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Un umile gioiellino venuto dall'est la Trabant!


cuorenevro1977
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Oppure si potrebbe optare per una trabant del futuro versione elettrica!

vi posto un video, non sò se sia già possibile acquistarla o meno!

Sul forum è vietata la blasfemia:roll::roll::mogli::mogli::mogli:

 

 

 

 

 

 

 

 

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Non è mio costume dirle espongo solo notizie per onor di cronaca! Il fatto che la ripropongano secondo me avvalla ancor di più la bontà del progetto, segue la moda di Mini e Cinquecento, fermo restando che l'elettrico è il futuro dell'auto!

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Continuiamo con i particolari.Gli esemplari piu vecchi erano dotati di accensione ad anticipo variabile centrifugo http://trabitechnik.com/images/ich_fahre_einen_trabant/Image34.jpg che non era il massimo dell'affidabilità,ogni 3000km si dovevano registrare le puntine con sostituzione ogni 10-12000 km.L'accensione a puntine è legata alle prime serie che fornivano tutta la corrente necessaria al funzionamento dell'auto grazie ad una dinamo comandata da una cinghia che portava il moto anche alla ventola di raffreddamento.Poi il sistema si è evoluto ed è stato introdotto il sistema ad accensione elettronica EBZA http://trabitechnik.com/images/handbuch_w/Image107.jpg unita ad una rudimentale centralina(anticipo a 21* prima del pms)unito ad un alternatore.Finalmente i problemi elettrici erano quasi finiti.Un carburatore da 28mm alimentava il tutto e la trasmissione per tutte è affidata ad un cambio 4m+rm con frizione monodisco a secco e spingidisco a 8 molle(prime serie)sostituito poi da quello con molla a diaframma.Quattro freni a tamburo con sospensioni indipendenti a triangoli all'anteriore e bracci oscillanti al posteriore erano per tutti i modelli http://trabitechnik.com/images/whims2/12-40.jpgTutto sommato è un motore semplicissimo e di facilissima manutenzione,i pezzi si trovano ancora bene e se ci si butta sul tuning...vi assicuro che un solo dremel non basta e c'è da tirar fuori delle robe come questa http://www.abload.de/img/trabantmaximalauspuffox42.jpg ma è un'altra storia:ok:

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:cioe::azz::cioe:

Non è mio costume dirle espongo solo notizie per onor di cronaca! Il fatto che la ripropongano secondo me avvalla ancor di più la bontà del progetto, segue la moda di Mini e Cinquecento, fermo restando che l'elettrico è il futuro dell'auto!

Era solo una battuta,credo che sia un mossa azzeccata a livello commerciale,anche se non la condivido!.

Sull'elettrico...velo pietoso,purtroppo si ci toccherà,e non risolverà nessuno dei problemi legati all'inquinamento ma vabè.

 

 

Fede,quel motore è pura libidine!

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Oppure si potrebbe optare per una trabant del futuro versione elettrica!

vi posto un video, non sò se sia già possibile acquistarla o meno!

 

Giammai!!!! Anche se ahinoi ci si arriverà...e pensare che costruire le celle delle batterie elettriche fa inquinare più di bruciare del petrolio...:azz:

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:offtopics:La seconda volta che sono andato ad est a trovare i suoceri ero andato con l'aereo e non avevo mezzi per spostarmi;non ce n'era bisogno che tra metro,tram e filobus della macchina se ne potrebbe fare anche a meno.Mio suocero non ha l'auto e dovendo uscire fuori città decide di farsi prestare l'auto dal padre ed insieme a mia moglie ci avviamo a piedi a casa del vecchio.Credevo che andassimo a prendere una rugginosissima dacia 1310 che era parcheggiata(abbandonata è il termine esatto)lungo la strada davanti a casa sua e l'idea non mi attirava particolarmente,io optavo per un autonoleggio ma ormai la scelta era fatta.Arrivati finalmente dal nonno,dopo una mezz'ora di saluti,caffè,biscotti,grappe varie,baci e abbracci era il momento di prendere l'auto;mi stavo avviando a piedi verso la dacia quando mia moglie mi chiama ed indica una capanna tutta storta dicendomi che la macchina è li dentro.Ero disperato,chissà quale rottame nascondeva li dentro sotto una coperta massiccia...che una volta alzata ha rivelato una trabby del 68 giallo senape un po vissuta ma in ottime condizioni.Ero come un bambino di fronte ad un giocattolo nuovo,una trabant vera e funzionante tutta per noi!Viene usata una volta al mese e per farla partire c'è voluto un po di tempo ma tra fumo e borbottii vari si accese.Concluso il giro che avevamo in programma e riscontrato un mare di problemi,al momento di riconsegnare il mezzo(previa traduzione della moglie)faccio la proposta al nonno ovvero l'usufrutto del mezzo durante le mie visite a Bucarest in cambio di una bella revisione della macchina sia di motore che di freni e sospensioni a mie spese.Dopo avermi guardato con sospetto ed aver detto qualcosa a moglie e suocero ha accettato ed è da li che mi son dovuto documentare sulle trabant ed ho potuto operare su uno di quei mezzi.:offtopics:

