Vai al contenuto


Come posso avere certezze?


Vesparolo1988
 Share

Recommended Posts

Ciao Vespisti.

Sono qui per chiedervi un grandissimo favore...

Ho eseguito dei lavori di pitturazione in una casa di un mio cliente e lui, per sdebitarsi, mi ha proposto la sua Special invece di pagarmi.

La Vespa non possiede libretto e targa, i numeri di telaio sono ben leggibili, ma il cliente non vuole compilarmi una documentazione di vendita.

Mi ha detto che lui l'ha avuta regalata da un suo zio ...

Come posso fare per sapere se la Vespa è di sicura provenienza o meno? Quali sono le soluzioni più semplici ed efficaci?

Grazie a tutti ... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuole fare denuncia di smarrimento del libretto e una scrittura di vendita,...che se la tenga lui e che ti paghi il lavoro.

Lui e solo lui deve certificare la lecita provenienza, facendo un cotrollo presso le forze dell'ordine con il numero di telaio, completo di sigla.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Vespa979 8)

Mi ha appena adesso comunicato il numero di telaio. Con questo io posso fare dei controlli e accertarmi della sua lecita provenienza?

 

Si, ma ti ripeto, oltre al lavoro che gli hai fatto, ti devi pure informare se risulta in regola o con eventuale denuncia e perdere tempo? E' suo compito, non tuo. E lui che ti ha fatto la proposta, ma se non vuole fare le cose in regola...che paghi.

A parer mio è troppo comodo...maco fosse lui che ti fà un favore...

sei tu che glielo fai portandoti via quel pezzo di ferro...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che ti dico Vespa979? Hai pienamente ragione!!!

Aimè, da buon e appassionato Vespista, appena le vedo malridotte e da restaurare, me ne innamoro e cerco in tutti i modi di portarle a casa.

Ma in questo caso faro come mi hai detto.

PS: Ne ha due, identiche, mi ha detto che in caso contrario le vende a 450€ tutte e due ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che ti dico Vespa979? Hai pienamente ragione!!!

Aimè, da buon e appassionato Vespista, appena le vedo malridotte e da restaurare, me ne innamoro e cerco in tutti i modi di portarle a casa.

Ma in questo caso faro come mi hai detto.

PS: Ne ha due, identiche, mi ha detto che in caso contrario le vende a 450€ tutte e due ...

 

lo so' quando le si vede lì a mercire ci fanno tenerezza...:sbonk:.

Che poi il prezzo sarebbe più che buono...ma se non firma niente...e poi ci sono beghe sotto?

Poi perchè tutta stà paura nel firmare e fare una denuncia di smarrimento... se erano dello "zio"?:roll:

Quando fanno tante storie a questo modo...c'è quasi sempre qualcosa sotto...

Vedi un po', magari parlaci meglio e spiegagli che è sempre un suo interesse sapre se non sono rubate.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci proverò, speriamo in bene. Intanto dalle ricerche con i numeri di telaio si riscontra che:

 

Modello: Vespa 50 Special V5B3T 80XX0

Anno: 1976

Esemplari prodotti nell'anno: 49609

 

Modello: Vespa 50 Special V5B3T 33XXX6

Anno: 1980

Esemplari prodotti nell'anno: 94607

 

Incrocio le dita e ti ringrazio per tutte le dritte ... :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una prima ricerca puoi farla on line qui:

 

http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm

 

 

Però non è detto che il database sia completo e attendibile, almeno così ho sentito dire.

Insomma, la certezza non l'avrai, ma già il fatto che lui sia disposto a firmare davanti ad un pubblico ufficiale (notaio o anagrafe), è già qualcosa. E se veramente è dello zio, perchè non vorrebbe farlo? Un motivo ci sarà, o no?..

 

IO non comprerei MAI niente da qualcuno che non mi garantisce la lecita provenienza, a maggior ragione se a prezzo stracciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto quanto scritto dagli altri: se il tizio non vuole fare la denuncia di smarrimento del libretto o firmarti una scrittura privata di vendita con firma autenticata, allora che se la tenesse e ti desse il denaro per il lavoro svolto.

 

Ccà nisciuno è fesso! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Una prima ricerca puoi farla on line qui:

 

http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm

 

 

Però non è detto che il database sia completo e attendibile, almeno così ho sentito dire.

Insomma, la certezza non l'avrai, ma già il fatto che lui sia disposto a firmare davanti ad un pubblico ufficiale (notaio o anagrafe), è già qualcosa. E se veramente è dello zio, perchè non vorrebbe farlo? Un motivo ci sarà, o no?..

 

IO non comprerei MAI niente da qualcuno che non mi garantisce la lecita provenienza, a maggior ragione se a prezzo stracciato.

 

Ho effettuato la ricerca sulla mia 50 e mi dice oltre al fatto che non ci sono denunce che i dati sono dall'01/01/02 a due giorni fa....quindi presumo che se ci fosse una denuncia precedente non è riscontrabile sul sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Una prima ricerca puoi farla on line qui:

 

http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm

 

 

Però non è detto che il database sia completo e attendibile, almeno così ho sentito dire.

Insomma, la certezza non l'avrai, ma già il fatto che lui sia disposto a firmare davanti ad un pubblico ufficiale (notaio o anagrafe), è già qualcosa. E se veramente è dello zio, perchè non vorrebbe farlo? Un motivo ci sarà, o no?..

 

IO non comprerei MAI niente da qualcuno che non mi garantisce la lecita provenienza, a maggior ragione se a prezzo stracciato.

 

 

Sto facendo effettuare delle verifiche ai numeri di telaio a chi di dovere :banana:

Qualora siano di lecita provenienza, è necessario sempre che mi compili l'atto di vendita?

Grazie a tutti per le precise ed essenziali informazioni date :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
i 50 sono di proprietà di chi detiene il libretto!!! quindi no!

Sarà pure così, ma solo nel caso dei vecchi certificati per ciclomotore, ma è sempre bene attestare in qualche modo l'acquisto e la provenienza.

Vedi il primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/9235-acquisto-immatricolazione-collaudo-e-bollo-ciclomotore

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà pure così, ma solo nel caso dei vecchi certificati per ciclomotore, ma è sempre bene attestare in qualche modo l'acquisto e la provenienza.

Vedi il primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/9235-acquisto-immatricolazione-collaudo-e-bollo-ciclomotore

 

Ciao, Gino

 

Grazie mille per le informazioni GiPiRat :sbonk:

Mi hanno appena comunicato che le 2 Specialine non risultano essere rubate, quindi non sono di illecita provenienza ... :risata1:

Come mi comporto? Posso ora " acquistarle" anche senza la presenza dell'atto di vendita?

Per 400€ dovrebbe darmele entrambe :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie mille per le informazioni GiPiRat :sbonk:

Mi hanno appena comunicato che le 2 Specialine non risultano essere rubate, quindi non sono di illecita provenienza ... :risata1:

Come mi comporto? Posso ora " acquistarle" anche senza la presenza dell'atto di vendita?

Per 400€ dovrebbe darmele entrambe :roll:

Regolati tu, io più che dare consigli non posso fare. Certo, io non le acquisterei senza un documento di vendita.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...