Vai al contenuto



aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M


chicaro
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
di foto ho queste per il momento riesci a capirlo? ,sai dove reperire una tabella esatta del primario e secondario di tutti i px compresi gli arcobaleno?

 

No, prendilo proprio da sopra. Mi sembra di ricordare che l'arcobaleno ha il foro ovale.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Il dado della ruota dietro è un 22 o un 24?

 

Da quello che si vede, sembra da 22, ma se teme che sia una cozzaglia di pezzi di vari modelli, la certezza che i carter siano di un PX150E ce l'ha guardando il foro da dove escono i fili dello statore. L'albero secondario puo' anche essere stato cambiato.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla numerazione telai che so' che non erano mai coincidenti ma sfalsa di qualche migliaia di numeriforse ci siamo,da questo link si puo' forse capire che numero motore 364mila forse corrisponde piu ad un PX150E che ad uno uguale ma Arcobaleno ::. Vespa Club .com - THE Vespa Community .:: sempre se a questo punto quello che si trova in linea sia veritiero:mrgreen:

Ciao, lo "sfalso" tra telaio e motore é a salire o a scendere? Un telaio ad es. 628500 dovrebbe avere un motore con numero maggiore o inferiore?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dado della ruota dietro è un 22 o un 24?

quando l'ho smontato se non ricordo male ho usato una bussola da 22,comunque il problema e' che ho il motore smontato in un altra parte domani cerco di portarmelo a casa,anche perche vorrei pulirmelo come si deve paglietta e mistura di cif e diluente nitro,vi faro' sapere e faccio anche due foto del buco dove escono i cavi

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lo "sfalso" tra telaio e motore é a salire o a scendere? Un telaio ad es. 628500 dovrebbe avere un motore con numero maggiore o inferiore?

grazie!

Peppe questo lo ignoro,so' solo che molto spesso ho letto di discussioni di persone che allarmate per eventuali controlli in revisioni o da forze dell'ordine scrivevano di discrepanze tra numero telaio e numero motore ma le risposte erano di non allarmarsi perche a volte tali differenze erano anche di qualche centinaia di numeri se non migliaia, ma ti daranno risposte sicuramente quelli piu esperti di me.comunque di che modello di vespa stai parlando Peppe?

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Peppe questo lo ignoro,so' solo che molto spesso ho letto di discussioni di persone che allarmate per eventuali controlli in revisioni o da forze dell'ordine scrivevano di discrepanze tra numero telaio e numero motore ma le risposte erano di non allarmarsi perche a volte tali differenze erano anche di qualche centinaia di numeri se non migliaia, ma ti daranno risposte sicuramente quelli piu esperti di me.comunque di che modello di vespa stai parlando Peppe?

Io ipotizzerei che il numero del motore forse é maggiore di quello del telaio (considero che magari costruiscono più motori rispetto alle vespe per usarli come motori di ricambio. Non credo che esistano telai omologati senza motori però chissà!).

nel mio caso parlo di una arcobaleno per la quale sto cercando un motore, ho letto che l'importante é la sigla che deve essere conforme a quella del libretto ma a questo punto se riesco prendo proprio il motore di una arcobaleno e buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa e' la foto dove passano i cavi dello statore,manchero' forse per una settimana quindi se non vi rispondo e' per questo motivo,intanto vi ringrazio sempre per la vostra disponibilita'

DSCN2751.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
questa e' la foto dove passano i cavi dello statore,manchero' forse per una settimana quindi se non vi rispondo e' per questo motivo,intanto vi ringrazio sempre per la vostra disponibilita'

 

Io voto per PXE, questa sera se mi ricordo controllo il mio blocco arcobaleno e ti sispondo con certezza.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
grazie sempre molto Vol:ok:

 

Come ricordavo, il motore arcobaleno ha il foro ovale. Vedi foto del mio VLX1M600XXX del '83.

 

VOl.