Rientrando in topic,anche li a causa delle demolizioni di massa degli ultimi anni il numero è drasticamente calato ed i prezzi lievitano ogni anno ma ancora hanno prezzi abbordabili e per un esemplare in buono stato bastano circa 3000€;se ne trovano anche a meno ed a prezzi piu alti ma nella media la cifra è quella.Quelle in buone condizioni sono le uniche su cui puntare,anni di incuria e sale sulle strade minano l'integrità del poco ferro presente nel telaio e spendere soldi in un auto che potrebbe dvidersi in due passando sopra un dosso non è cosa buona.Per quel che riguarda il tuning c'è di tutto,dai cilindri con molti travasi alle espansioni,accensioni elettroniche di vari tipi,freni a disco,carburatori,alberi...basta avere soldi da spendere.

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:offtopics:La seconda volta che sono andato ad est a trovare i suoceri ero andato con l'aereo e non avevo mezzi per spostarmi;non ce n'era bisogno che tra metro,tram e filobus della macchina se ne potrebbe fare anche a meno.Mio suocero non ha l'auto e dovendo uscire fuori città decide di farsi prestare l'auto dal padre ed insieme a mia moglie ci avviamo a piedi a casa del vecchio.Credevo che andassimo a prendere una rugginosissima dacia 1310 che era parcheggiata(abbandonata è il termine esatto)lungo la strada davanti a casa sua e l'idea non mi attirava particolarmente,io optavo per un autonoleggio ma ormai la scelta era fatta.Arrivati finalmente dal nonno,dopo una mezz'ora di saluti,caffè,biscotti,grappe varie,baci e abbracci era il momento di prendere l'auto;mi stavo avviando a piedi verso la dacia quando mia moglie mi chiama ed indica una capanna tutta storta dicendomi che la macchina è li dentro.Ero disperato,chissà quale rottame nascondeva li dentro sotto una coperta massiccia...che una volta alzata ha rivelato una trabby del 68 giallo senape un po vissuta ma in ottime condizioni.Ero come un bambino di fronte ad un giocattolo nuovo,una trabant vera e funzionante tutta per noi!Viene usata una volta al mese e per farla partire c'è voluto un po di tempo ma tra fumo e borbottii vari si accese.Concluso il giro che avevamo in programma e riscontrato un mare di problemi,al momento di riconsegnare il mezzo(previa traduzione della moglie)faccio la proposta al nonno ovvero l'usufrutto del mezzo durante le mie visite a Bucarest in cambio di una bella revisione della macchina sia di motore che di freni e sospensioni a mie spese.Dopo avermi guardato con sospetto ed aver detto qualcosa a moglie e suocero ha accettato ed è da li che mi son dovuto documentare sulle trabant ed ho potuto operare su uno di quei mezzi.:offtopics:

 

Il nonno avrà chiesto se si poteva fidare! :risata: :risata:

 

Ma quindi tu parli rumeno Fede? figo...io ho giocato per anni con ragazzi rumeni in squadra (sono tra i rugbisti migliori in Europa) e mi facevano scompisciare...anche per racconti che in sede pubblica è meglio non fare! :mrgreen:

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Non avendo tempo a disposizione per imparare la lingua,diciamo che riesco a capire di cosa parlano dopo un paio di settimane che sono li con loro ed ogni giorno imparo sempre di piu;poi torno in italia ed il mio cervello dice RESET...fino al viaggio successivo dove la storia ricomincia.

