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Non mi parte piu' il 50 Special


elettrjko
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Ciao a tutti,

e' un po' che non ci sentiamo, pero' ogni tanto

mi leggo qualcosina.

Ho un grosso problema ad una 50 special che ho

e precisamente aveva smesso di funzionare di botto.

Pulivi la candela , poi a motore caldo se ti fermavi, si

spegneva. Ripulivi la candela, NERISSIMA D'OLIO, e poi

ripartiva. Ho aperto tutto e ho visto che passava olio

dal paraolio lato frizione, sostituiti paraoli e guarnizioni

richiudo tutto e riprovo. Partiva ma singhiozzava solo con

l'aria tirata al 16/16, poi a ricominciato a fare la candela come prima!!!

Il paraolio che mi si sia piegato ?

Riapro il blocco per la seconda volta in 2 giorni e il paraolio lo avevo

piegato per averlo inserito col martello di gomma !!!

Rimessi di nuovo tutti i paraoli, e questa volta con le mani nude, con

attenzione maniacale e richiudo. Nel frattempo ho cambiato il

volano con un volano >Pk-s che avevo e la scintilla e' spettacolare

ho cambiato carburo e ho messo un 19/19 nuovo di pacca

( c'e' su un 75 Polini, dimenticavo ).

Non va'.......non va'.........non va' !!!!!!

Non fa' un accenno di scoppio. 0 totale !!

Esce un timido fumetto dalla Sito e basta.

La candela fa' una scintilla spettacolare, non si imbratta piu', o meglio

sembrA DI NO.

E' come se non gli arrivasse la benzina, ma al carburatore esce......

Vi allego delle foto, datemi una dritta, non ne esco piu' fuori .

Ciao, buona serata a tutti ( Ho scritto troppo ...... )

 

IMG_1989.jpg

IMG_1988.jpg

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scusa ma i volani erano intercambiabili? non vorrei che la special (puntine) e la pks (elettronica) abbiano le posizioni dei magneti diverse e quindi si sfasa l'accensione... riprova col suo volano

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mmm... no allora non è quello... mmm... se hai un'altra vespa a puntine prova a cambiare la bobina, certe volte è bastarda e fa la scintilla ma poi il motore non va

:doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh:

Nooooo, mi sono accorto proprio ora navigando in rete

di avere montato il paraolio lato <frizione a rovescio

x ben 2 volte !!!!! Sono proprio invornito !!!!!

:mogli::mogli::mogli::mogli::mogli::mogli::mogli::mogli::mogli::mogli::mogli::mogli::mogli::mogli:

Domani smonto e rimetto tutto a posto poi

vediamo come butta....

Buonanotte

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Ho sostituito il paraolio in questione, richiuso

ma non parte, non parte e non parte !!!!!!

Mi ha quasi gonfiato le p............ !

Ho rimesso 1l 16/16 originale con accensione

elettronica e non va'.

Ho rimesso il volano con le puntine e 16/16

e non va'

Ho rimontato accensione elettronica e 19/19

fa' delle botte nella Sito ed esce del fumo

ma non parte.

Rismonto la candela, sporca la ripulisco, provo la

scintilla che e' lunga 1 metro con l'accensione

elettronica, mentre con le puntine sembra un

lumino del cimitero................

giu' di pedavella, ma non fa' neanche un accenno a

partire. Solo qualche scoppio !!!!!!

Almeno esplodesse cosi' ci metto una pietra sopra .

E' una settimana che moccolo in tutte le lingue

ma non ne vuole sapere.

Cerco aiuto per quel motore prima che diventi

ferro da vendere al kg...................mi sono avvilito !!

Vaf.............................................

Scusate ma oggi sono arrivato alla frutta e non so'

piu' che cosa provare. Ho finito le idee.

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cavolo, ma che sfiga!!! la termica è ok? hai messo guarnizioni e un pò di sigillante? sicuro che non aspiri aria da qualche parte? scusa ste cose magari ovvie ma non saprei che dire

ah ma hai cambiato qualcos'altro? albero, biella....?

