Vai al contenuto


Passaggio di proprieta' da defunto ad eredi....tempistiche


paki.r
 Share

Recommended Posts

Buongiorno gente,

ho un piccolo problemino.....

Lo scorso anno è mancato mio padre, e volevo sapere entro quanto tempo per legge devo intestare le vespe intestate a lui agli eredi...(io e mia madre)...e se esiste una tempistica chiara, visto che ho riscontri diversi.

Grazie a tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Entro 6 mesi dal decesso.

Ma, anche se lo fai in ritardo, non succede nulla, purché non ci circolate, perché, se circolate dopo i 6 mesi con veicoli intestati al de cuius, rischiate delle forti sanzioni se vi beccano.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento non riesco ad usarle causa nuova arrivata in famiglia di 15 giorni.....

Grazie per il chiarimento, volevo capire come muovermi.

Per il momento le intesterò a me e mia madre e poi con il prossimo anno che torneranno in strada le intesterò solo a me.

Grazie gipirat, come sempre sei stato chiarissimo come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè vuoi fare i doppi passaggi e la cointestazione?

Se possibile io farei i passaggi a te stesso con l'articolo 2688, se come dici gli unici eredi che possono impugnare gli atti siete tu e tua madre, non credo ci siano problemi.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si può fare? cioè per la macchina mi hanno detto che cmq prima dovevo fare il passaggio agli eredi ( io e mia madre) e poi dagli eredi solo a me stesso....non è cosi anche per le vespe?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per le vespe, puoi fare direttamente, sempre con l'articolo 2688.

Io, l'ho fatto l'anno scorso con la vespa intestata a mio cognato, dichiarandomi proprietario non intestatario e intestando la vespa a mio nipote, cioè al figlio di mio cognato. Però, tieni presente che se non dovranno circolare per almeno un anno, dopo non potrai assicurarle beneficiando del decreto Bersani. Per cui, se non devi girarci, rimanda il tutto al momento in cui deciderai di farle circolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma si può fare? cioè per la macchina mi hanno detto che cmq prima dovevo fare il passaggio agli eredi ( io e mia madre) e poi dagli eredi solo a me stesso....non è cosi anche per le vespe?

Il passaggio di proprietà tramite l'art. 2688 si può fare con qualunque veicolo, ma diventa poco economico per tutti i mezzi che pagano l'IPT di una certa consistenza, perché questa raddoppia. Quindi è vantaggioso usare la vendita con l'art. 2688 per le moto e per i veicoli storici in generale (perché questi ultimi pagano IPT fissa agevolata), ma non è molto conveniente con i normali autoveicoli, soprattutto se di una certa potenza (oltre i 53 kW).

 

Invece puoi fare il passaggio di proprietà ereditando l'auto con tua madre che ti vende, contestualmente, la sua quota, così che pagherete una sola volta il CDP, i diritti ACI, DTT, ecc..

 

Inoltre, anche se è una fubata, potresti anche dichiararti unico erede per quell'auto, e fare tutto direttamente a nome tuo, tanto, non credo che tua madre andrà al PRA a contraddirti!

 

Vedi quiper la procedura, a seconda dei casi: Ereditare un veicolo

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...