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E fin qui ci siamo,mi era stato comunicato dal mio conoscente(purtroppo suo nonno ora la ha venduta!!!!!),volevo qualche informazione sul numero di travasi,forma della testata,corsa,alesaggio...tutti quei dati che fanno tanto sexy:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Anche se credo sia senza speranza il motore della Trabby...ha 26 cavalli! la Wartburg preparata da rally invece arrivava a 110cv,diciamo che senza saper leggere ne scrivere un 80/90 cv basterebbero per la RallyTrabby home made.

Fede,le quotazioni sono in aumento anche in Romania?

In Germania ricordo non costassero poi pochissimo,anzi,ed aggiungendoci tutti i costi per trasporto e disguido pratiche...

 

un falc base ha più cavalli..

Trasporto intedo:andare la,pernottare,cercare qualche scocca di riserva(perchè,credi non cappottarti mai:mrgreen) ricambi vari ecc,comunque Gian devi considerare che visto l'uso che vorrei farne non ho intenzione di prendere un mezzo perfetto,anzi!

Però si vedrà,credo che con tutte le segate della nostra legislazione sulle auto da Rally ci vorrebbero almeno 15mila euro solo per avere l'auto pronta,quindi capirai bene che tra finire l'università,trovare lavoro ed avere il dinero passano minimo minimo 10 anni,sempre che la situazione migliori,altrimenti credo che sarà già tanto avere un auto...

Poi,mica sono tanto sicuro che si trovi la maniera di immatricolarla come auto da Rally,ci stà si debba passare per paesi più ''rallysticamente aperti'' come la Rep Ceca o la Germania stessa.

 

logisticamente parlando,data la relativa rarità,la potenza eccezionale, oserei dire che sia meglio una 600 young per il tuo progetto.. :)

o anche una uno..

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un falc base ha più cavalli..

 

 

logisticamente parlando,data la relativa rarità,la potenza eccezionale, oserei dire che sia meglio una 600 young per il tuo progetto.. :)

o anche una uno..

Gabri,pensa a cosa è la Vespa per noi vespisti,bene la Trabi è una cosa simile ma automobilisticamente parlando per me.

Ovviamente,come auto per muoversi solo Lancia,la Trabi è per passarci nottate di bestemmie e ribaltarsi dopo migliaia di soldi spesi al primo traverso nel primo rally.

Oddio,se non mi sono mai ribaltato con la Atos magari duro due curve:mrgreen:

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Bhè La Trabant nasce come molte sue "sorelle" da progetti anteguerra della Germania, in primis fù una motocicletta divenuta auto, quindi ricalca ciò che fù la vespa 400! di certo chiedere prestazioni performanti ad un mezzo concepito negli anni 30/40 e venuto alla luce negli anni 50 mi sembra chiedere troppo! Le ultime serie montarono un motore Wv provenienza Polo ma difficile far miracoli almeno per ciò che riguarda la questione sicurezza! Probabilmente il Duroplast utilizzato per la carrozzeria visti i risultati non è stato un prodotto cattivo magari antieconomico per le multinazionali (mai visto una trabant ammaccata!). Anche le cinquecento e le seicento furono "potenziate" ma su un 2 tempi senza freno motore i rischi son davverto tanti!

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Questa Trabi si trova nell'Hard Rock Cafè di Berlino...una fine molto brutta per un auto del genere personalmente parlando,ma comunque l'estetica è secondo me stupenda.

BERLINO (23).jpg

BERLINO (21).jpg

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I primi ad utilizzare il fascino e il significato della Trabant furono di certo gli U2 legandola indelebilmente ad una canzone una canzone che è sicuramente tra le più belle se non la più bella "One" il suo video l'ho pubblicato in precedenza, ma il nome dell'album fù "achtung baby" quindi cavalcò il momento storico dell'epoca usandola come icona! Di certo la Trabi ha una linea accattivante che porta con se degnamente la sua eta!

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