Vai al contenuto


montare il freno a disco sul telaio special.


gennymac
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi volevo sapere quale era la miglireo soluzione per montare un bel freno a disco davanti al mio telaio special, dato che i freni originale vanno proprio per il motore che ho montato, non lo so vorrei qualcosa che non sia troppo dispendioso, ma buono e conveniente, che tipo di modifica posso fare e a che cosa vado incontro?

 

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Esatto, troppo complesso per un modello come la Special per la quale non è mai stato prodotto nulla di specifico.

 

Procurati una forcella della PK 125 o delle PK 50 (e derivate) successive alla Rush. Sono forcelle perfettamente compatibili col telaio (e credo anche col parafango) ma che dispongono del sistema frenante montato anche sul PX Arcobaleno.

 

Nella fattispecie, ti consiglio:

- forcella sopracitata;

- piatto portaganasce dell'Arcobaleno;

- tamburo dell'Arcobaleno (va benissimo anche quello della PK, ma quello Arcobaleno è più tondeggiante e quindi più coerente con le linee della Special);

- un buon ammortizzatore, che sia piuttosto rigido, ne esistono anche di sportivi per la PK, vedi vecchi Sebac e i Carbone;

- buone ganasce, sulle quali praticare degli intagli (vedi metodo Calabrone).

 

Così otterrai un'ottima frenata, decisa e con un feeling alla leva non lontano dal disco, con una spesa che quantificherei attorno agli 80-100€ massimo (prendendo forcella e piatto portaganasce usati).

Ovviamente con un'ammortizzatore rigido ed una frenata decisa bisogna essere prudenti e dosare, per scongiurare il bloccaggio (che comunque si verifica spesso e volentieri anche con la configurazione originale).

 

Se la soluzione non ti aggraderà (ma credo che sia soddisfacente), con quella forcella potrai comunque montare il gruppo disco-pinze-mozzo del PX attuale. Ma resterebbe il problema della collocazione della pompa sul manubrio. Ti sconsiglio vivamente l'installazione del disco, troppo impegnativa. E accontentarsi di un semidralico come il Grimeca non ha molto senso, dato che la frenata gira e rigira è equiparabile a quella Arcobaleno.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per avermi risposto, ma toglietemi una curiosità se vado ad un scasso che io conosco che praticamente per le vespa e pre qualsiasi altro scooter a tutto a poco prezzo , cosa ci posso trovare come fremo a disco da montare o da modificare sulla mia special.

Link al commento
Condividi su altri siti

si può montare la forcella della vespa et4 125, qunto è larga la forcella della vespa et4 rispetto alla mia, se è troppo lunga la porto dal tornitore e me la faccio tagliare e poi filettare, sto domandando se si può montare la forcella dell'et4 perchè costa poco ed io riesco a trovarla facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

So di alcuni che l'hanno montata, ma bisogna adattarla, non monta direttamente.

Guarda qui: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&Item=270210701875&Category=138532&_trksid=p3907.m29

Link al commento
Condividi su altri siti

Procurati una forcella della PK 125 o delle PK 50 (e derivate) successive alla Rush. Sono forcelle perfettamente compatibili col telaio (e credo anche col parafango)

Mi sembra che il parafango non sia adattabile. Avevo visto una special con forcella e parafango PK e non si poteva guardare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
si può montare la forcella della Vespa et4 125, qunto è larga la forcella della Vespa et4 rispetto alla mia, se è troppo lunga la porto dal tornitore e me la faccio tagliare e poi filettare, sto domandando se si può montare la forcella dell'et4 perchè costa poco ed io riesco a trovarla facilmente.

 

Sei cocciuto :D ..

E' altamente sconsigliabile montare una forcella ET4, poichè pensata per un mezzo a motore centrale. La Vespa ha il motore laterale, e la sua stabilità è garantita dall'equilibrio al quale concorre anche la geometria della sospensione anteriore.

Rischi di avere un mezzo poco stabile. Turbobestia lamentava proprio questo problema sulla sua PX equipaggiata con la forcella ET4. Fidati!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Procurati una forcella della PK 125 o delle PK 50 (e derivate) successive alla Rush. Sono forcelle perfettamente compatibili col telaio (e credo anche col parafango)

Mi sembra che il parafango non sia adattabile. Avevo visto una special con forcella e parafango PK e non si poteva guardare ;-)

 

Eheh immagino.

