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Aiuto urgente Montaggio primaria Z23 DRT su vba1t '59


canotto
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Come da oggetto, oggi ho provato a montare la primaria Z23 (appunto con 23 denti)

della DRT al posto dell'originale da 22 denti

 

Appena ho smontato ho provato a calzare l'ingranaggio sul boccolo

frizione originale ma non monta ...

 

il diametro interno del nuovo ingranaggio è 28 mm contro i 26 mm

dell'originale..

 

il diametro esterno del piattello è 97 mm su tutti e due

ma quello da 23 denti è complessivamente più alto di 2 mm

a causa di una piegatura del piattello stesso

 

 

sulla busta c'un adesivo dove riporta che l'ingranaggio

è per vespa px 125/150

 

 

cosa devo fare per montarlo ??

 

tenendo presente che il boccolo frizione originale

ha un diametro interno di 15 mm (che corrisponde sia

all'albero motore originale che a quello pinasco anticipato)

mi basta comprare il boccolo frizione di un px ??

 

ps: la mia frizione ha sei molle

 

in allegato potete vedere alcune immagini ....

 

 

grazie mille per l'aiuto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

20130517_194733.jpg

20130517_194746.jpg

20130517_194820.jpg

20130517_194834.jpg

Modificato da canotto
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prima di fare "acrocchi" di vario tipo TELEFONA a DRT , ti darà tutte le spiegazioni del caso , comunque sia credo che sostituendo il boccolo risolvi ma meglio sentire Denis , è molto disponibile e competente.

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ciao a tutti!

 

 

ecco la prima risposta di denis :

 

Salve,il pignone viene commercializzato per la Vespa PX e relativo gruppo frizione.

Per altri modelli è bene fare dei controlli , e all'occorenza degli adattamenti

Un buon meccanico non dorebbe avere dei problemi a sostituire i rulli (credo tu abbia quel modello , e far inserire una brozina ad HOC in modo da permettere il perfetto posizionamento del pignone.

Fatto questo , è bene tu controlli anche se il pignone fuoriesce oppure rimane arretrato rispetto il filo del boccolo.

In questo caso , i due modi sono di ridurre la fascia dei denti del pignone, e nell'altro di inserire una bronzina di altezza sufficiente per alzare il pignone.

Ma meglio risolvere un problema alla volta.

 

seguita dopo pochi minuti da questa :

 

Salve,forse è decisamente meglio mettere un boccolo frizione PX, oppure la frizione completa.

Ricorda che la campana deve avere una luce di mm3.50 dal lamierino parastrappi, non assolutamente di meno.

Esiste eventualmente anche la frizione 188/set DRT , che ha i Ø del 200 ed è molto potente.

 

 

praticamente conferma i miei dubbi : l'ingranaggio lo fanno per il px che monta una frizione

con diametri diversi da quella della mia vba...

 

lasciando perdere la soluzione della mail, procederei con la seconda, cioè montare un boccolo px

 

può essere una soluzione secondo voi?

 

oppure sono costretto a prendere una frizione intera per px a cui sostituire il primario z22

con il z23 drt che ho già ???

 

 

che casino ....

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boccolo del px? ma e a sette molle! O se trovi una frizione px prima serie metti quella. io sulla vbc l'ho montato senza problemi. teoricamente se ti interessa dovrei avere una frizione in più con lo z23 montato che ora non uso.

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la frizione px è di 2.5 mm più bassa della tua non monta mica...<br>Come non monta il drt 23...<br><br>chi ti ha consigliato di prenderlo?

con qualche adattamento potrebbe riuscire ?!?!

é solo una supposizione

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quindi praticamente posso mettermelo nel di dietro, vero ?

 

dipende anche li da che misure hai :-)

 

Cmq la parte difficile è il diametro.. l'altezza la adatti limando ma per il diametro la vedo difficile se non usando anche un portboccolo px ( da limare anche quello)

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causa necessità di avere la vespa funzionante in tempi

brevi (da usare per il mio matrimonio) ho deciso di

rinunciare al montaggio ...

 

e dove l'ho comprato non me lo prendono neanche indietro

peccato che sapevano che il pezzo era per una vba

e che non avrebbe mai montato ...

 

adesso vedo se venderlo o cercare una frizione px

(questa volata verificando prima con un calibro le misure...)

 

grazie a tutti per l'aiuto ...

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