Vai al contenuto



200 con rapporti corti


one101one
 Share

Recommended Posts

Allora gente, riprendo questa discussione dopo quasi un anno perchè ho potuto solo ora proseguire i lavori.

Come spesso succede in queste situazioni, apro il garage e:orrore: macchia scura sotto la marmitta :-(((, il rubinetto anche se chiuso non ha tenuto come anche il coperchio maggiorato Pinasco, quindi si è riempito tutto. Per fortuna di benzina nel serbatoio ne avevo lasciata poca, e poi avevo un rubinetto di ricambio a cui ho preso la guarnizione, sennò sarei stato nella cacca, poi durante i lavori, smonto la frizione per montare il pignone da 24 e:orrore::orrore:, il cluthc slider aveva creato un leggero scalino, appena percettibile, però la boccola non mi entrava, nemmeno la vecchia che non avevo buttato. Ho dovuto limarla per farlo entrare perchè secondo me lo ha rigonfiato tipo "fungo", poi alla fine con un pò di grasso l'ho fatto entrare con le "buone"... ma che palle però...!!!

Lavori fatti:

montato paratia di plastica sul tunnel,

sistemato rubinetto benza,

rilevato fase valvola: chiusura 75 apertura 116

gradi anticipo: 20

colonna getti precedenti: 160 be3 122, ora: 200 be3 130

montato pignone da 24 e rimontato boccola frizione.

Di seguito alcune foto dei lavori perchè la macchinetta ho potuto prenderla solo a lavori iniziati.

DSC01819.jpg

Aggiungo: squish 2,1 mm e banda di squish 12mm.

Attendo commenti.

DSC01793.jpg

DSC01792.jpg

DSC01794.jpg

DSC01795.jpg

DSC01796.jpg

DSC01797.jpg

DSC01798.jpg

DSC01803.jpg

DSC01802.jpg

DSC01805.jpg

DSC01799.jpg

DSC01808.jpg

DSC01810.jpg

DSC01806.jpg

Modificato da one101one
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Da una foto si capisce che ho fatto un errore durante la ricerca dei gradi di anticipo, dopo il PMS ho ruotato avanti il volano fino a 22 e ho fatto un segno nero proprio vicino alla base del cilindro, poi ho messo in moto ho puntato la pistola e per poco non mi viene un infarto nel vedere che il segno blu del volano non era neanche lontano, poi ho spostato la pistola e l 'ho trovato dalla parte opposta. In un primo momento non capivo il perchè, poi ci sono arrivato dato che stavo cercando l'anticipo :-D ... il fatto che combaci con il segno blu sul carter è un puro caso, quello è il primo segno che ho fatto quando ho messo a battuta il pistone sul ferma pistone... Ho proceduto così: mandato a battuta il pistone, fatto i due segni blu e azzerato il disco, poi ho ruotato indietro fino al fermo e cioè 320°, la rimanenza di 40° li ho divisi per due e nel mezzo c'è il PMS. Confermato mettendo un cacciavite dentro e ruotando di qualche mm il volano sia avanti che indietro il cacciavite non si è mosso, quindi penso di averlo trovato per bene. Poi solo dopo ho realizzato che i segni blu sono perfettamente a 20° di anticipo, che però non ho spostato perchè il pignone da 24 non mi ha dato i km in più che cercavo, credo appena 7 o 8 in più. Premetto che non so bene cosa può darmi la mia vespa con questa configurazione, non avendo la vostra esperienza, fatto stà che secondo me il motore tende a stare con facilità su di giri e allora ho lasciato l'anticipo in una posizione diciamo neutra.

Ho dimenticato di mettere nella lista dei lavori fatti che montato il filtro T5, RISAVEL, coperchio scatola filtro T5 e allargato foro passaggio benzina dalla vasca alla colonna getti.

Alla prova di circa 15 km come prima impressione è stata buona fin da subito, il vuoto alla riapertura del gas non c'è più, non so se per la paratia di plastica nel tunnel o per il lavoro al carburatore, la prova candela non mi sembra male con il getto 130, poi piove sempre e non posso fare altre prove. Comunque non capisco perchè il mio motore entra in coppia come se fosse da corsa, ovviamente non in quel modo, ma se in terza marcia accellero con motore giù di giri, nel salire ad un certo punto cambia rumore e inizia a tirare di più. Forse l'anticipo a 20° e non 22 o 23? Mah!

