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La mangia salite!


Wade_PX
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Esatto proprio quello che intendevo. C'é da dire pure che se qualcuno sta avendo difficoltá a settare un 215 di scatola consigliargli di passare al corsa 60 é quantomeno azzardata come cosa. Poi i forum sono pieni di Pinasco corsa 60 dagli anticipi sballati, le carburazioni improbabili, le quarte che non tirano, le velocitá max che murano troppo presto etc... Senza considerare che gli ci vorrá una frizione rinforzata che é must su un PX 225. Insomma dipende sempre da chi ci mette le mani. Non voglio scoraggiarlo (giammai! :orrore: Gli ho offerto ache le teste in caso...) solo avvertirlo secondo la mia modesta esperienza.

 

Se la tiro fino al limitatore già così slitta la frizione...per adesso non ho intenzione di mettere il c60.

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MODERATOR

Il C60 da dei vantaggi rispetto al C57.

Il primo è l'aumento della cilindrata in quanto la corsa aumenta, ma il vantaggio più grande è il poter "muovere" la travaseria unicamente cambiando degli spessori.

Giocando con questi parametri, unitamente ad anticipo e carburazione, si riescono ad ottimizzare al massimo le prestazioni.

Una particolare attenzione va riposta alla testata, soprattutto ad RC e squish.

L'anticipo non è così difficile da settare, serve solo un po d'esperienza, di orecchio e molte prove.

L'attrezzatura è la stroboscopica che serve unicamente ad identificare un punto d'anticipo certo, e da questa rilevazione ci si muove per ottimizzare l'erogazione.

Un grado più o meno non provoca danni ne fa incrementare o perdere prestazioni.

L'importante è non esagerare. (contrariamente a quel che cantava il buon Enzo Jannacci :-) )

 

Per mettere a punto un motore ci vuole tempo e pazienza .... oppure un :ciapet: sfoderato!!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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Esatto proprio quello che intendevo. C'é da dire pure che se qualcuno sta avendo difficoltá a settare un 215 di scatola consigliargli di passare al corsa 60 é quantomeno azzardata come cosa. Poi i forum sono pieni di Pinasco corsa 60 dagli anticipi sballati, le carburazioni improbabili, le quarte che non tirano, le velocitá max che murano troppo presto etc... Senza considerare che gli ci vorrá una frizione rinforzata che é must su un PX 225. Insomma dipende sempre da chi ci mette le mani. Non voglio scoraggiarlo (giammai! :orrore: Gli ho offerto ache le teste in caso...) solo avvertirlo secondo la mia modesta esperienza.

Non voglio creare allarmismo, è una mia situazione e non è detto che ad altri sia la stessa cosa... Col fatto che tanto dovevo cambiare l'albero mi feci invogliare dall'aumento di cilindrata ecc, quando poi lasciandolo in 57 e statore in posizione originale sarebbe andato meglio di ora:-( Poi la mia è una situazione particolare che evidenzia molto questo inconveniente dell'anticipo perchè non avendola con me la vespa, potendola usare 3 o 4 volte l'anno, solo per pochi giorni e in più gli devo fare anche cose che non sono capace praticamente non la finirò mai di sistemare:testate: Ho avuto molti aiuti da questo gruppo ma avendo poco tempo non sono riuscito a verificare il tutto, dopo una settimana passata intorno alla vespa la mia compagna ha minacciato il divorzio anche se non siamo sposati se non avessi passato più tempo con lei negli ultimi tre giorni di vacanza:-D

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Guarda che l'unica differenza tra settare un corsa 60 e un corsa 57 di scatola è l'anticipo (fatto salvo, ovviamente, di mettere la testata appropriata).

Se consideri che, comunque vada, anche in corsa 57, l'anticipo lo devi controllare, a questo punto il lavoro è lo stesso.

Però, con il corsa 60, hai più coppia e fai girare un kit che è fasato per quello.

I forum sono pieni di anticipi sballati, carburazioni improbabili, quarte che non tirano e le velocitá max che murano troppo presto etc. anche con il corsa 57, vai sereno.

Quando si cambia la configurazione del motore di serie, va SEMPRE rivisto tutto per bene, altrimenti puoi incorrere nei problemi che menzioni.

