CUSCINETTO-RUOTA-POSTERIORE-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-/400439908070?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d3c1416e6

e per il lato frizione? http://www.ebay.it/itm/0630-CUSCINETTO-ALBERO-MOTORE-FRIZIONE-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-125-ET3-PRIMAVERA-/130839280019?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e76a0f993

Sennò vado direttamente da un ricambista skf con i codici e vedo se li ha.

Ma quindi potrei lasciare la pista che c'è su? Per no rischiare di far danni cercando di toglierla. Domanda scema, recuperare il suo non ha senso vero?

Modificato da elmikelino
Link al commento
Condividi su altri siti

ho portato alla piaggio i carter per togliere la spina e la pista esterna del cuscinetto a rulli, stasera devo fare l'ordine dei pezzi!

Dunque, riassumendo:

-Cuscinetti (quello a rulli lo prendo lì alla piaggio, se non se lo fan pagare oro)

-Kit Paraoli e oring corteco blu

-Guarnizioni motore

-Gommini messa in moto

-Crocera

-Albero

-GT

-Campana

-Chiavetta volano, pignone e frizione

 

manca qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti mancano i dischi frizione nuovi.

Se puoi,sostituisci anche l'astuccio a rulli hk1612, il 16005 della campana, il 6200 del primario e ricorda il 6204c(non c3)per l'asse ruota.

Alla piaggio ti danno sicuramente un nu204,se ti accontenti....godi ma io ho avuto qualche rogna montandoli;n204 per tutta la vita,ne ho gia preso uno anche per il mio schifosissimo pk 125.Se vuoi risparmiare e monti tutto il gruppo accensione a puntine del motore corsacorta,un banale cuscinetto a sfere 6204c3 anche lato volano e non ci pensi piu.

Per il momento sembrerebbe non mancare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

pezzi arrivati!

Dunque un paio di domande, il foro di scarico dell'olio aveva il filetto malandato, però con il teflon non perdeva. Cosa faccio, maschio con uno più grande? Le bave del 130 dr le tolgo con carta fina, lima? I travasi si sente la differenza se li raccordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...