Vai al contenuto


Antifurto con interruttore a chiave magnetica sip??


fedefrank98
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una 50 L del 69 e, dato che con solo il bloccasterzo te la porta via pure un bambino di tre anni, pensavo di mettere un interruttore che mette a massa impedendo l'accensione.

Ho visto che sul sito della sip vendono questo: Ignition Breaker "Stop/Kill" | SIP-Scootershop.com

Da quello che ho capito leggendo qua e là su internet è un dado con la sua chiave magnetica codificata... Giusto?

Dove mi consigliate di metterlo? E' possibile metterlo al posto di un dado sul manubrio o comunque vicino al bloccasterzo in modo da non avere cinquantamila chiavi diverse? tanto se ha la chiave ha la molla puo anche essere distante dal portachiavi... Che ne pensate??

E' meglio metterlo in un posto non accessibile? Anche se essendo la chiave codificata non dovrebgbero esserci problemi, no?

Grazie :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

...non è un antifurto, è un sistema che spegne il motore quando uno cade dalla vespa....tipo quello che montano sulle moto d'acqua, viene in genere legato al polso del pilota.

Modificato da mimmole
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...non è un antifurto, è un sistema che spegne il motore quando uno cade dalla vespa....tipo quello che montano sulle moto d'acqua, viene in genere legato al polso del pilota.

 

exactly!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fede da retta a me non spendere soldi,se vogliono caricarsela affiancano un furgone aprono il portellone la prendono di peso e via

Infatti pensavo di usarlo durante le soste brevi o quando non trovo un parcheggio vicino a un palo... Sennò lo abbinerei a un bel catenaccio!! ;-)

 

...non è un antifurto, è un sistema che spegne il motore quando uno cade dalla vespa....tipo quello che montano sulle moto d'acqua, viene in genere legato al polso del pilota.

Ma non va bene se lo uso come interruttore che mette a massa, e così la vespa parte solo quando inserisco la chiave magnetica (che credo sia codificata)?

Vorrei metterlo vicino al manubrio, per non avere troppe chiavi, ma devo trovare un modo per evitare che svitino il bullone che lo fissa! Avete qualche consiglio??

Grazie!! :ok:

Modificato da fedefrank98
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non va bene se lo uso come interruttore che mette a massa, e così la vespa parte solo quando inserisco la chiave magnetica (che credo sia codificata)?

Vorrei metterlo vicino al manubrio, per non avere troppe chiavi, ma devo trovare un modo per evitare che svitino il bullone che lo fissa! Avete qualche consiglio??

Grazie!! :ok:

 

Credo che non abbia proprio nessuna codifica, dovrebbe essere un semplice magnete, per cui basterebbe una semplice calamita per espugnarlo!

Guarda quest'altro modello per capire meglio:

Ignition Breaker "Stop/Kill" | SIP-Scootershop.com

 

Comunque dovrai trovare un'altra soluzione, su Sip sono non disponibili entrambe! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non abbia proprio nessuna codifica, dovrebbe essere un semplice magnete, per cui basterebbe una semplice calamita per espugnarlo!

Guarda quest'altro modello per capire meglio:

Ignition Breaker "Stop/Kill" | SIP-Scootershop.com

 

Comunque dovrai trovare un'altra soluzione, su Sip sono non disponibili entrambe! :mrgreen:

 

Allora mi sa che dovrò pensare a qualcos'altro... Mi chiedevo se fosse possibile trasformare il bloccasterzo anche in un interruttore che mette a massa... tipo gli scooter moderni!! Che ne pensate?

