speusippo Inviato Febbraio 16, 2014 Inviato Febbraio 16, 2014 Salve a tutti, ero indeciso se postare qui o in PRATICHE: se ho sbagliato mi potete spostare voi? Non vorrei disturbare. Dunque, ieri mi è arrivata la Vespa: VNB1T 125 del 1960, radiata d'ufficio ma con libretto e complementare e targa. Ora sto predisponendo il materiale per l'iscrizione alla FMI. Ho trovato facilmente il numero del motore: sotto una coltre di grasso! (vedi allegato) http://www.agnesina.it/vespa125/motore_numero_dettaglio.JPG Ho trovato anche il numero del telaio ma è un po' difficile da leggere. (vedi link) http://www.agnesina.it/vespa125/telaio_coperto.jpg C'è qualche metodo per farlo risaltare meglio? Inoltre una parte del numero del telaio è ancora coperto di vernice (non l'ho sverniciato io... mi è arrivata cosa, solo più sporca). Come faccio a tirare fuori il numero? Carta vetrata? Che misura di grana? Quella per ferro? Lana d'acciaio? Quanti 0? Ho paura di rovinare la stampigliatura... sarei rovinato!!!!! Grazie a tutti dell'aiuto Jacopo 0 Cita
Ale0592 Inviato Febbraio 16, 2014 Inviato Febbraio 16, 2014 Sezione sbagliata,è una largeframe!Per la rimozione prova prima così:mascheri la zona circostante con del nastro di carta(meglio se sovrapponi più striscette),poi passi con lo sverniciatore le parti dalle quali vuoi rimuovere la vernice,dovrebbe funzionare Visto che la zona è un po' puntinata di ruggine,anche se qualcuno storcerà il naso,io andrei con tela abrasiva fine,tipo 400,per andare a ''sbiancare'' la lamiera rialzata rispetto ai numeri punzonati e così farli risaltare meglio,ovviamente deve essere una passata leggera 0 Cita
sims150 Inviato Febbraio 16, 2014 Inviato Febbraio 16, 2014 Ciao,magari prova a mettrrci dello sverniciatore mascherando bene le parti vicine che non devi sverniciare e poi passaci con quelle pagliette di lana di ferro con un pò di olio giusto per dare una lucidatina,io ho fatto così su un telaio di una moto dove i numeri si vedevano appena sotto la vernice. 0 Cita
PANZ Inviato Febbraio 16, 2014 Inviato Febbraio 16, 2014 (modificato) Ciao,magari prova a mettrrci dello sverniciatore mascherando bene le parti vicine che non devi sverniciare e poi passaci con quelle pagliette di lana di ferro con un pò di olio giusto per dare una lucidatina,io ho fatto così su un telaio di una moto dove i numeri si vedevano appena sotto la vernice. la carta vetrata non la userei direi che la paglietta e decisamente più adatta,tutto il "metodo" per me va benissimo Modificato Febbraio 16, 2014 da PANZ 0 Cita
senatore Inviato Febbraio 16, 2014 Inviato Febbraio 16, 2014 Più della paglietta, meglio una spazzola con "setole" in ottone. La trovi nelle ferramenta. Comunque, assolutamente non alla carta vetro di qualunque grana!!! Ma la vespa, è da rifare? E' gia rifatta? E' conservata? 0 Cita
volumexit Inviato Febbraio 16, 2014 Inviato Febbraio 16, 2014 La VNB non e' una wide ma e' una large. Sposto in officina large. Vol. 0 Cita
speusippo Inviato Febbraio 17, 2014 Autore Inviato Febbraio 17, 2014 Grazie per lo spostamento Sono alle prime armi con la Vespa, perdonate l'errore. Allora vado di sverniciatore e poi di lana d'acciaio. Per sicurezza la 0000. Ma prima bendo tutto per limitare bene l'area. Domani (se il brico ha il materiale) vi posto delle foto. Grazie a tutti dei consigli, ci sentiamo domani J. 0 Cita
speusippo Inviato Febbraio 18, 2014 Autore Inviato Febbraio 18, 2014 Ho avuto un problema serio (guardate il topic che ho aperto). In pratica il motore non è quello giusto, quindi tutta la questione dell'iscrizione fmi va a ramengo. Ora devo trovare un motore vnb1m o almeno un carter vnb1m. Non credo mi metterò al lavoro per sverniciare la parte prima di aver fatto quanto sopra. Però appena lo faccio aggiorno questo topic con foto e vi dico la modalità utilizzata. Magari potrà servire a qualcuno. Jacopo 0 Cita
speusippo Inviato Febbraio 19, 2014 Autore Inviato Febbraio 19, 2014 Fatto! Prima: http://www.agnesina.it/vespa125/numeroserie_prima.jpg Dopo: http://www.agnesina.it/vespa125/numeroserie_dopo.jpg Procedura utilizzata: - nastratura - una mano a pennello di sverniciatore in gel - 10 minuti - leggera raschiata con spatola stretta per stucco - una mano a pennello di sverniciatore in gel - 15 minuti - raschiata finale con spatola per stucco - un filo d'olio e lana d'acciao 0 - alla fine un po' di sgrassatore e un panno Lo so che è un lavoretto da dementi. Ma magari a qualcuno potrà servire! Un saluto, Jacopo 0 Cita
luciovr Inviato Febbraio 19, 2014 Inviato Febbraio 19, 2014 (modificato) Fatto!Lo so che è un lavoretto da dementi. Ma magari a qualcuno potrà servire! Un saluto, Jacopo Ottimo lavoro. Completa il tutto con una mano di vernice spray trasparente, che evitera' il formarsi di ruggine sopra alla lamiera nuda. PS: evita di pubblicare le foto del numero telaio completo, ti consiglio di oscurare le ultime due cifre. Modificato Febbraio 19, 2014 da luciovr 0 Cita
Qarlo Inviato Febbraio 19, 2014 Inviato Febbraio 19, 2014 Bravo! Quoto il consiglio di occultare le ultime cifre del numero di telaio, solo per evitare spiacevoli sorprese. Se non vuoi verniciare, ci puoi anche dare una "ditata" di grasso. La ruggine non attaccherà _______________________________ Inviato col piccione viaggiatore. 0 Cita
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