Vai al contenuto


[Video] Help!!! Strano rumore ruota posteriore!!!


TeoHDi
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto! Poco fa, mentre mi accingevo a regolare il precarico del mono posteriore, ho notato che la ruota posteriore, girando a vuoto solevata da terra, fa uno stranissimo rumore. Vi metto un video per capire meglio di che cosa si tratta.

 

Ora mi domando, è normale o c'è qualcosa di rotto??? Sono un tantino allarmato!! testatemuro

 

La Star in marcia non presenta nessuna anomalia, l'ho usata oggi pomeriggio per una settantina di chilometri e va benissimo. A cosa può essere dovuto? Spero in un vostro aiuto... testatemuro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente gli ingranaggi che sbattacchiano che nelle indiane sono meno precisi come fattura

Se la crociera che batte sugli ingranaggi sentiresti il rumore bello forte al minimo...

 

 

Tutto nella norma insomma, ma per fugarti ogni dubbio fai lo stesso discorso su un px vecchiotto non molto curato, e ascolta

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è una 150 2 tempi. Ho verificato e a quanto pare è proprio il cambio, perchè a seconda di come posiziono il selettore delle marce, il rumore lo fa di più o di meno, e sparisce totalmente premendo la frizione, mano male! Non ci ho dormito stanotte! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

la criciera si allinea tra i quattro ingranaggi del cambio, passa veramente a filo e quindi facile sbatte verso la seconda o la prima se non rimane perfettamente allineata sulla gola del folle...

 

il difetto da te riscontrato si risolve con due principali soluzioni:

 

la prima ;

 

devi provare a serrare bene il dado del tamburo posteriore, infatti il dado non solo ha la funzione di fissare il tamburo sull'asse ma anche quella di tirare serrandolo l'asse verso l'esterno, infatti detto asse a tamburo smontato presenta un gioco sul suo asse di circa 1-2mm, se il dado tamburo è lento essendo gli ingranaggi del cambio infilati appunto su quell'asse facile tocchino in folle un poco sulla corciera... serra il dado quindi e poi prova il punto due:::.

 

 

punto due:

 

serrato il dado apri il coperchio selettore cambio, c'è una cremagliera dentata... la posizione di ogni marcia corrisponde ad un dente, se con il selettore in folle

la ruota fa rumore tipo battito ad ogni quarto di giro (è il tuo caso), provate a far girare la ruota spingendo appena verso la prima il selettore (ma senza far entrare la prima marcia ovvero esecitate in qualche maniera una leggera pressione che so con un cacciavite o una pinza), fate questa prova sia verso avanti che verso indietro, il selettore ruota in due versi uno verso la rpima e l'altro di tre scatti verso 2-3-4... provate prima una leggera pressione verso la rpima e poi verso la seconda, se il rumore sparisce potete agendo sui registri di tensionamento dei cavi marce presenti sul selettore tirare alla bisogna un poco il filo della prima o quello della 2-3-4... eliminando nel 90% dei casi il fastidioso ticchettio causa per altro di èrecosi usure della crociera....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, mi accorgo solo ora di non aver più ragguagliato su questo "problema", che alla fine non era un problema non era... :mrgreen: ...c'era soltanto la leva delle marce leggermente spostata, una volta posizionata correttamente sulla folle il rumore è sparito come per magia... :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la leva spinge leggera la cremagliera..... come da punto due.... il cambio sul manubrio devi lubrificare.... il tubo ha un poco di attrito che vince la molla del selettore, infatti naturalemnte se il tubo al manubrio è ben lubrificato, il selettore richiama nella posizione giusta il folle... nel tuo caso il tubo appena rigido per mancanza di lubrificazione vinceva la molla del rinvio....

 

ok che hai risolto ma lubrifica.... devi togliere il coperchio manubrio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...