 

E' strano, perchè il parafango del PK monta sia sulla forcella tipo Special/Primavera/Ecc., sia sulla forcella che consigliavo nel mio precedente post.

 

Questo perchè lo stesso parafango, per esempio, era montato sulla PK 50 S (forcella vecchio tipo), ma anche sulla PK 125 S (forcella stile PX).

Link al commento
Condividi su altri siti

caro marben e se ci monto la forcella del px 125 ultimo a disco, ovviamente con le opportune modifiche del tornitore, approposito che modifiche si devono fare sulla forcella px.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scuisa, ma te l'ha ordinato il dottore di rovinare un apovera special?

anche se tu avessi modificato pesantemente il motore con la modifica suggerita da marben riusciresti ad avere un buona frenata....

Link al commento
Condividi su altri siti

no leopoldo semplicemente e che conosco molto bene la modifica che dice marben l'ho fatto il ad un mio amico che ha una special e voleva anche lui come un pò di sucurezza in più, e solo che non c'è chissà quale differenza, si frena molto meglio questo vero, ma cari ragazzi miei ricordatevi che il freno a disco e tutt'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non ha senso modificare la forcella PX. Come ti ho già detto (e ti pregherei di prestare bene attenzione a quello che si è scritto), per montare il gruppo freno a disco del PX su una Special, la via più breve è montare la solita forcella dei PK targati (e delle 50 a partire dalla Rush). Montato il gruppo forcella-biscotto, si possono montare sull'asse il supporto pinza-ammortizzatore (in luogo del portaganasce) ed il mozzo a stella col disco (in luogo del tamburo).

 

Esattamente quanto ho detto più sopra, repetita juvant:

Se la soluzione non ti aggraderà (ma credo che sia soddisfacente), con quella forcella potrai comunque montare il gruppo disco-pinze-mozzo del PX attuale. Ma resterebbe il problema della collocazione della pompa sul manubrio. Ti sconsiglio vivamente l'installazione del disco, troppo impegnativa. E accontentarsi di un semidralico come il Grimeca non ha molto senso, dato che la frenata gira e rigira è equiparabile a quella Arcobaleno.

 

Ribadisco che resta un problema grosso, che è la collocazione della pompa. Modificare il manubrio può comportare accrocchi di dubbio gusto estetico e, a mio avviso, anche di dubbia solidità. Il che, nell'ambito di una modifica che mira alla sicurezza, ha ben poco senso.

Questo perchè il manubrio Special secondo me non si presta molto all'installazione di una pompa. Poi, col tempo e la dovuta abilità si può fare tutto, ma bisogna sempre vedere se ne vale la pena. Sicuramente avrebbe senso fare modifiche pesanti nel momento in cui si lavora su prototipi da gara, e in questo ambito modifiche simili si vedono spesso.

 

L'alternativa alla collocazione della pompa sul manubrio è l'approntamento di un sistema semidraulico. Purtroppo è il caso di ribadire che l'efficacia in frenata del disco viene sensibilmente ridimensionata da un comando semidraulico. Potremmo, in questo caso, parlare del kit Grimeca, in voga negli anni '80, oggi piuttosto raro e decisamente costoso (250-300€), oppure di modifiche approntabili sfruttando componenti dei vecchi Typhoon e scooter simili, che avevano la pompa alloggiata dietro la carena dello scudo.

 

A costo di essere noioso, ribadisco il mio punto di vista:

- montare un disco con comando integralmente idraulico è operazione complessa e costosa;

- montare un disco semidraulico può risultare più facile (specie nel momento in cui si usa un kit idoneo, come il Grimeca), ma ugualmente costoso, senza grandi benefici (frenata tutto sommato paragonabile a quella di un tamburo efficiente);

- montare un tamburo a camma flottante dà prestazioni di tutto rispetto, a fronte di un'installazione semplice e di un costo dei componenti assai ridotto.

 

A te la scelta, puoi anche intraprendere le strade più complesse e rischiose, ma valuta bene i vantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
no leopoldo semplicemente e che conosco molto bene la modifica che dice marben l'ho fatto il ad un mio amico che ha una special e voleva anche lui come un pò di sucurezza in più, e solo che non c'è chissà quale differenza, si frena molto meglio questo vero, ma cari ragazzi miei ricordatevi che il freno a disco e tutt'altra cosa.

 

Non usare come metro di paragone la frenata di uno scooter attuale, come mi viene da pensare. In quel caso, anche la gommatura incide sensibilmente.