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anche io che di codificato non ha nulla..in pratica questo interruttore ha un funzionamento analogo al pulsantino laterale di spegnimento del devio luci:

Nel tappo a strappo è inserito un magnete che attira a se un cilindretto dotato di una molla di contrasto inserito nel corpo dell'interruttore, quando il tappo viene tolto (per una caduta o per qualsiasi altra causa) la molla spinge il cilindretto verso due contatti (uno la massa, l'altro il "+" della centralina/bobina) mandando in corto il circuito e facendo spegnere il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... Allora pensavo a un interruttore a chiave... Mi spigate come devo fare?? Il cavo lo faccio deviare dal cavo che porta al tastino che mette a massa al manubrio o direttamente dallo statore? Per metterlo a massa basta che fisso il cavo tra un bullone e il telaio? Se lo metto nel vano carburatore non c'è il rischio che se perde benzina... faccia il botto? Qual'è il cavo dello statore giusto o quello che porta il tastino a massa?? Grazie e scusate, ma sono un neofita :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo è il rosso, poi da lo prendi da dove ti rimane più comodo (se devi mettere la chiave nel vano carburatore lo prendi dalla scatolina nera di derivazione avvitata al carter, se metti la chiave al manubrio lo prendi dal devio luci).

L'altro polo della chiave è la massa e la prendi da un qualsiasi punto del telaio che "faccia massa".

Non ti preoccupare per la benzina che non salti per aria..altrimenti tutti quelli che spengono il px quando piove morirebbero fulminati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo è il rosso, poi da lo prendi da dove ti rimane più comodo (se devi mettere la chiave nel vano carburatore lo prendi dalla scatolina nera di derivazione avvitata al carter, se metti la chiave al manubrio lo prendi dal devio luci).

L'altro polo della chiave è la massa e la prendi da un qualsiasi punto del telaio che "faccia massa".

Non ti preoccupare per la benzina che non salti per aria..altrimenti tutti quelli che spengono il px quando piove morirebbero fulminati

 

Quindi l'altro polo lo posso anche attaccare per esempio tra il telaio e il bullone che tiene la sella? Ma quanti cavi ci sono nella scatolina di derivazione? Il rosso che cosa collega? Perchè molti dicono di collegare il verde... E che interruttore devo comprare? che specifiche deve avere? E per il cavo elettrico??

Grazie mille :ok:

Modificato da fedefrank98
Link al commento
Condividi su altri siti

L'interruttore prendi quello che ti piace di più, da quello piccolo a quello più grande sotto chiave etc..

 

- Se hai intenzione di piazzarlo nella zona serbatoio, nel vano carburatore o comunque sia al posteriore della vespa collegalo così:

 

serbatoio.jpg

 

nella scatolina dei collegamenti avvitata al carter intercetti il cavo rosso e lo mando a un polo dell'interruttore; all'altro polo tiri un cavo nero che poi manderai a massa (avvitandolo al telaio)

 

- Se hai intenzione di applicarlo al manubrio o comunque all'anteriore della vespa collegalo in quest'altro modo in modo da non impazzire a far passare i cavi dalla scatolina fin dentro il tunnel centrale (tanto è la stessa cosa)

 

manubrio.jpg

 

Per i cavi puoi utilizzare la classica piattina rosso/nero usata spesso per collegare le casse dello stereo..o un cavo con sezione 1 mm qualsiasi che tanto è più che sufficiente.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

L'interruttore prendi quello che ti piace di più, da quello piccolo a quello più grande sotto chiave etc..

 

- Se hai intenzione di piazzarlo nella zona serbatoio, nel vano carburatore o comunque sia al posteriore della vespa collegalo così:

 

[ATTACH=CONFIG]128559[/ATTACH]

 

nella scatolina dei collegamenti avvitata al carter intercetti il cavo rosso e lo mando a un polo dell'interruttore; all'altro polo tiri un cavo nero che poi manderai a massa (avvitandolo al telaio)

 

- Se hai intenzione di applicarlo al manubrio o comunque all'anteriore della vespa collegato in quest'altro modo in modo da non impazzire a far passare i cavi dalla scatolina fin dentro il tunnel centrale (tanto è la stessa cosa)

 

[ATTACH=CONFIG]128560[/ATTACH]

 

Per i cavi puoi utilizzare la classica piattina rosso/nero usata spesso per collegare le casse dello stereo..o un cavo con sezione 1 mm qualsiasi che tanto è più che sufficiente.

