Vai al contenuto


Contachilometri fondo bianco per ET3


alfucon
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una Et3 dell'82, nata con contachilometri fondo bianco scala 120km. Nei suoi (lunghi!) anni di vita ha finito per ritrovarsi con uno nero, che vorrei cambiare per riportarla all'originale. Il problema è che non riesco a capire quale sia quello "vero": ne ho trovato a dozzine online, tutti segnalati come "originale piaggio" o "originale veglia borletti", ma sono tutti abbastanza differenti sua per il disegno sul fondo che per il retro (ad esempio l'attacco per l'alimentazione della lampadina). Anche i prezzi sono abbastanza differenti, vanno dai 50€ ai 140. Siccome ne ho già provato a comprare uno a 70€ e l'esito è stato pessimo (lampadina che non si accende, numeri dei km percorsi che si fermano a metà e segnalano 1km ogni 2, ecc ecc), mi piacerebbe sapere se effettivamente l'originale si possa ancora trovare (molti li trovo segnalati come ET3/rally: montano veramente lo stesso?) e come riconoscerne uno da un fake. Grazie e ciao Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda tonazzo ce l'ha e l'ho preso originale piaggio

 

Contachilometri scala 120km/h bianco con cornice cromata originale Piaggio Vespa Primavera - ET3

 

ma lo trovai anche alla Piaggio

 

Vespa Vintage

trova l'articolo telefona per sapere il prezzo e poi fai l'eventuale ordine

il prezzo è sui 120 in su.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Guarda tonazzo ce l'ha e l'ho preso originale piaggio

 

Contachilometri scala 120km/h bianco con cornice cromata originale Piaggio Vespa Primavera - ET3

 

ma lo trovai anche alla Piaggio

 

Vespa Vintage

trova l'articolo telefona per sapere il prezzo e poi fai l'eventuale ordine

il prezzo è sui 120 in su.

Naturalmente il contakm di Tonazzo non è un originale, ma è una riproduzione (anche cara) attuale, lo si riconosce dall'attacco della luce, completamente diversa da quelle di una vlta, che erano con lampadina a siluro che si inseriva sul lato e non dal fondo. E' originale solo nel senso che è il medesimo che vende la Piaggio tramite il catalogo Vespa vintage (che è ancora più caro!) e che sopra c'è impressa la scritta "Veglia Borletti". Ma la "Veglia Borletti" non esiste più, hanno semplicemente comprato il marchio e producono questi contachilometri in qualche fabbrica dell'estremo oriente. Magari sono meglio di altri riprodotti, ma li puoi trovare anche ad un terzo di quel prezzo.

 

Gli originali si trovano ancora, nuovi e, soprattutto, usati. Un buon usato si può acquistare, in genere, a 90-120 euro.

 

Comunque, la produzione dei contakm originali "Veglia Borletti" prevede 2 forniture per la vendita in Italia, la prima con bordo cromato, attacco a vite della guaina e corpo in alluminio, sicuramente distribuita sino al 1978 (e forse anche successivamente), la seconda senza bordo cromato, attacco per guaina a baionetta e corpo in plastica, questi ultimi potevano avere il tachimetro a doppia scala, in km/h e miglia/h (le miglia in rosso). I primi hanno quotazione più elevata, ma se hai una vespa successiva al 1979, ci va il secondo tipo.

 

Allego le foto di un primo tipo, ma per l'estero, in miglia/h, e quelle di un secondo tipo con km/h e miglia/h.

contakm-et3-estero-nuovo-1a.jpg

 

Ciao, Gino

contakm-et3-estero-vecchio-3a.jpg

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

...questi ultimi potevano avere il tachimetro a doppia scala, in km/h e miglia/h (le miglia in rosso)...

Giusto per complicare un po le cose, io ne ho uno con doppia scala con attacco a vite e ghiera cromata... :ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Giusto per complicare un po le cose, io ne ho uno con doppia scala con attacco a vite e ghiera cromata... :ciapet:

Hehehe! E' possibile anche questa combinazione, probabilmente erano per quei lotti di vespe che potevano essere venduti indifferentemente in Italia o nei paesi anglosassoni. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Nella fattispecie, su una ET3 del 1982 si deve mettere le strumento con cassa in plastica (arrivato nel 1980).

Fortunatamente questo strumento è ancora prodotto dalla "vera" Veglia, confluita anni addietro nella Magneti Marelli.

Lo strumento di attuale produzione è sostanzialmente identico a quello dei primi anni 80; solo il fondello è un poco più scuro (un grigio propriamente detto, anziché quel bianco lattiginoso dei vecchi) e lo si riconosce per l'assenza della scritta "MADE IN ITALY" sulla casa oltre che per le viti torx (anziché a taglio) che bloccano inferiormente il movimento.

Infatti pare che oggi siano prodotti in Spagna (ipotizzo io che lo stabilimento sia quello della vecchia Veglia-Bressel).

 

Si trovano regolarmente attorno ai 70€, nuovi, spesso completi di guaina di trasmissione che, nota, è del tipo con attacco a baionetta.

Detto questo, le altre riproduzioni sono invece assai scadenti e piuttosto approssimative anche nell'estetica; nel caso degli strumenti più vecchi ha senso andare a caccia di un usato, anche se pure in quel caso valuterei l'acquisto di uno strumento con cassa in plastica, trasferendo poi il tutto nella cassa metallica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

 

Marben, con fondello intendi proprio la parte visibile del contachilometri (quella con i km/h, per intenderci), oppure la cassa in plastica?

 

 

Ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi riferisco al quadrante.

Devo precisare: ad essere più scuro, in particolare, è il quadrante esterno, quello con i numeri delle varie velocità.

 

Inviato dal mio HUAWEI U8825-1 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...