DSC00085.jpg

DSC00086.jpg

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso sono un po piu tranquillo,riesco un attimo fuori discussione OT, volevo farti una domanda,girando in questi giorni per vedere che tipo di cambio montavano i vari px in molte discussioni ho letto che il cambio in questione e' un po' sforzato in quarta molti cercano di allungarlo un po' per farlo strippare meno,solita fissazione di noi vespisti o la cosa e' vera?il cambio del motore in questione e' cosi corto in quarta(metti che io abito in zona montuosa e che fa piu comodo un cambio corto che lungo).......un tuo giudizio, un altra cosa ho notato che il pignone ha lavorato molto,si puo' cambiare? e s e si che marca mi suggerisci e ne vale la pena?

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
adesso sono un po piu tranquillo,riesco un attimo fuori discussione OT, volevo farti una domanda,girando in questi giorni per vedere che tipo di cambio montavano i vari px in molte discussioni ho letto che il cambio in questione e' un po' sforzato in quarta molti cercano di allungarlo un po' per farlo strippare meno,solita fissazione di noi vespisti o la cosa e' vera?il cambio del motore in questione e' cosi corto in quarta(metti che io abito in zona montuosa e che fa piu comodo un cambio corto che lungo).......un tuo giudizio

 

Se il motore lo lasci originale, allora non toccare i rapporti, se monto un 177, potresti montare il pignone del PX a puntine che e' da 22 al posto di quello da 21 che monta ora, cosi allunghi tutte le marce di un po.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

no lo lascio originale l'ho comperato apposta perche come ti dicevo stando in una zona di montagna,quando il tempo ce lo permette con i miei compagni del club si fa sempre un giretto ma aime' loro hanno tutti i 200 e piace anche andare allegri,io sinceramente sono contrario alle elaborazioni sui px,quindi andra' a sostituire il mio blocco 125 a puntine,il 150 e' piu grintoso ai bassi e con piu coppia nelle leggere salite almeno penso.ma penso di farlo con molta calma e con qualche soldino messo da parte ogni tanto

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusa ma il pignone del px 125a puntine non ha i denti piccoli????

 

No, solo il cambio ha i denti "piccoli" il pignone da 22 ingrana sulla corona del PX150E ed arcobaleno senza problemi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, solo il cambio ha i denti "piccoli" il pignone da 22 ingrana sulla corona del PX150E ed arcobaleno senza problemi.

 

Vol.

 

Spetta però, il cambio denti piccoli non ha già il pignone da 22?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Spetta però, il cambio denti piccoli non ha già il pignone da 22?

 

Si pero' questo ha il cambio a denti grossi e' un PX150E ed il pignone da 21.

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/63049-aiuto-per-revisione-totale-blocco-px150e-vlx1m-2.html#post932445

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
buondi,e' possibile che il cuscinetto dietronel primario(6203 15-42-13) sia differente dal primario del mio P125X di qui non ricordo le misure?

Sicuramente e' differente. SUL P125X dovrebbe essere un 12-40-12.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente e' differente. SUL P125X dovrebbe essere un 12-40-12.

 

Vol.

e mi ricordo anche di averlo pagato un botto,perche un po' difficile da trovare,accidenti a loro

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
e mi ricordo anche di averlo pagato un botto,perche un po' difficile da trovare,accidenti a loro

 

Infatti 46 eurozzo da SIp e originale piaggio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora a me e' andata meglio,28 euris alla RAMS di cesena ed era anche SKF,mi disse che lo aveva preso una decina di anni prima ma che mai nessuno glielo aveva mai chiesto,era stagionato:mrgreen:

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ho iniziato a prendere qualche pezzo(tutte le guarnizioni motore,tutti gli oring,dischi frizione,molle e bicchierini nuovi,boccola di rame frizione,kit revisione parastrappi)ora vorrei prendere l'ingranaggio per avviamento a pedale perche' ha i dentini completamente rovinati,in garage ne avevo uno messo meglio in apparenza sembravano uguali,ma dopo una misuarazione del foro interno mi sono accorto che hanno misure diverse il numero 1 nella foto(quello che ho tolto dal blocco che sto revisionando) misura circa 20,5,il numero 2 misura 21,8,nell'acquisto devo vedere altre cose o sono solo queste le differenze?

DSCN2812.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...