 

Grazie mille! Ho capito tutto!!!

Solo un'ultima cosa... per deviare il cavo semplicemente taglio un pezzo di guaina, collego il mio cavo che va all'interruttore e copro tutto di nastro isolante?? Mi conviene dargli un colpo col saldatore a stagno?? Grazie e scusa, sono un neofita...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interruttore prendi quello che ti piace di più, da quello piccolo a quello più grande sotto chiave etc..

 

- Se hai intenzione di piazzarlo nella zona serbatoio, nel vano carburatore o comunque sia al posteriore della vespa collegalo così:

 

[ATTACH=CONFIG]128559[/ATTACH]

 

nella scatolina dei collegamenti avvitata al carter intercetti il cavo rosso e lo mando a un polo dell'interruttore; all'altro polo tiri un cavo nero che poi manderai a massa (avvitandolo al telaio)

 

- Se hai intenzione di applicarlo al manubrio o comunque all'anteriore della vespa collegato in quest'altro modo in modo da non impazzire a far passare i cavi dalla scatolina fin dentro il tunnel centrale (tanto è la stessa cosa)

 

[ATTACH=CONFIG]128560[/ATTACH]

 

Per i cavi puoi utilizzare la classica piattina rosso/nero usata spesso per collegare le casse dello stereo..o un cavo con sezione 1 mm qualsiasi che tanto è più che sufficiente.

 

Grazie mille! Ho capito tutto!!!

Solo un'ultima cosa... per deviare il cavo semplicemente taglio un pezzo di guaina, collego il mio cavo che va all'interruttore e copro tutto di nastro isolante?? Mi conviene dargli un colpo col saldatore a stagno?? Grazie e scusa, sono un neofita...

 

Scusate non riesco a modificare il messaggio... ho preso un cavo molto più spesso di quello rosso... devo prenderne uno sottile come quello rosso??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di tagliare nulla.

Alla scatolina al carter ci sono i capicorda ad occhiello avvitati, quindi sviti il rosso, aggiungi un'altro capocorda ad occhiello con lo spezzone di cavo rosso e avviti la vite; al devio luci al manubrio i cavi sono ugualmente avvitati, quindi esegui la stessa operazione.

Il cavo deve avere un diametro pari ad almeno quello originario; poi più è grande più trovi difficoltà a farlo passare e a collegarlo agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di tagliare nulla.

Alla scatolina al carter ci sono i capicorda ad occhiello avvitati, quindi sviti il rosso, aggiungi un'altro capocorda ad occhiello con lo spezzone di cavo rosso e avviti la vite; al devio luci al manubrio i cavi sono ugualmente avvitati, quindi esegui la stessa operazione.

Il cavo deve avere un diametro pari ad almeno quello originario; poi più è grande più trovi difficoltà a farlo passare e a collegarlo agli altri.

 

Dipende, Simone

Nello special alla scatola BT ci sono fast-on

ad ogni modo dei fare un parallelo del cavo rosso, A MONTE del collegamento della scatola BT

ti consiglio di farlo a monte perchè chi ruba vespe sa che neli 50, special e antecedenti, per eliminare qualunque pulsante di spegnimento basta tagliare le guaina a valle della scatola BT

 

io, quando ho voglia....molta voglia, il parallelo lo faccio all'alimentazione della bobina, così non si vede - l'interruttore lo metto nel pozzetto sottosella - sella ovviamente chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci sono i fast-on basta farsi uno sdoppiatore a Y e non tagli nulla ugualmente.

Sul fatto del mettere direttamente in corto la bobina hai ragione..non ci avevo pensato :ok:

 

se non fai vedere il filo che porti dentro ci vuole Ohm per mettertela in moto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non ne vedo l'utilità (considerando che ha un funzionamento analogo alla chiave a strappo)..oltretutto avrebbe bisogno di un campo magnetico per azionare la lamella.

Il nome fa un sacco "figo" ma in fondo si tratta di un comunissimò relè..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...