Vai al contenuto


Elaborare vespa vba 150 LEGGEREMENTE


albertopk
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, martedi potero' a casa una vespa vba150. anche se parte e va in moto, vorrei rifargli il motore e vi chiedo consigili su un piccolo upgrade che vorrei fargli:

 

albero motore mazzucchelli AMT132 per vespa GL/sprint

cilindro vespa gl con relativa testa (ne ho trovato uno da un mio amico); faro' rettificare con pistone assow;

carburatore 20 20

marmitta della gl oppure della sprint

 

dite che quadagno qualche cosa? la velocita' massima non mi interessa molto, quanto mi interessa la coppia... l'ho provata e la vba originale sara' un mulo di motore che non si ferma mai pero' e' veramente fiacca...

 

grazie x i vostri consigli

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non riesco a trovare un cilindro 2 travasi sprint... non voglio roba rms, oppure pinasco 177 e DR... correi comprare un vecchio cilindro piaggio x vespa sprint e farlo rettificare... magari qualcuno del forum ne ha uno da vendermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie mason ma ho gia' trovato.

 

vorrei chiedere a tutti i possessori di una vespa sprint, come va la loro in salita... vi chiedo questo poiche' la mia vba avra' cilindro vespa sprint, carburatore 2020 marmitta sprint.

grazie a tutti

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il cilindro sprint e 3 travasi! come fai a montarlo sul carter vba????? se non ricordo male ti rimane il terzo travaso scoperto?

Lo copri con una basetta,c'è chi ha montato il Polini su un due travasi nel forum utilizzando questo metodo.

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare basti basetare ( di conseguenza tornire il cilindro), copri si il terzo travaso ma mi sembra che copri parzialmente anche gli altri due.

Modificato da Mason1981
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma il cilindro sprint e 3 travasi! come fai a montarlo sul carter vba????? se non ricordo male ti rimane il terzo travaso scoperto?

 

Il cilindro sprint e' 2 travasi, e' la sprint veloce che e' a 3 travasi e forse nemmeno tutte.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

si si sprint è 2 travasi (magari fosse a 3 :Lol_5:) beh che dire, in salita va bene, in accelerazione è relativamente brillante, tira bene le marce, però non allunga, mura abbastanza presto... certo che sicuramente va molto meglio di un cilindro vba col pistone a deflettore...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho detto sprint.... mica sprint veloce... :ok:

 

bene dai, son contento di sentire che comunque non e' fiachissima col cilindro sprint... se qualcuno vuole il cilindro testa pistone a deflettore e carburatore 2017 me lo faccia sapere che tanto io non so cosa farmene.

 

grazie ragazzi ed a presto le foto di inzio restauro!

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

e questo kit drt:

[TABLE]

[TR]

[TD]Articolo M VO VB1Mk(rev) no.gif [/TD]

[TD=align: left] [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=colspan: 2]KIT REVISIONE MOTORE DRT [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]RICAMBI PER REVISIONE MOTORE VB1M

QUESTO KIT OLTRE ALLA NORMALE REVISIONE SI PROPONE DI AGGIORNARE TECNICAMENTE IL MOTORE

DIFFERENZE DALL'ORIGINALE: ALB. MOT. c57/b.105(orig.57/110)

PISTONE CIELO EMISFERICO VESPA LARGE(orig. con deflettore).

NESSUNA MODIFICA AL CILINDRO O AI CARTER

SCHEDA ISTRUZIONI INCLUSA

Il pistone è fornito con Ø57.8 , e possibile averlo anche maggiorato. [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=colspan: 2]Numero/quantity: [/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mason, ma alla fine quel kit e' quanto avrei gia' previsto per il motore...

anyway, lasto question...

 

confrontata con un et3, una sprint ha lo stesso tiro in salita e accelerazione in piano?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me basta sapere come va in salita rispetto ad un et3 perche' ce ne ho una e se va come lei e' perfetta, tenendo conto dell'eta' della vba... comunque ho letto nei vari forum che alla fine con poche modifiche riesci a svegliare quel motore...

 

l'unica cosa che mi preoccupa un po' sono la chiusura dei carter poiche' non hanno il cuscinetto componibile lato volano come le altre che ho assemblato... vederemo in seguito... ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non e' sulla marca ma bensi su come chiudere i carter... a pensarci adesso, secondo me anche se non l 'ho mai fatto, sarebbe meglio mettere il cuscinetto lato volano sull'albero (gia' preventivamente messo sul semicarter lato frizione), scaldare la sede che ha la boccola di ottone, mettere il paraolio latovolano e poi chiudere infretta in maniera tale da avere ancora la boccola di ottone dilatata... cosa ne dite a chi l'ha gia' fatto? come avete fatto voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai già fatto sti lavori i miei consigli forse saranno inutili, però ho aperto e richiuso 3 volte e pure io ci ho ragionato ma non sono arrivato a una conclusione precisa, penso si possa fare in entrambi i modi (prima cusc sull'albero o prima cusc nei carter) fai come ti pare più comodo. l'importante è che scaldi bene una parte e raffreddi l'altra se possibile, per non faticare alla chiusura. metti un pezzo di alluminio o materiale tenero in mezzo alle mannaie dell'albero durante la chiusura in modo che se devi picchiare un pò i carter non si ''chiude'' l'albero. occhio che quando ormai i carter sono vicini tra loro devi muovere un pò la pedivella perchè deve ingranare il pignone all'interno

mason non sbaglia a consigliare quei cuscinetti (anche se io monto dei nadella) perchè in commercio ci sono un sacco di patacche, una volta ho dovuto riaprire perchè il cuscinetto lato volano (nuovo!!) aveva un mega gioco, se prendevi in mano il volano e lo muovevi ballava tutto......

Link al commento
Condividi su altri siti

VISTO CHE SEI IN BALLO , monta l'albero motore della gt/sprint " è anticipato" , se propio vuoi rimanere con cilindro piaggio ok il gruppo termico della sprint MA se lo devi rettificare, prima potresti anche realizzare il 3° travaso nel cilindro ecc ecc ,e comunque cerca di rinforzare la frizione !!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao onlyet3, per ilmontaggio dell'elbero sprint e' una ottima idea...

 

per quasnto riguarda il 3 travaso sul cilindro e' una idea che mi frullava nella testa... alla fine sarebbe come un cilindro et3 il cui terzo travaso non e'sul carter ma sul GT... ma come mai nessuno fa questi tipi di cilindri? la differenza fra un primavera 2T ed un et3 3T si sente eccome, ed i vecchi cilindro large sarebbero come quello di un primavera 2T portati a 57mm con 57 mm di corsa albero... magari esistono ed io non conosco chi li vende...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti gli unici gt ''elaborazione'' per le vecchie large in 2t (pinasco 177 ghisa e alluminio) sono fatti così, cioè hanno un terzo travaso che non comunica coi carter ma che viene alimentato mediante un foro sul pistone. anche i gt per le primavera hanno un sistema simile mi pare...

farlo sul gt originale si può (l'utente gt1968 l'ha fatto) però non è semplice, perchè si va a lavorare sulla camicia e si rischia di fare un lavoro impreciso o addirittura di sfondare la camicia.... qualche idea è venuta fuori qui:

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/58902-sprint-non-abbastanza-sprint.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un gt in ghisa sotto il motore, lo sconsiglio (177), se vuoi montarlo portalo in rettifica e fai controllare la tolleranza tra pistone e cilindro. Per il

Resto e un cilindro divertente una volta rodato...

Modificato da Mason1981
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...