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IMG_2007.jpg

Il gruppo termico non e' messo male e ha una ottima compressione !

IMG_2013.jpg

Il pistone e girato dal verso della luce di scarico e le fasce

tengono benissimo .

IMG_2015.jpg

Il paraolio lato frizione adesso e' ok e la valvola d'aspirazione

non e' rigata .

IMG_2016.jpg

Non capisco da dove o cosa prenda aria, e' come se non arrivasse benzina

dal carburatore, perche' dopo vari colpi di pedivella la candela dovrebbe

essere sporca tanto di benzina............................

Non ho gurnizioni tra testa e cilindro ma da li' non sfiata, la

compressione e' ottima.

Cosa posso guardare, il carburatore l'ho smontato ormai

1000 volte e il 19/19 con il collettore sono nuovi di pacca !!!

Speriamo in qualche intuizione da qualche Guru' della Vespa.

Ciao a tutti

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no ti chiedevo dell'albero perchè un mio amico recentemente l'ha cambiato, la vespa non andava in moto, ha rismontato e si è accorto che l'albero che ha montato ha le spalle più piccole di diametro:orrore: gli rimane un mm circa di aria tra valvola e spalla e quindi non funge niente

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Giornata n.5 e la Vespa non ne vuole sapere .

Ho tentato in ordine d'apparizione :

1) Messo direttamente nel cilindro un po' di miscela

con scintilla perfetta da volano elettronico Pk-s = Niente ;

2) Smontato testa e cilindro per vedere se il forellino

laterale che conduce al centro tra paraolio lato

volano e cuscinetto fosse stato chiuso dal

paraolio stesso = No e' aperto !

3) Pulito con straccetto il fondo del vano albero motore

da un minimo di oilio che si intravedeva = Riprovo ma non parte !

4) UNA PRECE A TUTTI I SANTI = NON PARTE !!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Non so', forse e' un sogno e prima o poi mi svegliero sentendo

di nuovo il rombo, ma ho forti dubbi.................................

 

Adesso aspetto qualche amico intenditore dopo il Ferragosto

tanto ormai non va' da nessuna parte .........................

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Ho finalmente sistemato i trafilamenti

di olio che avevo al blocco con il Pic.

Ora all'interno del vano biella non trafila piu'

nulla. neanche la benzina.....................!!!!!!

Si, praticamente scintilla candela sempre Ok

pero' non parte e se insisto molto mi partono degli scoppi

potenti dalla marmitta ma la candela risulta asciutta e

cromata come nuova ?!?!?

Non mi arriva la benzina .

Pero' se fa' delle bastonate allo scarico vuol dire che della

benzina arriva, poca, ma arriva, poi si accumula e sbotta !!

( Con o senza marmitta, fa' uguale ) .

La valvola d'aspirazione non mi sembrava rigata quando ho

aperto il blocco, pero' se non arriva benza e' lei il problema.

O noo !!!

Cosa mi consigliate di fare :

se monto un collettore lamellare da 19 ( visto che il carburatore

e' un 19/19 ) risolvo il problema ?

Non vorrei piu' riaprire il Carter e vorrei lasciare la valvola li com'e'

montando solo il lamellare..........................Funzionera ' ????

Fatemi sapere qualcosa, sto' strippando, grazie .

Ciao

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Ho cambiato carter e l'olio non trafila piu' nel cilindro

poi ho montato un collettore lamellare x 19/19

polini e' dopo varie insistenze e' partito.

Appena caldo se poi lo spengo, non parte piu' e

e' come se poi la candela rimanesse asciutta !!

Addirittura mi sono accorto che mi e' partito subito

al contrario, non so' come ho fatto, ma girava all'indietro.

Non e' che manca un po' di compressione (fascie del pistone lente)

per permettere l'aspirazione della benzina nel cilindro ?

Vi e' mai capitato ?

