Vai al contenuto


wuao avete anche una sezione tuning complimenti.


ninusc
 Share

Recommended Posts

ho appena scoperto che nel forum esiste anche una sezione tuning e volevo farvi i miei complimenti è bellissima, adesso che l'ho saputo mi è venuta voglia di modificare la mia 50 special non vedo l'ora, ma gradirei se è possibile avere alcune delucidazioni.

 

ho tra le mani una forcella di un px nuovo completa e volevo montarla sulla mia special, ma penso proprio che non vada bene mi sembra più lunga di quella della special ed anche più alta da terra non c'è qualche modo per adattarla magari con la mia forcella o con qualche altra derivata?

 

i mei punti sono questi?

 

1 posso adattare questa forcella alla special?

 

2 avrò problemi con la stabilità della special?

 

3 mica perderò il mio contachilometri della specia?l penso che il filo possa passare anche sul tamturo px

 

4 posso montare la ruota 3.00-10 sul tamburo del px?

 

comunque sia vi ringrazio già da adesso qualunque sia la risposta, mi raccomando non vi scalmanate a rispondermi per me è una cosa senza impegno, penso che la cosa principale sia divertirmi e penso sia lo stesso per voi.

 

 

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ninusc.

 

1&2. Si potrebbe anche, ma ci sono diverse cose da cambiare. La lunghezza come gia' hai notato tu e' diversa, e' diverso tutto il sistema del bloccastezo e i cuscinetti inferiori al piantone se non sbaglio sono 5mm piu' alti, risultando in un assetto non proprio corretto della vespa. Tutto si potrebbe risolvere con "taglia&incolla" ma ci vogliono ottime saldature.

 

3. si puo adattare ma devi cambiare la riduzione al tamburo

 

4. si, monta senza problemi.

 

In conclusione si puo' fare ma e' un lavorone e non credo ne valga la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Esatto.

Forcella PK con piatto portaceppi e tamburo del PX. Meglio se il portaceppi ha la camma freno di tipo flottante.

L'ammortizzatore deve essere necessariamente per il PK (più corto e più stretto).

 

Nota bene che la PK 50S e la PK 50 XL (non Rush) hanno la stessa forcella della Special, che a te non serve! Quindi attento alle differenze.. invero piuttosto macroscopiche!

 

Buon lavoro e, per qualsiasi chiarimento, noi siamo qui..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ho solo tre domande da farvi.

 

1 non capito bene che forcella della pk 50 vada bene

 

2 oltre alla forcella della pk devo montare anche l'ammortizzatore quale quello del px o quello della pk?

 

3 per il contachilometri il discorso è sempre lo stesso o la situazione cambia?

 

il mozzo sarebbe quel pezzo metallico che unisce la forcella all'ammortizzatore e il tamburo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ho risposto qui sopra, in parte, a queste tue richieste..

 

Ti serve la forcella per PK 125 (sia S che XL), per PK 50 XL Rush, e per la derivata 50 N. Attenzione a non prendere quella montata sulle V e sulle HP, quelle hanno un diverso attacco per il manubrio (a ghiere filettate, per cui tali forcelle non sono compatibili con l'attacco a bullone, anche se volendo si possono modificare).

 

In sostanza la forcella che ti serve deve avere questi requisiti:

1. impostazione affine a quella del PX, quindi ammortizzatore fissato con la staffa a due bulloni sopra e con l'attacco diretto al piatto sotto (dove troviamo altri due bulloni);

2. svaso in cima al manubrio per consentire il passaggio del bullone di fissaggio; la filettatura del tubo forcella NON prosegue sino in cima.

 

N.B. E' verosimile che il mantenimento del bloccasterzo special implichi dei piccoli lavori di fresa sulla forcella. Questo lo devo verificare.

 

Ammortizzatore: vedi sopra, è specifico per le serie PK. Se lo vuoi nuovo, credo che Paolone (utente di questo forum) possa procurartelo a prezzi vantaggiosi.

 

Contachilometri: nessun problema. La corda è dello stesso tipo (passo più grande), ed entrambi i rinvii rispettano lo standard 1 giro/1 metro.

 

 

Ribuon lavoro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Forcella PK con piatto portaceppi e tamburo del PX. Meglio se il portaceppi ha la camma freno di tipo flottante.

L'ammortizzatore deve essere necessariamente per il PK (più corto e più stretto).

 

Nota bene che la PK 50S e la PK 50 XL (non Rush) hanno la stessa forcella della Special, che a te non serve! Quindi attento alle differenze.. invero piuttosto macroscopiche!

 

scusami carissimo marben ma non capito tanto di quello che mi hai detto che cos'è il piatto portaceppi e cosa intendi con il piatto portaceppi a camma con il freno tipo flottante e non ho capito nemmeno da quale pk devo prendere la forcella ad occhio sembrano tutte uguali, quali sono le differenze.

 

5 ma il parafango della special si può montare ?

 

 

 

2

Link al commento
Condividi su altri siti

LA differenza e' evidente, con mozzo da 20mm come in foto sotto, si riconosce subito dal tamburo di dimensioni vistosamente maggiori e dal biscotto piu' lungo.

 

5. il parafango della special non monta senza essere tagliato e rimodellato, un lavorone ma non impossibile. Visto con i miei occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi con questa modifica non perderò nessun pezzo appartenente alla special, ma siamo sicuri che questa modifica sia stabile sulla special? vi ragguaglierò durante lo svolgimento del lavoro sperò che siate sempre così disponibile e gentili come lo siete stati adesso ciao grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire un altro post simile a questo, visto che io vorrei fare praticamente la stessa modifica sulla mia Vespa: ovvero montare una forcella di PK 125 con piatto portaceppi (con camma flottante) e tamburo di PX.

Solo che questo lavoro non devo farlo su una Special ma sulla mia GTR 125 (avrei voluto montare direttamente una forca PX, ma, come avviene sulla Special, anche per la mia vechietta risulta troppo lunga).

Avete qualche consiglio da darmi? Cambia qualcosa nel mio caso?

Grazie mille a chi mi risponderà.

 

P.S.: Se qualcuno ha una forcella di PK 125 che può vendere a buon prezzo mi contatti via MP. ;-)

Ciao a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Francesco, la questione è di altezza, non intesa come lunghezza dello stelo fra le due gabbie di sfere, bensì come altezza da terra sino alla gabbia inferiore.

Anche modificando la forcella PX, si avrebbe un'altezza da terra molto elevata: sicuramente sostenibile (adeguando il cavalletto) su una GTR, ma certamente eccessiva per una smallframe.

Poi, ovviamente, la forcella PX ha un ingombro sensibilmente maggiore anche in larghezza, pertanto l'omologo pezzo della serie PK è certamente più indicato su una Special.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...