Modificato da one101one
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio di aver letto male i gradi dandone 10 di più nella chiusura (106 e non 116), ma a questo punto penso anche di aver contato proprio male, comunque ho fatto così:

Messo il volano al PMS e il disco allo 0, poi ho ruotato in senso orario fino alla chiusura della valvola che si ha come prima fase, leggendo 75°, poi ho continuato la rotazione sempre in senso orario avendo questi gradiDSC01798.jpg.

Alchè ho iniziato a contare ma in senso ANTIorario di dieci in dieci leggendo (ora) 106°.

Dato che come si vede da foto ho un disco da 360 e non due semicerchi da 180, non so se ho fatto bene. Secondo voi ho misurato bene o male?

Spero di non annoiarvi...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Fa uno strano rumore in rilascio o è l'audio?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa uno strano rumore in rilascio o è l'audio?

 

 

:ciao: Gg

Vibra tanto tutto, penso che il rumore che senti è il portapacchi, quello so bene che vibra. In questo video si sente che ai bassi borbotta quando si accellera un pò, è un pò grassa

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ma a vuoto non ha molto senso, è quando vai che conta.

ma col 130 non sei magrino col freno da 200?

il minimo da quanto l'hai?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a vuoto non ha molto senso, è quando vai che conta.

ma col 130 non sei magrino col freno da 200?

il minimo da quanto l'hai?

 

 

:ciao: Gg

il getto del minimo non l'ho cambiato, dovrebbe essere sempre il suo, col 130 dalle foto si vede che la candela sembra avere un buon colore, ho chiuso di poco la vite della carburazione e la candela si è scurita subito, però non ho la foto di quella, quindi penso che il getto sia giusto e che la devo sistemare solo con la vite. Anche io pensavo di essere magro ripensando a te che hai il 140 se non sbaglio e con il conetto, però ho notato che il filtro T5 ha la rete molto fina, e secondo me tappa un pò parecchio l'aria, forse più della rete degli altri filtri.

 

delle fasi che mi dici? ho misurato bene? come sono con i gradi della valvola?

Modificato da Echospro
ottimizzazione spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Aspetta: usi il filtro T5 della SIP?

Se è così guarda che non va assolutamente bene, ti sballa la carburazione in modo esagerato.

Provala senza filtro e poi mi dici

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta: usi il filtro T5 della SIP?

Se è così guarda che non va assolutamente bene, ti sballa la carburazione in modo esagerato.

Provala senza filtro e poi mi dici

 

 

:ciao: Gg

Si, è quello SIP... Allora ho visto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si, è quello SIP... Allora ho visto bene?

 

Si è veramente pessimo, ha fregato anche me. http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/62003-cuore-per-verdona-10.html#post954883

Provalo senza filtro e vedrai che differenza.

Attento che senza nulla smagrisci molto per come sei messo!!!

 

Butta il filtro t5 sip o sostituisci la retina; anzi metti un cornetto e la calza.

Bel motore!

 

Infatti, o trovi un T5 originale o togli tutto e vai di cono (anche senza retina)

Mi racconado: Così devi ricarburare!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Butta il filtro t5 sip o sostituisci la retina; anzi metti un cornetto e la calza.

Bel motore!

grazie. ma il cornetto costa tanto cavolo :-(( proverò a modificare quello, magari facendogli una finestra come ho fatto a questoSAM_3312.jpg

SAM_3312.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
grazie. ma il cornetto costa tanto cavolo :-(( proverò a modificare quello, magari facendogli una finestra come ho fatto a questo[ATTACH=CONFIG]142434[/ATTACH]

 

Non serve, se vuoi tenere il filtro cambia rete piuttosto.

Provala senza prima e poi mi dici

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve, se vuoi tenere il filtro cambia rete piuttosto.

Provala senza prima e poi mi dici

 

 

:ciao: Gg

magari potrei anche togliere la parte superiore e tenere quella sotto che ha il venturi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...