Mi rispondesse qualcuno.............................

Ciao

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son tutti in ferie!!

ma per capire se la valvola fa tenuta hai fatto la prova della miscela? cioè metti il motore in modo che la valvola sia chiusa, versi della miscela nel collettore e vedi se ''tiene'' o se trafila in fretta nel motore.

se ti parte al contrario vuol dire che sei molto anticipato con lo statore, giralo un paio di mm e riprova

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Ciao Carloee,

sei l'unico che risponde, appena ritornano tutti dalle ferie il motore

ripartira', sta' a vedere !!

Allora, la prova della miscela non l'ho fatta, ho montato direttamente

un collettore lamellare da 19 polini nuovo cosi' l'ho schiantato sul

nascere il problema.

Per motore al contrario, 2 volte, e partiva.........provo ad anticiparlo

meno, quindi ruoto lo statore di un paio di mm in senso ORARIO, giusto ?

Domani ci provo............................

Ciao, grazie e buonanotte

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si si, giralo in senso orario... si beh col lamellare il problema si dovrebbe eliminare alla radice... non posso purtroppo darti delle dritte ''sicurissime'' perchè non conosco bene i motori small, però non capisco!! cavolo, così deve andà sta dannata vespa!!:-)

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Domanda: hai provato a verificare l'anticipo di accensione a quanto è? Inoltre immagino che tu abbia provato diverse candele nuove e di diverse marche ...

 

Ah, qua non risponde nessuno perché è una domanda da officina e non da restauro, chiedi al moderatore di spostare la discussione ;-)

Modificato da iena
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Per Iena : grazie della dritta, secondo te qual'e' la migliore candela, CHAMPION L82YCC (MONTATA ORA )

CHAMPION L86C ( QUESTA C'ERA PRIMA ) o NGK B8HS ?

Per un moderatore :

Mi potresti spostare la discussione su Officina SmallFrame ?

Grazie

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ciao,controlla se il pistone è montato al contrario,anche se dalla foto sembra del messaggio #8 sembra ok,

freccia verso lo scarico,ciao!;-)

Modificato da scacla1
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ma come li separi qui carter??? hai tutti i piani di chiusura rovinati!!! è normale che trafila olio!!! entrambi i paraoli poi si montano con la parte vuota , quella da dove si vede la molletta in pratica , si montano con quella parte rivolta verso l'interno della camera di manovella , li monti con un cacciaspine cilindrico o con una bussola quello che è , basta che non rovini il bordo , appoggi il paraolio , batti dolcemente spostandoti sul bordo esterno , poi quando lo vedi a filo del carter , metti un po' di grasso e via.

 

 

tu stai impazzendo perchè hai troppa fretta...fai una cosa alla volta...allora , col 16\16 andava prima?? monta quello. come getto prova con un 64 , ma è probabile che dovrai scendere. monta il suo filtro originale integro altrimenti non carburerai mai.

 

monta guarnizioni in carta ed ermetico e dai un occhiata a tutti i piani di accoppiamento che non siano rovinati

 

quel pistone ha scaldato , sembra messo bene ad occhio ma per sicurezza smonta la fascia superiore , infilala nel cilindro e col pistone aiutati a metterla bene...vedi quanto distano i due estremi della fascia.

 

come candela sul 75 monta la champion l86c , nuova o una buona sicuro se ce l'hai.

 

monta lo statore che sei sicuro che funzioni , posiziona l'anticipo come deve stare da originale , metti il giusto volano per lo statore che monterai , vedi se arriva bene la corrente alla bobina , e poi vedi se la bobina a.t. fa scintilla. poi se parte lo sistemi meglio (l'anticipo)

 

fai una cosa alla volta che non ne vieni mai a capo...fai mente locale e vai passo passo e ne risolvi. è solo un 75 , vedrai che lo sistemi in un baleno. mi raccomando non avere fretta , posta qui ogni dubbio o domanda che riterrai opportuno fare!!!:ok::ciao:

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