Vai al contenuto


restauro 180SS AIUTO!!!!!


gpeperino
 Share

Recommended Posts

Innanzitutto ciao a tutti quanti

Ho appena comprato una 180 SS e mi sto accingendo a restaurarla, ma dopo i primi eccitanti momenti mi sto accorgendo che non sarà così facile e vi spiego il motivo

La persona che me la ha venduta l'ha tenuta per pochi mesi perché aveva altri progetti ed era in contatto con il nipote del 1° proprietario.

Questa è la storia.........

La vespa è stata comprata direttamente in Grecia da un italiano emigrato là, alla sua morte il nipote l'ha fatta rientrare in Italia (lo scorso anno) e poi è giunta a me . La vespa, mi ha assicurato, si trova nelle stesse condizioni in cui era stata acquistata a parte il colore (che ho visto era in origine blu pavone), ora le incongruenze.

- Telaio 13*** del 1965

- Colore blu pavone

- Sterzo SENZA chiave

- No batteria

- Campana davanti immensa (sembra di una lambretta o giù di li)...

- stemma quadrato (km è rotto e sbiadito)

 

Vorrei sapere se lasciarla così con le sue incongruenze, o rimetterla come le faceva la piaggio (so che quelle per il mercato estero era un collage di pezzi avanzati), ma l amia dovrebbe essere una 1° serie da telaio, ma non dalla vernice..

 

Accetto tutte le proposte e se qualcuno avesse delle foto magari proprio di una 180 SS per il mercato estero

 

 

Grazie in anticipo

2.jpg

tre.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che tu non abbia i documenti in regola non hai alternative: la devi portare com'era in origine se la vuoi fare circolare su strada.

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so botta di culo ma era da passaggio e nemmeno radiata. Mi hanno raccontato (chi "parrebbe" sia un luminare in fatto di 180SS) che siano poche centinaia le vespe così prodotte e vendute per il mercato greco, quindi potete capire la rarità del pezzo se il tutto si dimostrerebbe vero. E ho parlato di rarità ma non per un discorso di soldi, ma bensì di rarità a livello di collezione privata.........

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Lo so botta di culo ma era da passaggio e nemmeno radiata. Mi hanno raccontato (chi "parrebbe" sia un luminare in fatto di 180SS) che siano poche centinaia le vespe così prodotte e vendute per il mercato greco, quindi potete capire la rarità del pezzo se il tutto si dimostrerebbe vero. E ho parlato di rarità ma non per un discorso di soldi, ma bensì di rarità a livello di collezione privata.........

Rarita' solo se documentabile altrimenti rimane un collage.

 

Metti delle foto che non ho capito cosa intendi con "campana davanti"?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora ciao a tutti, nel fine settimana mi sono dilettato a smontare il tutto e sinceramente a parte i soliti buchetti sotto la pedana non ho trovato grandi cose.

Seguendo il vostro consiglio ho deciso di rimettere sopra lo sterzo la chiave di accensione (il passaggio tra il primo e secondo modello dovrebbe essere avvenuto intorno al numero di telaio 25300......) che attualmente non aveva (lo sterzo è sicuramente di una ss, perché ha una leggera cresta e non così tanto accentuata come la GT o GL ,ma del secondo tipo ).

Qualcuno potrebbe dirmi il diametro del foto e la distanza in verticale rispetto al km?? così da poter effettuare in maniera corretta il foro.

posto le foto per chi me l aveva chieste del PARAFANGONE anteriore. qualcuno ha idea di che modello sia?????

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro di voler fare il foro? Io intanto lo terrei così è con calma cercherei un manubrio già forato

 

quoto... inoltre non essere certo che sia prima serie, perchè il limite di cambio modello non è quello indicato da te.

 

La mia è una seconda serie (senza batteria) e ha il telaio 23.4XX ...non ti fidare di quello che riporta vespa tecnica o altri siti e libri,rimasi anche io molto nell'incertezza durante il restauro, vai sul catalogo dei ricambi dell'epoca.

Modificato da lupobianco
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto... inoltre non essere certo che sia prima serie, perchè il limite di cambio modello non è quello indicato da te.

 

La mia è una seconda serie (senza batteria) e ha il telaio 23.4XX ...non ti fidare di quello che riporta vespa tecnica o altri siti e libri,rimasi anche io molto nell'incertezza durante il restauro, vai sul catalogo dei ricambi dell'epoca.

 

Avete perfettamente ragione, ma considerate che la mia riporta il telaio n° 13*** quindi penso si proprio una 1° ma in tanti mi hanno detto che era fatta così perché era destinata al mercato estero.....Chissà

 

Per quanto riguarda il dello sterzo, meglio lo faccia ora prima di riportarla in carrozzeria, fare il foro è abbastanza semplice, chiedo cmq a chi ha una 1° serie se gentilmente potesse darmi da distanza tra il bordo superiore della guarnizione del km e il centro del foto del blocco accensione.

Facendolo dopo non vorrei correre il rischio di un minimo cambio di tonalità di colore, anche per il fatto che durante i raduni sta al sole, non so preferisco farlo ora e portare il TUTTO in carrozzeria e applicare il colore in una unica soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete perfettamente ragione, ma considerate che la mia riporta il telaio n° 13*** quindi penso si proprio una 1° ma in tanti mi hanno detto che era fatta così perché era destinata al mercato estero.....Chissà

 

esatto, è proprio come dici...su tutta la produzione estero la batteria non c'è mai stata (lo dice chiaramente il catalogo ricambi dell'epoca) quindi la tua, seppur con un telaio "da prima" dovrebbe essere nata senza batteria.

