Vai al contenuto



valeriopx80
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi finalmente mi sono iscritto..!!vi seguo da giorni!!

allora ho acquistato da 3 settimane una bellissima vespa px 80 del 1986 con miscelatore e ritargata italiana con libretto quindi italiano.

 

l'ex proprietario mi ha detto che ha sostituito il cilindro originale (80cc) con un dr 130.la vespa va da dio!:lol:

il problema è che se un giorno vorrei sostituire il cilindro dove trovo i ricambi?posso mettere il cilindro originale 125/150???

fatemi sapere raga grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non sapevo che esistessero DR 130 per Largeframe... Molto probabilmente è un 177 Dr (posso anche sbagliarmi). Se i carter sono come quelli del px 125 puoi montare tranquillamente gruppi termici 125 e 150 piaggio.

 

EDIT:

Leggendo su un vecchio post:

 

http://www.vesparesources.com/off-topics/13143-vespa-px-80-esiste-2.html

 

sembra che ci siano delle differenze con il motore della 125: valvola piu' piccola e corsa dell'albero inferiore, e la modifica era 130 (come dici tu) e non la classica 177!!! Cosi' per lo meno dicono sul post che ti ho citato! Se fosse cosi', avendo una corsa diversa non puoi montare GT maggiorati senza cambiare anche l'albero.

Modificato da Farinos
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dico per esperienza, sul PX80 non montano i cilindri per PX125/150 a meno di cambiare albero motore oppure da Sip esiste un 177 alesato per montare su Px80.

 

si ma per cambiare albero motore dovrei sicuramente far lavorare i carter vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

preso da wikipedia:VESPA PX 80, con motore da 79,77 cm³ (alesaggio 46 mm, corsa 48 mm) con potenza di 5 kW a 6000 giri/min

 

quindi sicuramente l'albero motore è diverso..e da quello che vedo in giro su google è difficile trovare i pezzi di ricambio....

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Ci sta dentro, dovresti solo rivedere la valvola(se sei pignolo) e spessorare il Polini di 1mm alla base poi vedi al momento del montaggio.

Ma importante è cambiare i rapporti che sono davvero corti.

Oppure soluzione 2 la mia preferita è a mio avviso la più adatta e anche la più collaudata (ne ho fatti 2 così):banana: Malossi 139 ccm con atua scelta 24si o 28 phbl va una bomba e se fatto come Dio comanda anche più forte del Polini!

 

 

Zylinder MALOSSI 139 ccm Piaggio Vespa PX 80 alt Lusso | eBay

image_1120009_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq Ti serve:

1) Cilindro Malossi

2) Pignone da 22 oppure da 23 DRT la tua e una 20/68 si accoppia senza problemi

3) Espansione Seria oppure Megadella e il gioco è fatto!

4) Controllatina freni e frizione la darei...

5) Occhio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Valuta l'acquisto di un motore completo (usato) per px 125 o 150... Essendo l'80 un blocco poco diffuso non lo rovinerei, ma lo lascerei intatto! Poi li ti puoi sbizzarrire come ti pare! :ok:

 

infatti ho pensato proprio a questo!grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...