Vai al contenuto


Sale e scende di giri a caso.


MikX
 Share

Recommended Posts

Oggi non ho capito cos'ha! Vespa 125 gtr originale....Sale e scende di giri da sola. Quando do gas non prende subito. Ha un piccolo vuoto. Ieri funzionava bene. Appena posso metto un video. Da notare al 10sec io non sto toccando nulla sulla vespa. Fa da sola. http://youtu.be/zg9u03ZiLg0

Modificato da MikX
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Pesca aria da qualche parte, probabilmente dal paraolio lato volano.

Anche il carburatore, come dice anche Francesco, potrebbe essere la causa.

Inizia col pulirlo e poi vedi cosa succede.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore l'ho pulito la settimana scorsa. È andata benissimo fino a ieri. Cioè a volte da questi problemi e a volte no. Ho notato una cosa però. La vite che infilza la scatola dell'aria, quella di regolazione del minimo, è a tratti dura e a tratti morbida da girare. Non è costante. Da cosa dipende? Smontando sembra tutto ok.

 

Il paraolio lato volano è possibile cambiarlo tirando giù solo il volano?

Modificato da MikX
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il carburatore l'ho pulito la settimana scorsa. È andata benissimo fino a ieri. Cioè a volte da questi problemi e a volte no. Ho notato una cosa però. La vite che infilza la scatola dell'aria, quella di regolazione del minimo, è a tratti dura e a tratti morbida da girare. Non è costante. Da cosa dipende? Smontando sembra tutto ok.

 

Il paraolio lato volano è possibile cambiarlo tirando giù solo il volano?

 

Beh se col carburatore pulito hai avuto miglioramenti prova a ripulirlo, magari controlla dove si ferma l'eventuale sporcizia e da dove arriva.

Per il paraolio basta togliere il volano e spostare lo statore dopo avene segnato la posizione.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so:(. Però per esempio oggi non ho più avuto problemi. Non vorrei aprire per niente. Dato che costa farlo. E attualmente non sono nelle condizioni tali da sborsare troppi soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sono carter 2 travasi, deve aprire.

 

Opss pardon ...

Allora si, non ti resta che aprire.

Prima però vedi di escludere problemi al carburatore .... no?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per quanto riguarda l'eccessivo minimo alto questo fa si che ogni volta che parti ed innesti la prima dato l'elevato numero di giri dai un forte strappo al cambio ed alla trasmissione, infatti senti che la vespa fa uno scatto. Il minimo corretto è quello che te la fa mantenere appena in moto. Tornando al tuo problema principale dato che il carburatore hai detto di averlo smontato e ripulito per bene ed è andata bene fino a ieri, invece dei paraoli, che se non hai problemi di trafilaggi d'olio vanno bene ( con la mia ci giro da oltre 34 anni, comperata di terza mano, i paraoli li ho sostituiti solo una volta , quando l'ho restaurata 4 anni fa), controllerei le guarnizioni del carburatore ( tutte ) specie quella tra la scatola del depuratore ed il carter che spesso è causa di trafilaggi di carburante e di aspirazione d'aria causa del minimo variabile. Poi con molta attenzione controllerei il serraggio delle viti del carburatore, OCCHIO si serrano senza esagerare se no lo deformi. Non so se nella revisione che hai fatto hai sostituito anche tutte le guarnizioni ( cosa che ti consiglio caldamente), ma ricorda che prima di installarle vanno lasciate a bagno nell'olio almeno una notte, la carta delle nuove fa schifo e se non le fai rinvenire per bene non tengono e possono dare problemi come quelli che hai riscontrato.

Non sono un esperto di elaborazioni e di motori esasperati ma penso di avere una buona conoscenza dell'uso quotidiano di una vespa, e, della sua manutenzione da tanti anni e spesso i problemi come il tuo derivano dalle guarnizioni del gruppo carburatore grazie a benzina verde e qualità dei ricambi. Poi se lasci la vespa ferma per un certo periodo, si seccano e passa l'aria e succede quello che ci hai descritto.

Fammi sapere

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quando ho smontato il carburatore ho sostituito tutte le guarnizioni e gommini. Non le ho lasciate una notte sotto olio, ma 2minuti, prima di metterle. Ho controllato e la vaschetta del carburatore non presenta fuoriuscite di benzina. L'unica cosa che noto è la vite del minimo. Quella che passa in mezzo al filtro, non gira regolare, È a tratti dura e a tratti morbida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon, teoricamente le guarnizioni dovrebbero essere ok, ti consiglio la prossima volta di ammollarle meglio, la vite di cui parli agisce sulla ghigliottina e il fatto che giri in modo irregolare mi fa pensare che o si è leggermente spanata od ha raccolto dello sporco. Toglila e prova a ripassare il filetto con della lana d'acciaio in modo da pulirlo ed eliminare eventuali sbavature, poi riavviala senza la molla in modo che si rifaccia il suo filetto senza forzare ( naturalmente devi fare il tutto col carburatore smontato e va soffiato accuratamente dopo l'operazione ).