Tu sei proprio sicuro di non voler rispettare questa originalità ma farla "italiana"?? Io non lo farei...poi sta a te :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me quel parafango sembra proprio di GS

 

mi avete convinto la terrò così come alla faccia di tutti i professori che verranno trascritti Carmela durante i raduni perché la prima serie è mancante di chiave a breve metterò altre foto . è già più di una volta che sento parlare del catalogo ricambi dove posso rimediare una coppia?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi avete convinto la terrò così come alla faccia di tutti i professori che verranno trascritti Carmela durante i raduni perché la prima serie è mancante di chiave a breve metterò altre foto . è già più di una volta che sento parlare del catalogo ricambi dove posso rimediare una coppia?

 

:ok::ok::ok: guarda forse nella sezione download del sito ci dovrebbe essere...ma non ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi forse porterò la vespa al carrozziere per un preventivo di spesa, intanto posto le foto del telaio NUDO della vespa e della sella, che dovrebbe essere di una Rally.

Qualcuno di voi è per caso riuscito a capire a che tipo o modello di vespa apparteneva il parafango anteriore che avevo montato su?

Comunque a seguire foto motore....

A presto ciao a tutti.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi forse porterò la vespa al carrozziere per un preventivo di spesa, intanto posto le foto del telaio NUDO della vespa e della sella, che dovrebbe essere di una Rally. I

Qualcuno di voi è per caso riuscito a capire a che tipo o modello di vespa apparteneva il parafango anteriore che avevo montato su?

Comunque a seguire foto motore....

A presto ciao a tutti.

 

Ho scritto tre post più su...ripeto, secondo me é di GS...

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho poi deciso di fare il foto e riportarla alla configurazione di come MAMMA Piaggio la aveva fatta 1° serie.

Qualcuno gentilemente sa darmi la misura tra il sopra vano km e il centro chiave accensione per la mia 180SS (so che quello in foto non è il manubrio della 180SS, ma è solo per rendere l'idea della misura.

Grazie a tutti posto altre foto

 

A presto con altre foto.

ssssss.jpg

DSCN3088.jpg

DSCN3115.jpg

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho poi deciso di fare il foto e riportarla alla configurazione di come MAMMA Piaggio la aveva fatta 1° serie.

Qualcuno gentilemente sa darmi la misura tra il sopra vano km e il centro chiave accensione per la mia 180SS (so che quello in foto non è il manubrio della 180SS, ma è solo per rendere l'idea della misura.

Grazie a tutti posto altre foto

 

 

A presto con altre foto.

 

azz...cambi completamente idea molto facilmente!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.... sembra di parlare con dott. Jekyll e mr. Hide :sbonk:

cmq contento tu...ma sappi che quello che dici è sbagliato:

Mamma Piaggio la tua l'aveva proprio fatta senza batteria anche se prima serie, quindi ad essere precisi...sei un figlio degenere! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
azz...cambi completamente idea molto facilmente!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.... sembra di parlare con dott. Jekyll e mr. Hide :sbonk:

cmq contento tu...ma sappi che quello che dici è sbagliato:

Mamma Piaggio la tua l'aveva proprio fatta senza batteria anche se prima serie, quindi ad essere precisi...sei un figlio degenere! :Lol_5:

 

TRa l'altro manchera' anche il supporto batteria.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

TRa l'altro manchera' anche il supporto batteria.

 

Vol.

 

Sicuro?? non è di default su tutti i telai di large con la ruota di scorta sotto i cofani???

Non vorrei dire stupidaggini ma dovrei averlo anche io sulla mia SS seconda serie e anche sulla 180 rally lo ricordo...perchè mi sa che quei telai (ovviamente in base al modello) sono unificati per tutte le produzioni...no??!!

 

Vol, mo per scrupolo mi costringi ad andare in garage a controllare!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sicuro?? non è di default su tutti i telai di large con la ruota di scorta sotto i cofani???

Non vorrei dire stupidaggini ma dovrei averlo anche io sulla mia SS seconda serie e anche sulla 180 rally lo ricordo...perchè mi sa che quei telai (ovviamente in base al modello) sono unificati per tutte le produzioni...no??!!

 

Vol, mo per scrupolo mi costringi ad andare in garage a controllare!! :mrgreen:

 

Non sono pratico di GS, ma sul PX il portabatteria si attacca alla staffa ruota di scorta.

Di gia che vai fai una foto?

VOl.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che posso sembrare volubile nelle scelte si/no/si no per foro è che le cose sono cambiate continuamente fino a sabato sera quando sono riuscito FINALMENTE a parlare con il nipote del 1° proprietario, la vespa è stata prodotta e venduta IN ITALIA, poi è stata portata all'estero dove ha subito un incidente e quindi è stato cambiato il manubrio e tolta la batteria che dava problemi. Ed eccoci ad oggi con la scelta della chiave.

 

Qualcuno in possesso della 1° serie potrebbe gentilmente fornirmi la misura della distanza del foro?? grazie a tutti voi e ancora complimenti per la vostra preparazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...