 

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

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Non riesco a trovare sul tubo un tutorial che spieghi passo passo come si regola l'anticipo, l'ho trovati due ma solo in tedesco porca paletta

 

Questo é perfetto, é per Lambretta ma il procedimento é identico. Non considerare la parte relativa all'Agusto perché non ti interessa. Ció di cui hai bisogno é un piston stopper ma puoi usare un qualsiasi bullone lungo abbastanza da fermare il pistone nella sua corsa all'interno del cilindro. Poi marchi sul carter usando come riferimento la freccia che hai sul volano in senso orario e antiorario i punti in cui il pistone si ferma. In mezzo ai 2 punti avrai il tdc. Metti il disco graduato e calcola i gradi che ti servono prima del tdc (quindi in senso antiorario!) e avrai il tuo firing point. A quel punto colleghi la pistola alla batteria da 12v (io ho usato quella del PX) accendi il motore e strobi il volano in modo da vedere se la freccia sul volano combacia con il tuo firing point. Se non combacia ti aggiusti di conseguenza ruotando in senso orario od antiorario lo statore fino a quando non combaciano perfettamente.

Io ho seguito questo sistema sia sulla Vespa che sulla Lambra e funziona alla grande. Come disco graduato ti puoi stampare questo. timingdisc_903.pdf Lo puoi incollare ad un disco di cartoncino e sei a posto.

Spero ti sia d'aiuto

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Mooooooood in italiano si tratta di punto morto superiore e scintilla ;))))

 

Comunque io trovo questa guida fatta benissimo

 

http://lnx.et3.it/Forum/topic/9035-guida-regolazione-anticipo/

 

Valla a leggere ne vale la pena.

 

Giusto per confermare quanto detto sopra. Io quando ho cambiato l'albero alla gtr ho ritrovato l'anticipo tutto sballato.... probabilmente c'era una differenza nella posizione delle chiavette....

Ciao

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Mooooooood in italiano si tratta di punto morto superiore e scintilla ;))))

 

Comunque io trovo questa guida fatta benissimo

 

GUIDA - Regolazione anticipo - LE GUIDE TECNICHE VESPA - Et3.it il forum

 

Valla a leggere ne vale la pena.

 

Giusto per confermare quanto detto sopra. Io quando ho cambiato l'albero alla gtr ho ritrovato l'anticipo tutto sballato.... probabilmente c'era una differenza nella posizione delle chiavette....

Ciao

 

ahaha ciao Gian hai ragione! :azz: é che parlo di scooter in italiano solo quí sul forum per il resto solo in inglese e quindi certe volte neanche ci penso...:mrgreen: vabbé si capiva dai tdc= top dead center ;-) ... bella la guida su et3 anche se 101 la voleva video...beh diciamo che adesso é bello attrezzato! :ok:

Modificato da Mod75
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Mooooooood in italiano si tratta di punto morto superiore e scintilla ;))))

 

Comunque io trovo questa guida fatta benissimo

 

GUIDA - Regolazione anticipo - LE GUIDE TECNICHE VESPA - Et3.it il forum

 

Valla a leggere ne vale la pena.

 

Giusto per confermare quanto detto sopra. Io quando ho cambiato l'albero alla gtr ho ritrovato l'anticipo tutto sballato.... probabilmente c'era una differenza nella posizione delle chiavette....

Ciao

OOOOOOOOOH finalmente!!!! Questa mi piace:-D

Mi manca la lampada, ma per ora aspetto perchè non posso spenderci 80€...

Intanto ripasso la lezione di teoria...:-DD

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OOOOOOOOOH finalmente!!!! Questa mi piace:-D

Mi manca la lampada, ma per ora aspetto perchè non posso spenderci 80€...

Intanto ripasso la lezione di teoria...:-DD

emh una stroboscopica la trovi a 25€.... mica sono tantissimi

ciao

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  • 4 weeks later...

io ho un motore 200 con pinasco c 60 carb da 26 rapporti extralong malossi e 4 125 e il mio anticipo e regolato ..(tutto ritardato)quindi oltre it la vespa va bene non ho mai grippato o scaldato ...e devo dire che queste estate gli ho tiratoo fuori tutto quello che poteva dare nelle strade di montagna cercavo di stare dietro alle moto ...(e alcune volte ci riuscivo...)voglio dire che l ho strapazzata per bene per me ,per la mia conf. cosi e ottimo

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