Già che ci sei controlla la guarnizione tra scatola e carter ed eventualmente passa il fondo della scatola su della carta abrasiva del 1000 con olio su un piano perfettamente liscio ( piastrella di marmo ) in modo da lucidarne i piani perfettamente. Sostituisci la guarnizione ( la trovi nel kit motore )perché tende a cuocersi col tempo e può essere come dicevo prima una delle cause del tuo problema. Per risparmiare ( io faccio così ) compara un foglio di carta da guarnizioni da 5/6mm e la ricalchi e con un bisturi la ritagli ( per le guarnizioni base carburatore e base scatola io faccio così ) e falla rinvenire per bene prima di montarla. so perfettamente che è una "smaronatura" incredibile ma quando si smonta il carburatore, si vanno ad alterare degli equilibri che se non si è più che accurati nel rimontaggio ti fanno impazzire.

Ciao, fammi sapere.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok farò così. Poi altro possibile indizio, le puntine. Possono provocare tali problemi? Quando scende di giri è come se qualcuno premesse il bottoncino per spegnerla, e quando sta per morire lo rilasciasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'imputato principale è qualche trafilaggio d'aria e dal filmato dove dopo un po' il minimo tende a scendere mi porta a questa conclusione.

Una non corretta taratura delle puntine può generare maggiori vibrazioni del motore ed un peggiore rendimento dello stesso ( sul forum c'è una bella guida di Mr.Ozio sulla registrazione dell'anticipo, specie sul controllo della fasatura tra bobina di accensione e relativo polo magnetico ) e devo sinceramente dire che la cura funziona.

Se la tua vespa è originale a parte il motore di minore cilindrata tutto l'impianto elettrico è identico al mio, il fatto che quando scende di giri è come se mancasse corrente ha due imputazioni:

1 - Non corretto anticipo e regolazione puntine, bobina AT alla frutta, qualche filo che a motore caldo non fa un contatto ottimale;laborioso ma verificabile con molto tempo a disposizione.( la tua di fabbrica dovrebbe avere : anticipo 22° puntine 0,4mm )

2 - Candela troppo fredda; i motori come i nostri ( se la tua è elaborata ripeto il discorso non vale ) gradiscono candele medio calde per intenderci riferendoci a NGK da grado 6 o grado 5 ( la mia Sprint preferisce la seconda, con la sei dopo qualche centinaio di KM da questi problemi di scarsa accensione e dopo non riparte manco ....... ) 5 minuti e pochi euro.

Queste sono mie supposizioni dato che non so da quanto hai questa vespa e che manutenzione oltre al carburatore hai fatto.

Ciao e fammi sapere.

Francesco

Modificato da franzpero
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere dello sporco nel serbatoio che a tratti occlude il filtrino e impedisce l'afflusso di benzina al carburatore.

Se tirasse aria sarebbe in qualche modo più costante nel suo malfunzionamento, invece secondo me è colpa della sporcizia circolante nel serbatoio o nel rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere dello sporco nel serbatoio che a tratti occlude il filtrino e impedisce l'afflusso di benzina al carburatore.

Se tirasse aria sarebbe in qualche modo più costante nel suo malfunzionamento, invece secondo me è colpa della sporcizia circolante nel serbatoio o nel rubinetto.

 

Anche io ero rimasto stupito dell'incostanza del funzionamento, come detto sopra a me faceva lo strano fenomeno dell'autoaccensione ma non saliva e scendeva di giri in questo modo! Darei una bella controllata e pulita a fondo al carburo e a salire a tutto il tubo e serbatoio!

Modificato da AlanT86
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere dello sporco nel serbatoio che a tratti occlude il filtrino e impedisce l'afflusso di benzina al carburatore.

Se tirasse aria sarebbe in qualche modo più costante nel suo malfunzionamento, invece secondo me è colpa della sporcizia circolante nel serbatoio o nel rubinetto.

La tua diagnosi potrebbe essere corretta, ma se c'è trafilaggio d'aria sale di giri e se c'è una candela troppo fredda, questa tende a bagnarsi ed i sintomi sono praticamente uguali. Poi è abbastanza difficile dare consigli se non si sa che lavori e manutenzioni abbia effettivamente subito la vespa sono troppe le concause che possono dare origine ai problemi di Mikx.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa è originale. mai fatto alcun lavoro, mai aperto il motore da 40anni. e percorsi 25000km. ho cambiato qualche candela e pulito il carburatore di tanto in tanto. cambiando le guarnizioni.

comunque la cosa che mi rompe un attimo e la non costanza a presentare il problema. per esempio è una settimana che la uso e non ho più avuto alcun problema. 20km al giorno per 5 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa è originale. mai fatto alcun lavoro, mai aperto il motore da 40anni. e percorsi 25000km. ho cambiato qualche candela e pulito il carburatore di tanto in tanto. cambiando le guarnizioni.

comunque la cosa che mi rompe un attimo e la non costanza a presentare il problema. per esempio è una settimana che la uso e non ho più avuto alcun problema. 20km al giorno per 5 giorni.

 

Appunto! Questo avvalora la mia ipotesi della sporcizia, altrimenti se tirasse aria lo farebbe sempre e costantemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto! Questo avvalora la mia ipotesi della sporcizia, altrimenti se tirasse aria lo farebbe sempre e costantemente.

 

si ma sporcizia dove? ho pulito carburatore filtro benzina, serbatoio e relativo filtro. 10gg fa. ora è perfettamente pulito il reparto alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...