Vai al contenuto


restauro VN1T


vespecial
 Share

Recommended Posts

Buonasera, finalmente anch'io sono riuscito a portare a casa un bella vespa farobasso da restaurare.

Il modello è un VN1T con numero prossimo al 21000, con targa e documenti, ma purtroppo radiata d'ufficio.

Il telaio non è stato trattato troppo bene, infatti la pedana è molto deteriorata e in parte già stata sostituita (male) dal vecchio proprietario. Proprio per questo motivo sostituirò l'intero pezzo.

Ho iniziato il disassemblaggio e fra poco tempo faro sabbiare tutte le parti salvate.

L'ultimo intervento che ho fatto e stato lo smontaggio del mozzo anteriore (armato di canello, svitol e tanta pazienza), con grande amarezza però ho scoperto che l'ingrassatore che sta sotto la molla si è deformato nella parte in cui viene attraversato dallo spinotto reggi ganasce...

Scrivo in questa sezione per chiedere se qualcuno di voi sa dove si possono trovare dei ricambi per sostituire il pezzo, oppure se devo costruirmi una boccola fatta su misura e inserirla all'interno del foro esistente opportunamente allargato per accoglierla.

20140401_184435.jpg

20140401_184422.jpg

20140401_184456.jpg

20140308_180736.jpg

20140308_180731.jpg

20140315_160933.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guarda, c'è qualcosa che non quadra nella tua vespa.

Stando a quanto ci dici, sembra strano che la tua vespa abbia ancora il vecchio sistema del supporto con guida superiore ed inferiore del mollone. Inoltre, dalle foto che pubblichi, il copriventola del motore non è esatto. Sembrerebbe che la tua vespa sia un insieme di più pezzi provenienti da vespe diverse. Ora, cerchiamo di venir fuori da questo ipotetico pasticcio.

Hai controllato che il n° di telaio punzonato sul telaio sia lo stesso riportato sui documenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato di nuovo su tutti i documenti che ho relativi alla vespa e il numero di telaio coincide con quello stampigliato sulla scocca.

Il motore è un VN1M ma dai documenti che ho richiesto alla piaggio risulta stato cambiato perchè dai loro archivi mi hanno dato il codice esatto che è diverso da quello che monta ora, (magari hanno sostituito il motore nel tempo)

Il copriventola è sicuramente da sostituire perchè da riviste in merito ho appurato che era in bachelite e diverso nella conformazione per il modello di quell'anno di produzione.

La forcella invece non saprei se è stata sostituita, quella montata era cosi e nel togliere i pezzi l'ingrassatore che ho trovato è quello in foto. Cosa mi consigliate??

Modificato da vespecial
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io, comunque, non ho detto che sia stata sostituita l'intera forcella, anche se, forse, è quello che hanno fatto alla tua vespa.

Infatti, basta un piccolo tamponamento per piegarla e massacrare anche faro e parafango. Magari hanno montato quella che avevano a disposizione, senza badare al fatto che ci fosse qualche differenza.

Comunque adesso, per rimediare, non è che devi ricambiare tutto, ti basta cambiare il mollone ed i suoi supporti, superiore ed inferiore.

Quello giusto per la tua vespa è questo: ricambi Vespa ricambi scooter parts Moto epoca ricambi originali Piaggio, mentre ora c'è montato questo: ricambi Vespa ricambi scooter parts Moto epoca ricambi originali Piaggio e poi devi sostituire questo: ricambi Vespa ricambi scooter parts Moto epoca ricambi originali Piaggio Staffe per ammortizzatori e molle .

Sembra strano, ma sul sito di cui ti ho fornito i links, non sono riuscito a trovare il supporto inferiore del mollone, che poi è quello che tu hai mostrato in foto, adatto al mollone giusto per la tua vespa. Ora guardo meglio e, non appena lo trovo, ti fornirò il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dei preziosissimi consigli!! Sicuramente avrò ancora bisogno della vostra assistenza, proprio per questo motivo terrò il post costantemente aggiornato sul proseguo dei lavori!

 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok, comunque ti invito a cercare tra le varie discussioni presenti nel forum. Troverai tante risposte alle tue domande prima ancora di farle.;-)

Ecco quà il tipo di supporto giusto per il tuo modello di vespa:

http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/kit+di+conversione+braccio+del_j59902001

Non tutto quello che c'è nel kit ti servirà, perchè questo kit è universale per diversi modelli, comunque ti rimarrà ben poca roba.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Buonasera a tutti,

mi rifaccio vivo dopo molto tempo riprendendo l'argomento che avevo iniziato ben 9 anni fa....

Procedo con molta lentezza al restauro della mia vn1, ora è arrivato il momento del pre assemblaggio per proseguire poi con gli ultimi lavoretti, il fondo e la verniciatura.

Mi è sorto un dubbio nel mettere insieme i vari componenti e vi spiego qual'è.

Nel montare i vari componenti ho notato che il porta pacchi posteriore va a sovrapporsi al tappo del serbatoio, impedendo di fatto la sua apertura. Può essere che il porta pacchi non sia il suo originale??

20230820_115108 (FILEminimizer).jpg

20230820_114847 (FILEminimizer).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...