 

Tieni presente che, con un periodo di assestamento e la modifica degli intagli, anche le ganasce se la cavano egregiamente.

 

Ma, scusa, se hai già montato la forcella PK, com'è possibile che tu non abbia notato l'analogia con quella PX e quindi la possibilità di usarla come base per l'implementazione del freno a disco? Sei sicuro di aver usato la forcella PK cui mi riferisco, quella col tamburo da 150mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso dirti che ho provato personalmente una primavera con forcella skipper, simile se non identica all'et4, e si posso dirti che frena bene...MA SOLO QUELLO PERO' xè è inguidabile.. il test è stato fatto da un vespista di un vc vivino a casa mia e lo conosco benissimo e testuali parole in dialetto monferrino: set vori maseti at'la garantis mi...traduzione: se ti vuoi ammazzare te la garantisco io...desisti fidati..lascia l'originale che corre paro paro alle prestazioni del motore originale che dovresti avere... poi libero di far ciò che vuoi ovvio

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la tua puntualità, non è che io sono cocciuto, ma in realtà ho a disposizione una forcella del px a disco, e quindi è facile per me modificarla dato che c'è l'ho, la forcella della pk io la devo comprare capisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ragazzi allora so come fare, anche se vi sembrerà strano, per montare la pompa idraulica sullo sterzo è veramente uno scherzo ed è una cosa sicira al 100%, dato che dove va montata la pompa c'è una specia di triangolo che sarebbe quello dove va alloggiata leva del freno, in pratica che si fa si deve costruire un pezzo di mettalo rettangolare tipo mattone che deve contenere quel triangolino ovviamente il pezzo deve essere di buona qualità e per una maggiore sicurezza posso anche temperarlo.

una volta fatto questo devo effettuare altri due buchi su quel triangolino oltre a quello del perno della leva nelle prossimità dei vertici ma non troppo agli estremi se no diventerebbe debole, bene una volta fatto questo faccio altri tre buchi sul mio pezzo di metallo ovviamente prima di temperarlo che devono sovrapporsi ai miei tre buchi di prima, ora fisso il pezzo metallo con dei bulloni con alta classe di resistenza e con dadi autobloccanti, bene ora non rimane che montare la pompa idraulica e fissarla sui buchi che stavolta faccio frontalmente ed il gioco è fatto signori, se quacuno non ha capito ve lo posso far vedere graficamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh provaci, ma resta sempre una modifica delicata.

 

Quanto alla forcella, modificare quella PX ti costa sicuramente di più che non prendere quella PK ad uno sfascio. Tieni presente con la forcella PX avresti un'altezza da terra eccessiva, con tutti i problemi che ne possono derivare. E dovresti tagliarla per metterci la parte superiore di quella Special, che ha un diametro ben inferiore. Assurdo, disfare due forcelle per averne una.

 

Quanto stiamo cercando di dirti è che si tratta di un lavoro grosso e complesso. Se poi hai le idee chiare, credo che allora non ci siano tante spiegazioni da dare, ed è tempo di mettersi all'opera. Dunque, buon lavoro, e tienici aggiornati. Fai tesoro, dove possibile, dei consigli di queste pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
cmq ragazzi allora so come fare, anche se vi sembrerà strano, per montare la pompa idraulica sullo sterzo è veramente uno scherzo ed è una cosa sicira al 100%, dato che dove va montata la pompa c'è una specia di triangolo che sarebbe quello dove va alloggiata leva del freno, in pratica che si fa si deve costruire un pezzo di mettalo rettangolare tipo mattone che deve contenere quel triangolino ovviamente il pezzo deve essere di buona qualità e per una maggiore sicurezza posso anche temperarlo.

una volta fatto questo devo effettuare altri due buchi su quel triangolino oltre a quello del perno della leva nelle prossimità dei vertici ma non troppo agli estremi se no diventerebbe debole, bene una volta fatto questo faccio altri tre buchi sul mio pezzo di metallo ovviamente prima di temperarlo che devono sovrapporsi ai miei tre buchi di prima, ora fisso il pezzo metallo con dei bulloni con alta classe di resistenza e con dadi autobloccanti, bene ora non rimane che montare la pompa idraulica e fissarla sui buchi che stavolta faccio frontalmente ed il gioco è fatto signori, se quacuno non ha capito ve lo posso far vedere graficamente.

:shock: niente saldature??? :nono::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...